Episodi di Bleach (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Bleach.

La Saga dei Bount: Assalto alla Soul Society (BLEACH バウント 尸魂界・強襲篇 Burīchi - Baunto Sōru Sosaeti・kyōshū hen?)[1] Quinta stagione della serie anime Bleach, dall'episodio 92 all'episidio 109. La regia è di Noriyuki Abe ed è prodotta da TV Tokyo, Dentsu, e Studio Pierrot.[2] Gli episodi, anche se ispirati al manga di Tite Kubo, Bleach, non sono un diretto adattatamento, ma costituiscono una saga originale. In questa stagione viene raccontata l'invasione dei Bount nella Soul Society.

La quinta stagione è andata in onda in Giappone su TV Tokyo, dall' agosto 2006 al gennaio 2007. È stata poi trasmessa in numerosi altri paesi del mondo, ma è ancora inedita in Italia. Sono presenti in questa stagione quattro sigle: due di apertura e due di chiusura.

Sigle di apertura:

  • Tonight, Tonight, Tonight ["Stanotte, Stanotte, Stanotte"] dei Beat Crusaders(episodi 92- 97)
  • Rolling star ["Stella Rotolante"] di YUI (episodi 98-109)

Sigle di chiusura:

  • MOVIN!! ["In movimento"] dai Takacha (episodi 92-97)
  • Baby It's You ["Cara sei tu"] da JUNE (episodi 98-109)

Lista Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano (Tradotto)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Saga dei Bount: Assalto alla Soul Society (BLEACH バウント 尸魂界・強襲篇 Burīchi - Baunto Sōru Sosaeti・kyōshū hen?)[1] (18 episodi)
92 Irruzione nel mondo degli Shinigami, ancora una volta
「死神世界への突入、再び」 - Shinigami sekai e no totsunyū, futatabi
8 agosto 2006
Adattato da: Originale
In questo episodio il Generale Yamamoto chiama a rapporto tutti i Capitani e li avvisa che la la Soul Society è stata invasa dai Bount. Ordina quindi al Capitano della 10ª Divisione, Hitsugaya, di intercettarli e ucciderli. Appena arrivati in Ryukongai, Jin Kariya, e Koga Gowa, vengono immediatamente intercettati da Omaeda e da Tetsuzaemon Iba. I 2 Vice-Capitani vengono facilmente sconfitti da Koga, mentre Kariya, durante un combattimento, scaglia Iba su un muro di una casa. Ichigo e gli altri si recano alla Soul Society e a casa di Kùkaku, dove Yoruichi chiede a Ichigo se possono rimanere, mentre cercano i Bount e Ran Tao, il loro creatore. Yoruichi spiega a Kukaku, che colui che aveva precedentemente attaccato di nascosto la Soul Society e che aveva manipolato l’informazione dei file di Mayuri è lo Shinigami Ichinose. Mayuri, arrabbiato, aveva mandato Nemu a consegnare l’oggetto[quale oggetto?] ad Ishida permettendo ai Bount di entrare. Ichigo e gli altri si dividono per cercare i Bount per ucciderli.
93 L'assalto dei Bount! Terremoto nel Gotei 13
「バウンド強襲!激震の護廷十三隊」 - Baunto kyōshū! Gekishin no gotei jūsantai
15 agosto 2006
Adattato da: Originale
Rukia intercetta ed ingaggia Yoshi. Non essendo ancora rientrata in possesso della sua Zanpakutō, la spada mieti-anime. Rukia combatte prima con una spada normale trovata casualmente sul luogo, e poi, con il Kido[3]. Nonostante l'aiuto di Ririn, la Shinigami si trova in grossa difficoltà, quando Yoshi, ora nelle condizioni di assorbire l'energia delle strutture della Soul Society, diventa più forte. Nel frattempo Yamamoto spiega agli altri Capitani le origini dei Bount. Rukia, ha usato troppo spesso il Kidō, per cui, ormai, è priva di energia, stanca e non riesce più ad evitare gli attacchi di Yoshi. Proprio nel momento in cui sta per soccombere, arriva il fratello adottivo Byakuya Kuchiki, che, con il suo Shikai[4], colpisce Yoshi. Intanto, inaspettatamente, esplodono alcuni palazzi della capitale della Soul Society, Seireitei.
94 La decisione di Hitsugaya! Il momento dello scontro si avvicina
「日番谷の決意!激突の時迫る」 - Hitsugaya no ketsui! Gekitotsu no tokisemaru
22 agosto 2006
Adattato da: Originale
I Capitani assistono inermi all'esplosione di diversi palazzi della città. Il Capitano-Comandante Yamamoto deduce da tale eventi, che i Bount hanno dichiarato guerra alla Soul Society. Pertanto Jin Kariya si reca in uno dei peggiori quartieri di Rukongai, Kusajishi, dove si mette a giocare a carte con gli abitanti, che si arrabbiano quando vince e attaccandolo insieme a Koga e Ichinose, che nel frattempo erano giunti sul luogo per dargli manforte. I 3 Bount picchiano gli abitanti, destando l'attenzione della Soul Society. Ichigo e gli altri si incontrano nella casa degli Shiba. Chad, Ossida, Ganju e Orihime vanno con i Cinghiali, mentre Ichigo si incammina insieme a Ririn. Intanto Byakuya incontra Kariya nella foresta.
95 Byakuya entra in gioco! La danza dei petali di ciliegio portati dal vento
「白哉出陣!風を裂く桜の舞」 - Byakuya shutsujin! Kaze o saku sakura no mai
5 settembre 2006
Adattato da: Originale
Byakuya e Kariya si scontrano, e quest'ultimo rivela che il suo potere è basato sulla manipolazione del vento. I due sono alla pari, riportando lo stesso numero di ferite. Nel frattempo Koga Gowa e Maki Ichinose convincono agli abitanti di Kusajishi ad una nuova rivolta per creare una nuova Soul Society. Lo scontro tra Kariya e Byakuya prosegue, ed a loro si unisce Ichigo, che attiva il suo Bankai. Nel frattempo Kariya si guarisce grazie all’energia spirituale della Soul Society.
96 Ichigo Byakuya Kariya, battaglia tra tre estremi!
「一護・白哉・狩矢、三極の戦い !」 - Ichigo・Byakuya・Kariya, sankyoku no tatakai
12 settembre 2006
Adattato da: Originale
Byakuya, Kariya ed Ichigo continuano a combattere, ma all’improvviso arriva Ran Tao, la creatrice dei Bount. Così Kariya, con l’ aiuto di Koga, riesce a fuggire rendendosi conto di non essere in grado di sconfiggere contemporaneamente Byakuya ed Ichigo. Byakuya se ne va, mentre Ichigo ed Ishida, appena arrivati, si uniscono a Ran Tao.
97 La mossa di Hitsugaya! Traffiggere il nemico nella foresta!
「日番谷出撃!森の中の敵を斬れ!」 - Hitsugaya Shutsugeki! Mori no naka no teki o kire!
19 settembre 2006
Adattato da: Originale
Ran Tao rivela che Yoshino era una sua copia, e spiega che per creare i Bount non hanno usato anime normali, ma le proprie anime. Inoltre rivela che le bambole dei Bount funzionano allo stesso modo delle Zanpakuto degli Shinigami. Nel frattempo Mayuri scopre che è stato Ichinose a manomettere i files sui Bount, e che lo stesso Maki aveva agito in modo che Mayuri trovasse l'oggetto per restituire i poteri ad Ishida, permettendo così ai Bount di entrare nella Soul Society. Hitsugaya incontra Ichinose ; intanto arrivano anche Ichigo, Orihime, Chad, Ishida, Matsumoto e Renji.
98 Scontro! Zaraki Kenpachi VS Ichinose Maki
「激突!更木剣八VS一之瀬真樹」 - Gekitotsu! Zaraki Kenpachi VS Ichinose Maki
4 ottobre 2006
Adattato da: Originale
Ichinose confonde tutti utilizzando il suo Shikai in grado di creare illusioni ; ma prima che possa attaccare Chad, arriva Zaraki. Kenpachi ordina a tutti di andarsene, così inizia il combattimento. Ichinose fa di tutto per sconfiggere Zaraki: prima si rende invisibile, poi porta il Capitano in un'altra dimensione, dalla quale si libera togliendosi la benda. Kenpachi capisce che il vero obiettivo di Ichinose non è aiutare Kariya a conquistare la Soul Society, ma vendicare il precedente Capitano dell'Undicesima Divisione che Kenpachi aveva ucciso per prenderne il posto. Zaraki intima al suo ex compagno di arrendersi e di tornare quando avrà un vero obiettivo, ma Ichinose rifiuta e con tutta l’energia che gli è rimasta lo attacca. L’energia spirituale di Zaraki è tuttavia troppo potente e la Zanpakutō di Ichinose si rompe.
99 Shinigami VS shinigami! Potere incontrollabile
「死神VS死神!暴走する力」 - Shinigami VS shinigami! Bōsō suru chikara
11 ottobre 2006
Adattato da: Originale
Jin Kariya ed il suo gruppo di Bount riescono ad aprire i cancelli della capitale, Seiretei. Appena entrano, Kariya uccide tutti i rivoltosi che aveva con sé, perché, dice : "sono solo delle pedine ed ora non servono più a nulla". Ichigo e gli altri entrano grazie all'aiuto di Jidanbō. Sawatari è seguito da Mayuri. Mabashi, con la bambola Ritz, vince gli Shinigami della Seconda Divisione, assumendo il controllo di alcuni di loro e li usa per attaccare Soifon e iniettarle del veleno.
100 Soifon muore? La fine dello Squadrone Segreto
「砕蜂死す?隠密機動の最後」 - Soifon shisu? Onmitsukidō no saigo
18 ottobre 2006
Adattato da: Originale
Mentre Soifon accusa gli effetti dal veleno, Chad, Renji, Ichigo, Hisagi e Komamura combattono contro gli Shinigami controllati da Ritz, la bambola di Mabashi. Soifon raggiunge Mabashi e lo attacca con la sua Zanpakutō, Suzumebachi, riuscendo a colpirlo almeno una volta. Tuttavia la Shinigami, indebolita dal veleno, cade a terra incapace di muoversi. In soccorso del Capitano arrivano i suoi soldati, ora controllati da Ritz. Il Bount ordina alla bambola di colpirla, ma Soifon riesce a colpire, con il suo Homonka e per la seconda volta Mabashi, con la quale lo uccide. Prima che muoia Soifon gli spiega che Suzumebachi ha il potere di mettere e togliere i veleni, e che lei fin da piccola è stata abituata ad usarli, quindi in grado di neutralizzarli. Aggiunge inoltre che non ha combattuto al massimo, prima, perché voleva salvare anche i suoi soldati. Altrove Mayuri e Sawatari si incontrano.
101 Il Bankai di Mayuri!! Sawatari: scontro tra demoni
「マユリ卍解!!沢渡・悪魔の激突」 - Mayuri bankai!! Sawatari・Akuma no gekitotsu
1º novembre 2006
Adattato da: Originale
Mayuri vuole fare di Sawatari una cavia per esperimenti. Il Bount coglie di sorpresa Mayuri e utilizzando i poteri della sua bambola, Baura, gli stacca un braccio. Dopo aver ripristinato il braccio grazie ad una medicina, Mayuri riesce a colpire Sawatari con la sua Zanpakutō avvelenandolo. Il Bount guarisce dalle ferite, ma non dagli effetti della Zanpakutō, che gli lascia paralizzato il braccio. Baura usa i poteri che ha acquisito dagli altri Shinigami e ferisce Mayuri, che si arrabbia e decide di non voler più fare esperimenti su Sawatari, ma di ucciderlo. Il Capitano usa il suo Bankai e con esso sconfigge il suo avversario. Nel frattempo Yoshi incontra Uryu Ishida.
102 L'ultimo Quincy! Rilascio di una potenza incontrollata
「最後のクインシー!暴発する力」 - Saigo no kuinshī! Bōhatsu suru chikara
8 novembre 2006
Adattato da: Originale
Ishida combatte contro Yoshi, ma il potere del Quincy non è costante, ed è dipendente dal suo braccialetto. I colpi di quest'ultimo infatti non sono né precisi né potenti e vengono facilmente respinti dal ventaglio della sua avversaria. La Bount si unisce con la bambola Nieder acquisendo l'abilità di usare 8 spade contemporaneamente. Nel frattempo Ichigo e Chad attaccano Jin che sta cercando qualcosa. Durante il combattimento si scopre un buco, entrando nel quale, Kariya ottiene il potere che ha creato i Bount, con il quale può distruggere l'intera Seireitei. intima ad Ichigo di riferire a tutti i Capitani che hanno un ultimo giorno di vita, poi scompare. Intanto lo scontro tra Ishida a Yoshi continua.
103 Ishida, supera il limite per combattere!
「石田、限界を超えて撃て!」 - Ishida, genkai o koete ute!
15 novembre 2006
Adattato da: Originale
Koga e Kariya litigano perché per entrambi non importa dei Bount che stanno morendo. Jin allora ferisce gravemente Koga. Ishida che sta ancora combattendo contro Yoshi, è ormai allo stremo delle forze, ma riesce a scovare il punto debole della bambola Nieder : può attaccare o difendersi ma non entrambe le cose contemporaneamente. Sfruttando questa sua debolezza, il Quincy le lancia una freccia nel cuore uccidendola. Nel frattempo Koga si riprende ed attacca alcuni Shinigami.
104 La lotta mortale della 10ma Brigata! Il rilascio di Hyourinmaru
「死闘十番隊!氷輪丸を放て」 - Shitō jū ban tai! Hyōrinmaru o hanate
22 novembre 2006
Adattato da: Originale
Koga continua ad attaccare gli Shinigami della 10ª Divisione ma senza uccidere nessuno, fino a quando incontra il Capitano Hitsugaya contro il quale inizia a combattere. Hitsugaya sconfigge con facilità la bambola del Bount tagliandola e ghiacciandola. Koga allora usa quel poco potere rimasto nella bambola Dalk per farne un'ascia. Il capitano si difende usando il Bankai e lo sconfigge. Koga, in punto di morte, confessa che avrebbe voluto vedere un futuro senza guerra, per poi svenire sepolto dai ghiacci creati da Hitsugaya.
105 Kariya! Conto alla rovescia per l'esplosione
「狩矢!爆発へのカウントダウン」 - Kariya! Bakuhatsu e no kauntodaun
29 novembre 2006
Adattato da: Originale
Mentre Ichigo e altri si riposano da Hitsugaya, la Vice-Capitano dell'8ª Divisione, Nanao Ise, riferisce a Yamamoto che Jin Kariya il giorno seguente distruggerà la Soul Society. Il giorno successivo Ran Tao usa una pistola basata sul kido per combattere contro Jin. La creatrice dei Bount ricorda i dettagli del passato: la Camera dei 46 aveva decretato i Bount un fallimento, decidendo che dovevano essere cacciati. Ran Tao aveva salvato un bambino, Jin Kariya, donandogli un oggetto che gli avrebbe consentito di creare una bambola. Nel presente, Kariya continua a combattere con Ran Tao, anche se lei afferma che farebbe di tutto, pur di proteggerlo.
106 Vita e Vendetta! Ishida, l'ultima scelta
「命と復讐!石田、究極の選択」 - Inochi to fukushū! Ishida, kyūkyoku no sentaku
6 dicembre 2006
Adattato da: Originale
Jin Kariya si ricorda gli eventi di molti anni fa, quando era fuggito, e per la prima volta si era trasformato usando l’oggetto datogli da Ran Tao, che gli conferisce il potere del vento. Si ricorda di come i Bount abbiano tentato di rientrare nella Soul Society tramite i Quincy ma senza successo. Kariya poi afferma di aver riunito gli ultimi Bount per distruggere la Soul Society. Mentre sta per attaccare Ran Tao, sopraggiunge Ishida che si dimostra superiore a Kariya. Col passare del tempo però l’artefatto dei Quincy diventa più debole causando la progressiva perdita di potenza di Ishida. Per fermare Ran Tao, che si voleva sacrificare per uccidere Kariya, Ishida la colpisce alla minima potenza. Ishida deve dunque decidere se usare gli ultimi poteri rimastigli per uccidere Kariya o salvare Ran Tao. Il Quincy decide di salvare quest'ultima. Quando Kariya sta per colpire Ishida irrompe Ichigo e lo salva.
107 La lama danzante! Il momento della distruzione
「振り下ろされた刃!破滅の瞬間」 - Furiorosareta ha! Hametsu no shunka
13 dicembre 2006
Adattato da: Originale
Ichigo dice a Ishida e Ran Tao di andarsene. Lo Shinigami usa il suo Bankai per affrontare Kariya. Intanto Ran Tao rivela che ci sono diversi punti da dove Jin può prendere il potere, così i Capitani vi si recano per sigillarli. Maki Ichinose interrompe inaspettatamente lo scontro tra Kariya e Kurosaki. Inizialmente Ichinose attacca Kurosaki, ma successivamente si scaglia contro Jin avendo compreso che questi non voleva cambiare la Soul Society ma distruggerla. Kariya lo uccide senza esitazione. Estrae poi la sua bambola, chiamata Messer, che si trasforma in una spada di vento.
108 Il lamento del Bount! Lo scontro finale
「慟哭のバウント!最後の激突」 - Dōkoku no baunto! Saigo no gekitotsu
20 dicembre 2006
Adattato da: Originale
Ichigo e Kariya continuano a combattere, e si scopre che la bambola di Kariya, Messer, ha il potere di trasformare il vento in elettricità. Intanto sopraggiungono Rukia e Renji. La prima vorrebbe intervenire ma il secondo afferma che se Ichigo è stato all'altezza di Byakuya sicuramente potrà vincere. Kariya non può assorbire più l’energia spirituale grazie a Ran Tao, che ha sigillato questo potere. Mentre Kariya sta per far esplodere parte del suo potere, arriva Byakuya che lo ferma, grazie al suo Bankai. Arriva anche Yoruichi che intuisce che Kariya ha intenzione di far esplodere Jokaisho un po' alla volta. Quando Kariya sta per colpire Ichigo con dei fulmini interviene la spada di Ichinose. Arrivano anche Ishida, Inoue e Chad ad assistere al combattimento. Ichigo e Kariya si scagliano l'uno contro l'altro in un ultimo disperato attacco. Kariya afferma di essere triste perché non vedrà cosa succederà ad Ichigo, e afferma: "io sono.." e poi muore, disintegrato.
109 Ichigo e Rukia, pensieri nel cielo rotante
「一護とルキア、廻天する想い」 - Ichigo to Rukia, kaiten suru omoi
4 gennaio 2007
Adattato da: Originale
Ichigo e Renji discutono sulla vita di Kariya, mentre Rukia guarisce nella casa di Byakuya. Ichigo rammenta com'era la sua vita prima di diventare Shinigami e Renji si ricorda di quando diventò Vice-Capitano della Sesta Divisione. Intanto Koga Gowa si sveglia nella casa di Rantao. Racconta di essere sopravvissuto ad un combattimento contro Hitsugaya dato venne salvato da Yoruichi. Parlando con Yoruichi scopre di essere l’ultimo Bount superstite, e si scusa per quello che i Bount hanno fatto, soprattutto per quello che ha fatto Kariya. Così decide di rimanere con Ran Tao. Il gruppo fa ritorno nel mondo reale. Nella città di Karakura, una figura (Shinji Hirako) si vede nel cielo.

DVD[modifica | modifica sorgente]

Giappone[modifica | modifica sorgente]

Gli episodi della quinta stagione di Bleach sono stati distribuiti in Giappone anche tramite DVD, quattro o cinque episodi per disco, da gennaio 2007 a aprile 2007.

Saga dei Bount: Assalto alla Soul Society (BLEACH バウント 尸魂界・強襲篇 Burīchi - Baunto Sōru Sosaeti・kyōshū hen?)[1]
Data Dischi Episodi
1 24 gennaio 2007 1 92-95
2 28 febbraio 2007 1 96-99
3 28 marzo 2007 1 100-104
4 25 aprile 2007 1 105-109

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Quinta serie di DVD di Bleach - episodi 92-109, Amazon Japan. URL consultato il 24-01-2007.
  2. ^ (JA) Sito ufficiale della Pierrot
  3. ^ È un incantesimo di lotta, nonché letteralmente "patto demoniaco"
  4. ^ è un potenziamento della Zanpakuto

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga