Episodi di Everwood (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Everwood.

La prima stagione della serie televisiva Everwood è andata in onda negli Stati Uniti d'America dal 16 settembre 2002 al 19 maggio 2003 sul canale The WB. In Italia è andata in onda dal 13 giugno 2005 al 13 luglio 2005 su Canale 5. Dopo vari passaggi in replica su diversi canali Mediaset, la serie viene nuovamente riproposta su Italia 1 dal 23 gennaio 2012, alle ore 10:00, con due episodi al giorno, per la prima volta in formato 16:9 (anche se inspiegabilmente non tutti gli episodi hanno il formato widescreen, come il 1x12).

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Pilot Episode Dalla città alla provincia 16 settembre 2002 13 giugno 2005
2 The Great Doctor Brown Visite a domicilio 23 settembre 2002 14 giugno 2005
3 Friendly Fire Gara di solidarietà 30 settembre 2002 15 giugno 2005
4 The Kissing Bridge Il ponte dei baci 7 ottobre 2002 16 giugno 2005
5 Deer God Coincidenze religiose 14 ottobre 2002 17 giugno 2005
6 The Doctor is in Una decisione difficile 21 ottobre 2002 20 giugno 2005
7 We Hold These Truths Un'amara verità 28 ottobre 2002 21 giugno 2005
8 Till Death Do Us Part Il giorno della speranza 4 novembre 2002 22 giugno 2005
9 Turf Wars L'arrivo dei nonni 11 novembre 2002 23 giugno 2005
10 Is There a Doctor in the House? Un padre a metà 18 novembre 2002 24 giugno 2005
11 A Thanksgiving Tale L'eremita 25 novembre 2002 7 giugno 2005
12 Vegetative State Il ritorno di Colin 6 gennaio 2003 28 giugno 2005
13 The Price of Fame Il prezzo del successo 20 gennaio 2003 29 giugno 2005
14 Coling the Second a.k.a. The Measure of a Man Un nuovo amico 27 gennaio 2003 30 giugno 2005
15 Snow Job Week.end sulla neve 3 febbraio 2003 1º luglio 2005
16 My Funny Valentine Le stagioni dell'amore 10 febbraio 2003 4 luglio 2005
17 Everwood, Confidential Indagato per omicidio 17 febbraio 2003 5 luglio 2005
18 The Unveiling Chiarimenti 24 febbraio 2003 6 luglio 2005
19 The Miracle of Everwood Il miracolo di Everwood 21 aprile 2003 7 luglio 2005
20 Moonlight Sonata Arrivano gli alieni 28 aprile 2003 8 luglio 2005
21 Episode 20 Piccole donne crescono 5 maggio 2003 11 luglio 2005
22 Fear Itself Verità nascoste 12 maggio 2003 12 luglio 2005
23 Home Un nuovo intervento 19 maggio 2003 13 luglio 2005

Dalla città alla provincia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Brown è uno neurochirurgo di fama mondiale. Vive a New York con la moglie e i due figli, Ephram e Delia. Una tragica notte sua moglie Julia ha un incidente e muore. Andy, straziato dal dolore, ricorda di quando la moglie gli ha parlato di un luogo bellissimo, in Colorado, chiamato Everwood. Il medico, per dare una svolta alla sua vita, decide di trasferircisi con i figli, i quali, specialmente Ephram, non sono affatto d'accordo. A Everwood tutti sono eccitati all'idea del suo arrivo, anche se c'è chi è parecchio contrariato. Il dottor Abbot, il medico del paese, non è felice di avere un rivale che, a quanto pare, è addirittura deciso ad aprire uno studio medico dove i pazienti non pagano le visite. Anche Ephram è costretto a vedersela con dei bulli che il primo giorno di scuola lo deridono. Tra loro c'è Bright, fratello della bella Amy, che invece accoglie Ephram molto amichevolmente. I due ragazzi sono casualmente anche i figli del Dottor Abbott. L'infermiera Edna intanto chiede di essere assunta da Andy, il quale accetta senza sapere che la donna in realtà è la madre dell'altro dottore. Edna è fidanzata attualmente con l'autista dell'autobus di Everwood, Irv, il quale fa amicizia con la piccola Delia. Ed è proprio lui a dire alla piccola che suo padre probabilmente è affetto dalla malattia del cuore straziato, infatti il neurochirurgo parla a volte con la moglie morta e ricorda in modo molto vivo alcuni loro discorsi. Andy inoltre conosce la sua nuova vicina di casa, Nina Feeny, una donna incinta. Ephram litiga col padre, ma alla fine riescono a riappacificarsi quando il ragazzo decide di ricominciare a suonare il pianoforte, che aveva abbandonato alla morte della madre.

Visite a domicilio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Everwood c'è la settimana del disgelo, durante la quale delle ondate di vento caldo ristagnano sulla città e la neve dei ghiacciai delle montagne vicine si scioglie. Il dottor Brown ha la sua prima visita a domicilio, ed eccitato corre dalla signora Dudley, che ha molti figli, tutti malati. Ephram è molto dispiaciuto del comportamento del padre, che li lascia più volte a cena per andare a curare dei malati. Amy decide di andare alla festa del disgelo proprio con Ephram e lui ne è felicissimo, anche se dovrà sopportare suo fratello Bright. Alla festa, sulla ruota panoramica, Amy chiede al ragazzo se può chiedere al padre di dare un'occhiata a Colin, il suo fidanzato in coma. Ephram si aspetta la domanda poiché Bright gli aveva precedentemente detto che secondo lui sua sorella lo stava solo sfruttando per avere un aiuto per Colin. Nonostante ciò, Ephram dice ad Amy che parlerà col padre. In realtà il ragazzo le mentirà dicendole che, avendolo chiesto al padre, lui aveva risposto di no. Intanto Delia si è presa una nota disciplinare per aver chiesto di essere spostata di banco e per aver tenuto il cappello in classe. Il padre va dalla maestra alla convocazione dei genitori e riesce a tener testa all'insegnante un po' troppo conservatrice. Inoltre l'ambulatorio del dottor Brown si svuota a causa di una sua figuraccia: alla festa del disgelo, davanti a tutti, inizia a parlare apparentemente da solo, anche se in realtà lui immagina di parlare con la moglie defunta. Vederlo in quello stato sconvolge non solo i figli, che lo avevano visto altre volte, ma anche tutti i cittadini di Everwood.

Gara di solidarietà[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Friendly Fire
  • Scritto da: Oliver Goldstick
  • Diretto da: Danny Leiner

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nina, la vicina di casa dei Brown incinta, rivela alla città che quello che porta in grembo non è suo figlio. Sara, la vera madre, ha cinquantacinque anni e non può avere più figli, perciò si è affidata a Nina per averne uno. Tutta la comunità di Everwood è in disaccordo con la scelta di Nina, che l'ha fatto non solo per carità, ma anche per soldi e avere il marito a casa più volte all'anno (lui è infatti spesso in giro per lavoro). A scuola Ephram conosce Wendell, un tipo piuttosto strano che vuole aiutarlo a fare colpo su Amy. Intanto anche Delia ha un nuovo "amico", il bulletto Magilla, che gli ruba alcune cose, ma poi capisce che ha bisogno di un amico tanto quanto la nuova arrivata. Nina inizia ad avere le doglie e il dottor Brown insieme a Ephram l'accompagnano all'ospedale. In macchina il bambino inizia a spingere un po' troppo e i due sono costretti a fermarsi in una caffetteria e a far nascere il bambino con pentole e lacci delle scarpe. Tutto procede bene e il bambino è sano. Amy vorrebbe invitare Ephram a una festa, ma le sue amiche non lo vogliono e si inventano una scusa per non farlo venire. Ephram è molto dispiaciuto e si arrabbia con Amy, che alla fine decide di non andare alla festa e di scusarsi con il ragazzo.

Il ponte dei baci[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Everwood hanno deciso di demolire il ponte dei baci, un ponte che ormai si regge in piedi per miracolo, ma che ha dietro di sé una storia straordinaria. Edna sembra essere l'unica a preoccuparsene, dato che ci è molto affezionata. La donna non vuole ammetterlo, ma alla fine riesce a parlarne con Irv, suo marito. Nel frattempo i due dottori notano che in città si sta diffondendo la gonorrea e, sotto consiglio del dottor Brown, decidono di fare educazione sessuale ai ragazzi del liceo. Ephram, Amy e Bright non sono affatto felici della cosa e si sentono imbarazzati. Inoltre si sta avvicinando il ballo della scuola e Amy è triste perché non può andarci con Colin, che è ancora in coma. Ephram si offre di accompagnarla a Denver per andare a salutare il ragazzo all'ospedale e a invitarlo al ballo, anche se naturalmente non può né sentire né parlare. Amy ed Ephram dunque saltano la scuola e vanno a Denver, lasciando i genitori preoccupati ad aspettarli a casa. Quando il dottor Brown per l'angoscia sta per chiamare la polizia, il dottor Abbott lo informa che probabilmente sa dove sono i loro figli, cioè all'ospedale di Colin. I due medici vanno a recuperare i ragazzi che hanno perso l'ultimo autobus e sono bloccati in un bar. Infine Edna riesce a riconciliarsi con il passato facendo saltare in aria lei stessa il ponte dei baci.

  • Guest star: Levi Larson (Studente numero 2), Trevor Wright (Studente numero 1), Austin Leveton (Bud), Bruce Newbold (Ragazzo), Melinda Haynes (Ragazza), Anita Booher (Signora Clark), Chris White (Joe Crowell), Haley McCormick (Susie Clark), Bret Loehr (Stuart "Magilla" Foster) e Cody McMains (Wendell).

Coincidenze religiose[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un daino ha lasciato il suo habitat naturale tra le montagne e vagando è arrivato fino a casa dei Brown, che se lo ritrovano in giardino. Andy chiama la protezione animali, ma Ephram, che scopre che il daino verrà lasciato in una terreno di caccia, decide di riportarlo personalmente a casa. Andy ed Ephram allora vanno a fare un'escursione tra i boschi con il daino, in modo da riportarlo nella riserva. Intanto Delia sta a casa di Edna e Irv, ma è molto triste a causa di una domanda che le ronza nella testa: Dio esiste e se esiste come lo si prova? Secondo Magilla, il suo nuovo amico, Dio non esiste e scoppia una discussione in classe. Delia ne parla anche con Edna, che però capisce che la piccola non sta cercando Dio, ma il Paradiso, dove spera si trovi la sua mamma morta. Edna porta con sé Delia dal rabbino più vicino: un soldato in una base militare. Il soldato non da risposte molto convincenti alla piccola Delia ma lei riesce comunque a ritrovare Dio quando, tornando a casa con il sidecar di Edna, la benzina dura più del dovuto. Ephram e il padre arrivano alla riserva, che però è in cenere. Portano perciò il daino in un posto più a nord, lontano dai cacciatori. Infine, una volta tornato a Everwood, Ephram trova il coraggio di chiedere al padre di aiutare Colin e di dire ad Amy di averle mentito.

Una decisione difficile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Everwood è arrivata la dottoressa Trott, una psicologa che passa di paese in paese con il suo studio mobile in un camper. Andy parla con i genitori di Colin, ma all'ultimo si tira indietro poiché non si sente pronto e ha paura. Dice tuttavia che siano stati gli Hart a rinunciare, ma Amy rivela a Ephram che non è così. Ephram è arrabbiato con il padre che si è tirato indietro e anche Amy ne è dispiaciuta. Intanto a Delia viene proibito dai genitori di Magilla di vedere il bambino, che si comporta in modo strano. Edna confida ad Andy che Magilla in realtà non è nato maschio e che quindi stando con Delia si comporterebbe da femmina. I genitori del bambino perciò decidono di mandarlo in una scuola maschile, in modo che possa formarsi da maschio durante le pubertà. Delia è molto dispiaciuta e Andy riesce e fare incontrare i due amici per l'ultima volta prima della partenza di Magilla. Amy ha un mancamento a causa di Colin, che secondo la ragazza non si sveglierà mai. Il dottor Abbott vedendo sua figlia in quelle condizioni va dal dottor Brown a dirgli di comportarsi come ha sempre fatto e di curare Colin. Andy riuscirà a ritrovare fiducia in sé stesso proprio grazie a una seduta dalla dottoressa Trott, che ormai è in procinto di andarsene.

Un'amara verità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli Hart hanno deciso per l'intervento e il dottor Brown si sta preparando per il grande giorno. Da New York arriva il suo braccio destro, il dottor Holderman. L'operazione consiste nel togliere un frammento rimasto nel cervello di Colin e si svolgerà in una sala operatoria a Denver. Amy e gli Hart si recano all'ospedale per aspettare lì la fine della lunga operazione. Ephram rimane a casa, ma quando riceve la telefonata di un'agitata Amy, sotto consiglio di Nina, decide di andare in ospedale e di aspettare con lei. In quest'episodio vi sono inoltre numerosi flashback sul giorno dell'incidente di Colin: è il quattro luglio e alla famiglia Abbott è stato richiesto di vestirsi da rivoluzionari per una festa di paese di commemorazione. Bright accetta dell'alcool da Colin, mentre quest'ultimo litiga con Amy che gli dice di amarlo, ma non riceve risposta dal fidanzato. Bright e l'amico decidono di fare un giro con la macchina del padre di Colin e si allontanano dalla festa. A guidare è Colin, come da sempre sostenuto da Bright, ma alla fine si scopre che in realtà i due si erano scambiati di posto ed era stato Brgiht, ubriaco, a causare l'incidente. L'operazione procede bene: i chirurghi non solo asportano il frammento ma ne trovano e asportano un secondo. Intanto Bright trova il coraggio di dire la verità sull'incidente di Colin al padre e agli Hart. Infine Andy riemerge dalla sala operatoria e dà a tutti la buona notizia che l'intervento è andato bene, anche se ci vorranno settimane prima del risultato.

Il giorno della speranza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È il giorno del ventesimo anniversario di matrimonio per Andy, che è costretto a passarlo da solo. Proprio quel giorno infatti la classe di Ephram ed Amy va in gita alle miniere. Inaspettatamente si scatena un temporale che blocca l'autostrada, perciò i ragazzi sono costretti a ritardare nel tornare a casa. Dovendo rimanere nelle miniere, durante una chiacchierata Ephram bacia Amy, che però scappa via confusa. Durante il viaggio di ritorno Amy riceve una telefonata in cui le viene comunicato che Colin si è svegliato dal coma. In città, intanto, il dottor Brown mente a tutti dicendo di stare bene e di poter superare questa giornata di ricordi, ma questi riaffiorano quando Andy scopre che la moglie aveva prenotato un viaggio a Firenze per loro due soli, come d'abitudine nella settimana dell'anniversario. Intanto si avvicina anche la domenica della speranza, un giorno in cui a Everwood si celebra la speranza e la pace, con il discorso del reverendo Keyes, che raduna tutta la comunità nella sua chiesa, di qualunque religione essa sia ed elegge "l'uomo della speranza dell'anno". Quest'anno però il reverendo ha problemi familiari che gli impediscono di pensare alla speranza: sua moglie, per dimagrire, mangia solo pollo e lui, in momenti di intimità, ha attacchi di orticaria. La moglie è convinta che lui non riesca semplicemente a starle vicino, ma il dottor Brown tenta di trovare una soluzione più scientifica, testando i prodotti di bellezza della donna per vedere a quali di quelli è allergico il reverendo. Infine, capisce che il problema sono i polli: mangiandone eccessivamente, la donna assume anche moltissimi antibiotici che vengono dati al pollame, antibiotici ai quali il reverendo è allergico. Andy pensa di aver risolto il caso e di aver salvato il loro matrimonio, ma i due coniugi hanno invece deciso di separarsi ugualmente. Giù di morale, per l'assenza della moglie e del compito fallito, Andy si reca in chiesa e prega. A sentirlo per puro caso è lo stesso reverendo, che la domenica successiva decide di eleggerlo uomo della speranza dell'anno.

L'arrivo dei nonni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Brown si sveglia con un buon profumo di cannella per casa: sono i nonni di Ephram e Delia, suoceri di Andy, arrivati all'improvviso da New York, che stanno preparando la colazione. I nonni Jacob e Ruth, senza nessuno preavviso, sono venuti a trovare i nipoti e Andy, che non vedono da quando sono partiti per Everwood. I figli di Andy sono entusiasti della visita e Delia salta scuola per far loro da guida. La piccola presenta a sua nonna Edna, con la quale aveva un appuntamento in cui avrebbero cambiato insieme una gomma alla macchina di Edna e quest'ultima le avrebbe insegnato qualcosa sui motori. La nonna di Delia, per provocazione decide di assistere alla lezione e rimprovera Edna per essere troppo intraprendente alla sua età. Allo stesso modo Edna sfida la nonna partecipando a una serata di sola cultura. Le due donne infine capiscono che Delia non è legata più alla vita di New York, quando andava a vedere spettacoli a teatro, ma è diventata più forte e indipendente. Con Ephram invece c'è il nonno Jacob, con il quale il ragazzo parla di Amy e del suo futuro. Intanto i genitori di Colin non vogliono che Amy passi il tempo in ospedale e la mandano via. Bright parla con Ephram chiedendogli di venire a una festa alla quale ci sarà la sorella, per tirarla su di morale. Ephram chiede quindi al padre di poterci andare, ma Andy glielo proibisce e lo manda in punizione in camera sua. Ephram allora scappa dalla finestra e va alla festa, dove viene trattato male da Amy che è ancora scossa dal comportamento dei genitori di Colin. Ephram reagisce ubriacandosi e quando la polizia interrompe la festa, un poliziotto riporta a casa Ephram. L'episodio si conclude con la decisione di Ephram di tornare a New York coi nonni. Andy, che è rimasto parecchio occupato con un paziente difficile, vede realizzarsi il suo incubo peggiore: cioè che Jacob riesca a portargli via Ephram.

  • Guest star: Mark Rydell (Jacob Hoffman), Doris Belack (Ruth Hoffman), Curt Odussett (Poliziotto), Walter Olkewicz (Mike O'Connell) ed Eric Ian Goldberg (Ben O'Connell).

Un padre a metà[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Is There A Doctor In The House?
  • Scritto da: Michael Green
  • Diretto da: Robert Duncan McNeill

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andy non dà il suo permesso a Ephram di andarsene da Everwood e questo causa un'ulteriore lite fra i due. Inoltre il chirurgo si infuria con il suocero, poiché pensa che quest'ultimo sia venuto a Everwood apposta per riportare a New York il ragazzo. Si avvicina il compleanno di Edna, la quale odia questa festività e non la festeggia mai. Delia scopre che nessuno vuole fare una festa per lei (in realtà è la stessa Edna che proibisce a tutti di organizzarne una) e insieme alla nonna ne prepara una a casa loro. Vi sono numerosi invitati, tra cui la famiglia Abbott, e Amy ha l'occasione per scusarsi con Ephram. Bright invece non vorrebbe andarci poiché lui è in cattivi rapporti con la nonna, che crede che lui sia un fannullone. Durante la festa, Ephram e suo padre hanno l'ennesima lite, che scoppia davanti a tutti gli invitati. Intanto sta scendendo moltissima neve e tutti gli ospiti rimangono bloccati a casa Brown. Bright inizia ad avere mal di stomaco e presto si scopre che la causa del dolore è l'appendicite infiammata. Non potendolo portare in ospedale, Jacob e Andy improvvisano una sala operatoria nello studio del dottor Brown. L'operazione si conclude bene e Bright viene portato in ospedale, dove Edna si congratula con lui per il coraggio. Andy riesce finalmente a parlare con Ephram e a convincerlo a non andare.

  • Guest stars: Mark Rydell (Jacob Hoffman), Doris Belack (Ruth Hoffman), Adam Clinton (Cassiere)

L'eremita[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: A Thanksgiving Tale
  • Scritto da: Vanessa Taylor
  • Diretto da: David Petrarca

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Si avvicina il giorno del Ringraziamento e a casa Brown si percepisce che non sarà come quello di tutti gli anni. Quella che soffre più di tutti è Delia, che vorrebbe una festa come quella organizzata da sua madre ogni anno. Il dottor Brown, per niente abile in cucina, decide di prendere una cena del Ringraziamento da asporto, ma Ephram decide di cucinare lui cercando di fare una cena più simile possibile a quella di sua madre. Intanto il dottor Abbott va dal suo medico per fare il controllo annuale e questi gli dice che ha trovato una piccola macchia in una radiografia. Probabilmente non è nulla, ma il dottor Abbott inizia a pensare cosa accadrebbe se lui morisse e si rende conto che in città non è ben voluto e che al suo funerale non ci sarebbe nessuno, se non pochi intimi. In un attacco di mezza età invita quindi Edna, Irv, e altri concittadini a casa sua per il Ringraziamento. Il dottor Brown ha un caso medico particolare: Marty Mawuell ha bisogno di un rene nuovo, ma a causa di una lite con il fratello, non è più in contatto con lui da parecchio tempo. Andy allora decide di andare tra le montagne a cercare Daniel, il fratello di Marty, e convincerlo a donare il rene. Andy scopre che il motivo che ha allontanato i due fratelli è una donna, prima moglie di Daniel, che ha lasciato per Marty. Amy decide di aiutare Ephram a cucinare per il cena del Ringraziamento e in un momento di intimità lo bacia. Alla cena del Ringraziamento il dottor Abbott riceve una telefonata dal suo medico che gli dice che c'è stato un errore del laboratorio e che dunque lui è sanissimo; saputa la notizia, Harold caccia tutti via da casa sua. A casa Brown, invece, Delia non è felice della cena, che trova diversa dagli altri anni, e si mette a urlare. Nina riesce a calmarla e a farle capire che Ephram ha fatto tutto quello che poteva per farle capire quanto le vuole bene. Il giorno successivo Ephram va a casa di Amy per darle un regalo, ma il dottor Abbott gli dice che Amy è andata a trovare Colin. In realtà Amy cerca di evitarlo perché non sa cosa fare, poiché è legata sia a lui che a Colin, che si risveglierà da un momento all'altro. Infine Andy riceva la visita di Daniel, che si è convinto a donare il rene.

  • Guest star: John Savage (Daniel Maxwell), Robert Peters (Marty Maxwell), Jensen Buchanan (Roxanne Maxwell), Paul Kiernan (dottor Lewis) e Tim Threlfall (Prete).

Il ritorno di Colin[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Vegetative State
  • Scritto da: Vanessa Taylor
  • Diretto da: Lev L. Spiro

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una grossa quantità di marijuana viene scoperta in casa di una donna defunta e il sindaco dopo una votazione con i cittadini decide di distruggerla, ma il dottor Abbott riesce a salvarne una parte per donarla a un malato terminale di tumore. Colin viene dimesso dall'ospedale e viene organizzata una festa in suo onore ma il ragazzo ha gravi vuoti di memoria e non ricorda quasi più nulla del suo passato.

Il prezzo del successo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Price of Fame
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: Sandy Smolan

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Brown, Delia, Harold e altri abitanti di Everwood sono impegnati nella realizzazione di un musical, ma Evelyn la regista decide di abbandonare le prove in quanto malata di leucemia e chiede a Edna di prendere il suo posto ma le cose non funzionano a causa dei modi scorbutici della donna. Colin torna a scuola e cerca l'amicizia di Ephram, in quanto è l'unica persona a non conoscerlo e quindi a non aspettarsi niente da lui; dopo una iniziale titubanza il ragazzo accetta.

  • Guest star: Joanna Cassidy (Evelyn Rowser)

Un nuovo amico[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Coling the Second a.k.a. The Measure of a Man
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: Mel Damski

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ephram cerca di aiutare Colin nello studio ma il ragazzo inizia a mostrare segni di squilibrio, prima distruggendo una vetrina all'interno della scuola con un pallone da pallacanestro e in seguito infrange il vetro del finestrino della sua macchina, proprio nel momento in cui lui ed Amy vengono nominati re e regina della scuola. Il marito di Nina torna a Everwood ma il loro matrimonio sembra in crisi. A fine episodio Ephram conosce il suo nuovo maestro di pianoforte.

  • Guest star: Dylan Walsh (Carl Feeney)

Weekend sulla neve[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Snow Job
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: David Petrarca

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ephram conosce Laynie la sorella maggiore di Colin mentre i ragazzi del liceo partono per un weekend sulla neve accompagnati dal dottor Abbott; durante la gita Colin e Amy si baciano, anche se il ragazzo continua ad avere vuoti di memoria. Andrew viene invitato in un locale per single dal reverendo Keyes ma non riesce ad entrare. A fine episodio il dottore rivela al reverendo che purtroppo ha una malattia degenerativa agli occhi che a breve lo porterà a perdere la vista.

  • Guest star: Tim DeKay (reverendo Keyes)

Le stagioni dell'amore[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: My Funny Valentine
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: Michael Schultz

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La psicologa Gretchen Trott torna in città e seduce il dottor Brown, il quale dopo una notte d'amore con lei decide di non iniziare una nuova relazione. Ephram chiede a Laynie di uscire insieme il giorno di San Valentino e la ragazza accetta, suscitando la gelosia di Amy che è costretta a rivelare la verità a Colin circa i suoi sentimenti per Ephram.

  • Guest star: Jane Krakowski (Gretchen Trott)

Indagato per omicidio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Everwood, Confidential
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: Arlene Sanford

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un anziano del paese affetto da demenza senile confessa un omicidio avvenuto 30 anni prima rivelando che il padre del dottor Abbott fu suo complice; in realtà si tratta di un equivoco. Ephram continua ad uscire con Laynie ma durante la serata in un locale jazz la ragazza capisce che è ancora innamorato di Amy.

Chiarimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Unveiling
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: Michael Schultz

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel giorno dell'anniversario della morte di Julia, Ephram ha dei flashback e credendo che il padre abbia tradito sua madre lo affronta ma la verità sarà sconvolgente per lui in quanto era proprio sua madre ad avere un amante. Colin continua a soffrire degli effetti collaterali dell'operazione e Amy chiede consiglio a suo padre finendo per avere una violenta discussione con lui, mentre i genitori di Colin chiedono al dottor Brown di non occuparsi più del ragazzo.

Il miracolo di Everwood[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Miracle of Everwood
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: Arlene Sanford

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giornalista del New York Times arriva a Everwood per scrivere un articolo sulla vita del dottor Brown e viene a sapere della storia di Colin, il quale è sempre più irascibile e distrugge l'ufficio del suo coach che non gli aveva consentito di giocare a pallacanestro mentre in seguito arriva allo scontro fisico con Ephram e Bright (che viene colpito duramente con quattro pugni al volto). Nel frattempo Delia per una bravata resta chiusa in un museo egizio.

Arrivano gli alieni[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Moonlight Sonata
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: Michael Schultz

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Amy chiede a sua nonna di passare una serata insieme per assistere ad alcuni fenomeni paranormali attribuiti agli alieni, scopriranno che in realtà si tratta di effetti ottici provocati dalle falene. Ephram intanto ha la sua prima esibizione di pianoforte in pubblico e scopre che il suo maestro Matt ha una relazione con un'allieva di nome Kate.

Piccole donne crescono[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Episode 20
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: David Petrarca

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il padre di Kate chiede al dottor Brown di far abortire sua figlia in quanto è rimasta incinta di Matt, ma Andy rifiuta e chiede a Harold di eseguire l'operazione al posto suo. I ragazzi del liceo si recano al ballo scolastico di fine anno ma Ephram viene mollato dalla sua damigella così Amy lo invita a ballare suscitando la forte gelosia di Colin; il giorno dopo il ragazzo viene colto da un malore in casa sua e sviene.

Verità nascoste[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Fear Itself
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: Michael Katleman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andy e Ephram partono insieme a Irv per un weekend al lago; dopo una lite col padre Ephram prende il motoscafo per fare un giro nel lago ma perde il controllo del mezzo e finisce in acqua rischiando di morire per ipotermia. Colin intanto deve decidere se farsi operare nuovamente a causa di un frammento di vetro che ostruisce un'arteria del cervello e che potrebbe causargli un ictus in qualsiasi momento. Infine Nina scopre la relazione omosessuale avuta dal marito e lo lascia.

Un nuovo intervento[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Home
  • Scritto da: Greg Berlanti
  • Diretto da: Sandy Smolan

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Colin accetta di farsi operare così il dottor Brown torna a New York insieme a Ephram e Delia per incontrare il suo collega Donald Douglas e avere suggerimenti sull'operazione; il dottore però sconsiglia Andy di operarlo in quanto i rischi che il paziente muoia sono molto elevati. Colin, Amy e Bright nel frattempo partono per un'ultima gita insieme. La sera stessa Colin si reca a casa del dottore per chiedergli di lasciarlo morire nel caso si rendesse conto che dopo l'operazione sarebbe diventato un vegetale. Arriva così il giorno dell'intervento e le cose sembrano andare bene, finché Andy esce dalla sala operatoria scuro in volto.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione