Episodi di Grey's Anatomy (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Grey's Anatomy.

La prima stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa negli Stati Uniti in prima visione dal 27 marzo al 22 maggio 2005 su ABC. Con una media di 18.460.000 spettatori, è il nono programma più visto della stagione USA 2004-2005[1].

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 6 settembre al 1º novembre 2005 sul canale Fox Life. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dal 15 dicembre 2005 al 4 gennaio 2006.

La prima stagione si conclude con il nono episodio, anche se avrebbe dovuto comprendere i successivi 5 episodi inglobati dalla ABC (anche da Fox Life e Italia 1) con la seconda stagione, che per questo è composta da 27 episodi (22+5)[2].

Kate Walsh interpreta il ruolo della dott.ssa Addison Forbes-Montgomery apparendo però solo durante gli ultimi secondi dell'ultimo episodio della prima stagione; in realtà, il personaggio era stato introdotto nella parte finale della stagione (che avrebbe dovuto concludersi con l'episodio 1x13 diventato poi l'episodio 2x04 per l'ordine di trasmissione). Dopo questa breve apparizione, la Walsh diventerà un personaggio fisso della seconda e terza stagione.

Logo della serie televisiva
Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 A Hard Day's Night Quando il gioco si fa duro 27 marzo 2005 6 settembre 2005
2 The First Cut Is the Deepest Il primo taglio è il peggiore 3 aprile 2005 13 settembre 2005
3 Winning a Battle, Losing the War Vincitori e vinti 10 aprile 2005 20 settembre 2005
4 No Man's Land Le regole dell'intimità 17 aprile 2005 27 settembre 2005
5 Shake Your Groove Thing Crescere, che fatica... 24 aprile 2005 4 ottobre 2005
6 If Tomorrow Never Comes Se non ci fosse un domani 1º maggio 2005 11 ottobre 2005
7 The Self-Destruct Button Cerchi di fuoco 8 maggio 2005 18 ottobre 2005
8 Save Me Salvami 15 maggio 2005 25 ottobre 2005
9 Who's Zoomin' Who? Segreti 22 maggio 2005 1º novembre 2005

Quando il gioco si fa duro[modifica | modifica sorgente]

Meredith, George, Izzie e Cristina fanno il loro primo giro nell'ospedale insieme alla dr.essa Bailey.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La prima puntata si apre con Meredith Grey che si sveglia sul salotto della casa di sua madre, in compagnia di un uomo con cui ha passato la notte ma di cui conosce solo il nome, Derek. Arrivata all'ospedale, il primario Richard Webber presenta ai nuovi specializzandi la sala operatoria, dando loro il benvenuto. Meredith; Isobel Izzie Stevens, ex modella; George O'Malley, un ragazzo con poca autostima; e Cristina Yang, la prima del corso a Stanford, vengono affidati alla dottoressa Bailey, detta "La nazista". Inizia il loro primo turno della durata di 48 ore. Arriva una ragazza di 15 anni, Kathy Bryce, con continui attacchi di Grande Male senza una causa apparente. Il dottor Preston Burke, famosissimo cardiochirurgo, sceglie O Malley come specializzando che assisterà all'appendicectomia di un paziente. Il dottor Burke lo ha scelto come suo specializzando vittima: ogni anno ne sceglie uno che terrorizza come monito per tutti gli altri. Durante l'intervento, George commette un errore provocando un'emorragia nel paziente e va in confusione, bloccandosi in mezzo alla sala operatoria. Tra gli altri specializzandi che lo stanno guardando dalla galleria c'è anche Alex Karev, che lo soprannomina "007", cioè "licenza di uccidere". La dottoressa Grey durante il turno scopre che l'uomo con cui ha passato la notte precedente è Derek Shepherd, brillante neurochirugo da poco arrivato a lavorare al Seattle Grace Hospital. Non riuscendo a risolvere il caso di Kathy Bryce, il dottor Sheperd chiede aiuto agli specializzandi, promettendo a quello che riuscirà a risolvere il caso di poter assistere in sala operatoria se la ragazza dovrà essere operata. Meredith e Cristina legano subito in maniera particolare e Meredith le rivela della notte passata con il dottor Sheperd. Meredith e Cristina scoprono che Kathy ha un'emorragia subaracneoidea e Derek decide di far entrare in sala operatoria solo Meredith, cosa che fa arrabbiare Christina, ma alla fine le due si riappacificano. Finito il lunghissimo turno, Meredith va a trovare sua madre, malata di Alzahimer, in una casa di riposo: la madre non la riconosce nemmeno.

Il primo taglio è il peggiore[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Meredith decide di non vendere la casa della madre ed inizia a cercare dei coinquilini. Tra Meredith e Derek c'è un bacio appassionato in ascensore. Al Seattle Grace Hospital arriva una ragazza che ha subito una violenza sessuale e che ha strappato a morsi il pene dell'aggressore. Meredith rimane sconvolta quando nota che Allison, la vittima, portava le sue stesse scarpe. Meredith deve custodire il pene mozzato fino all'arrivo della polizia. Izzie, nel frattempo, è in Pronto Soccorso e deve fare una sutura ad una donna cinese che non parla inglese e le chiede aiuto per la figlia clandestina, con una profonda ferita sulla fronte, nascosta vicino all'ospedale. George è in Rianimazione, ma perdono la vita ben cinque suoi pazienti. Alex Karev viene assegnato alla Bailey, che a sua volta lo assegna a Cristina; i due dovranno ricevere baci e abbracci dai familiari dei pazienti che dimettono. Meredith si accorge che un neonato in pediatria ha un soffio al cuore e il dottor Burke l'aiuta ad ottenere il permesso per fargli degli accertamenti.

Vincitori e vinti[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

La gara di ciclisti illegale tenuta a Seattle, comunemente chiamata Dead Baby Bike, ha inizio e al Seattle Grace Hospital arrivano una marea di pazienti. Izzie e Cristina si occupano di una vittima della gara, un uomo cerebralmente morto che tuttavia è un potenziale donatore di organi e il cui fegato può salvare il paziente di George. Meredith si occupa di un ragazzo che, dopo essersi fatto togliere dei fili di ferro dalla pancia senza esami, torna con un enorme gonfiore; e nel frattempo comincia a cedere alle richieste di un appuntamento con Derek. Alex, invece, viene offeso apertamente dalla Bailey. Il paziente di George è un caro amico di Richard e alla fine dell'episodio riesce ad avere il fegato che aveva aspettato da 8 anni. George parlando con l'uomo rivela di essere attratto da Meredith, benché consapevole che non potrà mai averla.

Le regole dell'intimità[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Izzie e Meredith offendono la virilità di George ordinandogli di comprare assorbenti e andando in giro per la casa in mutande. In ospedale Meredith e Derek devono occuparsi di un uomo che si è accidentalmente conficcato sette chiodi in testa ed ha un tumore al cervello. Izzie si scontra con Alex che pubblica sue foto in biancheria intima negli spogliatoi; inoltre un paziente con un tumore alla prostata non la vuole come dottoressa perché ha posato per Bettany Whisper, una rivista di biancheria intima, ed ha avuto fantasie su di lei. Cristina deve occuparsi di Liz Fallon, un'ex infermiera di sala che lavorava al Seattle Grace ed era l'assistente della madre di Meredith. Lei le confida che sua madre ha l'Alzahimer e vuole che nessuno lo sappia. Liz ha un cancro al pancreas ed è stata portata in ospedale non per essere operata ma per morire, confortata dai suoi amici. Cristina per la prima volta vive l'esperienza della morte di un paziente. Meredith accetta un appuntamento con Derek per una colazione, mentre tra Cristina e Burke inizia ad esserci una strana tensione.

Crescere, che fatica...[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Meredith, durante un'operazione, ha un colpo di sonno mentre tiene un cuore in mano. Terminata l'operazione, si accorge di essersi bucata un guanto con l'unghia; di conseguenza teme di aver lacerato il tessuto cardiaco. Quando improvvisamente il cuore della paziente cede, Meredith confessa tutto davanti a Burke e al marito della donna, scatenando l'inferno. George e la dottoressa Bailey hanno in cura una donna che lamenta forti dolori al torace: si scopre che aveva una pezza dimenticata dentro durante un'operazione che era stata effettuata da Burke. Per questo alla fine sarà proprio Burke a difendere Meredith, ricordando che l'importante per un bravo medico è denunciare gli errori commessi, senza paura di ripercussioni legali ma con l'onestà di voler rimediare. Alex e Derek si occupano di Jerry, un tossicomane, ed Alex si rifiuta di curarlo, si inizia poi a scoprire che ha alle spalle una vita dura con un padre drogato. Izzie si occupa di un paziente che aveva abbandonato gli studi di medicina per evitare il divorzio dalla moglie. Intanto cerca di organizzare una festa a casa per l'arrivo del suo fidanzato Hank, un giocatore di hockey. Festa di cui Meredith non sapeva nulla. Izzie non riesce ad arrivare alla festa, costretta a trattenersi in ospedale perché il paziente tossicomane di Alex si rifiuta di farsi dimettere e, nel dimenarsi, cade a terra battendo la testa e procurandosi un'emorragia. Derek, Alex ed Izzie devono operarlo. Arrivata alla festa, Meredith si scatena con Cristina e George, mentre Izzie trova Hank ad aspettarla fuori dall'ospedale: arrabbiato per la festa, Hank se ne va subito dicendole che avrebbe voluto passare del tempo solo con lei. Intanto Derek va a casa di Meredith e la trova ubriaca a ballare sul porticato. I due si baciano e finiscono a fare l'amore nella macchina di Derek. Peccato che, finita la festa, la Bailey si accorga di loro nella macchina. La madre di Meredith firma un atto con cui lascia tutto il suo patrimonio in mano a Meredith. Cristina e Burke finiscono a letto insieme.

Se non ci fosse un domani[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Burke e Cristina continuano a avere un rapporto sessuale. George vorrebbe chiedere a Meredith di uscire, ma non ha il coraggio di farlo. Arriva Annie Conners, una donna di 43 anni con un tumore gigantesco di 25 chili di origine sconosciuta che fa pressione sul diaframma. Alex si comporta in maniera eccessivamente gentile con Annie e la donna ne resta affascinata. Tuttavia Annie lo sente mentre parla con un collega e la descrive come una persona malata di testa per il fatto che non si sia accorta del tumore che aveva. Annie acconsente ad essere operata solo se Alex abbandonerà il suo caso. La paziente muore in sala operatoria. Izzie a causa della negligenza di Alex, che dimentica di cambiare la battieria al suo cerca persone, si trova costretta ad affrontare da sola numerose situazioni critiche ed a gestire l'intero piano dato che tutti gli altri sono occupati in sala operatoria. Edward Levanji, un uomo di 63 anni, è affetto dalla sindrome di Parkinson. Derek affida a Meredith le cure dell'uomo. Meredith e Derek convincono l'uomo ad operarsi al cervello così da ridurre radicalmente il suo tremore. La Bailey minaccia Derek promettendogli che se favorirà Meredith in ospedale lei impedirà a Meredith di entrare in sala operatoria per un mese.

  • Altri interpreti: Alex Alexander (Annie Connors), Bruce Weitz (Signor Levangie), Jane Galloway Heitz, Lara Phillips.
  • Musiche: Save Me (Jem); Chapter (Psapp); Walk or Ride (Ditty Bops); Never Leave Your Heart Alone (Butterfly Boucher).
  • Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento al brano omonimo cantato dai Garth Brooks.

Cerchi di fuoco[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

George e Izzie scoprono la storia tra Derek e Meredith, quando vedono Derek scappare di sotterfugio da casa la mattina presto, dopo aver passato una notte "rumorosa e movimentata" con Meredith. Così ora la Bailey non è più l'unica a far passare Meredith per i suoi cerchi di fuoco.. In ospedale Alex si occupa insieme a Burke di un uomo, Dibby Owens, che si è fatto sparare da un amico per divertimento, seguendo la "regola del dolore". L'uomo però a causa della ferita da arma da fuoco ha sangue in un polmone e lo stress a cui ha sottoposto il suo organismo fa aggravare l'infezione ad un tatuaggio. L'uomo viene trasferito in terapia intensiva ma non riesce a sopravvivere. Meredith si occupa di Claire, una ragazza diciassettenne che ha effettuato un bypass gastrico in Messico per perdere peso drasticamente. La ragazza cercava l'approvazione dalla madre che la ritiene troppo grassa. L'operazione le ha portato delle complicazioni che la lasceranno per tutta la vita con la sindrome dell'intestino corto e problemi con l'alimentazione. George lavora con Derek al caso di una bimba di 2 anni, Jamie Hayes, con un disturbo all'encefalo, a causa del quale deve esserle rimosso metà del cervello con un'emisferectomia. George si accorge che il dottor Taylor, l'anestesista, ha il fiato che sa di alcool, perciò chiede spiegazioni all'anestesista in sala operatoria davanti a tutti, ma viene cacciato dall'operazione da Derek, che lo fa sostituire da Cristina. Solo in un secondo momento, Derek capisce che George aveva ragione: l'anestesista si è addormentato e l'anestesia non era abbastanza potente così la bambina si risveglia. Derek allora caccia il dottor Taylor dalla sala operatoria, facendolo sostituire da un'altra anestesista, poi terminata l'operazione va da George e gli chiede scusa. Izzie si occupa di Jp, un ragazzo che ha ingoiato il mazzo di chiavi della ragazza per impedirle di andarsene a Portland. Cristina scopre di essere incinta.

  • Altri interpreti: Russell Hornsby (Digby Owens), Ever Carradine (Athena), Rebecca Rogers (Jamie), Amanda MacDonald (Claire Rice), Kim Morgan Greene (Mrs. Rice).
  • Musiche: Wish I (Jem); Downtown (Tegan and Sara); Suitcase (Joe Purdy); Hummingbird (Wilco).
  • Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento al brano omonimo cantato dagli AC/DC.

Salvami[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Derek ha passato un'intera settimana a casa di Meredith e lei è frustrata: vuole sapere di più sulla vita di Derek, sui suoi gusti, amicizie, e soprattutto su dove vive. Anche Izzie è nervosa: non riesce a ricordare un determinato ingrediente per una ricetta che le ha insegnato sua madre. In ospedale arriva una ragazza ebrea ortodossa di 17 anni, Ester, che necessita di una nuova valvola; i dottori Burke e Karev propongono una valvola suina, ma la paziente si rifiuta. Sarà Alex a trovare la soluzione: uno xenotrapianto bovino. Derek e Meredith si occupano di un uomo caduto durante un'arrampicata che sta avendo una paralisi progressiva. Derek decide di operarlo alla cieca, alla ricerca di un coagulo. E alla fine lo trova. Cristina, che ha deciso di abortire, deve occuparsi di un ragazzo sensitivo, il signor Duff, ma quando il sensitivo dice a Cristina che sa che è incinta, chiede ad Izzie di fare a cambio di caso. Finisce così ad occuparsi di una donna di 47 anni con il cancro al seno.. e che è incinta. Alla fine, la donna decide di non voler procedere all'aborto e si scontra con Cristina che ha idee totalmente diverse. George ha un appuntamento con un'infermiera, Olivia. Derek mostra a Meredith la roulotte in cui vive ed il terreno che possiede, inoltre le parla dei propri gusti.

Segreti[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

George ha preso la sifilide. L'ha presa dalla sua nuova fidanzata, Olivia. E i due non sono i soli, visto che anche molti dell'ospedale l'hanno contratta. Un caro amico di Burke, Bill Adams, è in ospedale per una massa nella vescica: si scopre che è ermafrodito e la massa è in realtà un'ovaia; durante l'operazione per rimuoverla scoprono che è sterile. La moglie dell'uomo, Holly, tuttavia è incinta, e Burke non sa come dirlo all'amico.. Cristina e Izzie si occupano di un paziente con l'addome esageratamente gonfio, a causa di un accumulo di liquidi nella cavità peritoneale. L'uomo è un alcolizzato e, durante un esame effettuato da Cristina ed Izzie il paziente muore. La famiglia decide di non dare l'autorizzazione per l'autopsia, ma le due specializzande la eseguono ugualmente, temendo che il paziente sia morto per un loro errore. Dall'autopsia scoprono la causa della morte dell'uomo: l'emocromatosi, una malattia del sangue genetica. Sheperd, la Bailey e Meredith operano in gran segreto il primario Richard Webber per un tumore al cervello che preme sul nervo ottico destro. A fine episodio, mentre Derek e Meredith stanno per andarsene a cena, li interrompe una bella donna che si presenta a Meredith come "Addison Sheperd", la moglie di Derek.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Season Program Rankings, ABC Medianet, 22 aprile 2011. URL consultato il 1 luglio 2009.
  2. ^ Grey's Anatomy matter, ABC Medianet, 29 giugno 2011. URL consultato il 29-06-11.
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione