Episodi di Card Captor Sakura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Card Captor Sakura.

Questa è la lista completa degli episodi e dei film dell'anime Card Captor Sakura. Le prime due stagioni sono intitolate Cardcaptor Sakura: Clow Card hen (カードキャプターさくら クロウカード編?) e seguono la prima parte del manga, in cui Sakura ha il compito di catturare le carte di Clow. La terza ed ultima stagione è intitolata Cardcaptor Sakura: Sakura Card hen (カードキャプターさくら さくらカード編?), e segue la trasformazione delle carte ottenute in carte di Sakura, che corrisponde all'ultima parte del manga. Tra le prime due stagioni è ambientato il primo film, Card Captor Sakura - The Movie, mentre il secondo, Card Captor Sakura - The Movie 2, è ambientato alla fine della serie. Tre brevi OAV sono stati allegati alle edizioni limitate dei DVD delle tre stagioni.

In Italia la prima stagione è conosciuta come Pesca la tua carta Sakura, mentre la seconda e la terza come Sakura, la partita non è finita.

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Aprile (3 episodi)
1 Il libro misterioso
「さくらと不思議な魔法の本」 - Sakura to fushigi na mahō no hon
7 aprile 1998
La storia si apre in un sogno premonitore nel quale Sakura Kinomoto, una ragazzina di quattordici e protagonista della serie, si ritrova circondata da una miriade di carte nei pressi della Torre di Tokyo. Un giorno, rimasta in casa da sola, trova nella biblioteca di suo padre un misterioso libro contenente le Carte di Clow Reed (le stesse carte del suo sogno). Ad un tratto però, le carte prendono vita e si disperdono per la città, ad eccezione della Carta del Vento, che rimane in suo possesso. Sakura viene quindi incaricata di ritrovare le altre cinquantuno carte da Kero-Chan, il guardiano del libro, che la investe nel ruolo di Catturacarte. Quella stessa sera, utilizzando la carta del Vento, Sakura riesce a catturare la Carta del Volo e a farla prigioniera nella rispettiva carta.
2 La mia migliore amica
「さくらのすてきなお友達」 - Sakura no sutekina otomodachi
14 aprile 1998
La migliore amica di Sakura, Tomoyo Daidōji, scopre il segreto della Catturacarte e incontra per la prima volta Kero-chan. Intanto, nella scuola cominciano a verificarsi degli strani avvenimenti e gli studenti si ritrovano privi della propria ombra. Alla fine, si scopre che tutto ciò è causato appunto dalla Carta dell'Ombra, che ruba le ombre degli studenti per causare atti vandalici. Sakura si reca quindi a scuola di notte e con l'aiuto di Tomoyo riesce a catturare la Carta dell'Ombra facendo uso di quella del Vento.
3 Appuntamento da batticuore
「さくらのドキドキ初デート」 - Sakura no dokidoki Hajideeto
21 aprile 1998
Sakura si reca con la sua classe in gita all'acquario. Durante uno spettacolo di pinguini, un'istruttrice rischia l'annegamento a causa di un vortice subacqueo, ma viene salvata da Toya. Kero-chan comincia a pensare che l'accaduto sia opera della Carta dell'Acqua. Sakura viene invitata ad un appuntamento da Yuki, un amico di Toya di cui lei è cotta. I due tornano all'acquario, ma l'acqua fuoriesce da una delle vasche. Sakura torna quindi all'acquario con Kero-chan e Tomoyo, ma la Catturacarte non ha speranza di fare prigioniera l'Acqua con le carte in suo possesso. Con un astuto piano, riesce perciò ad intrappolarla in una cella frigorifera e ridurla in ghiaccio per poi rinchiuderla nella carta.
Maggio (4 episodi)
4 Questa casa è una giungla
「さくらのくたくた日曜日」 - Sakura no kutakuta nichiyōbi
28 aprile 1998
Sakura organizza un pic-nik con Tomoyo. Purtroppo però è costretta da suo fratello a rimanere a casa per sbrigare le faccende domestiche. Mentre fa le pulizie, Sakura trova la carta del Legno e quella della Pioggia. Quest'ultima prende nuovamente vita e fa crescere a dismisura la carta del Legno a tal punto da creare una specie di giungla per tutta la casa. In seguito all'arrivo di Tomoyo, Sakura si reca nella biblioteca e riesce a catturare la Pioggia grazie alla Carta dell'Acqua. Per via della sua gentilezza e ubbidienza, il Legno si lascia liberamente imprigionare dalla Catturacarte.
5 L'allegra bottega dei peluche
「さくらとパンダとかわいいお店」 - Sakura to panda to kawaii omise
5 maggio 1998
Sakura si reca con Tomoyo e le sue amiche Charu, Naoko e Rika in un nuovo negozio di peluche diretto dalla proprietaria Maki. Charu compra un panda di peluche, ma quando torna a casa ne viene derubata. Sakura e Tomoyo tornano poi al negozio e scoprono che il peluche di Charu si trova nuovamente lì. Kero-chan consiglia a Sakura di indagare sul fatto in quanto potrebbe essere frutto di una carta di Clow. Grazie a Tomoyo, Sakura scopre la Carta del Salto tra i peluche e comincia ad inseguirla per la città finché l'entità si trasforma in un peluche gigantesco. A causa delle sue scarse capacità combattive però, la carta diventa vulnerabile e Sakura riesce a catturarla.
6 Ricordi dal passato
「さくらとおかあさんの思い出」 - Sakura to okaasan no omoide
12 maggio 1998
Naoko racconta a Sakura e le altre di aver visto un fantasma nel bosco. Tutte quante tornano quindi sul luogo ed incontrano nuovamente quella strana entità, ma ognuna scopre di vedere una cosa diversa. Sakura torna nel bosco con Tomoyo e Kero-chan e rivede ancora una volta ciò che aveva visto la scorsa volta, ovvero lo spirito di sua madre ormai defunta da tempo. Spinta dall'amore per sua madre, Sakura le va incontro, ma cade da un precipizio e viene salvata da Yuki. Sakura gli racconta di aver visto sua madre, ma Yuki le dice che se fosse stata davvero sua madre non avrebbe tentato di farle del male. Sakura torna ancora una volta lì, ma cade di nuovo nella trappola, precipitando di nuovo. Ripensando però alle parole di Yuki, riesce a trarsi in salvo grazie alla Carta del Volo. Kero-chan si accorge infine che tutto ciò che è successo è a causa della Carta dell'Illusione e Sakura la fa prigioniera.
7 Il quadro
「さくらの怪盗初挑戦!?」 - Sakura no kaidō shochōsen!?
22 maggio 1998
Sakura si reca in una pinacoteca con la sua classe. Durante la visita scorge un bambino che tenta di imbrattare un quadro raffigurante una dama blu, ma improvvisamente tutto ciò che la circonda si azzittisce. Kero-chan le rivela quindi la presenza di un'altra carta, quella del Silenzio, per cui i due si intrufolano di notte nella pinacoteca insieme a Tomoyo per tentare di catturarla. Sul luogo incontrano ancora il bambino che aveva tentato di manomettere il quadro, ma alla fine scoprono proprio da lui che il suo intento era quello di cancellare la dama blu, poiché nel quadro originale dipinto dal padre, quella donna non c'era. Sakura intuisce quindi che la dama blu possa essere la carta del Silenzio e riesce ad intrappolarla grazie alla Carta dell'Ombra.
Giugno (4 episodi)
8 Il rivale
「さくらのライバル、登場!」 - Sakura no raibaru, tōjo!
29 maggio 1998
Nella classe di Sakura viene introdotto un nuovo alunno cinese di nome Shaoran Li, proveniente da Hong Kong. Questi si rivela essere un discendente di Clow Reed in possesso della Bussola dei Venti in grado di trovare le Carte di Clow. Li minaccia quindi Sakura di dargli quelle in suo possesso poiché la ritiene indegna di svolgere un compito così importante. Quella stessa sera, il cielo viene tempestato da violenti fulmini. Sakura decide quindi di indagare e scopre che si tratta niente meno che della Carta del Fulmine. Durante lo scontro con la carta, interviene Li. Sakura riesce a farla prigioniera solo grazie al suo aiuto utilizzando la Carta dell'Ombra. Al termine della battaglia, Li rinfaccia ancora un volta a Sakura di non essere adatta a ricoprire il ruolo di Catturacarte.
9 Una spilla pericolosa
「さくらとふしぎなブローチ」 - Sakura to fushigina burōchi
5 giugno 1998
Dopo la scuola, Sakura, Tomoyo e Rika vanno in un negozio di antiquariato dove ognuna compra una propria spilla. Si recano quindi a casa di Sakura, ma quando Rika fa per indossare la sua spilla, questa si trasforma in una spada, la quale prende possesso della sua volontà. Kero-chan rivela però che si tratta di una carta di Clow, ovvero quella della Spada. Alla fine, nonostante l'intervento di Li, Sakura utilizza la carta dell'Illusione per liberare Rika dalla presa della spada per poi catturarla. Il giorno seguente, Sakura dona la sua spilla a Rika.
10 Una dolce pioggia fiorita
「さくらと花の運動会」 - Sakura to hana no undōkai
12 giugno 1998
Durante un torneo sportivo nella scuola, Sakura conosce la mamma di Tomoyo, Sonomi, ma poi scopre che la donna e suo padre si conoscono ormai già da molti anni e che tra i due non corre buon sangue. Sonomi sfida quindi il padre di Sakura ad una gara di velocità, ma quest'ultimo si rivela essere il migliore. Nel bel mezzo della corsa, il cortile della scuola viene ricoperto di petali e Sakura scopre che ciò è dovuto a causa della Carta del Fiore. Nonostante tutto, la Catturacarte riesce ad imprigionare il Fiore con poche difficoltà.
11 Lo scrigno
「さくらと知世と大きなお家」 - Sakura to Tomoyo to ōkina oie
19 giugno 1998
Tomoyo invita Sakura a casa sua per parlarle di una questione urgente. Arrivata dalla sua amica, Sakura viene ben ospitata da Sonomi, che alla fine si rivela essere una lontana cugina di sua madre. Tornate in camera, Tomoyo le rivela il perché del suo invito. Non riesce ad aprire un prezioso scrigno contenente i suoi più intimi ricordi. Dopo varie ricerche, Kero-chan scopre che dietro a tutto c'è la Carta dello Scudo e Sakura riesce a catturarla tagliandola con la Carta della Spada.
Luglio (5 episodi)
12 Il tempo
「さくらの終わらない一日」 - Sakura no owaranai ichinichi
26 giugno 1998
Sakura deve sottoporsi ad una prova di flauto, ma fallisce l'esame. Il pomeriggio decide quindi di esercitarsi a suonare finché non ci riuscirà alla perfezione. Il giorno successivo Sakura torna a scuola, ma nota che ciò che le accade è del tutto uguale a quello che le è accaduto il giorno precedente. Scopre poi che anche Li si è accorto del misterioso fatto, per cui i due cominciano a sospettare che sia opera di una Carta di Clow. Quella stessa sera, Sakura va alla Torre dell'Orologio, dove scopre all'interno la Carta del Tempo. Dopo vari tentativi, Sakura cattura la carta, ma questa, essendo stata messa fuori combattimento da Li, diventa in possesso di quest'ultimo.
13 Gita allo zoo
「さくらとゾウの力くらべ」 - Sakura to zō no chikara kurabe
3 luglio 1998
Sakura va in gita allo zoo con la sua classe. Improvvisamente scoppia un terremoto e le gabbie degli animali si rompono misteriosamente. Kero-chan le rivela quindi la presenza della Carta della Forza. Per catturarla, Sakura sfida l'entità ad una gara di tiro alla fune, ma l'avversaria si rivela essere molto potente anche con l'intervento di un elefante. Li decide quindi di intervenire a favore di Sakura, per cui blocca il tempo con la Carta del Tempo e leva la corda dalle mani alla Carta della Forza. Sakura quindi la imprigiona, inconsapevole di ciò che realmente è accaduto.
14 Una serata movimentata
「さくらと桃矢とシンデレラ」 - Sakura to Tōya to Shinderera
10 luglio 1998
Sakura viene invitata da Yuki ad una festa organizzata dalla sua scuola. Nel bel mezzo della celebrazione, Toya e lo stesso Yuki si ritrovano a partecipare ad una recita riguardante la famosa favola di Cenerentola. Durante la scena del ballo, il palcoscenico inizia però a crollare. Sakura chiama in aiuto Kero-chan, il quale le dice che molto probabilmente ciò è dovuto alla Carta della Nebbia, la quale con la sua umidità riesce a corrodere ogni materiale. Sakura tuttavia riesce a racchiudere tutta la nebbia in un solo punto grazie alla Carta dell'Ombra e alla fine la imprigiona nuovamente nella carta.
15 Di nuovo amici
「さくらケロの大げんか」 - Sakura to Kero no daikenka
17 luglio 1998
Li riesce a neutralizzare in combattimento il potere della Carta della Tempesta e ne ottiene i diritti non appena Sakura riesce a catturarla. Kero-chan vorrebbe trovare un sistema per farla pagare a Li, ma Sakura gli urla contro e i due litigano. Kero-chan scappa quindi di casa e si rifugia in una discarica, per poi essere ritrovato da una bambina di nome Akane. Nella sua nuova casa, Kero-chan inizia a sentire nostalgia di Sakura, ma non vuole lasciare da sola Akane per via della sua solitudine. Improvvisamente però, la bambina inizia a volare e Kero-chan si accorge che dietro c'è lo zampino della Carta del Galleggiamento, una delle più cattive. Sakura interviene così in soccorso e riesce ad imprigionare la carta per poi riappacificarsi con Kero-chan.
16 Un arcobaleno di ricordi
「さくらと思い出の虹」 - Sakura to omoide no niji
24 luglio 1998
Durante una vacanza con la famiglia e Yuki, Sakura conosce un anziano signore di nome Masaki. Il signore le racconta la storia della sua famiglia, di aver avuto una nipote morta in giovane età. Dopo averlo ringraziato per l'accoglienza, Sakura ritorna dal padre e da suo fratello, e si avviano nella loro casa a Tomoeda. Viene in seguito rivelato che Masaki è il nonno di sua madre Nadeshiko.
Agosto (3 episodi)
17 La prova del coraggio
「さくらのこわーいきもだめし」 - Sakura no kowai kimodameshi
31 luglio 1998
Sakura va con i suoi amici in vacanza al mare. Viene però a sapere dalla sua amica Naoko che la sera successiva sarebbero tutti stati sottoposti alla prova del coraggio, che consisteva nell'entrare a coppie in una caverna e deporre una candela nel tempio all'estremità di essa. Sakura entra nella grotta con Tomoyo, ma durante il tragitto le due amiche non scorgono nessuno dei loro compagni che erano entrati precedentemente. Arrivate davanti al tempietto, Tomoyo, Naoko e le altre scompaiono, ad eccezione di Sakura e Li. La Catturacarte scopre però all'interno del tempio una Carta di Clow, ovvero la Carta della Sparizione e riesce a farla prigioniera.
18 Festa di luci
「さくらと雪兎と夏祭り」 - Sakura to Yukito to natsu matsuri
21 agosto 1998
Sakura va ad una festa di fine estate con Tomoyo, dove incontra anche Yuki. Durante i festeggiamenti, riesce a stare un po' di tempo da sola con lui in un'atmosfera romantica costellata di lucciole. Sakura però nota qualcosa di strano in quelle piccole luci, fino a scoprire poi che non sono altro che frutto di una Carta di Clow. Dopo essere rimasta nuovamente sola con Tomoyo, Sakura fa finalmente prigioniera la Carta che si rivela essere quella dello Splendore.
19 I compiti delle vacanze
「さくらと夏休みの宿題」 - Sakura to natsuyasumi no shokudai
28 agosto 1998
Come ogni anno, Sakura si riduce a finire i compiti l'ultimo giorno delle vacanze estive. Va quindi nella biblioteca del quartiere con Tomoyo per leggere un libro sul quale poi dovrà svolgere un tema. Sul luogo, le due incontrano Li, il quale sta leggendo il libro che anche Sakura aveva intenzione di leggere. Improvvisamente però, il libro scompare e comincia a teletrasportarsi continuamente in ogni angolo della biblioteca. Kero-chan avvisa Sakura che sul libro influisce l'entità della Carta dello Spostamento, ma la ragazza riesce a catturarla prima che essa riesca a spostarsi di nuovo. Durante la cattura, Sakura e Li cadono in un laghetto. Li ospita quindi Sakura a casa sua per farla asciguare e le fa conoscere Wei Wang, il suo maggiordomo. Inaspettatamente però, Li riceve la visita di sua cugina, Meiling Li, la quale sin dall'inizio reca del filo da torcere a Sakura.
Settembre (9 episodi)
20 Dalla Cina con furore
「さくらとたたかう転校生」 - Sakura ro tatakau tenkōsei
4 settembre 1998
Meiling inizia a frequentare la stessa scuola di Sakura e gli altri e conosce Kero-chan, con il quale non instaura un buon rapporto. La nuova arrivata inizia a fulminare Sakura, in quanto quest'ultima risulta essere molto più capace in ogni disciplina. Una sera, Sakura avverte a presenza di una Carta di Clow, ma viene intercettata da Meiling, che vorrebbe ad ogni costo far ottenere tutte le carte a Li. All'improvviso, emerge dall'acqua la Carta della Lotta e Sakura riesce ad imprigionarla utilizzando la quella della Forza, nonostante l'intervento di Li
21 La maratona
「さくらのながーいマラソン大会」 - Sakura no nagai marason daikai
11 settembre 1998
Sakura deve disputare una maratona e vorrebbe ottenere il primato. Durante la disputa però, viene ostacolata da Li e Meiling. Tutti e tre alla fine vengono mandati fuori strada da una Carta di Clow, ovvero la Carta del Cerchio, la cui entità gli fa percorrere il tragitto in senso inverso. Sakura localizza la carta inciampandoci sopra e la cattura dopo averla tagliata con la Carta della Spada.
22 Il congresso
「さくらとやさしいお父さん」 - Sakura to yasashii otōsan
18 settembre 1998
Sakura non vuole disturbare suo padre poiché questi è molto impegnato nei preparativi di un importante congresso di archeologia internazionale. Per aiutarlo a distrarsi, Sakura lo va a trovare con Tomoyo sul luogo di lavoro. Durante la visita però, suo padre cade addormentato e così anche tutti i suoi assistenti e colleghi. Alla fine, Kero-chan si accorge della Carta del Sonno, ma finisce addormentato insieme a Tomoyo. Sakura rincorre la carta fino allo studio del padre, dove per catturarla, mette accidentalmente a soqquadro la stanza distruggendo il suo duro lavoro. Per farsi perdonare, Sakura promette a suo padre di aiutarlo a riscrivere tutto.
23 Il fantasma canterino
「さくらと知世とすてきな歌」 - Sakura to Tomoyo to sutekina uta
25 settembre 1998
Nella scuola di Sakura si comincia a vociferare di un fantasma che canta ogni sera nell'aula di musica. Kero-chan consiglia a Sakura di indagare meglio sul fatto in quanto potrebbe esserci lo zampino di una carta, ma lei non ha alcuna intenzione di andare a scuola in piena notte per via della sua fobia dei fantasmi. Yuki però le rivela di essere curioso di scoprire di chi sia quella misteriosa voce che tutti ritengono magnifica. Sakura prende quindi la decisione di andare a scuola con Kero-chan, Tomoyo, Li e Meiling per registrare quella melodia, dove trova la Carta del Canto, che alla fine viene catturata con l'aiuto di Tomoyo.
24 Una piccola avventura
「さくらの小さな大冒険」 - Sakura no chiisana daibōken
2 ottobre 1998
Sakura invita Tomoyo a casa sua, ma inaspettatamente avverte la presenza di una Carta di Clow. Si imbatte quindi nella Carta della Piccolezza, dalla quale viene attaccata e ridotta in dimensioni parecchio ridotte. Sakura comincia a vivere un'avventura con la grandezza di un insetto, finché non incontra Kero-chan in giro per la casa. Tomoyo intanto cerca di non far destare sospetti Toya e Yuki, ma alla fine anche lei sta per essere rimpicciolita. Alla fine, Sakura interviene e riacquista le sue normali dimensioni per poi rinchiudere la Piccolezza nella rispettiva carta.
25 Chi sei veramente?
「さくらともう一人のさくら」 - Sakura to mō hitori no sakura
9 ottobre 1998
Una ragazza del tutto identica a Sakura si aggira per la città combinando guai e facendo scherzi alla gente. Tutti credono che la responsabile sia Sakura, la quale inizia a sospettare che la causa sia in realtà una Carta di Clow. L'impostora, intanto, incontra Toya e lo convince con una scusa ad accompagnarla in un boschetto, dove lo fa precipitare in una scarpata. Toya, rimasto lievemente ferito, rivela alla finta Sakura di sapere benissimo che lei non è sua sorella, ma di averla voluta aiutare perché vede in lei uno spirito in cerca di pace. La vera Sakura, intanto, interroga i tarocchi con le Carte di Clow in proprio possesso e giunge alla conclusione che la misteriosa carta ha preso di mira Toya. Sakura e Kero-Chan, seguendo la scia di potere lasciata dalla misteriosa Carta, raggiungono Toya e l'impostora; questa si rivela immune ai poteri delle Carte di Clow e Kero-Chan spiega che solo indovinando la sua identità potrà essere catturata. Sakura ripensa agli indizi forniti dai tarocchi (le Carte dell'Acqua, dell'Ombra e dell'Illusione) e capisce che si tratta della Carta dello Specchio. La Carta, smascherata, si lascia catturare, ma prima si scusa con Toya, rivelandosi sinceramente pentita per tutti i guai che ha causato.
26 Labirinti misteriosi
「さくらとすてきな先生」 - Sakura to sutekina sensei
16 ottobre 1998
Mentre sta pattinando, Sakura inciampa e viene aiutata da una donna, che poi la saluta dicendole che si rivedranno l’indomani. Il giorno dopo, a scuola, Sakura scopre che la donna è la sua nuova supplente di matematica ed il suo nome è Kaho Mizuki. Sakura è immediatamente conquistata dall’affabilità e dalla simpatia della sua nuova insegnante, ma Li percepisce nella donna un grande e misterioso potere e ne è molto turbato, tanto da decidere di starle lontano e di consigliare a Sakura di fare lo stesso. Dopo scuola, Sakura, Tomoyo, Mei Ling e Li si recano al tempio perché le ragazze vogliono acquistare un amuleto, ma i quattro si ritrovano intrappolati da una Carta di Clow, quella del Labirito. Contro il potere di questa Carta si rivelano inefficaci sia le Carte in possesso di Sakura che i poteri di Li; alla fine, i ragazzi vengono tratti in salvo proprio dalla signorina Mizuki, che grazie ai propri misteriosi poteri magici neutralizza la Carta del Labirinto. La Carta viene alla fine catturata e riconosce come padrona proprio la signorina Mizuki, ma la donna la cede volentieri a Sakura.
27 Mille ricordi
「さくらと思い出の神社」 - Sakura to omoide no jinjya
6 novembre 1998
Sakura si reca con Li e Kero-chan all'albero di ciliegio di fronte al tempio in gestione del padre della professoressa Mizuki. All'improvviso, viene intrappolata in esso e rispedita indietro nel tempo dalla Carta del Passato, che le fa rivivere i momenti in cui suo fratello Toya era innamorato della sua nuova insegnate. Grazie all'aiuto di Li, che ricorre alla Carta del Tempo, Sakura ritorna nel presente e cattura la Carta del Passato, che però diventa di proprietà di Li.
28 Le carte dei desideri
「さくらとおまじないカード」 - Sakura to omajinai kādo
13 novembre 1998
Tra i vari studenti e studentesse nella scuola di Sakura ricorre spesso comprare delle strane carte, chiamate Carte dei Desideri, che secondo alcune superstizioni fanno diventare realtà i desideri a seconda della carta che viene acquistata. Un giorno, Meiling decide di comprare la carta dell'amore per fare innamorare Li, ma il suo tentativo fallisce. Compra quindi una nuova Carta, quella del Bersaglio, che ha come obiettivo il cuore del suo amato. La Carta in questione però si rivela essere una Carta di Clow anziché una Carta dei Desideri, ma tuttavia Sakura riesce a catturarla utilizzando la Carta dello Specchio.
Ottobre (4 episodi)
29 Più dolce non si può
「さくらのあまーいクッキング」 - Sakura no amai kukkingu
20 novembre 1998
La classe di Sakura deve affrontare una lezione di cucina a gruppi, ognuno dei quali dovrà preparare una torta. Dopo la cottura, gli studenti scoprono che tutte le torte sono troppo dolci, per cui la lezione viene ripresa la settimana successiva. Tuttavia, Kero-chan mette in allarme Sakura in quanto potrebbe esserci la mano della Carta dello Zucchero. Dopo aver cucinato le torte per la seconda volta, Sakura e Li rimangono nell'aula durante la pausa-pranzo. I due scorgono la Carta dello Zucchero e alla fine, Sakura la cattura utilizzando del sale.
30 A tutta velocità
「さくらとケガをしたカード」 - Sakura to kega wo shita kaado
27 novembre 1998
Sakura è in missione per catturare la Carta della Velocità, ma questa rimane ferita e si rifugia nella dimora di una ragazza di nome Ray. La ragazza, accumulando tutte le potenzialità della carta, riesce a migliorare molto nelle corse scolastiche che la porteranno poi a confrontarsi con le sue compagne nella gara che si svolgerà la settimana seguente. Secondo Kero-chan, Sakura dovrebbe catturare Velocità prima che riprenda le sue forze e fugga di nuovo, ma la Catturacarte vorrebbe attendere la fine della gara in modo che Ray vinca grazie al potere della carta. Alla fine però, la Carta della Velocità viene scoperta da Li e riesce ad ottenerla dopo che Sakura, a malincuore, la imprigiona. Nonostante tutto, alla fine Ray riesce a vincere la gara.
31 Sulle ali della fantasia
「さくらと名前のない本」 - Sakura to namae no nai hon
4 dicembre 1998
Sakura va con le sue amiche in libreria e Naoko compra un misterioso libro senza nome, in cui vi è scritto che la storia del libro deve essere inventata dal lettore. Sakura e Li avvertono poi la presenza di una Carta di Clow, ovvero quella dell'Ingrandimento, che viene catturata appunto da Sakura. Improvvisamente, Sakura, Li, Tomoyo, Meling e Kero-chan incontrano degli strani animali volanti e alla fine si accorgono che tutto ciò è opera della Carta della Fantasia, che in realtà non è niente meno che il libro comprato da Naoko, nel quale ogni cosa che viene scritta in esso diventa realtà. Naoko però mette in scena l'arrivo di un drago e Sakura è costretta a fronteggiarlo utilizzando la Carta dell'Ingrandimento. Tuttavia, la Catturacarte non riesce a sconfiggere la bestia, ma fortunatamente Naoko smette di scrivere e Sakura la imprigiona nuovamente nella carta.
32 Che confusione!
「さくらとケロと小狼と」 - Sakura to Kero to Syaoran to
11 dicembre 1998
Sakura e Li si mettono all'opera per catturare la Carta dello Scambio. La missione va a buon fine, ma Li e Kero-chan toccano contemporaneamente la carta e si scambiano i corpi. Sono quindi costretti a stare un'intera giornata l'uno nel corpo dell'altro prima che il potere della carta svanisca. Passate le ventiquattro ore, Sakura ricorre alla Carta dello Scambio e riporta tutto alla normalità
Novembre (2 episodi)
33 Pattinaggio sul ghiaccio
「さくらのさむーいアイススケート」 - Sakura no samui aisusukeeto
18 dicembre 1998
Sakura va con la sua classe al palazzo del ghiaccio a pattinare. Una volta lì però, la temperatura scende a dismisura e alla fine tutti i presenti vengono congelati dalla Carta del Gelo, ad eccezione di Sakura e Li. Questi due affrontano quindi l'entità, ma Sakura rischia di essere trasformata in ghiaccio. Solo grazie all'intervento di Li, Sakura evita il peggio, ma dopo la sua cattura, la Carta del Gelo entra in possesso di Li.
34 La caccia al tesoro
「さくらと雪兎と昼の月」 - Sakura to Yukito to hiru no tsuki
25 dicembre 1998
In città, viene organizzata una caccia al tesoro. Sakura vorrebbe partecipare con Tomoyo, ma la ragazza rifiuta in quanto preferirebbe riprenderla con la telecamera. Yuki le propone quindi di partecipare insieme e Sakura accetta. I due riescono a rispondere correttamente a tutte le domande, ma poi si avventurano nel bosco e Yuki rimane ferito al ginocchio. Fortunatamente, Sakura riesce a trarlo in salvo e a portarlo al sicuro dagli altri.
Dicembre (2 episodi)
35 Buon Natale!
「さくらのすてきなクリスマス」 - Sakura no sutekina kurisumasu
1º gennaio 1999
Sakura è in crisi in quanto non sa cosa regalare a Yuki per Natale e si confida con Meiling, la quale le rivela che in un regalo ciò che conta veramente è il pensiero. Sakura invita quindi Yuki al Luna Park, ma Kero-chan e Tomoyo li seguono per spiarli. Improvvisamente però il Luna Park viene preso sotto mira dalla Carta del Fuoco. Sakura, sotto consiglio di Kero-chan, utilizza in contemporanea la Carta del Vento e la Carta dell'Acqua per catturare il Fuoco, riuscendo nell'impresa e ristabilendo l'ordine. Alla fine, Sakura regala a Yuki una bambola simile a lui, sotto un'atmosfera romantica e natalizia creata da Kero-chan.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Aprile (5 episodi)
36 Si ricomincia
「さくらと雪の新学期」 - Sakura to yuki no shingakki
15 gennaio 1999
La storia riprende circa quattro mesi dopo la cattura della Carta del Fuoco e in questo arco di tempo, Sakura riesce ad imprigionare le Carte delle Bolle, dell'Onda, della Bilancia e dell'Attraversamento. In città cominciano però ad essere frequenti violente bufere di neve, causate appunto dalla Carta della Neve. Sakura e Li intervengono, ma la Catturacarte smarrisce un orologio regalatole in precedenza da Yuki. Indignata per questo, Sakura ricorre alla Carta del Fuoco per sciogliere tutta la neve e catturare la carta. Alla fine, l'orologio viene ritrovato da Mizuki.
37 La voce scomparsa
「さくらと消えた知世の声」 - Sakura to kieta Tomoyo no koe
22 gennaio 1999
Durante le prove di canto, Tomoyo viene attaccata da una Carta di Clow e perde la voce. Kero-chan dice a Sakura che la causa dell'accaduto è la Carta della Voce e vorrebbe trovare un modo per catturarla. Sakura e Li tentano di trovare una soluzione per fare prigioniera la carta e alla fine decidono d ricorrere alla Carta del Canto. Il piano riesce e Tomoyo riacquista la voce giusto in tempo per partecipare al concerto della scuola.
38 Fragole che passione!
「さくらの楽しいいちご狩り」 - Sakura no tanoshii ichigo kari
29 gennaio 1999
Sakura va con la sua classe n una piantagione a raccogliere fragole. Nel pomeriggio, gli studenti avrebbero dovuto partecipare ad una lezione di gastronomia, ma gli addetti alla piantagione non riescono ad aprire la porta del laboratorio. Sakura, Tomoyo, Li e Meiling decidono di indagare e riescono ad aprire la porta, ma una volta entrati nell'aula, vengono chiusi dentro dalla Carta del Lucchetto. Sakura riesce però a farla uscire allo scoperto e la imprigiona nuovamente nella carta.
39 Nuvole all'orizzonte
「さくらのふらふら熱曜日」 - Sakura no furafura netsuyōbi
5 febbraio 1999
Una mattina, Sakura si sveglia con la febbre alta, ma decide comunque di andare a scuola, nonostante sia Kero-Chan che Toya le consiglino di restare a letto. Durante le lezioni, Sakura si sente male e la signorina Mizuki, accorgendosene, avverte Toya. Mentre riporta a casa Sakura, Toya nota che non ha mai smesso di piovere in tutta la giornata. Dopo qualche ora, la pioggia cessa, ma le nubi iniziano a muoversi in maniera innaturale, espandendosi su tutta la città. Sakura, a letto con la febbre, percepisce in ciò il potere di una Carta di Clow, quella della Nuvola; per non far preoccupare Toya e contro la volontà di Kero-Chan, Sakura crea una copia di se stessa utilizzando la Carta dello Specchio e parte per catturare la Carta della Nuvola. Con l’aiuto di Li e Mei Ling, Sakura riesce nell’impresa e torna a casa. Lo sforzo le ha però fatto salire la febbre al punto che Toya (che ha riconosciuto la Carta dello Specchio e sa che cos’ha fatto Sakura) decide di chiamare il medico; in quel momento, però, appare lo spirito della madre dei due fratelli, che cura Sakura, svelando ad uno stupefatto Toya di aver vegliato su di lei tutta la giornata. Il giorno dopo, Sakura, completamente guarita, ringrazia la madre per esserle stata sempre accanto.
40 Il sogno premonitore
「さくらと夢の中のさくら」 - Sakura to yume no naka no Sakura
12 febbraio 1999
Sakura, Tomoyo, Li e Meiling vanno a visitare la Torre di Tokyo. Lì, Sakura comincia a rivivere ciò che accade nel suo ricorrente sogno, ma alla fine scopre che tutto ciò che la circonda si tratta realmente di un sogno premonitore, causato niente meno che dalla Carta del Sogno, la quale agiva sotto forma di farfalla. Sakura cattura la carta, che poi però diventa di proprietà di Li.
Maggio (6 episodi)
41 Grandi preparativi
「さくらと小狼と砂の海」 - Sakura to Syaoran to suna no umi
19 febbraio 1999
Per la festa della scuola, la professoressa Mizuki propone alla classe di mettere in scena una recita sulla famosa favola de La Bella Addormentata nel Bosco. Gli studenti accettano e i ruoli vengono scelti a sorte, cosa che porterà Sakura ad ottenere la parte del principe azzurro e Li quella della principessa. Una mattina, Sakura propone a Li di incontrarsi per studiare la parte insieme, ma i due vengono attaccati dalla Carta della Sabbia. Per neutralizzare il suo potere, Sakura utilizza la Carta dell'Acqua, mentre Li quella del Gelo. Dopo averla catturata, la carta spetterebbe di diritto ad entrambe, ma Sakura decide di cederla a Li.
42 La festa della scuola
「さくらのまっくら学芸会」 - Sakura no makkura gakugeikai
5 marzo 1999
Dopo tanti preparativi, arriva finalmente il giorno della festa della scuola. Sakura è molto agitata per la sua parte di principe azzurro, ma lo spettacolo sembra procedere senza inconvenienti. Al momento del bacio tra Sakura e Li per il risveglio della principessa, la stanza viene circondata dall'oscurità e Sakura non riesce a vedere più nulla. Scopre quindi che il profondo alone nero attorno a lei è dovuto dalla Carta del Buio, ma ad un tratto si accorge di riuscire a vedere il suo corpo. Entra quindi in scena una seconda carta, la Carta della Luce, la quale rivela di essere entrata nel cuore di Sakura fin dal momento in cui la ragazza ruppe il sigillo del libro di Clow. Come richiesta delle due carte, Sakura le cattura insieme, ma a causa di un piccolo malinteso, la recita finisce in una rissa.
43 I due gemelli
「さくらのさよなら苺鈴」 - Sakura no sayonara Meilin
12 marzo 1999
Meiling riceve una telefonata da sua madre ed è costretta a tornare a Hong Kong. Li sembra indifferente a questa notizia e ciò infastidisce molto Meiling a tal punto da pensare di essere solo un peso per lui. Sakura avverte la presenza di una Carta di Clow, che si scoprirà poi essere la Carta dei Gemelli. Per poter imprigionare la carta, Li e Meiling combattono con i due gemelli e riescono a batterli, cosa che porterà poi Li ad ottenere il possesso della carta, dopo la cattura. L'episodio si conclude con la partenza di Meiling.
44 La misteriosa insegnante
「さくらとケロと不思議な先生」 - Sakura to Kero to fushigi na sensei
19 marzo 1999
Sakura va con Tomoyo e Li a vedere una gara di tiro con l'arco a cui partecipano Yuki e la professoressa Mizuki. Durante lo scontro Kero-chan avverte la presenza di Yue, il secondo guardiano delle Carte di Clow, e alla fine si confronta con Mizuki. Una volta essersi ricongiunto con Sakura, vengono attaccati dall'ultima Carta di Clow.
45 L'ultima carta di Clow
「さくらと最後のクロウカード」 - Sakura to saigo no Kurō Kādo
26 marzo 1999
Sakura deve affrontare finalmente l'ultima Carta di Clow, ovvero la Carta della Terra. Volando sopra i tetti di Tokyo, scopre che la carta sferra i suoi attacchi lontano dalle zone in cui ci sono degli alberi, per cui, utilizzando la Carta del Legno, riesce a farla prigioniera. Dopo la cattura di tutte le carte, Kero-chan ritorna al suo stato originale di tigre alata e avverte Sakura che ora sarà costretta a sottoporsi ad una prova sotto il giudizio del secondo guardiano Yue. Tornati al tempio, Yue fa la sua manifestazione sulla Terra e si scopre che questa entità condivideva da sempre lo stesso corpo con Yuki. Yue sottopone prima Li al Giudizio finale, ma il ragazzo fallisce e perde tutte le carte in suo possesso. Al termine della prova, si fa avanti Sakura.
46 La grande prova
「さくらと最後の審判」 - Sakura to saigo no shinban
2 aprile 1999
Sakura viene sottoposta anche lei al Giudizio Finale da Yue. La ragazza cerca di sconfiggere il guardiano con la Carta del Legno, ma questa le si ritorce contro e la intrappola nei suoi rami. Yue decide quindi di far disperdere nuovamente le carte in modo che saranno catturate da un nuovo padrone, poiché sia lei che Li si sono rivelati indegni. Sakura non vuole permettere che accada, poiché altrimenti tutte le persone più care si dimenticheranno di lei e Yuki scomparirà per sempre. Si libera quindi dalla presa del Legno e magicamente il suo scettro cambia aspetto sfruttando il Potere della Stella. Sakura batte Yue con la Carta del Vento e viene nominata ufficialmente nuova padrona delle Carte. Dopo aver ottenuto il titolo, Sakura incontra inaspettatamente il signor Clow Reed, il quale le dice che ora non sarà più costretta a dipendere dal potere del Sole e della Luna, ma avrà un potere tutto suo donatole dalla Stella.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Settembre (5 episodi)
47 Un nuovo compagno di scuola
「さくらと不思議な転校生」 - Sakura to fushigi na tenkōsei
7 settembre 1999
Dopo la cattura di tutte le Carte di Clow, con l'arrivo di Eriol, iniziano ad accadere cose strane, e Sakura non è più in grado di utilizzare le Carte.
48 Il potere della stella
「さくらとめざめた星の鍵」 - Sakura to mezameta hoshi no kagi
14 settembre 1999
Sakura capisce che deve trasformare le carte di Clow in carte di Sakura. Viene trasformata la carta del Fuoco.
49 Il pianoforte impazzito
「さくらとキケンなピアノ」 - Sakura to kiken na piano
21 settembre 1999
Viene trasformata la carta del Canto.
50 Il filo invisibile
「さくらと小狼とみえない糸」 - Sakura to Shaoran to mienai ito
28 settembre 1999
Viene trasformata la carta della Spada.
51 L'orsacchiotto di pezza
「さくらと大きなぬいぐるみ」 - Sakura to ōki na nuigurumi
5 ottobre 1999
Vengono trasformate le carte del Salto e del Volo.
Ottobre (2 episodi)
52 Giorni misteriosi
「さくらのひつじ注意報?!」 - Sakura no hitsuji chuuihō!?
12 ottobre 1999
Vengono trasformate le carte della Sparizione e della Forza.
53 La carta della velocità
「さくらとパニック自転車」 - Sakura to panikku jitensha
19 ottobre 1999
Vengono trasformate le carte dello Zucchero, del Lucchetto, della Sabbia, della Bilancia, dell'Onda, della Voce, del Vento, dello Scambio, della Velocità e del Cerchio.
Novembre (5 episodi)
54 Il calendario dei ricordi
「さくらとパニック自転車」 - Sakura to omoide no karendā
26 ottobre 1999
Viene trasformata la carta del Fiore
55 Sakura nel paese delle meraviglie
「さくらと不思議の国のさくら」 - Sakura to fushigi no kuni no Sakura
2 novembre 1999
Vengono trasformate le carte dell'Ingrandimento e della Piccolezza.
56 Il bazaar
「さくらとケロのお菓子な出会い??」 - Sakura to Kero no okashina deai?
9 novembre 1999
Viene trasformata la carta del Sonno.
57 Disavventure in ascensore
「さくらと小狼とエレベーター」 - Sakura to Shaoran to erebātā
16 novembre 1999
Viene trasformata la carta del Galleggiamento.
58 Guai in vista
「さくらと二人の大ピンチ」 - Sakura to futari no dai pinchi
30 novembre 1999
Vengono trasformate le carte delle Bolle e dello Scudo.
Dicembre (3 episodi)
59 La trappola
「さくらと知世とボールの罠」 - Sakura to Tomoyo to bōru no wana
7 dicembre 1999
Viene trasformata la carta dell'Ombra.
60 Il ritorno di una cara amica
「さくらと大切なお友達」 - Sakura to taisetsu na otomodachi
14 dicembre 1999
Viene trasformata la carta del Gelo.
61 Regali di Natale
「さくらとカードとプレゼント」 - Sakura to kādo to presento
21 dicembre 1999
Vengono trasformate le carte dello Specchio, dello Spostamento, della Fantasia, della Terra, dei Gemelli e della Nebbia.
Gennaio (2 episodi)
62 Il sogno
「さくらと不思議なおみくじ」 - Sakura to fushigi na omikuji
4 gennaio 2000
Viene trasformata la carta del Sogno.
63 L'onda impazzita
「さくらとプールと大きな波」 - Sakura to pu-ru to ōkina nami
11 gennaio 2000
Viene trasformata la carta dell'Acqua.
Febbraio (4 episodi)
64 La settimana bianca
「さくらと吹雪のスキー教室」 - Sakura to fubuki no skī kyuōshitsu
18 gennaio 2000
Viene trasformata la carta del Tempo.
65 Grazie fratellone!
「さくらと雪兎と消えゆく力」 - Sakura to Yukito to kieyuku chikara
15 febbraio 2000
Toya capisce che dentro Yuki c'è un'altra entità, e accetta di dargli parte della sua forza per aiutarlo a sopravvivere.
66 Il grande festival
「さくらの一番好きな人」 - Sakura no ichiban suki na hito
22 febbraio 2000
Vengono trasformate le carte dell'Illusione e del Labirinto.
67 La sciarpa
「さくらと小狼と月峰神社」 - Sakura to Shaoran to Tsukimine jinja
29 febbraio 2000
Vengono trasformate le carte del Legno, del Fulmine e dello Splendore.
Marzo (3 episodi)
68 Il passato
「さくらと過去とクロウ・リード」 - Sakura to kako to Clow Reed
7 marzo 2000
Vengono trasformate le carte della Neve e del Passato.
69 L'oscurità
「さくらと現れたクロウ・リード」 - Sakura to arawareta Clow Reed
14 marzo 2000
Vengono trasformate le carte della Pioggia, del Silenzio, della Tempesta, della Nuvola, della Lotta, del Bersaglio, della Luce e del Buio. La trasformazione delle carte della Freccia e dell'Attraversamento non è presente nell'anime, ma dato che in questa puntata tutte le carte sono trasformate si può intuire che le due mancanti siano state cambiate precedentemente. Shaoran alla fine si dichiara a Sakura.
70 I sentimenti
「さくらと本当の想い」 - Sakura to hontō no omoi
21 marzo 2000
Li riparte per Hong Kong. Viene creata la Carta senza Nome.

OAV[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (tradotto)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Sei fantastica, Sakura-chan! Il videodiario di Cardcaptor Sakura di Tomoyo!
「すてきですわ、さくらちゃん! 知世のカードキャプターさくら 活躍ビデオ日記!」 - Suteki desu wa, Sakura-chan! Tomoyo no Kādokyaputā Sakura Katsuyaku Bideo Nikki!
25 settembre 1998
2 Sei fantastica, Sakura-chan! Il videodiario di Cardcaptor Sakura di Tomoyo 2!
「すてきですわ、さくらちゃん! 知世のカードキャプターさくら 活躍ビデオ日記2!」 - Suteki desu wa, Sakura-chan! Tomoyo no Kādokyaputā Sakura Katsuyaku Bideo Nikki 2!
25 settembre 1999
3 Sei fantastica, Sakura-chan! Il videodiario di Cardcaptor Sakura di Tomoyo Special!
「すてきですわ、さくらちゃん! 知世のカードキャプターさくら 活躍ビデオ日記 スペシャル!」 - Suteki desu wa, Sakura-chan! Tomoyo no Kādokyaputā Sakura Katsuyaku Bideo Nikki Supesharu!
25 settembre 1999

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga