Episodi di Dawson's Creek (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Dawson's Creek.

Di seguito vengono elencati gli episodi (seguiti da brevi riassunti) della seconda stagione della serie tv Dawson's Creek.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Kiss Il bacio 7 ottobre 1998 24 febbraio 2000
2 Crossroads Incroci 14 ottobre 1998 2 marzo 2000
3 Alternative Lifestyle Stili di vita 21 ottobre 1998 2 marzo 2000
4 Tamara's Return Il ritorno di Tamara 28 ottobre 1998 9 marzo 2000
5 Full Moon Rising Luna piena 4 novembre 1998 9 marzo 2000
6 The Dance Il ballo 11 novembre 1998 16 marzo 2000
7 The All-Nighter Tutto in una notte 18 novembre 1998 16 marzo 2000
8 The Reluctant Hero Eroe per forza 25 novembre 1998 23 marzo 2000
9 The Election L'elezione 16 dicembre 1998 23 marzo 2000
10 High Risk Behaviour Comportamenti ad alto rischio 13 gennaio 1999 28 marzo 2000
11 Sex, She Wrote Questione di sesso 20 gennaio 1999 28 marzo 2000
12 Unchartered Waters Acque agitate 27 gennaio 1999 4 aprile 2000
13 His Leading Lady Come nei film 3 febbraio 1999 4 aprile 2000
14 To Be or Not to Be... Essere o non essere... 10 febbraio 1999 11 aprile 2000
15 ...That is the Question ...Questa è la domanda 17 febbraio 1999 11 aprile 2000
16 Be Careful What You Wish For I miei primi sedici anni 3 marzo 1999 18 aprile 2000
17 Psychic Friends Il nostro futuro 10 marzo 1999 18 aprile 2000
18 A Perfect Wedding Un matrimonio perfetto 28 aprile 1999 25 aprile 2000
19 Rest in Peace Riposa in pace Abby 5 maggio 1999 25 aprile 2000
20 Reunited Riuniti 12 maggio 1999 2 maggio 2000
21 Ch... Ch... Ch... Changes Cambiamenti 19 maggio 1999 2 maggio 2000
22 Parental Discretion Advised Addio Joey 26 maggio 1999 20 settembre 2000

Il bacio[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The Kiss
  • Diretto da: David Semel
  • Scritto da: Jon Harmon Feldman

Trama[modifica | modifica sorgente]

Pacey conosce in modo turbolento, dal momento che lei tampona la sua macchina, Andie McPhee, una ragazza appena trasferitasi in città; essendo sulla macchina del padre lei pensa che sia un poliziotto e lui approfitta della situazione. Quando lo rivede a scuola però lei si offende per la presa in giro, ma nonostante tutto si propone di organizzargli un appuntamento con Christie, un'amica di cui lui si è invaghito. Joey invece decide di non partire per la Francia e Dawson ne è entusiasta invitandola fuori per il loro primo appuntamento ufficiale. Tra i genitori di Dawson sembra andare tutto bene, ma Mitch, all'insaputa di tutti, decide di rivolgersi ad uno studio legale specializzato in divorzi. Jen invece sta passando un momento difficile e decide di raggiungerli al cinema: ciò rovinerà la serata romantica e la farà litigare con Dawson; Pacey nel frattempo scopre che Andie ha detto a Christie che ha un problema al cuore ed è questo l'unico motivo per cui lei ha accettato di parlare con lui. Alla fine l'appuntamente fra Dawson e Joey finisce per il meglio.

Incroci[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Crossroads
  • Diretto da: Dennis Gordon
  • Scritto da: Dana Baratta

Trama[modifica | modifica sorgente]

È il compleanno di Pacey e questo fallisce l'esame per prendere la patente; come se non bastasse Dawson si dimentica di fargli gli auguri tutto preso dalla sua storia con Joey. Jen, rimasta sola, fa amicizia con Abby; a casa di Joey Dawson legge il suo diario e vi trova scritto qualcosa che lo fa cambiare completamente atteggiamento; lei non se ne capacita, ma lui non da spiegazioni. Andie si presenta a Joey e le chiede se, al loro ristorante, avrebbero bisogno di aiuto, dal momento che suo fratello Jack è in cerca di un lavoro; lui, una volta assunto, si rivela un ragazzo capace e sensibile. Quando Joey capisce che il fidanzato ha sbirciato nel suo diario si infuria; Pacey invece decide di organizzare una festa per fare nuove conoscenze. Joey e Dawson fanno pace, ma questo resta di sasso quando Pacey, arrabbiato, gli ricorda che è il suo compleanno; alla fine però, le cose si risolvono anche con il migliore amico. Mitch invece propone alla moglie di diventare una coppia aperta e lei resta shoccata.

Stili di vita[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Alternative Lifestyle
  • Diretto da: David Semel
  • Scritto da: Mike White

Trama[modifica | modifica sorgente]

A scuola sono tutti obbligati a svolgere un compito, le coppie, formate a caso, sono: Andie e Pacey, Dawson e Jen, Abby e il "secchione" Kenny; Joey invece svolgerà il compito da sola. Secondo Abby è questo il momento adatto per Jen per riprendersi Dawson, ma quando questa prova a rievocare la loro storia e a provocarlo baciandolo capisce che non c'è più speranza. Pacey ed Andie invece litigano in continuazione e non riescono proprio ad andare d'accordo su nulla; Joey invece si ritrova in uno studio di progettazione a dare consigli tecnici riguardo alla costruzione di una catena di ristoranti dopo aver conosciuto la tipica donna in carriera che lei dovrebbe impersonare nel compito. Bessie si offende molto per non essere stata presa in considerazione come modello e ne nasce una lite con la sorella, con la quale poi farà pace. Pacey, dopo aver parlato con Jack, chiede scusa ad Andie.

Il ritorno di Tamara[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Tamara's Return
  • Diretto da: Jesus Trevino
  • Scritto da: Mike White

Trama[modifica | modifica sorgente]

Tamara è tornata in città per concludere la vendita di un edificio con il padre di Dawson che ha intenzione di costruirvi un ristorante. Joey invece desidera andare ad una conferenza sull'arte, sua nuova passione e affida a Jack il ristorante. Quando Pacey incontra Tamara sta facendo una passeggiata con Andie e resta di stucco; Joey invece decide di partecipare ad un corso di arte rivelandosi un vero talento. Andy confessa a Dawson di avere una cotta per Pacey mentre Jen e Abby, diventate molto amiche, conoscono Vincent, un pescatore di passaggio, che mostra subito interesse per la prima; proprio per lui le due litigheranno dal momento che Abby aveva già una cotta per lui. Joey e Dawson litigano al riguardo dell'arte perché il primo non prende molto seriamente la nuova passione della fidanzata e così lei si fa accompagnare ad una mostra da Jack che, scopre, è un grande appassionato d'arte. Pacey e Tamara si salutano per sempre dopo un ultimo bacio appassionato e il ragazzo, dopo aver parlato con Dawson, va da Andie e continua la conoscenza.

Luna piena[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Full Moon Rising
  • Diretto da: David Semel
  • Scritto da: Dana Baratta

Trama[modifica | modifica sorgente]

Si sta avvicinando una notte di luna piena e Joey è convinta che, a causa di questo fenomeno atmosferico, avvengano fatti molto strani. Vincent propone a Jen di farle da guida a Capeside e si danno appuntamento; anche Pacey e Andy decidono di uscire insieme. Mitch e Gail si fanno ancora la guerra a colpi di colleghi invitati a casa. Pacey finisce con l'essere invitato a cena a casa di Andy: qui scopre che la madre crede che Tim, il fratello maggiore di Andie, morto in un incidente d'auto, sia ancora vivo e che il marito non li abbia abbandonati; Andie si sente molto a disagio per la situazione, ma Pacey è molto comprensivo. Abby nel frattempo, si intrufola nella stanza di Dawson e prova a fare colpo su di lui per vendicarsi di Jen, ma lui non cede e parlando con lei capisce che i genitori hanno un rapporto di coppia aperto. Jen invece riesce a fermare Vincent, con l'aiuto della nonna, appena in tempo, dal momento che lui voleva fare l'amore; sul lavoro Jack bacia Joey e lei, pur volendo, non riesce a confessarlo al fidanzato, molto scosso per la situazione con i genitori e a causa del probabile divorzio.

Il ballo[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The Dance
  • Diretto da: Lou Antonio
  • Scritto da: Jon Harmon Feldman

Trama[modifica | modifica sorgente]

Andie propone a Pacey, Joey e Dawson di andare al ballo della scuola e di portare anche Jack e Jen per farli conoscere sperando in un colpo di fulmine. Mitch e Gail invece comunicano al figlio la comune intenzione di volersi separare nonostante il suo dissenso; Mitch lascerà la casa di famiglia trasferendosi in un motel. Durante la festa, rimasti soli, Jack e Joey litigano riguardo al bacio e Dawson li sente, si infuria e gli dà un pugno. Abby è intenzionata a portar via il ragazzo a Christie, la vecchia cotta di Pacey, riuscendoci; quando lui la va a consolare, lei gli chiede di ballare e lui accetta, ferendo molto Andie. I due però alla fine si chiariscono, si dichiarano l'un l'altro e si baciano. Dawson e Joey invece si dicono "Ti amo" per la prima volta, ma lei, indecisa per il suo futuro, decide di lasciare le cose in sospeso.

Tutto in una notte[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The All-Nighter
  • Diretto da: David Semel
  • Scritto da: Greg Berlanti

Joey e Dawson non riescono più a comunicare, mentre Jen conosce Chris Wolfe che inizia a farle la corte. Si avvicina il giorno di un importante test di inglese e i nostri amici si ritrovano tutti nella mega villa di Chris per ripassare insieme: Jen, Pacey, Andie e perfino Dawson e Joey. Andie organizza un gruppo di studio nei minimi dettagli, ma la casa è piena di distrazioni: tv, cibi, piscina, idromassaggio...e i nostri amici si ritrovano a perdere tempo tutto il pomeriggio. In particolare fanno un quiz sulla purezza trovato su una rivista. Pacey ed Andie litigano quando le viene detto da Chris che lui ha avuto una storia con la signorina Jacobs poiché lui le aveva fatto intendere di essere vergine. Chris invece confida a Dawson di aver intenzione di portare a letto Jen e, a fine serata, riesce nella sua impresa; la sorella di lui invece, Dina, leggendo dal questionario di Joey, rivela che la risposta alla domanda: "Quante volte ti sei innamorata?" è "Due", mettendolo in crisi. La mattina dopo fanno un rapido ripasso generale, ma, arrivati a scuola, scoprono che il professore ha rimandato il test; almeno, però, tutti si sono chiariti anche se Dawson e Joey non sono tornati insieme.

Eroe per forza[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The Reluctant Hero
  • Diretto da: Joe Napolitano
  • Scritto da: Shelley Meals e Darin Goldberg

Il film di Dawson, "Il mostro della laguna", ha vinto il primo premio della sezione giovanile del Boston Film Festival: un assegno da 2500 dollari e l'utilizzo libero delle apparecchiature per la realizzazione di un secondo film. Lo comunica a Joey con la quale vorrebbe girarlo, ma lei non accetta. Jen continua ad uscire con Chris assieme al quale partecipa a feste tornando sempre a casa ubriaca; Dawson le consiglia di cambiare abitudini, ma lei non lo prende sul serio. Pacey invece ha molti problemi a scuola e rischia la bocciatura, ma spinto da Andie cerca di recuperare. Jack si scusa con Joey e le chiede di uscire; dopo aver discusso con il padre, Dawson chiede a Jen di poter partecipare anche lui ad una festa e lei accetta, mettendo ben in chiaro di non aver più intenzione di riconquistarlo. L'appuntamento fra Joey e Jack procede molto bene e i due alla fine si baciano, ma lo stesso non si può dire per la serata di studio di Pacey ed Andie: la madre di lei ha un attacco d'ansia in un supermercato e solo Pacey riesce a tranquillizzarla. Alla festa Jen si ubriaca e si ritrova in una stanza da letto con Chris e un amico, Dawson però la trascina via, facendola inizialmente infuriare e poi consolandola portandola a dormire nel nuovo appartamento del padre.

L'elezione[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The Election
  • Diretto da: Patrick Norris
  • Scritto da: Shelley Meals e Darin Goldberg

Trama[modifica | modifica sorgente]

Andie vorrebbe diventare presidente del consiglio studentesco e chiede aiuto a Joey per vincere le elezioni; lei accetta poiché gli altri 2 candidati sono Abby e Chris. Jen, invece, dopo aver letto la stesura del nuovo film, si propone di aiutare Dawson a fargli recuperare il punto di vista di quindicenne che non ha mai avuto, essendo sempre stato troppo maturo. Durante la corsa alle elezioni Abby gioca sporco tirando in ballo la malattia della madre di Andie, ferendola molto; Jack le consiglia di riprendere la terapia, ma lei non gli dà retta. Dawson nel frattempo fa' nuove esperienze da quindicenne assieme a Jen che lo bacia e gli chiede di fare l'amore. Pacey invece fa ascoltare a tutta la scuola i veri propositi di Abby assicurando la vittoria ai terzi candidati. Dawson viene a scoprire che il padre ha chiesto il divorzio e ne resta shockato dal momento che, la sera prima, aveva visto i genitori fare l'amore; così va a raccontare tutto a Jen, che lo consola. Andie invece si ritrova ad ingoiare degli anti-depressivi, all'insaputa di tutti.

Comportamenti ad alto rischio[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: High Rick Behavior
  • Diretto da: James Whitmore
  • Scritto da: Jenny Bicks

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dawson, con l'aiuto di Jen, procede con la preparazione del suo nuovo film: è arrivato il momento di fare i provini a scuola; questi non vanno molto bene e gli unici degni di nota sono Chris ed Abby, ai quali vengono temporaneamente affidate le parti. Joey invece fa grandi progressi al suo corso d'arte, ma Jack, sbadato come al solito, rovina il suo compito che ritraeva un uomo nudo: si propone così di farle da modello con grande imbarazzo di lei. Andie invece sogna una prima volta indimenticabile e Pacey è disposto ad aspettare; non si accorge però del fatto che lei stia prendendo delle medicine, cosa che tiene ben nascosta. Arrivato il momento di ritrarre Jack Joey, a disagio, inizialmente si tira indietro, ma infine lo disegna ugualmente e, parlando per tutta la notte, lo conosce meglio venendo a scoprire, per esempio, che non è più vergine. Jen infine convince Dawson a rivedere il suo copione che non prevedeva il sesso come culmine della storia amorosa; il consiglio però era duplice, e lui lo coglie, decidendo di passare la notte a casa sua. Anche Jack e Joey non hanno indugi ed hanno una notte di passione mentre Pacey decide, dopo aver organizzato una serata perfetta, di aspettare che Andie sia pronta al grande passo.

Questione di sesso[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Sex, She Wrote
  • Diretto da: Nick Marck
  • Scritto da: Mike White e Greg Berlanti

Trama[modifica | modifica sorgente]

Chris trova in classe un bigliettino anonimo che parla di sesso e, assieme ad Abby, è intenzionato a scoprire chi ne è l'autore; le possibili coppie sono tre: Pacey e Andie, Joey, Jack, Jen e Dawson. Quest'ultimo ha modificato il copione in seguito alla notte appassionata con Jen e per questo motivo non si sente di farlo leggere a Joey, sebbene la storia sia ispirata a loro; allo stesso modo lei non vuole fargli vedere il ritratto poiché teme il suo giudizio. Abby e Chris cercano informazioni seminando zizzania all'interno delle coppie: Chris dice a Dawson che Jen gli ha spifferato tutto e consiglia a Joey di leggere il nuovo copione trovando, nel frattempo, il ritratto di Jack; Abby invece rivela ad Andie che Pacey sta dicendo in giro che è un'incapace a letto e porta a Dawson il ritratto fatto da Joey. Non trovando risposte però i due inviano alle coppie una lettera facendo credere di aver risolto il mistero: durante una litigata tra Joey e Dawson scopriamo che lui e Jen non hanno fatto l'amore e neanche lei e Jack. Infine Pacey confessa di aver scritto la lettera e Andie se ne va offesa. Abby ha filmato tutto poiché voleva utilizzare questo mistero come compito sui film gialli, ma alla fine la coscienza ha la meglio e non espone il lavoro. Pacey dice ad Andie di essere estremamente insicuro da quando sta con lei e di credere di amarla, così i due si chiariscono. Dawson e Joey fanno pace e capiscono di voler essere ancora amici mentre Jen e Jack si avvicinano a causa della situazione comune.

Acque agitate[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Uncharted Waters
  • Diretto da: Scott Paulin
  • Scritto da: Dana Baratta e Mike White

Trama[modifica | modifica sorgente]

Pacey e Dawson passano un weekend a pesca con i padri per l'infelicità del primo che non ha un buon rapporto con il suo; anche Dawson però non è entusiasta poiché è stato invitato anche Jack. Jen, Joey, Andie ed Abby invece aiuteranno Gail a creare un servizio sugli adolescenti; loro però non riescono a collaborare e il pomeriggio continua con un raid in camera di Dawson. Pacey nel frattempo litiga in continuazione con il padre che non gli riconosce mai alcun merito. A casa invece, dopo aver mandato via Abby, le ragazze riescono a confidarsi con facilità e si conoscono meglio: Joey confessa di essersi sentita minacciata dall'arrivo di Jen e per questo motivo è sempre stata aggressiva verso di lei; Gail si complimenta con lei per la persona matura che sta diventando e le dice che la considera come una figlia. Abby invece fa amicizia con Andie poiché rivela di essere cattiva soltanto per rendere la sua banale vita più interessante invidiando quella incasinata degli altri; anche Joey e Jen finalmente si chiariscono e diventano amiche. Pacey invece, pescando il pesce più grosso, fa vincere alla loro squadra il primo premio, ma ciò non sembra procurargli la stima del padre: Dawson capisce quant'è fortunato ad avere un padre come Mitch e recupera il suo rapporto con lui dopo aver fatto una tregua con Jack.

Come nei film[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: His Leading Lad
  • Diretto da: David Semel
  • Scritto da: Shelley Meals e Darin Goldberg

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dawson e Joey stanno cercando di recuperare il loro rapporto mentre Pacey si accorge che Andie prende anti-depressivi. Recatosi alla lezione di disegno di Joey Dawson vede la modella, Davon, con cui poi fa amicizia, scoprendo che è un'attrice: le propone di essere la sua protagonista e le consegna il copione; lei non ne è entusiasta dicendo che è troppo pesante e psicologico, ma Dawson l'assume ugualmente. Anche Tyson Hikks si propone di aiutare con i lavori per il film e Jen accetta. Pacey si decide di parlare con Andie riguardo alle compresse, ma lei nega il problema dicendo di non voler riprendere la terapia. Iniziano le riprese e tutto sembra andare per il meglio; il film si intitolerà Creek Times; Dawson, spiegando i due protagonisti a Chris e Davon, capisce di amare ancora Joey. Jen e Tyson si danno appuntamento mentre Andie, innervosita dall'intera situazione, in un momento di rabbia dice a Pacey che, tra tutti i suoi problemi, lui è l'unico sacrificabile. Joey si sente violata da tutti i particolari del film e litiga con Dawson che sostiene che la cinematografia sia l'unica cosa che riesce a farlo andare avanti. L'appuntamento di Jen la porta però ad una lettura della Bibbia, ciò spiega la condiscendenza della nonna. Pacey, dopo molte insistenze, riesce a convincere Andie del fatto che hanno l'uno bisogno dell'altro e i due tornano insieme; anche Joey e Dawson si chiariscono.

Essere o non essere...[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: To Be or Not to Be...
  • Diretto da: Sandy Smolan
  • Scritto da: Greg Berlanti

Trama[modifica | modifica sorgente]

Le riprese del film stanno andando alla grande e Jack dà un grande aiuto costruendo un plastico di Capeside; Pacey invece è al settimo cielo per essere riuscito a recuperare i suoi brutti voti grazie alla fiducia di Andie. Ty invece continua ad insistere con Jen, ma lei crede che la sua fede sia un ostacolo troppo grande per una loro eventuale storia. In classe Pacey e Jack vanno contro un prof e questo ordina al secondo di leggere il componimento autobiografico scritto come compito a casa nonostante l'iniziale promessa di far restare segreti i contenuti: Jack ha dedicato la sua poesia ad un uomo; le voci corrono e giungono fino a Joey e Dawson. Andie è convinta che Jack non sia gay e si rifiuta di affrontare la cosa con il fratello, secondo Pacey invece tutto ciò è possibile; il giorno dopo quest'ultimo viene sospeso per aver sputato in faccia al professore in questione in seguito ad una lite nata dal proposito di difendere Jack dai suoi soprusi. Il secondo appuntamento con Ty rivela a Jen la sua vera personalità: è anche un ragazzo capace di divertirsi, e ciò, le piace. Jack e Andie si chiariscono e Joey chiede aiuto a Dawson: lui le consiglia di chiedere al fidanzato in modo diretto se è gay e lui risponde di no. Andie e Pacey invece litigano poiché lei non era d'accordo con il suo gesto, seppur in difesa del fratello.

...Questo è il problema[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: That Is The Question
  • Diretto da: Greg Prange
  • Scritto da: Kevin Williamson e Greg Berlanti

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il professore ce l'ha ancora con Pacey ed è intenzionato a bocciarlo; Andie invece non ha tentato un riavvicinamento e la cosa è reciproca dal momento che entrambi vogliono restare sulle loro posizioni. Il padre di Jack ed Andie, avvertito da un professore riguardo alla situazione delicata del figlio a scuola, torna a casa e passa una serata con loro dicendo chiaramente a Jack che l'ultimo problema di cui la loro famiglia ha bisogno, è la sua omosessualità; Joey e Dawson invece escono invece con Ty e Jen. Quest'ultima discute con il nuovo fidanzato poiché critica Jack sostenendo, come fa anche la sua religione, che essere gay sia una scelta e non una condizione esistenziale; i due continuano la discussione anche a casa e la nonna, incredibilmente, dà ragione alla nipote andando contro quel ragazzo che le piace tanto, ma che non deve arrogarsi il diritto di giudicare nessuno. Dawson intanto, in seguito ad una sua domanda, rivela a Joey quanto secondo lui sia attraente e ciò aumenta ancor di più la sua confusione. Pacey nel frattempo studia l'etica professionale degli insegnanti e scopre che il professor Peterson sta violando tutte le regole: ne informa così la preside e i consiglieri scolastici per farlo rimproverare. Durante una lite col padre finalmente Jack ammette di essere gay da molti anni e di aver provato a reprimersi per il bene della famiglia; poi lo comunica anche a Joey, facendola restare molto male. Infine Pacey ottiene che il professor Peterson lasci la scuola e fa anche pace con Andie come anche Jen e Ty.

I miei primi sedici anni[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Be Careful What You Wish For
  • Diretto da: David Semel
  • Scritto da: Heidi Ferrer

Trama[modifica | modifica sorgente]

È il 16º compleanno di Dawson e lui è ossessionato dall'idea di essere uguale ad un anno prima; Pacey e Joey gli vogliono organizzare una bellissima festa a sorpresa. Andie invece ha deciso di riprendere le sedute dallo psicologo che le prescrive una notte di divertimento senza preoccupazioni; Dawson decide di voler riconquistare Joey e si dichiara, ma lei, ancora scossa, non ne vuole sapere. Uscito con Pacey ed Andie esagera con il bere, seguendo l'esempio di lei, e Pacey si ritrova a fare da babysitter a due ubriachi. Alla festa Abby cerca in tutti i modi di avvicinare Jack e riesce a strappargli dei baci convincendolo, che per lei, tutti sono bisessuali, mentre Ty e Jen litigano perché lui, in un momento di intimità, tira in ballo la sua vita a New York e lei ne resta molto offesa. Quando Joey scopre Jack e Abby ne resta sconvolta; al momento della torta Dawson ha una cattiva parola per tutti prima di crollare. Infine Jack e Joey si chiariscono mentre Jen e Ty si lasciano poiché sono troppo diversi per stare insieme. Dopo aver baciato Joey da sbronzo, Dawson si scusa e le chiede di fare in fretta a capire sé stessa dal momento che l'ama ancora.

Il nostro futuro[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Psychic Friends
  • Diretto da: Patrick Norris
  • Scritto da: Dana Baratta

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dawson, in seguito ad un sogno e stimolato da una nuova professoressa di cinematografia, è ancora più convinto di voler fare il regista mentre il padre ha trovato lavoro come insegnante nella sua scuola. Joey e Jack passano ancora molto tempo insieme come amici e decidono di andare da una chiromante alla Fiera dell'Arte, in cui sono esposti anche i primi lavori di Joey, per scoprire il loro futuro; anche Andie ha intenzione di andarci nonostante Pacey cerchi di scoraggiarla. Per Joey predice l'incontro con un uomo alto e moro: poco dopo lei conosce Colin Manchester che le fa i complimenti per i suoi disegni: anche lui è un artista, le chiede se è disposta a posare per alcune sue fotografie e lei acconsente. Perfino la nonna di Jen alla fiera incontra un vecchio amico, Wit, che la invita a cena, lei inizialmente rifiuta sentendosi in colpa verso il marito morto, ma in seguito accetta; la serata però non va bene dal momento che lui deve tornare a casa dalla moglie malata. Dopo aver fatto delle foto a Joey Colin le chiede se Jack esce con qualcuno, ma lui non si sente pronto; Dawson invece sottopone alla sua professoressa il film, ma lei non ne resta impressionata e anzi, lo critica molto, lasciandolo sconvolto. Scopriamo che ad Andie la chiromante ha predetto altre sventure, mentre a Dawson un riavvicinamento con la sua anima gemella. Tornata a casa, Joey, vi trova suo padre: era questo l'uomo alto e moro che doveva entrare nella sua vita.

Un matrimonio perfetto[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: A perfect Wedding
  • Diretto da: Greg Prange
  • Scritto da: Mike White

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il padre di Joey, Mike, propone alle figlie di occuparsi anche di catering e così organizzano il ricevimento di un matrimonio nonostante l'inesperienza; Joey però non è convinta della riuscita dei programmi e lo confida a Jack che le promette di starle vicino. Dopo essersi lasciata con Ty, Jen è di nuovo sola e, stufa di comportarsi da brava ragazza, tenta un riavvicinamento con Abby. Pacey, Andie, Dawson e Jack offrono il loro aiuto per il ricevimento; qui Gail ha tutte le intenzioni di riconquistare Mitch, ma lui si presenta in compagnia della professoressa di cinematografia. Pacey ed Andie durante un litigio riguardo al significato del matrimonio distruggono la torta; mentre Dawson e Jack si ritrovano a consolare un'indecisa sposa. Alla fine però tutto va per il meglio: i due si sposano e la torta viene sistemata. Joey però è terrorizzata all'idea che le cose non filino lisce con il padre; Dawson la consola assicurandole sempre il suo appoggio. Infine Mike, dopo aver promesso alla figlia di non ferirla, più trova il coraggio per debuttare nuovamente in società; durante un ballo lento Dawson e Joey si dichiarano il loro amore e si baciano. Abby e Jen, cacciate dal ricevimento a cui non erano invitate vanno ad ubriacarsi sul molo dove succede un terribile incidente: Abby cade ed annega lasciando Jen nella disperazione più totale per la perdita della sua unica amica.

Riposa in pace Abby[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Rest In Peace
  • Diretto da: David Semel
  • Scritto da: Mike White

Trama[modifica | modifica sorgente]

Tornati a casa di Dawson lui e Joey trovano Jen, sconvolta, in camera e vengono a sapere la tragica notizia; a scuola i ragazzi sono molto ipocriti poiché sembra che tutti siano infelici per la morte di Abby e la cosa manda Jen su tutte le furie poiché sapeva che a nessuno di loro lei piaceva. A Joey la situazione riporta in mente la morte della madre, fatto che ancora non è riuscita a superare. Gail invece con il suo servizio sulle adolescenti ha ricevuto un premio e una nuova offerta di lavoro a Philadelphia ed ha intenzione di accettare. Andie, dopo essere stata accusata da Jen, si sente in colpa per aver cacciato le due dal ricevimento la sera prima; in un caffè incontra la madre di Abby che le chiede di pronunciare l'elogio funebre durante la cerimonia e lei, suo malgrado, accetta. Jen, dopo una furiosa lite con la nonna, decide di andarsene di casa. Andie fa un discorso molto toccante e Joey, dopo il funerale, trova il coraggio di andare, per la prima volta, in cimitero a trovare la madre assieme a Dawson.

Riuniti[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Reunited
  • Diretto da: Melanie Mayron
  • Scritto da: Greg Berlanti

Trama[modifica | modifica sorgente]

I nostri sei amici si accorgono di essere diventati molto amici nonostante gli scontri iniziali. Andie però sta passando un periodo di nervosismo estremo e, nonostante le sedute dalla psicologa, comincia a vedere regolarmente suo fratello Tim; mentre Jen si è trasferita a casa di Dawson. Joey e Dawson, per festeggiare il loro primo mese vanno in un ristorante in cui trovano anche Mitch e la sua nuova fidanzata, la professoressa di cinema, Nicole; come se non bastasse arrivano anche Gail e Jen che hanno programmato una serata tra donne. Pacey si accorge dei problemi di Andie, ma lei non ne vuole parlare e rifiuta il suo aiuto. Jen e Joey mettono in atto un piano per cacciare Nicole e riavvicinare Gail e Mitch e pare riuscire a meraviglia dal momento che i due si mettono a ballare sulle note della loro canzone; a fine serata però Mitch torna da Nicole. Alla fine Andie ammette il suo problema e Jack, suo malgrado, avendo già vissuto la situazione con la madre, decide di chiamare il padre, l'unico in grado di permettersi le cure.

Cambiamenti[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Ch.. Ch.. Ch.. Changes
  • Diretto da: Lou Antonio
  • Scritto da: Dana Baratta

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dawson deve fare un compito per il corso di cinema riguardo ai cambiamenti umani e decide di farlo su pellicola, ma nessuno vuole essere intervistato; il padre di Andie e Jack, tornato in città, ha tutte le intenzioni di portare con sé la famiglia, senza il loro consenso. Pacey viene a sapere con sgomento della prossima partenza della fidanzata ed è deciso a dire a suo padre tutto ciò che è necessario per farla restare, ma non lo convince a cambiare idea. Jen invece tenta un riavvicinamento con i genitori, volendo tornare a casa; Dawson invece propone al padre di Joey di rilasciargli un'intervista per il suo compito. Andie ha alla fine dal padre il permesso di scegliere dove vivere, ma lei, non volendo opprimere Pacey con la sua malattia, decide di partire per curarsi seriamente; Jack invece decide di rimanere a Capeside poiché non riuscirebbe a vivere con il padre che ancora non accetta la sua omosessualità. Anche Jen, respinta dai genitori, è decisa a partire per l'ignoto, ma Jack la ferma appena in tempo e la porta a casa con lui; Dawson invece vede il padre di Joey che acquista altra droga e non sa se dirlo alla fidanzata.

Addio Joey[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Parental Discretion Advised
  • Diretto da: Lou Antonio
  • Scritto da: Dana Baratta

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dawson è molto combattuto e non sa se rivelare a Joey quello che ha visto: decide così di affrontare prima il padre di lei. La nonna di Jen invece cerca di riavvicinarsi, ma la nipote è molto dura e non ne vuole sapere; Gail decide di accettare il lavoro a Philadelphia nonostante lo scontento di Mitch che dichiara di voler tornare ad essere suo marito. Qualcuno per dare un avvertimento a Mike incendia il locale e Joey inizia a sospettare qualcosa nonostante lui giuri di non saperne nulla; Pacey invece se la passa davvero male: i suoi voti a scuola stanno peggiorando di nuovo e i rapporti con il padre diventano di giorno in giorno più difficili. Dopo averne parlato con i genitori che lo spingono a denunciare Mike alla polizia Dawson decide di parlarne con Joey che non vuole credere alle sue orecchie e per questo lo lascia. Jen torna dalla nonna e le chiede di poter ospitare anche Jack; Pacey e il padre finalmente si avvicinano dopo che questi ha parlato un po' al telefono con Andie che definisce Pacey "il suo eroe" rendendolo molto orgoglioso. Infine Joey affronta l'argomento con il padre che confessa senza sapere che lei aveva addosso un microfono con cui ha registrato tutto; nonostante tutto però non se la sente di perdonare Dawson.


televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione