Episodi di Grey's Anatomy (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Grey's Anatomy.

La sesta stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 24 settembre 2009 al 20 maggio 2010 sul canale ABC, ottenendo un'audience media di 13.259.000 telespettatori, risultando al diciassettesimo posto fra i programmi più visti della stagione televisiva USA 2009-2010[1].

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 2 dicembre 2009 al 19 luglio 2010 su Fox Life di Sky.

In chiaro viene trasmessa dal 14 gennaio 2011 al 1º aprile 2011 su Italia 1 con un doppio episodio[2].

Sull'emittente RSI LA1 è stata trasmessa dal 1º febbraio 2010[3] al 27 luglio 2010[4].

Katherine Heigl compare in soli sette episodi, ma è accreditata tra gli interpreti principali fino al diciottesimo episodio; questo perché il personaggio di Izzie sarebbe dovuto tornare nei cinque episodi finali di stagione, ma la Heigl, a causa di tensioni di lungo corso con gli autori della serie, ha deciso direttamente di lasciare la serie facendo risultare quella del dodicesimo episodio come l'ultima apparizione in assoluto di Izzie.

Dal diciannovesimo episodio viene aggiunta al cast fisso Kim Raver nel ruolo della dottoressa Teddy Altman, da lei ricoperto a partire dal nono episodio.

Jesse Williams appare in diciannove episodi della stagione, nel ruolo del dottor Jackson Avery, uno specializzando del Mercy West; farà parte del cast fisso a partire dalla settima stagione.

Sarah Drew appare in undici episodi della stagione, nel ruolo della dottoressa April Kepner, un'altra specializzanda del Mercy West; farà parte del cast fisso a partire dalla settima stagione.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Good Mourning Cordoglio 24 settembre 2009 2 dicembre 2009
2 Goodbye Addio 24 settembre 2009 2 dicembre 2009
3 I Always Feel Like Somebody's Watchin' Me Qualcuno mi osserva 1º ottobre 2009 9 dicembre 2009
4 Tainted Obligation Obblighi forzati 8 ottobre 2009 16 dicembre 2009
5 Invasion Invasione 15 ottobre 2009 23 dicembre 2009
6 I Saw What I Saw Ho visto ciò che ho visto 22 ottobre 2009 13 gennaio 2010
7 Give Peace A Chance Diamo una possibilità alla pace 29 ottobre 2009 20 gennaio 2010
8 Invest In Love Rischiare per amore 5 novembre 2009 27 gennaio 2010
9 New History Nuova storia 12 novembre 2009 3 febbraio 2010
10 Holidaze Conciati per le feste 19 novembre 2009 15 febbraio 2010
11 Blink Cambiamenti 14 gennaio 2010 1º marzo 2010
12 I Like You So Much Better When You’re Naked Mi piaci di più quando sei te stessa 21 gennaio 2010 8 marzo 2010
13 State of Love and Trust Amore e fiducia 4 febbraio 2010 15 marzo 2010
14 Valentine's Day Massacre Il massacro del giorno di San Valentino 11 febbraio 2010 3 maggio 2010
15 Time Warp Come eravamo 18 febbraio 2010 10 maggio 2010
16 Perfect Little Accident Succede tutto per caso 4 marzo 2010 17 maggio 2010
17 Push La scalata 11 marzo 2010 24 maggio 2010
18 Suicide is Painless Morire non è facile 25 marzo 2010 31 maggio 2010
19 Sympathy for the Parents Il mestiere del genitore 1º aprile 2010 7 giugno 2010
20 Hook, Line and Sinner Amo, lenza e peccatore 29 aprile 2010 21 giugno 2010
21 How Insensitive Il giorno della sensibilità 6 maggio 2010 28 giugno 2010
22 Shiny Happy People Persone felici 13 maggio 2010 5 luglio 2010
23 Sanctuary Santuario 20 maggio 2010 12 luglio 2010
24 Death and All His Friends Vivere o morire 20 maggio 2010 19 luglio 2010

Cordoglio[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale Good Mourning
  • Diretto da: Ed Ornelas
  • Scritto da: Krista Vernoff

Trama[modifica | modifica sorgente]

La morte di George O'Malley porta grande disperazione fra le mura del Seattle Grace Hospital. Izzie riesce a lottare contro il cancro e vince contro una malattia che l'ha quasi uccisa. Ognuno reagisce nel suo modo, Callie piange e si dispera a tal punto da abbandonare il Seattle Grace per il Mercy West; Cristina ignora la morte di George pensando solo al lavoro e alla terapia di Owen che li obbliga a non copulare; Meredith non piange ma si distrae facendo sesso con Derek per non affrontare la perdita e il dolore. Nel mentre vedremo una ragazza che perde entrambe le braccia e una gamba durante una vacanza e un ragazzo con Dolori della Crescita che nessuno sa come aiutare. La puntata si conclude con il Consiglio dell'Ospedale che vuole fare un colpo di Stato licenziando Richard e mettendo come capo di chirurgia Derek.

Addio[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale Goodbye
  • Diretto da: Bill D'Elia
  • Scritto da: Krista Vernoff

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sono passati 20 giorni dalla morte di George e nessuno cambia il suo stato di depressione. Derek cerca di parlare con Richard per fargli capire il problema dell'ospedale, Izzie scopre che il tumore si è ridotto ma è preoccupata perché Alex ha paura e non la tocca, Lexie trasloca da Mark, Meredith finalmente piange per la morte di George. Owen e Cristina dopo aver parlato durante la terapia della sera in cui lui ha tentato di ucciderla fanno finalmente l'amore e lei si rende conto che George non c'è più. Alla fine Richard Webber comunica che il Seattle Grace e il Mercy West per un periodo di tempo si fonderanno e che dovrà licenziare alcune persone.

Qualcuno mi osserva[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale I Always Feel Like Somebody's Watchin' Me
  • Diretto da: Michael Pressman
  • Scritto da: Tony Phelan & Joan Rater

Trama[modifica | modifica sorgente]

La fusione del Seattle Grace con il Mercy West porta agitazione nell'ospedale, causando paura per gli inevitabili licenziamenti. Cristina decide di entrare in pediatria per accertarsi di avere un posto, ma la Robbins la scopre e l'affronta, cacciandola. Anche se il suo periodo di riposo non è ancora terminato, Izzie decide di tornare al lavoro, indossando una parrucca che le nasconde la calvizie causata dal cancro. Alla fine della giornata Richard fa inviare delle e-mail alle persone licenziate: vengono licenziati diverse infermiere (tra cui Olivia) e quasi tutti gli specializzandi dell'anno di Lexie, tranne lei e altri due specializzandi.

Obblighi forzati[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Tainted Obligation
  • Diretto da: Tom Verica
  • Scritto da: Jenna Bans

Trama[modifica | modifica sorgente]

In ospedale viene ricoverato il padre di Meredith e Lexie. Il suo arrivo è dovuto ad un problema al fegato, causato dal troppo bere. Meredith non sembra affatto sorpresa da questa diagnosi. L'operazione del padre non potrà avvenire perché è passato troppo poco tempo dall'ultima volta che ha bevuto, così sembra spacciato. Lexie però non si dà per vinta e cerca una soluzione, pensando di donargli un pezzo del suo fegato. Scopre così che non è compatibile, mentre la sorella maggiore lo è. Dopo alcuni tentativi, Lexie convince Meredith a farsi operare per salvarle "il suo papà". L'operazione ha successo. Cristina è in crisi; non trova un mentore della cardiochirurgia da mesi, e prende in considerazione l'idea di abbandonare il programma. Izzie si occupa di un paziente malato gravemente di cancro, e incoraggia Owen a operarlo. Purtroppo il giovane muore; Hunt fa notare alla Stevens che non si può essere medici ragionando da pazienti. Alex è stanco di vivere nella roulotte, vorrebbe un appartamento vero e proprio; rimane solo per amore di Izzie, che però concorda con lui da quando vede un orso aggirarsi nei confini della proprietà.

Invasione[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Invasion
  • Diretto da: Tony Phelan
  • Scritto da: Mark Wilding

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Seattle Grace viene letteralmente invaso dai medici del Mercy West, e inevitabilmente fra i due staff nasce la rivalità. Non mancano i colpi bassi, che ovviamente provengono da entrambe le parti. L'unica che cerca di fare nuove amicizie è Izzie, scoprendo poi che il suo "nuovo amico" si approfitta del suo buon cuore e la deride con i suoi amici del Mercy West. Dopo un errore commesso da Izzie che condanna a morte certa una donna, il Capo decide di licenziarla. Alla fine della puntata Izzie lascia Alex con un biglietto, colpevole secondo lei di non credere più nelle sue capacità di medico. Lui, non sapendo con chi parlarne, va da Cristina e Meredith che si trovano nella stanza dell'ospedale di quest'ultima. L'episodio si conclude con un cross over nella terza puntata di Private Practice "Qui e ora", con la Bailey che si reca da Addison per salvare la paziente aggravata da Izzie.

Ho visto ciò che ho visto[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: I Saw What I Saw
  • Diretto da: Allison Liddi-Brown
  • Scritto da: William Harper

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quest'episodio è diverso da tutti gli altri: il capo convoca tutti i dipendenti e li interpella uno ad uno per chiarire le modalità della morte di una paziente. Infatti al pronto soccorso giungono i feriti di un incendio in un hotel. Il caos, dovuto anche alle rivalità tra gli specializzandi del Seattle Grace e quelli del Mercy West, è inevitabile, e porta alla morte di una donna. Ogni volta che uno specializzando si trova a faccia a faccia con il primario, racconta un pezzo di storia. Man mano che gli eventi si concatenano, vengono richiamati specializzandi già interpellati per ottenere altre informazioni. Alla fine la morte sarà ricondotta ad una delle nuove arrivate del Mercy West, April Kepner: essendosi distratta al momento di controllare la gola e non avendo dunque fatto le analisi alla donna, man mano che insorgevano problemi, si rimediava con metodi non compatibili con il suo problema, non diagnosticato per la svista. Essa verrà dunque licenziata all'istante. Derek però ricorda al capo che non è stata colpa di una sola persona, ma è stata colpa del caos dovuto alla fusione, all'agire indisturbato di ogni persona secondo il suo istinto e senza confrontarsi con altri. Derek, affibbiando la colpa alla fusione, fa capire al capo le sue responsabilità e i suoi sbagli dell'aver reso possibile l'unione con l'ospedale rivale.

Diamo una possibilità alla pace[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Give Peace A Chance
  • Diretto da: Chandra Wilson (debutto da regista)
  • Scritto da: Peter Nowalk

Il capo ha assunto un modello computerizzato per distribuire gli interventi. Derek ovviamente, a causa delle ultime varie incomprensioni con il capo, non è d'accordo sull'utilizzo della macchina. Intanto, Isaac, un dipendente dell'ospedale, si presenta da Derek chiedendogli di operargli un tumore inoperabile. Lui inizialmente tentenna ma poi, confortato da Meredith, ancora a letto dopo l'intervento al fegato, decide di operare all'insaputa del capo che, quando verrà a sapere dell'accaduto, lo licenzierà. Cristina, non avendo più un mentore di cardiochirurgia e non partecipando ad un intervento al cuore ormai da molto tempo, comincerà sempre di più a perdere fiducia in sé stessa. Nel frattempo, Alex, affranto dalla partenza di Izzie, si conforta con Reed, la nuova specializzanda del Mercy West, che sembra provare molta attrazione per Alex. Alla fine Isaac, il paziente di Derek, supera l'intervento con successo senza perdere l'uso delle gambe. Izzie, invece, non si presenta all'appuntamento con Alex. Richard licenzia Derek che però rimanda la questione al giorno dopo.

Rischiare per amore[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Invest In Love
  • Diretto da: Jessica Yu
  • Scritto da: Stacy McKee

Trama[modifica | modifica sorgente]

Alex è alle prese con un bambino prematuro e, nel frattempo, l'attrazione di Reed verso Alex cresce, cominciando a ronzargli intorno sempre più spesso ma lui, chiudendosi sempre di più in sé stesso, la rifiuta. La Bailey lo incoraggia dicendogli che sembra molto portato per la pediatria. Arizona è alle prese con un bambino di 10 anni in fin di vita che cura da tempo; i genitori decidono nonostante tutto di fare all'ospedale una donazione di 25 milioni di dollari; Callie non è di gran conforto ad Arizona per la perdita del bambino, e cerca di farsi perdonare organizzandole una festa a sorpresa per il suo compleanno. Durante i festeggiamenti Avery prova a baciare Cristina, per cui ha un'infatuazione da tempo; nonostante lei abbia appena discusso con Owen, si tira indietro dicendogli di essere già impegnata.

Nuova storia[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: New History
  • Diretto da: Rob Corn
  • Scritto da: Allan Heinberg

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quando Meredith fa ritorno all'ospedale, anche Izzie torna perché un professore a lei caro ha problemi di salute e cerca di farlo visitare da Derek. Il suo ritorno stravolge un po' tutti ma Alex sembra impassibile. Nel frattempo Owen cerca di sollevare l'umore di Cristina procurandole un "Dio cardiochirurgo" che in realtà è una lei, ex collega di Owen dei tempi dell'Iraq, e sembra anche che abbiano un trascorso sentimentale. Cristina inizialmente non rimane molto colpita, ma durante la giornata si rende conto di avere davanti un grande medico. Adele viene in ospedale a cercare il marito, che non dorme a casa da giorni; sospetta abbia una storia. La Bailey inizia a far caso al comportamento del capo; amante o meno, ha in effetti dei comportamenti strani. Si scopre poi che Richard ha ripreso a bere.

Conciati per le feste[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Holidaze
  • Diretto da: Robert Berlinger
  • Scritto da: Krista Vernoff

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dal giorno del ringraziamento a Natale e Capodanno, Miranda riceve la visita di suo padre, William, che disapprova le scelte da lei compiute ultimamente. Intanto, Mark e Lexie devono affrontare l'arrivo sconvolgente di una donna del passato di lui, sua figlia. Thatcher Grey si interroga sul recente comportamento del Capo quando Meredith prende le sue difese, e comincia a capire che ha ricominciato a bere. Infine Cristina sospetta che c'è o c'è stato qualcosa tra Owen e Teddy.

Cambiamenti[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Blink
  • Diretto da: Randy Zisk
  • Scritto da: Debora Cahn

Trama[modifica | modifica sorgente]

Prima parte di un crossover tra Grey's Anatomy e Private Practice. Mark chiama Addison (Kate Walsh) a Seattle per farle eseguire una operazione rischiosa su sua figlia incinta, Sloan, che intanto comincia a creare tensioni tra suo padre e Lexie, fino a portare ad una rottura tra i due. Owen mette in dubbio la decisione di Teddy, quando assegna a Cristina un intervento delicato, e i sospetti di Derek nei confronti del Capo sono incrementati quando questi recluta Meredith per assistere ad un intervento ad alto rischio. Teddy decide di lasciare l'ospedale per non interferire nel rapporto fra Owen e Cristina, ma lei la prega di rimanere; ha bisogno di qualcuno che le insegni la cardiochirurgia, anche se dovesse significare perdere Hunt.

Mi piaci di più quando sei te stessa[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: I Like You So Much Better When You're Naked
  • Diretto da: Donna Deitch
  • Scritto da: Tony Phelan & Joan Rater

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dopo esser venuto a conoscenza dei problemi di Richard con l'alcool, Derek lo affronta per il suo stesso bene e per quello dell'ospedale. Meredith trova Alex e Lexie a letto insieme, proprio quando Izzie sta per ritornare a casa, con la speranza di riappacificarsi con Alex; spera di poter trovare lavoro in un ospedale vicino e di riuscire a superare le difficoltà del loro matrimonio, e scopre anche di essere completamente guarita dal cancro. Le cose non vanno però come si aspettava: Alex capisce di meritarsi di meglio di una moglie che scappa, e così Izzie decide di lasciare Seattle per sempre, nonostante le suppliche di Meredith. Il rapporto tra Teddy, Cristina e Owen si fa sempre più teso dopo che Teddy, ubriaca, rivela a Owen quello che le ha proposto Cristina alla fine dell'episodio precedente. Derek convince Richard a dichiarare al consiglio di essere un alcolista.

Amore e fiducia[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: State of Love and Trust
  • Diretto da: Jeannot Szwarc
  • Scritto da: Stacy McKee

Trama[modifica | modifica sorgente]

Al suo primo giorno da Primario di Chirurgia ad interim, Derek deve affrontare una potenziale denuncia all'ospedale quando la paziente della Bailey e di Meredith si risveglia dall'anestesia nel bel mezzo di un intervento. Intanto, Teddy si rifiuta di chiamare Cristina ad assisterla, ma se ne pentirà quando l'incarico lo affiderà a Jackson, mentre Arizona mette alla prova Alex in Pediatria, e Mark si rifiuta di parlare a Lexie. Richard deve compiere una scelta: andare in pensione per sempre, oppure entrare in un programma di recupero, dopo il quale potrebbe riottenere il suo lavoro.

Il massacro del giorno di San Valentino[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Valentine's Day Massacre
  • Diretto da: Stephen Cragg
  • Scritto da: William Harper

Trama[modifica | modifica sorgente]

È il giorno di San Valentino, e l'ospedale deve occuparsi di decine di persone ferite dopo che il tetto di un noto ristorante romantico ha ceduto ed è crollato. Derek cerca di gestire le sue responsabilità da primario, Meredith deve lottare contro il suo nuovo "titolo" di moglie del Capo. Sloan ha deciso di dare il bambino in adozione, e viene obbligata da Callie a confessarlo a Mark; inaspettatamente l'uomo si offre di occuparsi lui del piccolo, ma la ragazza rifiuta; non vuole avere niente a che fare con i figlio, né vederlo crescere. La Bailey, spinta da Arizona, accetta di uscire con Ben, il suo bellissimo anestesista.

Come eravamo[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Time Warp
  • Diretto da: Rob Corn
  • Scritto da: Zoanne Clack

Trama[modifica | modifica sorgente]

Derek organizza una conferenza, e Richard, la Bailey e Callie presentano a tutti i chirurghi dell'ospedale i casi del loro passato che più li hanno toccati - Bailey riflette sui primi giorni da tirocinanti, Callie ricorda un caso di poliomielite e Richard richiama alla mente un caso in cui lui ed Ellis Grey hanno lavorato su un paziente affetto da GRID, successivamente chiamata AIDS. L'episodio porta alla luce gli inizi della relazione tra Richard (J. August Richards) ed Ellis (Sarah Paulson) nel 1982. In altre sequenze, del 2004, vediamo com'era la Bailey prima di diventare "la Nazista", e Callie su un caso avvenuto poco prima di essere introdotta nel telefilm.

Succede tutto per caso[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Perfect Little Accident
  • Diretto da: Bill D'Elia
  • Scritto da: Peter Nowalk

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quando il famoso Harper Avery viene ricoverato al Seattle Grace-Mercy West, i chirurghi sono sorpresi di scoprire che uno di loro è imparentato con lui, e le richieste del paziente per la sua operazione causano tensioni tra Derek e Richard. Intanto Callie e Arizona cercano di aiutare Teddy e Mark a dimenticare i loro passati amorosi e concedersi a nuove avventure.

La scalata[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Push
  • Diretto da: Chandra Wilson
  • Scritto da: Deborah Cahn

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un paziente viene ricoverato al Seattle Grace per sottoporsi a un intervento ad alto rischio, e Richard e Owen si contendono l'opportunità di operarlo. Ma la decisione spetta a Derek, che lascia il caso nelle mani di Owen. Intanto, la Bailey si prepara nervosamente ad un altro appuntamento con Ben, il suo anestesista, mentre Mark e Teddy cominciano ad uscire insieme.

Morire non è facile[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Suicide is Painless
  • Diretto da: Jeannot Szwarc
  • Scritto da: Tony Phelan & Joan Rater

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quando la paziente di Teddy (Sara Gilbert) decide di smettere di lottare e di morire, la dottoressa si rivolge a Hunt per farsi aiutare nella decisione. Questa situazione fa ricordare ad Hunt la sua vita durante la guerra ed il suo rapporto con Teddy. Callie e Arizona hanno delle diverse opinioni sul loro futuro; la Torres vorrebbe un bambino, la pediatra no. Meredith si arrabbia con Derek quando capisce che le ha rubato uno dei suoi interventi; la verità è che a Derek manca operare, e Richard, che al contrario sta cercando di adattarsi ad essere un semplice chirurgo, gli dà qualche consiglio.

I mestieri del genitore[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Sympathy for the Parents
  • Diretto da: Debbie Allen
  • Scritto da: Allan Heinberg

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quando il fratello minore di Alex, Aaron, viene ricoverato al Seattle Grace-Mercy West con un'ernia, spetta allo stesso Alex ottenere l'approvazione della Bailey per un intervento pro bono. Aaron racconta di non vedere Alex da sette anni; i due hanno avuto un'infanzia molto difficile, passata fra mille famiglie affidatarie per via del padre tossicodipendente e della madre con problemi psichiatrici. Intanto Richard opera con successo la signora Clark, una paziente, e Lexie ne informa il marito; ma quando la donna ha un ictus e Derek suggerisce di staccarle la spina, il signor Clark non ne vuole sapere e continua ad accusare i dottori di essere assassini. Meredith e Derek parlano di bambini, decidendo di provare ad averne uno. Teddy e Mark stanno facendo sesso quando vengono interrotti dal ritorno di Sloan: il bambino sta per nascere.

Amo, lenza e peccatore[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Hook, Line and Sinner
  • Diretto da: Tony Phelan
  • Scritto da: Meg Marinis

Trama[modifica | modifica sorgente]

Teddy, Mark, Callie e Arizona aiutano Sloan a partorire e aiutano Mark a decidere per l'adozione del bambino. Intanto Teddy vede l'invito da parte di Derek all'illustre cardiochirurgo Tom Evans come una minaccia per il suo lavoro all'ospedale, mentre Cristina ne è entusiasta. Quando capisce che il nuovo arrivato potrebbe sostituire la sua mentore, Cristina chiede ad Owen di parlare con Derek perché assuma Teddy a tempo indeterminato come Primario di Cardiochirurgia, ma il discorso di Owen a Derek non sarà proprio a favore della sua ex fiamma. Gli altri chirurghi operano il capitano di una barca, ferito da un uncino gigante.

Il giorno della sensibilità[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

La Bailey tiene un corso ai dottori del Seattle Grace-Mercy West per invitarli ad avere una maggiore sensibilità sul lavoro, evitando battute sconvenienti e di cattivo gusto rivolte ai pazienti dell'ospedale. Questa sua decisione è presto spiegata: all'ospedale è ricoverato un paziente di 307 chili che ha un'infezione alla cute, ma che inizialmente non vuole essere operato proprio perché si ritiene un fallito a causa della sua mole. Hunt è arrabbiato con Derek perché quest'ultimo ha detto a Meredith della discussione avuta nell'episodio precedente. Callie cura una paziente con problemi alla rotula, e quest'ultima inizia a provarci con lei. Alex firma i documenti del divorzio da Izzie e decide di impegnarsi di più con Lexie, dopo che Meredith gli ha fatto capire che Lexie tiene molto a lui. Cristina si occupa di una bambina la cui madre sta subendo un'operazione al cuore, e le dice che potrebbe non sopravvivere. La situazione le fa tornare in mente il padre, morto quando era ancora piccola in un incidente. Per questo si sfoga in un lungo pianto con Owen. Callie torna a casa e Arizona le dice di avere finalmente trovato una casa alle Fiji per le vacanze, ma Callie le parla della ragazza conosciuta in ospedale e che non può fare a meno di pensare che da qualche parte ci sia un'altra donna che desideri avere un figlio insieme a lei. Entrambe sono molto tristi perché si amano ancora, ma vista la situazione decidono comunque di lasciarsi. Intanto Derek viene accusato di omicidio colposo dal signor Clark (episodio Sympathy for the Parents) dopo aver dato il permesso di staccare le macchine a sua moglie.

Persone felici[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un anziano paziente vede una persona dopo lungo tempo, un vecchio amore (Marion Ross) che per una coincidenza è anch'essa al Pronto Soccorso per una frattura ad un braccio, e i dottori si trovano coinvolti nella storia tra i due. Intanto, Karev si occupa di una giovane paziente Hayley (Demi Lovato), i cui genitori pensano sia schizofrenica, e Meredith rivela a Cristina i suoi sospetti su Owen, il che inevitabilmente tiene la mente di Cristina occupata. Il dottor Sloan rivela alla piccola Grey di essere ancora innamorato di lei. Alla fine dell'episodio Callie e Arizona si incontrano in ascensore, sono sole, si salutano, e appena Callie pronuncia il nome della "ex" Arizona si gira e la bacia ripetutamente.

Santuario[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Al Seattle Grace Hospital, Meredith ha scoperto di essere incinta e lo rivela subito a Cristina, anche lei felicissima. Dopodiché decide di andare da Derek per dare anche a lui la buona notizia, ma lo vede troppo impegnato e rimanda alla sera stessa; Cristina invece rompe con Owen perché non riesce ancora a decidere tra lei e Teddy.
La Bailey e il dottor Percy si occupano di una paziente (Mandy Moore) che ha bisogno di una trasfusione prima di essere operata, Arizona e Lexie preparano una bambina per un'appendicectomia e Alex e Callie un bambino con una frattura alla tibia. Infine Teddy, Owen e Jackson devono operare un uomo che ha avuto un incidente e a cui chi lo ha causato ha sparato non appena sceso dalla macchina per mostrare i documenti dell'assicurazione.
Intanto all'ospedale arriva Gary Clark, l'uomo che sta facendo causa all'ospedale per la morte della moglie, alla ricerca del primario: dopo aver chiesto ad Alex e a un infermiere dove trovarlo, domanda la stessa cosa a Reed, a cui spara in testa, uccidendola, non appena scopre che è un chirurgo; Alex arriva sulla scena e viene ferito, ma riesce a scappare e a rifugiarsi in un ascensore. April trova il cadavere dell'amica e corre a dirlo a Derek, il quale inizia subito le procedure di evacuazione cercando di non creare agitazione nello staff e nei pazienti. Il signor Clark arriva all'accettazione, ma quando un'infermiera gli vieta di spostarsi nell'ospedale (come da procedura nei casi di emergenza), questi le spara, scatenando il panico.
Richard raggiunge l'ospedale e vede le macchine della S.W.A.T. che bloccano l'entrata, e viene a sapere dell'accaduto. Cristina e Meredith girano per l'ospedale, ignare di quello che sta succedendo finché Derek non le trova e dice loro di nascondersi. La Bailey è con la sua paziente quando Charles Percy arriva e le dice che l'uomo armato è sul loro piano, e ha ucciso una guardia; i tre si nascondono, ma Percy viene scovato facilmente e colpito gravemente all'addome, mentre la Bailey e la sua paziente si salvano, fingendo rispettivamente di essere un'infermiera e di essere morta.
Mark e Lexie trovano Alex e cercano di curarlo, ma il ragazzo continua a urlare per il dolore, rischiando di attirare il signor Clark; inoltre ha bisogno di una trasfusione, così Lexie va a cercare l'occorrente. Intanto Callie e Arizona radunano in una stanza i bambini ricoverati in pediatria, mentre Teddy e Owen cercano di portare il loro paziente appena operato al sicuro. Il signor Clark trova Derek, che sembra riuscire a farlo ragionare: quando però sta abbassando la pistola, April giunge alle spalle del primario, spaventando l'assassino e inducendolo a sparare a Derek, ferendolo al torace. Derek, ferito cade a terra, avrà un incontro ravvicinato con la morte.

Vivere o morire[modifica | modifica sorgente]

Derek svenuto sul ponte interno dell'ospedale dopo essere stato ferito da una pallottola sparata da Gary Clark

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il signor Clark risparmia April, Meredith e Cristina intervengono subito per salvare Derek, dopo aver visto la scena da lontano, ma ha bisogno di un intervento. Intanto l'uomo trova Lexie, un'altra delle persone "che voleva vedere" perché ha staccato la spina a sua moglie: quando sta per spararle, viene a sua volta colpito da una squadra di poliziotti entrati nell'ospedale, ma riesce a fuggire; Lexie porta il sangue ad Alex, ma questi sta vaneggiando, la scambia per Izzie, chiedendole scusa per come siano andate le cose tra loro e di rimanere con lui. Callie e Arizona sono con la paziente dell'appendicite quando il signor Clark arriva: terrorizzate, gli danno delle bende per la ferita, e lui le risparmia. Derek peggiora, e Cristina decide di doverlo operare per poterlo salvare, ma vuole che Meredith e April stiano fuori dalla sala operatoria, l'aiuterà Jackson. Intanto all'esterno dell'ospedale Richard viene informato su chi si aggira con una pistola e riesce ad entrare, proprio mentre Owen e Teddy raggiungono un luogo sicuro con il loro paziente; qui Owen capisce che Cristina è ancora all'interno e va a cercarla, scegliendo finalmente lei. Mark e Lexie vengono raggiunti dagli uomini della S.W.A.T. e Alex viene portato in un altro ospedale per essere operato dalla Altman. La Bailey e la sua paziente aiutano Charles, e lo trascinano fino agli ascensori: quando sono qui, però, scoprono che sono stati messi fuori uso, e la Bailey entra in crisi iniziando a urlare e piangere. Quando si calma, Charles capisce che sta per morire, e la Bailey lo prende tra le sue braccia, dove si lascia andare e muore. Owen trova la sala dove Cristina sta operando Derek, e sembra rassicurante con Meredith: in realtà il signor Clark li ha trovati e minaccia Cristina con la pistola per farla smettere di operare, ma lei continua. A questo punto interviene Meredith, urla all'assassino di sparare a lei, la moglie del primario, ma così facendo spinge Cristina a smettere l'operazione, facendo morire Derek. Meredith è sconvolta, Owen cerca di prendere la pistola ma viene ferito dal signor Clark, che poi se ne va. In realtà, Jackson e Cristina hanno solo simulato la morte di Derek, e continuano l'operazione mentre Meredith e April si prendono cura di Owen. Richard trova il signor Clark nella camera dove è morta sua moglie, e riesce a indurlo a spararsi. Meredith si sente male, ha dei forti dolori e April le dice che ha i pantaloni sporchi di sangue, ma Meredith continua a medicare Owen nonostante abbia capito di avere un aborto spontaneo in atto. Clark è morto e Derek sopravvive. Teddy opera Alex con successo, e Lexie corre da lui non appena si sveglia. Callie e Arizona si incontrando davanti alle ambulanza fuori dall'ospedale e si parlano. Pur di stare con Callie, Arizona acconsente ad avere dei figli e le due si baciano appassionatamente. Meredith è nello spogliatoio e sta per andare da Derek, ma prima prende il test fatto quella mattina e lo butta in un cestino.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Bill Gorman, Final 2009-10 Broadcast Primetime Show Average Viewership, TV by the Numbers, 16-6-2010. URL consultato il 13-12-2010.
  2. ^ http://www.telesimo.it/dr.-house/news-2010/ufficiale-luca-biagini-e-la-nuova-voce-di-dr.-house-che-torna-in-prima-tv-dal-14-gennaio.html. URL consultato il 18-12-2010.
  3. ^ Grey's Anatomy, atto sesto. URL consultato il 27-8-2010.
  4. ^ Grey's anatomy finale di stagione, promo. URL consultato il 28-8-2010.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione