Episodi di Bleach (undicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Bleach.

Eyecatch di Bleach

La Saga del passato (BLEACH 過去篇 Burīchi - kako hen?)[1] costituisce l'undicesima stagione dell'anime Bleach ed è composta dagli episodi che vanno dal 206 al 212. La regia è di Noriyuki Abe e sono prodotti da TV Tokyo, Dentsu, e Studio Pierrot.[2] Gli episodi sono adattati dal manga di Tite Kubo Bleach, e più precisamente dagli eventi narrati dal capitolo -108 al -97. La trama raccontata in questa stagione è ambientata 100 anni prima degli eventi narrati nella storia principale e mostra la nascita dei Vizard.

L'undicesima stagione è andata in onda in Giappone da febbraio 2009 a marzo 2009 su TV Tokyo. È stata poi trasmessa in numerosi altri paesi del mondo, tuttavia è ancora inedita in Italia.

Sono presenti in questa stagione due sigle: una di apertura e una di chiusura.

Sigla di apertura:

  • "Velonica" di Aqua Timez (episodi 206-212)

Sigla di chiusura:

  • "Sky Chord ~Otona ni Kimi Naru he~" di Tsuji Shion (episodi 206-212)

Lista Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano (Tradotto)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Saga del Passato (BLEACH 過去篇 Burīchi - kako hen?)[1] (7 episodi)
206 Inizia il capitolo del passato! La verità di 110 anni fa
「過去編開始!110年前の真実」 - Kako hen kaishi! Hyakujū nen mae no shinjitsu
10 febbraio 2009
Adattato da: Capitolo -108
Centodieci anni nel passato, l'allora Capitano della Quinta Divisione, Shinji Hirako, è informato dall'allora Vice-Capitano della Quinta Divisione, Sosuke Aizen, circa i preparativi per la selezione di un nuovo Capitano della Dodicesima Divisione. Mentre si allenano, Yoruichi Shihoin dice a Kisuke Urahara di averlo raccomandato per la posizione di Capitano della Dodicesima Divisione. Soi Fon, che non si fida di Urahara, lo pedina per provare a Yoruichi che non è degno della responsabilità di essere Capitano. Yoruichi, tuttavia, dopo aver visto gli appunti presi da Soi Fon durante il pedinamento, li interpreta come una lettera d'amore della ragazza ad Urahara. Urahara, in realtà, era alla caccia, insieme ad altri Shinigami, di alcuni disertori. Dopo averli sconfitti tutti da solo, Urahara passa l'esame di qualificazione per il posto di Capitano e si presenta, per ultimo ed in ritardo, alla riunione dei Capitani.
207 Il nuovo capitano della 12ª Divisione, Urahara Kisuke
「十二番隊新隊長、浦原喜助」 - Jūnibantai shin taichō, Urahara Kisuke
17 febbraio 2009
Adattato da: Capitolo -107
Urahara viene nominato Capitano della 12ª Divisione alla presenza degli altri Capitani e successivamente si presenta alla sua nuova Divisione. La sua Vice-Capitano Hiyori lo prende in antipatia, dapprima facendo una scenata durante il trasloco nelle stanze del Capitano, e poi arrivando persino a sfidarlo per vedere se è all'altezza di difendere la 12ª Divisione. Agli altri membri viene fatto credere che il nuovo Capitano sia tanto debole da cadere sotto gli attacchi di Hiyori, ma in realtà Urahara si è lasciato sconfiggere per non far fare brutta figura alla ragazza. Più tardi quella notte, Shinji dice a Kisuke che Hiyori vedeva il precedente Capitano della 12ª Divisione come una madre e che questa sarà molto difficile da rimpiazzare nel suo cuore. Il giorno seguente, Hiyori vede le stanze di Urahara ed è scioccata dallo scoprire quanto siano cambiate da quando erano occupate dal precedente Capitano. Urahara a quel punto chiede a Hiyori se vuole accompagnarlo alla Tana del Verme.
208 Aizen ed il bambino prodigio
「藍染と天才少年」 - Aizen to tensai shōnen
24 febbraio 2009
Adattato da: Capitoli -106- -104
Urahara porta Hiyori alla Tana del Verme e le spiega, mentre la raggiungono, che contiene le persone ritenute potenzialmente pericolose dalla Soul Society. Mentre attraversano il penitenziario, un grosso prigioniero attacca Hiyori, ma Urahara sottomette facilmente l'uomo con le sole mani. Più in profondità nella prigione, un giovane Mayuri Kurotsuchi viene avvicinato da Kisuke che gli propone di diventare il suo vice in una nuova divisione di sua creazione, l'Istituto di Ricerca Tecnologica. Altrove, un giovane Byakuya Kuchiki si dimostra facilmente irritabile a quell'età, la qual cosa viene provata da Yoruichi con la sua tecnica dei passi veloci, grazie alla quale gli ruba il laccio con cui si era legato i capelli e poi fugge. Ukitake parla a Kaien di un ragazzo che sarà promosso ad un seggio nella Quinta Divisione. Il ragazzo, che facilmente sconfigge il Terzo Seggio della Quinta Brigata sotto gli occhi di un impressionato Aizen si rivela essere un giovane Gin Ichimaru.
209 La 9ª Divisione di Muguruma, in azione
「六車九番隊、出動せよ」 - Muguruma Kyūbantai, shutsudōse yo
3 marzo 2009
Adattato da: Capitoli -104- -103
Tre figure indistinguibili osservano alcuni cittadini del Rukongai mentre vengono divorati ed uccisi da una strana sostanza bianca. Qualche tempo dopo, Shinji, Aizen, Mayuri, Hiyori e Urahara si incontrano per discutere delle recenti sparizioni dei cittadini del Rukongai. Kensei Muguruma e la sua 9ª Divisione vengono inviati a valutare la situazione e si imbattono in un gigantesco Hollow, che attacca tre ragazzi. Uno dei ragazzi, un giovane Shuuhei Hisagi, viene salvato da morte certa da Kensei. Più tardi nel laboratorio di Mayuri e Urahara, Hiyori viene incaricata di accertarsi di cosa stia accadendo per conto della 12ª Divisione. Mentre Kensei ed il resto della sua squadra sono accampati nella foresta, nel tentativo di scoprire cosa ha attaccato i cittadini, Toudou, uno dei suoi subordinati, apparentemente uccide Tosen ed il resto del suo gruppo, e poi crolla a terra colpito a sua volta. Kensei, l'unico ancora in piedi, viene imprigionato in un muro di oscurità e poi trafitto a sua volta. Quando l'oscurità si dissolve, egli riconosce il suo assalitore.
210 Hiyori muore? L'inizio della tragedia
「ひよ里死す?悲劇の始まり」 - Hiyori shisu? Higeki no hajimari
10 marzo 2009
Adattato da: Capitoli -103- -101
Le energie spirituali di Kensei e di tutta la sua squadra sono scomparse, il che dà vita ad una forte preoccupazione all'interno della Soul Society. Una riunione di emergenza dei Capitani ha luogo per determinare chi andrà ad occuparsi della situazione. Nonostante Kisuke chieda di poter essere lui stesso ad andare, Yamamoto glielo vieta. Invece, Shinji, Love Aikawa, Rōjūrō "Rose" Otoribashi, la Vice-Capitano di Kyoraku, Lisa Yadomaru e Hachigen Ushoda, dalla Divisione Kido, vengono inviati sul posto. Nella foresta, Hiyori viene attaccata da un Hollow che si rivela essere Kensei. Shinji arriva a salvarla, assieme al resto dei Capitani, tuttavia interviene nello scontro Mashiro, anch'essa tramutata in Hollow che attacca il gruppo. Hacchi riesce ad imprigionare sia Mashiro che Kensei, ma quest'ultimo riesce a fuggire con il solo uso della forza bruta. Intanto Kisuke, sentendosi responsabile per aver mandato Hiyori da sola, disobbedisce agli ordini e si avvia sul posto. Sulla strada incontra Tessai Tsukabishi, Capitano della Divisione Kido che dapprima vuole fermarlo e poi decide invece di accompagnarlo.
211 Tradimento! Le manovre segrete di Aizen
「裏切り!暗躍の藍染」 - Uragiri! Anyaku no Aizen
17 marzo 2009
Adattato da: Capitoli -100- -99
Il Capitano Kyoraku sta facendo una passeggiata quando incontra Nanao Ise, il suo futuro Vice-Capitano, che dice di essere in pensiero per Lisa. Intanto, le spaventose nuove abilità di Kensei sovrastano il gruppo di Shinigami, finché Hacchi non riesce ad imprigionarlo con un Kido particolarmente potente. Shinji viene dunque brutalmente attaccato da Hiyori, ormai tramutatasi in Hollow. Kaname Tosen blocca l'intero gruppo, fatta eccezione per Shinji. Appare allora Aizen, che svela il suo tradimento spiegando ad Hirako che usando la sua Zanpakuto Kyoka Suigetsu, che genera illusioni, ha fatto sembrare che egli stesse sempre al seguito di Shinji, mentre si trattava di tutt'altra persona. Shinji ed il resto del gruppo cominciano a trasformarsi in Hollow, ma Shinji riesce a rimanere se stesso. Dopo il tentativo fallito di Tosen, Aizen si prepara a finire Hirako ma Kisuke e Tessai arrivano a fermarlo.
212 Salvate Hirako! Aizen contro Urahara
「平子を救え!藍染VS浦原」 - Hirako wo sukue! Aizen VS Urahara
24 marzo 2009
Adattato da: Capitoli -98- -97
Kisuke e Tessai arrivano a fermare Aizen, ma quest'ultimo aveva previsto il loro arrivo. Mentre Kisuke spiega di essere a conoscenza del fatto che Aizen stesse conducendo esperimenti sull'hollowificazione, i tre traditori fuggono. Alla base della 12ª Divisione, Kisuke mostra a Tessai un oggetto che potrebbe essere utile per fermare il processo di hollowificazione dei loro compagni, l'Houkygou. Il mattino seguente Kisuke e Tessai vengono arrestati e portati al cospetto della Camera dei 46 solo per scoprire di essere ingiustamente accusati di aver commesso i crimini in questione. Subito dopo l'emissione del verdetto di colpevolezza, i due vengono portati via da una figura incappucciata che si rivela essere Yoruichi. Kisuke decide di ritirarsi insieme a Tessai e Yoruichi nel mondo reale dove continuerà a cercare di salvare i compagni hollowificati. Nel presente, Shinji afferma che lui e i suoi compagni sono diventati quello che sono oggi grazie a Kisuke e ad Aizen. Il gruppo si incammina dunque verso la battaglia.

DVD[modifica | modifica sorgente]

Giappone[modifica | modifica sorgente]

Gli episodi della undicesima stagione di Bleach sono stati distribuiti in Giappone anche tramite DVD, tre o quattro per disco, da novembre 2009 a dicembre 2009.

Saga del passato (BLEACH 過去篇 Burīchi - kako hen?)[1]
Data Dischi Episodi
1 25 novembre 2009 1 206-208
2 16 dicembre 2009 1 209-212

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Undicesima serie di DVD di Bleach - episodi 206-212. URL consultato il 01-10-2009.
  2. ^ (JA) Sito ufficiale della Pierrot

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga