Episodi di Boardwalk Empire - L'impero del crimine (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La seconda stagione della serie televisiva statunitense Boardwalk Empire - L'impero del crimine, composta da 12 episodi, è stata trasmessa da HBO dal 25 settembre all'11 dicembre 2011.

In Italia la stagione è stata trasmessa dal 20 gennaio al 24 febbraio 2012 su Sky Cinema 1.

Titolo originale Prima TV USA Prima TV Italia
1 21 25 settembre 2011 20 gennaio 2012
2 Ourselves Alone 2 ottobre 2011 20 gennaio 2012
3 A Dangerous Maid 9 ottobre 2011 27 gennaio 2012
4 What Does the Bee Do? 16 ottobre 2011 27 gennaio 2012
5 Gimcrack & Bunkum 23 ottobre 2011 3 febbraio 2012
6 The Age of Reason 30 ottobre 2011 3 febbraio 2012
7 Peg of Old 6 novembre 2011 10 febbraio 2012
8 Two Boats and a Lifeguard 13 novembre 2011 10 febbraio 2012
9 Battle of the Century 20 novembre 2011 17 febbraio 2012
10 Georgia Peaches 27 novembre 2011 17 febbraio 2012
11 Under God's Power She Flourishes 4 dicembre 2011 24 febbraio 2012
12 To the Lost 11 dicembre 2011 24 febbraio 2012

21[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Michael Pitt è Jimmy Darmody

Atlantic City: uno dei depositi di contrabbando di liquori di Thompson, gestito dal ricco "Chalky" White, viene attaccato dagli uomini del Ku Klux Klan che fanno una carneficina. Nel frattempo, molti avvenimenti si snodano sullo sfondo: Rose, la moglie dell'agente Van Alden arriva in città per il weekend, Jimmy Darmody si è sposato e trasferito con la famiglia in una casa fuori città e Margaret, compagna di Nucky, cerca di tenere in piedi la nuova famiglia, nonostante le assenze continue del compagno e i capricci del figlioletto.

A Chicago, il boss della malavita Torrio viene avvicinato dal suo avvocato, che si propone come un nuovo socio in affari, a scapito di Nucky. Il cerchio intorno a Nucky si restringe: suo fratello, lo sceriffo Eli, assieme a Jimmy e al commodoro tesse le fila per togliere il comando della città a Nucky, che viene infatti arrestato per frode elettorale.

Ourselves Alone[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

A Dangerous Maid[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nucky si trova alle strette ma non si dà per vinto e progetta il contrattacco: il commodoro cerca di bloccare l'importazione di liquori e tagliare così i ponti a Nucky, ma quest'ultimo ha ancora diversi alleati, grazie alla rete messa in piedi negli anni. Al Capone si fa vivo da Nucky per dagli la notizia che Torrio non intende più comprare il suo liquore a Chicago e vuole legarsi invece a George Remus, da poco messosi in proprio, ma Nucky non ne vuole sapere e pretende fedeltà dal boss di Chicago. Nel frattempo, l'agente Van Alden faticosamente si prende cura di un'affranta Lucy (che vorrebbe recitare a Broadway e non sopporta l'idea della gravidanza imminente) e Margaret riceve dalla Pinkerton notizie sulla sua famiglia irlandese, immigrata negli Stati Uniti: viene a sapere che la considerano morta da 12 anni.

A New York, Lucky Luciano e Meyer Lansky vengono convocati da Rothstein e dal boss Joe Masseria che vorrebbe la loro testa dopo l'omicidio di due suoi scagnozzi (fatti fuori da Jimmy); Rothstein sistema provvisoriamente le cose. Facendo finta che tutto proceda per il meglio, Nucky, il sindaco e le rispettive compagne, vanno da Babette a cena: qui trovano casualmente il commodoro, Jimmy e il governatore, anch'essi a cena e intenti a tramare alle sue spalle. Nucky li affronta con piglio e mette Jimmy alle strette. Il giovane irlandese Owen Slater intanto sventa un accordo sottobanco tra Richard, emissario di Jimmy e del commodoro, e il titolare del casinò in cui è stato assunto.

What Does the Bee Do?[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Michael Shannon è l'agente Nelson Van Alden

Il commodoro viene colpito da un ictus e l'intera operazione ricade ora sulle spalle di Jimmy, di sua madre Gillian e dello spaventato sceriffo, preoccupato dalle conseguenze della vicenda. Owen viene reclutato come "autista" da Nucky, mentre Chalky White, al ritorno a casa dopo la carcerazione "preventiva", trova la comunità afroamericana in fermento per il desiderio di vendetta, dopo la rappresaglia del Ku Klux Klan che ha provocato 4 morti. Richard posa come modello per Angela e durante il ritratto confida di aver perso la voglia di vivere e di amare, perfino la sorella gemella che, unica persona, si è presa cura di lui dopo il terribile incidente che l'ha sfigurato quando era in guerra.

Nucky riesce a trovare uno scalo per i le navi che trasportano liquori, dopo che il commodoro aveva bloccato l'arrivo delle stesse ad Atlantic City: per farlo deve però accondiscendere alla richieste di Rothstein, che gli procura lo scalo a Filadelfia in cambio di un oneroso compenso. Rothstein, per entrare nell'affare, pretende anche di occuparsi del trasporto via terra del liquore e incarica Lucky Luciano e Meyer, riluttanti per il pericolo che il trasporto di un tale carico comporta. Per pura fatalità, a Filadelpia si sta muovendo anche Jimmy, che entra in contatto con il boss ebreo Manny Horvitz per procurargli il liquore da smerciare in città. Gli eventi si accavallano: mentre l'agente Van Alden cerca di tenere nascosta la sua relazione con Lucy e attira i sospetti dei suoi agenti sottoposto, l'avvocato di Nucky studia un escamotage per liberare il suo cliente dalle accuse, aumentandole: alcune prostitute dichiarano infatti di essersi concesse a pagamento - su incarico di Nucky - a sindacalisti e politici prima delle elezioni, in modo da ottenerne la fiducia e il voto. In tal modo il reato diventa federale e il processo andrà sotto l'egida del senatore amico di Nucky, che provvederà a sgonfiarlo fino all'archiviazione. Due agenti dell'antiproibizionismo, sulle orme di Van Alden, si recano in un deposito di liquori proprio nel momento in cui Owen, su ordine di Nucky, fa saltare per aria l'intero magazzino: uno dei due resta orribilmente ustionato.

Gimcrack & Bunkum[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Muoiono altri due sostenitori di Jimmy: uno ucciso dal fratello di Nucky, un altro proprio da Jimmy e Richard. Intanto il caso di Nucky sembra orientato all'archiviazione.

The Age of Reason[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Jimmy e Luciano si accordano contro i loro mentori.

Peg of Old[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Jimmy ordina l'assassinio di Nucky. Nucky ricatta Van Alden offrendogli soldi per il mantenimento della figlia, in cambio di informazioni riguardo al nuovo procuratore distrettuale incaricato di giudicare Nucky. Margaret incontra suo fratello e le sue sorelle, dopo un litigio di diversi anni prima. Ma i rapporti non si risanano. Un attentato ai danni di Nucky si conclude con una perforazione della sua mano. Margareth e Owen hanno un rapporto sessuale.

Two Boats and a Lifeguard[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Jimmy ha problemi con i suoi alleati: non riesce a fornire loro il liquore promesso. Muore il padre di Nucky quando Eli viene chiamato in giudizio. Nucky, Torrio e Rothstein discutono sulle combutte ordite dai loro protetti. Angela, dopo una discussione con Jimmy riguardo ai suoi illeciti, trova una nuova amante. Nucky ha un momento di umanità: piange sulla bara del padre.

Battle of the Century[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Georgia Peaches[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Under God's Power She Flourishes[modifica | modifica sorgente]

una morte inaspettata

To the Lost[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione