Episodi di Big Bang Theory (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Big Bang Theory.

TBBT logo.svg

La terza stagione della sitcom Big Bang Theory è stata trasmessa dal 21 settembre 2009 al 24 maggio 2010 dal network statunitense CBS, ottenendo un'audience media di 14.143.000 telespettatori, risultando così una delle serie TV più seguite della stagione televisiva statunitense 2009-2010.[1]

In Italia, la terza stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 9 maggio al 18 luglio 2010 sul canale televisivo a pagamento Steel. Dal 15 novembre al 15 dicembre 2010 è stata trasmessa anche in chiaro su Italia 1.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Electric Can Opener Fluctuation La fluttuazione dell'apriscatole elettrico 21 settembre 2009 9 maggio 2010
2 The Jiminy Conjecture La congettura del grillo parlante 28 settembre 2009 9 maggio 2010
3 The Gothowitz Deviation Tecniche di condizionamento 5 ottobre 2009 16 maggio 2010
4 The Pirate Solution La soluzione del pirata 12 ottobre 2009 16 maggio 2010
5 The Creepy Candy Coating Corollary Il corollario del rivestimento raccapricciante 19 ottobre 2009 23 maggio 2010
6 The Cornhusker Vortex Il teorema del football 2 novembre 2009 23 maggio 2010
7 The Guitarist Amplification L'amplificazione del chitarrista 9 novembre 2009 30 maggio 2010
8 The Adhesive Duck Deficiency La carenza delle paperelle adesive 16 novembre 2009 30 maggio 2010
9 The Vengeance Formulation La formula della vendetta 23 novembre 2009 6 giugno 2010
10 The Gorilla Experiment Progetto gorilla 7 dicembre 2009 6 giugno 2010
11 The Maternal Congruence La coerenza materna 14 dicembre 2009 13 giugno 2010
12 The Psychic Vortex Il vortice psichico 11 gennaio 2010 13 giugno 2010
13 The Bozeman Reaction La reazione Bozeman 18 gennaio 2010 20 giugno 2010
14 The Einstein Approximation L'approssimazione di Einstein 1º febbraio 2010 20 giugno 2010
15 The Large Hadron Collision La grande collisione degli Adroni 8 febbraio 2010 27 giugno 2010
16 The Excelsior Acquisition L'acquisizione dell'Excelsior 1º marzo 2010 27 giugno 2010
17 The Precious Fragmentation La suddivisione del tesoro 8 marzo 2010 4 luglio 2010
18 The Pants Alternative L'alternativa ai pantaloni 22 marzo 2010 4 luglio 2010
19 The Wheaton Recurrence Il ritorno di Wheaton 12 aprile 2010 11 luglio 2010
20 The Spaghetti Catalyst Gli spaghetti catalizzatori 3 maggio 2010 11 luglio 2010
21 The Plimpton Stimulation La stimolazione Plimpton 10 maggio 2010 18 luglio 2010
22 The Staircase Implementation Nel covo del nemico 17 maggio 2010 18 luglio 2010
23 The Lunar Excitation L'eccitazione lunare 24 maggio 2010 18 luglio 2010

La fluttuazione dell'apriscatole elettrico[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Electric Can Opener Fluctuation
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Steven Molaro

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Di ritorno dalla spedizione di tre mesi al polo nord, Sheldon viene a sapere da Howard e Raj che i ragazzi avevano modificato i risultati della sua ricerca nel tentativo di migliorare il suo umore; infatti Sheldon in certi momenti era assolutamente insopportabile, al punto che gli altri stavano addirittura studiando vari modi per ucciderlo. Sheldon si sente umiliato perché aveva già comunicato la sua scoperta ai colleghi dell'università, e decide di licenziarsi e tornare in Texas dalla madre. Proprio la madre di Sheldon chiama Leonard per chiedergli di venire e provare a convincerlo a tornare nella sua casa in California. All'arrivo dei ragazzi Sheldon ha ancora intenzione di restare ma, dopo un diverbio con la madre riguardo all'evoluzionismo, perdona i suoi amici e decide di tornare da loro. Nel frattempo Penny, al ritorno di Leonard dalla spedizione, si getta immediatamente tra le sue braccia baciandolo; alla fine dell'episodio i due sono a letto ed entrambi realizzano che il sesso tra amici è strano.

La congettura del grillo parlante[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Jiminy Conjecture
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Jim Reynolds

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leonard e Penny cercano di capire come superare i problemi nella loro relazione, e una serata romantica finisce coi due che finiscono per ubriacarsi e stare male. Il giorno dopo Penny si confida con Sheldon al riguardo, con quest'ultimo che sottolinea che se le cose non funzionano possono sempre tornare amici. Dopo aver appreso da Sheldon, Leonard va da Penny, la quale gli dice che tornare amici sarebbe meglio per tutti e due; entrambi accettano ma non resistono alla passione e si baciano. Intanto Sheldon e Howard scommettono due dei loro fumetti da collezione determinando a quale specie appartiene un grillo: Sheldon sostiene (basandosi sulla frequenza del suo frinire calcolata sulla temperatura dell'appartamento) che sia un Oecanthus fultoni mentre Howard un comune grillo campestre; dopo averlo trovato, lo portano all'entomologo dell'università, e dopo la sua analisi Howard risulta vincitore della scommessa.

Tecniche di condizionamento[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Gothowitz Deviation
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Lee Aronsohn e Richard Rosenstock (soggetto), Bill Prady e Maria Ferrari (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Penny e Leonard si ritrovano in camera di lui, dopo aver rotto il letto di lei mentre facevano sesso; questo comporta grande disappunto in Sheldon, disappunto che aumenta quando, il giorno seguente, Penny gli prepara la colazione, andando contro la sua consueta dieta settimanale. Sheldon allora cerca di utilizzare il rinforzo positivo (come si fa con gli animali, mediante "premi") per addestrarla a comportarsi come vuole lui, nonostante Leonard sia contrario al fatto che la sua fidanzata venga trattata come un animale. Intanto Howard e Raj vanno in un locale goth e abbordano due ragazze; dopo essere finiti in un negozio di tatuaggi i ragazzi ammettono di essersi finti goth, perdendo così un'occasione con le ragazze piuttosto che farsi un doloroso tatuaggio.

La soluzione del pirata[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Pirate Solution
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Steve Holland

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Raj confessa ai suoi amici che se non troverà presto un nuovo lavoro verrà deportato in India, dopo che l'università gli ha tagliato i fondi e comunque non avendo combinato granché nelle sue ricerche negli ultimi mesi. Dopo un colloquio andato male, Raj sembra ormai rassegnato, quando Sheldon gli offre di lavorare "per" lui, anziché "con" lui, e il ragazzo accetta a malincuore. Sentendosi solo, visto che Raj è molto occupato, Howard diventa il terzo incomodo fra Leonard e Penny, disturbandoli nei momenti in cui la coppia preferirebbe stare per conto suo. Raj, durante una discussione con Sheldon, se ne va, ma Sheldon si scusa.

Il corollario del rivestimento raccapricciante[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Creepy Candy Coating Corollary
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Chuck Lorre e Bill Prady

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon accetta di partecipare a un torneo di carte quando viene a sapere che parteciperà anche Wil Wheaton, odiato profondamente da Sheldon per non aver partecipato a una convention di fantascienza molti anni prima. Con Raj come suo partner, Sheldon raggiunge la finale del torneo contro Stuart, il proprietario della fumetteria, e Wheaton; Sheldon può vincere la partita ma Wheaton gli dice di non aver partecipato all'evento perché sua nonna era morta da poco, ma questo è solo uno stratagemma che fa commuovere Sheldon al punto di far vincere il suo avversario. Intanto Leonard accetta a malincuore di rispettare un vecchio patto con Howard, e chiede a Penny se può presentargli una sua amica così da organizzare un doppio appuntamento. Howard e la ragazza, Bernadette, non sembrano avere nulla in comune, almeno fino a quando non scoprono entrambi di avere problemi con le proprie madri.

Il teorema del football[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Cornhusker Vortex
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Bill Prady e Maria Ferrari

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon insegna a Leonard le regole del football per poter vedere le partite insieme a Penny: la ragazza all'inizio non lo invita non perché si vergogna di presentarlo ai suoi amici, ma perché fortemente convinta che lui si possa annoiare con i suoi amici a parlare di sport. Durante la partita Leonard cerca di dimostrare ciò che ha imparato, ma le sue spiegazioni sono troppo complicate e non riesce a trovarsi bene con gli amici di Penny. Intanto Raj perde il suo aquilone in una sfida contro Sheldon perché Howard lo abbandona in un momento critico per inseguire una ragazza; quest'ultimo, per rimediare, si offre di trascorrere il sabato pomeriggio con l'amico.

L'amplificazione del chitarrista[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Guitarist Amplification
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Chuck Lorre e Lee Aronsohn

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leonard e Penny discutono animatamente dopo che lei gli riferisce di aver invitato un suo amico chitarrista, col quale è uscita per un breve periodo, a stare da lei per un po'; Leonard è veramente arrabbiato e non riesce a capire come mai Penny ritenga normale la situazione. Sheldon assiste alla lite e ne rimane sconvolto, infatti da piccolo i suoi genitori litigavano molto spesso e non si è più ripreso. Allora Sheldon va prima da Howard e poi da Raj, ma anche loro sono impegnati in alcune discussioni, e finisce per rifugiarsi in un angolo della fumetteria. Alla fine l'amico di Penny è finito a dormire sul divano di Sheldon, mentre Leonard e Penny sono a letto insieme.

La carenza delle paperelle adesive[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Adhesive Duck Deficiency
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Chuck Lorre, Bill Prady e David Goetsch (soggetto), Steven Molaro, Eric Kaplan e Maria Ferrari (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leonard, Raj e Howard vanno nel deserto per vedere una pioggia di meteore. Dopo averci provato con delle donne di un accampamento vicino, Howard torna con dei biscotti; i ragazzi li mangiano, ma i biscotti contengono marijuana e i ragazzi vengono colti dalla fame chimica che li spinge a cercare qualcosa da mettere sotto i denti, e finiscono per perdersi la pioggia di meteore. Intanto Sheldon, che è rimasto a casa, sente delle urla provenire dall'appartamento di Penny e scopre che la ragazza è scivolata mentre faceva la doccia e si è fatta male. Sheldon, alquanto imbarazzato nel vedere Penny nuda, l'aiuta a vestirsi e, pur avendo poca esperienza nella guida, l'accompagna al pronto soccorso per poi riportarla a casa. Penny una volta a letto chiede a Sheldon di cantarle Soffice Kitty, la canzone di Sheldon quando è ammalato.

La formula della vendetta[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Vengeance Formulation
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Chuck Lorre e Maria Ferrari (soggetto), Richard Rosenstock, Jim Reynolds e Steve Holland (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bernadette chiede ad Howard dove stia andando il loro rapporto dopo il terzo appuntamento; lui la evita per una settimana, nervoso all'idea di avere una relazione stabile con lei. Tuttavia Howard capisce di aver commesso un errore e alla Fabbrica del Cheesecake, il ristorante dove lavora la ragazza, le chiede di sposarlo davanti a tutti, ma viene respinto ancora e per riconquistarla decide di cantare la sua versione di Bernadette dei Four Tops. Bernadette rimane affascinata dal gesto di Howard, ritenendola una delle cose più romantiche che qualcuno le abbia mai fatto. Nel frattempo Barry Kripke mette in imbarazzo Sheldon, riempiendo di elio il suo ufficio durante un'intervista per la radio pubblica nazionale. Inizialmente imbronciato, Sheldon, convinto da Leonard e Raj, medita la sua vendetta con uno scherzo ai danni di Kripke. Il piano funziona (e parte un video in cui Sheldon rivendica il gesto facendo anche i nomi dei suoi amici, che si ritrovano senza volerlo a essere complici), ma sfortunatamente nello scherzo rimane coinvolto anche il rettore dell'università.

Progetto gorilla[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Gorilla Experiment
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Chuck Lorre, Richard Rosenstock e Steve Holland (soggetto), Bill Prady, Steven Molaro e Maria Ferrari (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bernadette, a casa dei ragazzi per la cena, mostra il proprio interesse per la fisica, in particolare per il lavoro di Leonard, che la invita a vedere il suo laboratorio. Howard diventa geloso e accusa Leonard di essere interessato alla sua ragazza. Bernadette, prima di fare l'amore con Howard, riceve un messaggio da Leonard in cui le spiega la situazione, e minaccia di rompere con lui; Howard affronta l'amico al laboratorio, e quando arriva Bernadette si scusa con lei e i due si baciano. Penny, visto l'interesse di Bernadette per il lavoro di Leonard, si sente tagliata fuori dalle conversazioni sulla scienza e chiede a Sheldon di insegnarle la fisica. Nonostante il suo iniziale rifiuto, Sheldon accetta la sfida e, alla fine dell'episodio, Penny sorprende tutti entrando nella discussione e parlando dell'esperimento di Leonard.

La coerenza materna[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Maternal Congruence
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Steven Molaro, Richard Rosenstock e Maria Ferrari (soggetto), Chuck Lorre, Bill Prady e David Goetsch (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Si avvicina il Natale e la madre di Leonard viene in visita; a quest'ultimo la cosa dà molto fastidio, mentre Sheldon è molto eccitato. Anche Penny è sconvolta, in quanto Leonard non le ha detto nulla al riguardo, ma questo è poco rispetto a quando Leonard realizza che Sheldon sa molte più cose di sua madre di quante non ne sappia lui. Leonard inoltre viene a sapere che sua madre sta divorziando dopo che il marito l'ha tradita; per farla sciogliere, Penny la porta in un bar e la fa bere, rivelandole che sta insieme a suo figlio. Una volta tornata a casa la madre di Leonard, ubriaca, dà un grosso bacio a Sheldon.

Il vortice psichico[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Psychic Vortex
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Lee Aronsohn e Steven Molaro (soggetto), Chuck Lorre, Eric Kaplan e Jim Reynolds (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon e Raj vanno a una festa, dopo che quest'ultimo ha corrotto l'amico, e conoscono due ragazze molto carine. Sheldon non è interessato a un secondo appuntamento, ma accetta prontamente dopo che Raj lo corrompe di nuovo; i quattro si ritrovano nell'appartamento di Sheldon e, dopo aver annunciato la sua intenzione di andare a letto, una delle due gli chiede se può venire con lui, visto che Raj e l'altra ragazza stanno entrando in intimità, ma Sheldon, non capendo che la ragazza ha un secondo fine, rifiuta. Intanto Leonard, ad un doppio appuntamento con Howard e Bernadette, è sorpreso di scoprire che Penny consulta una sensitiva e la prende in giro. Più tardi Howard dice all'amico che, se vuole mantenere la relazione, deve accettare che la sua partner abbia convinzioni diverse; Leonard si scusa e accetta di incontrare la sensitiva.

La reazione Bozeman[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Bozeman Reaction
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Chuck Lorre, Steven Molaro e Steve Holland (soggetto), Bill Prady, Lee Aronsohn e Jim Reynolds (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver scoperto che il loro appartamento è stato svaligiato, Leonard e Sheldon chiedono ad Howard di installare un sistema di sicurezza all'avanguardia. Tuttavia Sheldon è ancora sconvolto e lo stesso sistema gli si rivolta contro, così, valutando diverse ipotesi, decide di trasferirsi in un posto più sicuro di Pasadena, scegliendo la tranquilla cittadina di Bozeman, nel Montana. Una volta arrivato lì, Sheldon viene derubato e decide di tornare indietro.

L'approssimazione di Einstein[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon Cooper mentre forma atomi di carbonio con le palline colorate per bambini.
  • Titolo originale: The Einstein Approximation
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Lee Aronsohn, David Goetsch e Steve Holland (soggetto), Chuck Lorre, Steven Molaro ed Eric Kaplan (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon da diversi giorni sta cercando di completare una formula, e questa ossessione lo tiene sveglio tutte le notti; decide allora di cercare un lavoro umile per poter pensare meglio, ispirato da Albert Einstein, che aveva elaborato la sua teoria della relatività lavorando in un ufficio brevetti. Dal momento che l'ufficio brevetti si trova a Washington, e visto che non vuole muoversi da Pasadena, Sheldon, dopo una visita all'ufficio di collocamento, va al ristorante dove lavora Penny e inizia a lavorare come cameriere, pur non essendo mai stato assunto. Alla fine Sheldon, dopo aver fatto cadere un vassoio di piatti, trova la risposta al suo problema nei vari frammenti.

La grande collisione degli Adroni[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Large Hadron Collision
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Chuck Lorre, Steven Molaro e Jim Reynolds (soggetto), Lee Aronsohn, Richard Rosenstock e Maria Ferrari (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leonard ha ricevuto un invito per andare in Svizzera a visitare l'acceleratore di particelle del CERN e può portare con sé una persona. Siccome il viaggio coincide con San Valentino, sceglie di portare Penny con grande disappunto di Sheldon, il quale cercherà invano di far cambiare idea al coinquilino. Ma la notte prima della partenza, Penny si ammala e Leonard accetta di portare Sheldon, ma si è ammalato a sua volta; Leonard è quindi costretto a portare Raj.

L'acquisizione dell'Excelsior[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Excelsion Acquisition
  • Diretto da: Peter Chakos
  • Scritto da: Chuck Lorre, Lee Aronsohn e Steven Molaro (soggetto), Bill Prady, Steve Holland e Maria Ferrari (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon scopre di dover comparire in tribunale per un'infrazione al codice della strada e, dopo aver insultato il giudice, viene messo in prigione finché non è pronto a scusarsi, perdendo così un incontro con Stan Lee, a cui gli altri partecipano senza preoccuparsi troppo dei guai che il loro amico sta passando. Sentendosi in colpa, Penny va in fumetteria per chiedere a Stuart il numero di Stan Lee e Stuart, ancora invaghito di lei, le dà addirittura il suo indirizzo. Più tardi Sheldon e Penny si presentano senza preavviso di fronte alla porta di Stan Lee, il quale chiede un ordine restrittivo contro Sheldon; di ritorno a casa, Sheldon annuncia la "grande" notizia, affermando che l'ordine "autografato" da Stan Lee starà benissimo di fianco a quello di Leonard Nimoy.

Curiosità: Il nome del giudice con cui Sheldon ha a che fare è J.Kirby

La suddivisione del tesoro[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Precious Fragmentation
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Lee Aronsohn, Eric Kaplan e Maria Ferrari (soggetto), Bill Prady, Steven Molaro e Richard Rosenstock (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I ragazzi trovano uno degli anelli originali usati nelle riprese de Il Signore degli Anelli e iniziano a contenderselo, ma Leonard decide di darlo a Penny per sicurezza. Nella notte Sheldon si intrufola nella stanza di Leonard per prendere l'anello dal collo di Penny, ma la ragazza si sveglia e gli tira un pugno sul naso. Il giorno seguente i ragazzi prendono l'anello e decidono che l'ultimo rimasto potrà tenerselo; Leonard è il primo a mollare, mentre gli altri continuano fino a quando non si addormentano sul divano. La mattina dopo Leonard dice agli altri di aver spedito l'anello al legittimo proprietario, ma in realtà lo ha tenuto nascosto in camera sua. Sheldon, sospettando che l'amico non se ne sia disfatto, s'intrufola nuovamente in camera di Leonard e, svegliatosi quest'ultimo, iniziano a picchiarsi contendendo il mitico anello.

L'alternativa ai pantaloni[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Pants Alternative
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Chuck Lorre, Bill Prady e Steve Holland (soggetto), Eric Kaplan, Richard Rosenstock e Jim Reynolds (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il panico da palcoscenico divide Sheldon dal ricevere un ambito premio dall'università e i suoi amici si offrono di dargli una mano, ognuno a proprio modo. Penny lo accompagna a comprare un abito per l'occasione, mentre Leonard e Raj cercano di aiutarlo con la psicologia e la meditazione ma senza successo. Al momento di salire sul palco, Sheldon si sente debole e Penny lo fa bere tanto da farlo ubriacare; il discorso di Sheldon finirà poi su YouTube.

Il ritorno di Wheaton[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Wheaton Recurrence
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Chuck Lorre, Steven Molaro, Nichole Lorre e Jessica Ambrosetto (soggetto), Bill Prady, David Goetsch, Jim Reynolds e Maria Ferrari (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leonard sorprende Penny dicendole che l'ama, ma lei risponde solo con un grazie, ed entrambi iniziano a chiedersi dove stia andando la loro relazione. Il giorno dopo, i ragazzi si incontrano con Stuart e la sua squadra della fumetteria per una partita di bowling, e uno dei loro membri è sostituito da Wil Wheaton; Sheldon pregusta già la sua vendetta, ma un litigio fra Leonard e Penny, con la ragazza che se ne va, lo costringe a ritirarsi. Sheldon aiuta la coppia a fare pace, ma solo perché ha bisogno di loro per la rivincita contro Wheaton, il quale, con uno stratagemma mentale, riesce nell'intento di far abbandonare la partita a Penny. L'episodio termina coi ragazzi che, dopo aver perso la scommessa, arrivano in fumetteria travestiti ognuno da supereroina.

Gli spaghetti catalizzatori[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Spaghetti Catalyst
  • Diretto da: Anthony Rich
  • Scritto da: Chuck Lorre, Bill Prady, Lee Aronsohn e Steven Molaro

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leonard e Penny si sono lasciati, e Sheldon cerca di nascondere all'amico che la sua amicizia con lei continua. Incontrandola sul pianerottolo, le dice che gli piacerebbe che restassero amici; Penny rimane sorpresa dal suo atteggiamento e lo invita a cena. Per non farlo sapere agli altri, Sheldon prima mangia con loro, poi con una scusa si allontana e va da Penny. Sheldon non ce la fa più a mentire e confessa a Leonard che "si vede" ancora con Penny, e Leonard risponde che non gli importa; alla fine Leonard e Penny concordano sul fatto che possano ancora restare amici.

La stimolazione Plimpton[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Plimpton Stimulation
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Chuck Lorre, Bill Prady e Lee Aronsohn (soggetto), Steven Molaro, Jim Reynolds e Maria Ferrari (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon ospita nel suo appartamento una famosa fisica, la dottoressa Elizabeth Plimpton, di cui Leonard è grande fan. Anche lei è interessata a Leonard, al punto di entrare nella sua camera nel cuore della notte e copulare con lui. La mattina dopo Sheldon è completamente all'oscuro di quello che è successo, ma Penny lo intuisce e diventa gelosa, visto che lei e Leonard hanno rotto da poco. Si scopre poi che questa donna è una ninfomane e alla fine, a casa di Raj, propone una cosa a quattro con quest'ultimo, Howard e Leonard. Inizialmente i ragazzi sono scossi, quindi Raj fa in modo che gli amici escano, per poi chiudersi a chiave in casa, rimanendo solo con Elizabeth.

Nel covo del nemico[modifica | modifica wikitesto]

La "bandiera dell'appartamento" disegnata da Sheldon sette anni prima
  • Titolo originale: The Staircase Implementation
  • Diretto da: Mark Cendrowski
  • Scritto da: Lee Aronsohn, Steven Molaro e Steve Holland (soggetto), Chuck Lorre, David Goetsch e Maria Ferrari (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una lite con Sheldon, Leonard va da Penny, che gli chiede come mai si sia trasferito da lui. A quel punto Leonard le racconta di come ha conosciuto Sheldon: tutto è iniziato sette anni prima quando, dopo aver incontrato il vecchio coinquilino di Sheldon, il quale lo avverte di scappare finché è in tempo, arriva all'appartamento per la prima volta. Una volta arrivato, Sheldon sottopone Leonard a una serie di domande per verificare se può essere un buon coinquilino o meno. Altri flashback riguardano l'origine del contratto tra coinquilini e l'ingresso nel gruppo di Howard e Raj; inoltre si viene a sapere che Sheldon ha inavvertitamente impedito a Leonard di rivelare un piano segreto a una spia nordcoreana, interrompendoli mentre facevano sesso, e sempre Sheldon ha salvato la vita ai suoi amici, chiudendo un esperimento letteralmente esplosivo di Leonard nell'ascensore (da qui in poi l'ascensore è perennemente rotto).

L'eccitazione lunare[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Lunar Excitation
  • Diretto da: Peter Chakos
  • Scritto da: Chuck Lorre, Bill Prady e Maria Ferrari (soggetto), Lee Aronsohn, Steven Molaro e Steve Holland (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I ragazzi preparano un esperimento sul tetto dell'edificio per far rimbalzare un laser sulla Luna e di nuovo sulla Terra. Leonard invita Penny ad assistere, e scopre che è in compagnia di un ragazzo che non si dimostra affatto intelligente. Più tardi quella notte Penny, ubriaca e sola, va da Leonard e lo trascina a letto; la mattina dopo la ragazza si rende conto di aver fatto un errore. Allora Leonard, pensando di poter fare lo stesso, va da Leslie Winkle che prontamente lo scarica e, dopo essersi ubriacato, va da Penny e le chiede di dormire con lei; Penny di tutta risposta gli sbatte la porta in faccia. Nel frattempo Howard e Raj iscrivono Sheldon ad un sito di incontri e sorprendentemente trovano una corrispondenza. Sheldon rifiuta di andare all'appuntamento ma accetta dietro ricatto dei suoi amici; la donna, Amy Farrah Fowler, si comporta proprio come lui.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bill Gorman, Final 2009-10 Broadcast Primetime Show Average Viewership in TV by the Numbers, 16 giugno 2010. URL consultato il 5 dicembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione