Episodi di Falling Skies (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Falling Skies.

La seconda stagione della serie televisiva Falling Skies, composta da dieci episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti per la prima volta dall'emittente via cavo TNT dal 17 giugno al 19 agosto 2012.[1]

In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox dal 3 luglio al 21 agosto 2012.[2]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Worlds Apart Mondi diversi 17 giugno 2012 3 luglio 2012
2 Shall We Gather at the River Ci riuniremo al fiume? 17 giugno 2012 3 luglio 2012
3 Compass La bussola 24 giugno 2012 10 luglio 2012
4 Young Bloods Giovani vite 1º luglio 2012 17 luglio 2012
5 Love and Other Acts of Courage Amore ed altri gesti di coraggio 8 luglio 2012 24 luglio 2012
6 Homecoming Ritorno a casa 15 luglio 2012 31 luglio 2012
7 Molon Labe Molon Labe 22 luglio 2012 7 agosto 2012
8 Death March La marcia della morte 5 agosto 2012 14 agosto 2012
9 The Price of Greatness Il prezzo della grandezza 12 agosto 2012 21 agosto 2012
10 A More Perfect Union Un'unione sempre più perfetta 19 agosto 2012 21 agosto 2012

Mondi diversi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo 3 mesi dalla cattura di Tom, la Seconda Massachussets è in guerriglia contro un gruppo di Alieni. Al di là del fiume, una base militare aliena è stata installata per impedire alla base umana di spostarsi. Intanto Tom, dopo aver subito un trattamento neuronale tramite biotecnologie aliene, viene liberato dall'incubatrice, e convocato dal capo alieno, un umanoide, che tramite un Impianto di Karen, comunica a Tom che la razza umana potrà trovare salvezza solo se la Seconda Massachussets consentirà in modo pacifico all'esercito alieno di farsi rinchiudere in una riserva. Tom non accetta l'offerta, ma il capo Alieno, convinto del fatto che la razza umana non possa resistere alla tentazione di salvarsi, lascia libero Tom, insieme ad alcuni membri dell'esercito tenuti prigionieri. Tom assiste all'esecuzione di questi uomini, mentre lui viene lasciato libero. Dopo aver rimediato una moto, riesce a tornare a Boston. Mentre uccide uno skitter viene accidentemente colpito dal figlio Ben, che stava sparando allo stesso Skitter.

  • Ascolti USA: telespettatori 4 461 000 – rating 18-49 anni 1,5%[3]

Ci riuniremo al fiume?[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anne opera la ferita di Tom, che guarisce e riesce a tornare a combattere. Tuttavia non può fare a meno di ripensare alle torture ricevute sulla navetta. I trattamenti neuronali degli alieni agiscono patchando il sistema nervoso tramite droghe sintetiche, simile a quelle presenti sulla terra, tramite l'Impianto. Nonostante Tom non abbia un Impianto addosso, non può fare a meno di pensare che la propria mente sia stata alterata. La conferma avviene quando Tom ha improvvisamente una crisi. Anne dunque scopre che un parassita risiede all'interno dell'occhio di Tom, che viene correttamente estrapolato e rinchiuso in un vaso. Comunque Tom non è sicuro di essersi liberato di ogni controllo da parte degli alieni, così richiede di essere legato dal capitano Weaver.

Ben perlustra la zona, e scopre che una sentiero del bosco porta sulla collina, in una zona non sorvegliata dai Mech. Così la squadra si organizza per attaccare da quella zona. Thai fa esplodere la base centrale, mentre i veicoli, che perdono il contatto con la propria base, fuggono. A questo punto il piccolo esercito riesce ad attraversare il fiume, facendolo esplodere proprio mentre la retroguardia aliena prova ad attaccarli dalla parte umana del fiume.

  • Ascolti USA: telespettatori 4 461 000 – rating 18-49 anni 1,5%[3]

La bussola[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Pope cerca di allontanare Tom dalla seconda Massachussets assieme alla squadra dei Berserker, tutti tranne Anthony, che come amico di Tom viene lasciato fuori per impedire che avverta il capitano. Ben e Jimmy però intervengono e liberano Tom. Il capitano Weaver assegna Tom ai Berserker così da poter controllare Pope. Contemporaneamente Jimmy e Ben tornano in missione di ricognizione, individuano un gruppo di skitter e cercano di ucciderli con un lanciafiamme. Jimmy uccide degli skitter ma il terzo (il capo squadra, lo stesso che custodiva Tom durante la sua prigionia) respinge con violenza il ragazzo contro un albero. Poi cerca di riprendere il controllo dell'impianto di Ben, che tuttavia è danneggiato. Lo skitter riesce solo a bloccare l'attacco del ragazzo, ma non a portarlo via con sé. Dopo che l'alieno è fuggito, Ben torna in sé e soccorre Jimmy, trafitto nell'addome da un ramo sporgente: quando i ragazzi arrivano alla base, le condizioni di Jimmy appaiono disperate. Weaver invia i Berserker a ripulire la zona, quando Tom ritrova la bussola di Jimmy e poco dopo sopraggiunge sul luogo una pattuglia di skitter con un mech. I Berserker si nascondono e mentre Pope dà l'ordine di attaccare, Tom dà un contrordine: i Berserker obbediscono a quest'ultimo, facendo infuriare Pope. Quando la squadra torna alla base, Tom dà la bussola a Ben dicendogli di ridarla all'amico morente, se per caso si fosse risvegliato.

Giunge un aereo con un comunicato: a Charleston si è formato un nuovo governo e nella città si rifugiano tutti i superstiti e le milizie di combattenti rimaste. Weawer non si fida ed impedisce al messaggero di ripartire, trattenendolo fino a decisione presa e spiegando che preferirebbe condurre la seconda Massachussets dalla parte opposta, sulle colline senza l'approvazione di Tom che preferirebbe inseguire la promessa di Charleston. Jimmy rimasto sempre privo di sensi, cede alla gravità della sua ferita e muore, tra lo sgomento e il dolore generale. Il capitano Weaver organizza il funerale e al tempo stesso ordina la mobilitazione della divisione, quando la bussola di Jimmy sparisce e Tom nota che Pope la tiene al collo quindi gli chiede di ridargliela in quanto non sua, Pop si rifiuta sia di partire sia di consegnare la bussola e accusa Ben di aver ucciso Jimmy con la sua azione sconsiderata ed impulsiva, tra i due scoppia una rissa e quando vengono divisi Pope decide di andarsene e Anthony lo segue. Si celebra il funerale di Jimmy e appena terminato si decide di lasciar andare il messaggero e di partire per Charleston. La puntata termina con Ben che viene sorpreso di nuovo dall'alieno con un occhio solo mentre stava sulla tomba di Jimmy, l'alieno tenta ancora di dare ordini a Ben, poi scappa poco prima dell'arrivo di Hal.

  • Ascolti USA: telespettatori 3 807 000 – rating 18-49 anni 1,3%[4]

Giovani vite[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Ascolti USA: telespettatori 3 387 000 – rating 18-49 anni 1,2%[5]

Amore ed altri gesti di coraggio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Ascolti USA: telespettatori 3 635 000 – rating 18-49 anni 1,2%[6]

Ritorno a casa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Ascolti USA: telespettatori 3 606 000 – rating 18-49 anni 1,2%[7]

Molon Labe[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Ascolti USA: telespettatori 3 449 000 – rating 18-49 anni 1,2%[8]

La marcia della morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Ascolti USA: telespettatori 3 341 000 – rating 18-49 anni 1,3%[9]

Il prezzo della grandezza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Ascolti USA: telespettatori 3 463 000 – rating 18-49 anni 1,3%[10]

Un'unione sempre più perfetta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Ascolti USA: telespettatori 3 842 000 – rating 18-49 anni 1,4%[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Amanda Kondolojy, TNT Announces Premiere Dates for 'The Closer', 'Falling Skies', 'Leverage', 'Rizzoli & Isles' 'Franklin & Bash'+ Four Brand New Series, TV by the Numbers, 15 marzo 2012. URL consultato il 20 maggio 2012.
  2. ^ Paolino, Falling Skies, la seconda stagione (più "umana") da stasera su Fox, TV Blog, 3 luglio 2012. URL consultato il 4 luglio 2012.
  3. ^ a b (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'True Blood', 'Falling Skies', 'Real Housewives of NJ', 'Keeping up with the Kardashians' + NASCAR & More, TV by the Numbers, 19 giugno 2012. URL consultato il 5 luglio 2012.
  4. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'True Blood' Wins Night, 'Falling Skies', 'Real Housewives of New Jersey', 'The Newsroom', 'Army Wives' ,'The Glades' & More, TV by the Numbers, 26 giugno 2012. URL consultato il 5 luglio 2012.
  5. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'BET Awards' + 'True Blood', European Football, 'Keeping Up With the Kardashians', 'Real Housewives of NJ' & More, TV by the Numbers, 3 luglio 2012. URL consultato l'11 luglio 2012.
  6. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'True Blood' Wins Night, 'Keeping Up With the Kardashians', 'Falling Skies', 'Army Wives', 'The Newsroom', 'Drop Dead Diva', 'Longmire', 'Walking Dead Marathon' & More, TV by the Numbers, 10 luglio 2012. URL consultato il 19 luglio 2012.
  7. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'True Blood' Beats 'Breaking Bad' Premiere, + 'Keeping Up With the Kardashians', 'Very Funny News', 'Real Housewives of New Jersey', 'Falling Skies' & More, TV by the Numbers, 17 luglio 2012. URL consultato il 19 luglio 2012.
  8. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'True Blood' Wins Night, 'Breaking Bad', 'Falling Skies', 'Army Wives', 'The Newsroom', 'Longmire' & More, TV by the Numbers, 24 luglio 2012. URL consultato il 3 agosto 2012.
  9. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings:'True Blood' Wins Night, 'Keeping Up With the Kardashians', 'Falling Skies', 'Breaking Bad', 'Army Wives', 'Leverage'& More, TV by the Numbers, 7 agosto 2012. URL consultato il 13 agosto 2012.
  10. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'True Blood' Beats 'Comedy Central Roast of Roseanne' + 'Falling Skies', NASCAR, 'Army Wives' & More, TV by the Numbers, 14 agosto 2012. URL consultato il 17 agosto 2012.
  11. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'True Blood' Wins Night, 'Fallling Skies', 'Breaking Bad', 'Army Wives', 'The Newsroom','Leverage' & More, TV by the Numbers, 21 agosto 2012. URL consultato il 21 agosto 2012.
Falling Skies
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione