Episodi di Big Bang Theory (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Big Bang Theory.

TBBT logo.svg

La sesta stagione della sitcom Big Bang Theory è stata trasmessa dal canale statunitense CBS dal 27 settembre 2012 al 16 maggio 2013, ottenendo un'audience media complessiva di 18.680.000 telespettatori per episodio, risultando così una delle serie tv più seguite della stagione televisiva statunitense[1].

Dalla quarta puntata di questa stagione, Kevin Sussman, quando è presente in un episodio, viene accreditato come parte del cast principale e non nei titoli di coda.

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Joi, canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium, dal 9 aprile al 17 settembre 2013;[2] in chiaro è stata successivamente trasmessa da Italia 1 dal 10 al 25 febbraio 2014.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Date Night Variable La variabile dell'appuntamento 27 settembre 2012 9 aprile 2013
2 The Decoupling Fluctuation La fluttuazione della coppia 4 ottobre 2012 16 aprile 2013
3 The Higgs Boson Observation L'osservazione del bosone di Higgs 11 ottobre 2012 23 aprile 2013
4 The Re-Entry Minimization La minimizzazione del rientro 18 ottobre 2012 30 aprile 2013
5 The Holographic Excitation L'eccitazione olografica 25 ottobre 2012 7 maggio 2013
6 The Extract Obliteration L'obliterazione estrattiva 1º novembre 2012 14 maggio 2013
7 The Habitation Configuration La configurazione abitativa 8 novembre 2012 21 maggio 2013
8 The 43 Peculiarity La peculiarità del numero 43 15 novembre 2012 28 maggio 2013
9 The Parking Spot Escalation L'escalation del posto auto 29 novembre 2012 4 giugno 2013
10 The Fish Guts Displacement Il dislocamento delle interiora del pesce 6 dicembre 2012 11 giugno 2013
11 The Santa Simulation La simulazione di Babbo Natale 13 dicembre 2012 18 giugno 2013
12 The Egg Salad Equivalency L'equivalenza dell'insalata di uova 3 gennaio 2013 25 giugno 2013
13 The Bakersfield Expedition La spedizione di Bakersfield 10 gennaio 2013 2 luglio 2013
14 The Cooper-Kripke Inversion L'inversione Cooper-Kripke 31 gennaio 2013 9 luglio 2013
15 The Spoiler Alert Segmentation La segmentazione dello spoiler 7 febbraio 2013 16 luglio 2013
16 The Tangible Affection Proof La tangibile prova d'affetto 14 febbraio 2013 23 luglio 2013
17 The Monster Isolation L'isolamento del mostro 21 febbraio 2013 30 luglio 2013
18 The Contractual Obligation Implementation L'implementazione dell'obbligo contrattuale 7 marzo 2013 6 agosto 2013
19 The Closet Reconfiguration La riconfigurazione del ripostiglio 14 marzo 2013 13 agosto 2013
20 The Tenure Turbulence La turbolenza del ruolo 4 aprile 2013 20 agosto 2013
21 The Closure Alternative L'alternativa della chiusura 25 aprile 2013 27 agosto 2013
22 The Proton Resurgence La rinascita del protone 2 maggio 2013 3 settembre 2013
23 The Love Spell Potential Il potenziale dell'incantesimo d'amore 9 maggio 2013 10 settembre 2013
24 The Bon Voyage Reaction La reattività del bon voyage 16 maggio 2013 17 settembre 2013

La variabile dell'appuntamento[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sheldon e Leonard hanno entrambi un appuntamento con le loro fidanzate, ma Sheldon invita Raj al suo. L'indiano viene poi cacciato da Amy e se ne va da Leonard e Penny, solo per essere allontanato anche da loro quando dice a Penny di riconoscere i suoi sentimenti per Leonard. Nel frattempo, Howard, ancora nello spazio, entra in discussione con la moglie e la madre su dove andrà a vivere una volta tornato sulla Terra.

La fluttuazione della coppia[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Penny cerca di capire i suoi sentimenti per Leonard con l'aiuto di Bernadette e Amy, ma ipotizza di poter lasciare Leonard. Sheldon cerca di far desistere Penny nella sua decisione perché non vuole che il suo amico venga ferito. Intanto Stuart viene fatto entrare nel gruppo da Raj come il nuovo-Howard per colmare il vuoto lasciato da Wolowitz, e viene accettato nel gruppo sociale anche da Sheldon. Nel frattempo, Howard viene maltrattato dai suoi colleghi astronauti.

L'osservazione del bosone di Higgs[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sheldon è convinto di aver già scritto anni fa l'argomento che gli potrebbe far vincere il Nobel e, per farsi aiutare nel ricercare tra tutti gli scritti fatti da bambino, prende una dottoranda di fisica molto carina, Alex Jensen. Amy, gelosa, teme che lei possa provarci con Sheldon e, accompagnata da Penny, va nella mensa dell'università. Lì però vedono Alex e Leonard parlare e ridere insieme; Amy è ora tranquilla, ma è Penny ad essere gelosa. Nel frattempo, Howard comunica a Bernadette che dovrà rimanere nello spazio una decina di giorni in più e questo lo rende ansioso e paranoico.

La minimizzazione del rientro[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Howard ritorna sulla Terra, ma l'accoglienza riservatagli è molto al di sotto delle sue aspettative: Bernadette è ammalata e la prima notte che dovrebbero trascorrere insieme dopo il matrimonio è disastrosa; sua madre è in compagnia di un altro uomo; Raj lo ha praticamente rimpiazzato con Stuart; gli altri del gruppo sono impegnati in una lotta maschi contro femmine in vari giochi, da tavolo e non, che vede Penny ed Amy prevalere contro Leonard e Sheldon.

L'eccitazione olografica[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Stuart vuole fare una festa di Halloween nel suo negozio e Raj si offre di aiutarlo con l'organizzazione e con i suoi soldi. Sheldon ed Amy cercano di trovare un compromesso e decidere un vestito di coppia per la festa in maschera di Halloween che piaccia ad entrambi. Penny va a trovare a lavoro Leonard per vedere quello che fa e ne rimane affascinata a tal punto che iniziano a copulare in laboratorio ogni volta che lei ci torna. Howard parla sempre del fatto che è andato nello spazio e ne fa riferimento di continuo, qualsiasi cosa dicano gli altri, che iniziano a non sopportarlo più; Bernadette glielo fa notare e lui ci rimane molto male. Una mano per far capire ad Howard il suo comportamento viene da Buzz Aldrin, astronauta molti anni prima di lui.

L'obliterazione estrattiva[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sheldon gioca con Stephen Hawking ad un gioco on-line chiamato Parole tra Amici (Words with Friends) e l'essere considerato suo amico lo manda in estasi. Quando però Hawking sta perdendo smette di giocare ed Howard gli spiega che lui è molto permaloso e allora Sheldon non sa se lasciarlo vincere per conservarne l'amicizia o no. Penny inizia a frequentare un corso di storia al college di Pasadena senza farlo sapere a Leonard per paura che lui possa farne una cosa più grande di quello che è. Quando finalmente gli dice cosa sta facendo, lui vuole aiutarla per forza e, nonostante Penny si rifiuti categoricamente, lui tradisce la sua fiducia aiutandola lo stesso e facendola arrabbiare.

La configurazione abitativa[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sheldon vuole dedicare una puntata del suo podcast Divertiamoci con le bandiere ai vessilli di Star Trek e per questo invita Wil Wheaton, che però litiga con Amy, che fa da regista, perché lo critica su come recita. Sheldon non prende le parti di Amy e non capisce cosa ha fatto, fin quando Leonard non glielo fa notare. Quando prova a chiederle scusa, lei non le accetta e Sheldon, sconsolato, va alla Cheesecake Factory da Penny che gli spiega che il problema è che non ha difeso la sua donna, come avrebbe fatto un uomo, in particolare texano come lui. Mentre parlano Sheldon beve vari Long Island Iced Tea credendoli semplici tè e, ubriaco, se ne va da Wil Wheaton (che abita al civico 1701, numero della nave stellare Enterprise) a pretendere le scuse per come ha trattato Amy. Nel frattempo Bernadette, stanca di continuare a rimanere troppo spesso a casa della madre di Howard, costringe il marito a traslocare nel suo appartamento per poter vivere finalmente insieme.

La peculiarità del numero 43[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard è geloso di Cole, il nuovo compagno di studi di Penny, ma la ragazza lo rassicura dicendogli che sono solo amici e, mentre lo fa, gli dice per la prima volta che lo ama. Intanto Raj e Howard cercano di scoprire dove sparisce tutti i giorni Sheldon dalle 14.45 alle 15:05, perciò lo seguono fino ad un vecchio ripostiglio dell'università dove trovano scritto su una lavagna il numero 43. Non riuscendo a capire cosa significhi, i due mettono una telecamera nel ripostiglio e vedono Sheldon che fa dei test con un generatore di wormhole che ha creato, il quale gli permette di creare portali per universi paralleli. 43 sono i test che ha fatto e gli universi paralleli che ha controllato alla ricerca di vita; nell'esperimento numero 44, che i due vedono in diretta, trova qualcosa e precisamente un alieno che lo attacca. Raj e Howard vengono spaventati a morte da quanto vedono, fino a che Sheldon rivela loro che ha manomesso il collegamento video facendo vedere una cosa falsa, aggiungendo che si chiude nel ripostiglio perché ha bisogno di 20 minuti al giorno per spegnere la mente e ricaricarsi e che non rivelerà mai loro cosa fa lì e cosa significhi 43. Agli spettatori però il mistero viene svelato alla fine dell'episodio: Sheldon si reca in quel ripostiglio a palleggiare con una semplice pallina rimbalzante, e 43 non è altro che il suo record.

L'escalation del posto auto[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Howard compra una nuova macchina e l'università gli assegna il posto auto 294, che era quello di Sheldon a cui è stato tolto perché lui non ha un'automobile e quindi non lo usa. Iniziano quindi discussioni e poi dispetti vari tra i due per la proprietà del posto. Queste discussioni fanno sì che anche Amy e Bernadette inizino a discutere, litigare e farsi dispetti a vicenda prendendo ognuna le parti del proprio fidanzato.

  • Ascolti USA: 17.250.000 telespettatori[11]

Il dislocamento delle interiora del pesce[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Howard viene invitato ad una cena con i suoceri da sua moglie Bernadette. Subito si manifesta il reciproco imbarazzo di Howard e del suocero, che infatti si dimostrano restii nell'iniziare una conversazione, nonostante i tentativi di Howard. Durante la cena Bernadette suggerisce ai due di andare a pescare insieme per far sì che si conoscano meglio. Costretti ad accettare loro malgrado, sarà proprio la non volontà di partecipare a questa "gita" ad unire i due per la prima volta. Nel frattempo Sheldon fa visita ad Amy la quale è ammalata e lo spinge a prendersi cura di lei. Nonostante la ragazza sia guarita dopo due giorni, finge di star male per ricevere le tanto desiderate premure da parte del fidanzato.

La simulazione di Babbo Natale[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard organizza una serata "Dungeons & Dragons" a tema natalizio a cui partecipano tutti i ragazzi del gruppo. Penny, Bernadette ed Amy, arrabbiate per essere state lasciate sole, escono per una serata "solo ragazze" a cui si unisce Raj, visto che il suo personaggio muore subito. Mentre, durante il gioco, Sheldon mostra di sapere tutto quello che esiste sul Natale, Penny, Bernadette ed Amy tentano di trovare una ragazza per Raj, con scarso successo.

L'equivalenza dell'insalata di uova[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nonostante conosca la sua relazione con Penny, Alex si dichiara apertamente a Leonard chiedendogli di uscire, e la cosa rende molto felice quest'ultimo. Tuttavia, quando confida la cosa agli amici Sheldon si arrabbia perché non vuole che ciò faccia peggiorare il lavoro di Alex, così chiede consiglio a Penny, Amy e Bernadette, facendo arrabbiare Penny con Leonard. Cercando di risolvere la questione da solo, Sheldon si comporta male a tal punto che Alex si rivolge alle risorse umane sporgendo reclamo per la sua condotta inappropriata.

La spedizione di Bakersfield[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard, Sheldon, Howard e Raj vanno al Comic-Con di Bakersfield. Durante il viaggio, si fermano per farsi delle foto a Vasquez Rocks, luogo usato come scenario per diversi episodi di Star Trek. Essendo i loro costumi ripresi dal telefilm, decidono di fermarsi per fare alcune foto, fino a che dei ladri non rubano la loro automobile. Nel frattempo, Penny, Amy e Bernadette, non riuscendo a capire come mai dei ragazzi tanto intelligenti amino così tanto i fumetti, vanno da Stuart e ne comprano alcuni albi. Incredibilmente, iniziano a discutere come spesso fanno i ragazzi sul perché di alcune vicende relative al fumetto che hanno comprato.

L'inversione Cooper-Kripke[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

L'università costringe Sheldon a lavorare con Kripke, con suo enorme disappunto nel condividere con una persona che considera inferiore i suoi studi; ma quando scopre che in realtà lui è molto più indietro del suo compagno di lavoro, diventa tristissimo e sconvolto. Parlando con Kripke però, lui gli dice che la colpa è del fatto che ha una ragazza con cui va sempre a letto e per questo è distratto dal lavoro e Sheldon asseconda questa ipotesi inventandosi anche vari rapporti sessuali con Amy piuttosto che ammettere la verità. Nel frattempo Howard e Raj comprano una costosissima stampante 3D per creare delle action figure con le loro sembianze e quando Bernadette scopre come lui spenda i loro soldi, che in larga parte è lei a guadagnare, va su tutte le furie.

La segmentazione dello spoiler[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dopo lo spoiler da parte di Sheldon sulla fine del libro Harry Potter e il principe mezzosangue, Leonard decide di andare a vivere da Penny, che non ne è molto entusiasta, ma non dice nulla per non ferirlo. Contemporaneamente, anche Sheldon si trova nella stessa situazione quando Amy si offre come sua nuova coinquilina e lui non riesce ad addurre motivazioni valide per rifiutarsi. Cercando inutilmente di risolvere la situazione, Penny e Sheldon sono costretti ad ammettere cosa pensano realmente. Penny però ribalta la situazione facendo passare per colpevoli i ragazzi, salvo però sentire l'autocandidatura di Amy a vivere con lei. Nel frattempo Bernadette, grazie ad un bonus ricevuto a lavoro, va a Las Vegas per il weekend con Howard che, preoccupato per la madre, chiede a Raj di farle compagnia per una serata. La signora Wolowitz però, usando i sensi di colpa e nascondendo i suoi vestiti, trattiene il ragazzo in casa sua.

  • Guest star: Carol Ann Susi (voce della signora Wolowitz)
  • Ascolti USA: 18.980.000 telespettatori[17]
  • Nota: Questo è l'unico episodio in cui si intravede brevemente la madre di Howard.

La tangibile prova d'affetto[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

È San Valentino e tutte le coppie si preparano. Leonard vuole passarlo in maniera molto romantica con Penny, ma tutto viene rovinato dalla visione, al ristorante dove sono a cena, del suo ex-ragazzo che chiede alla sua ex-amica (motivo della fine della loro relazione) di sposarlo. Bernadette è sempre nervosa perché lavora molto e Howard non la aiuta per niente in casa ma gioca di continuo con la Xbox e quindi lei è molto arrabbiata con lui. Amy vuole passare la ricorrenza come tutte le altre coppie e Sheldon si fa aiutare da Alex per il regalo perfetto. Raj è da solo e propone a Stuart, anche lui da solo, di organizzare una serata alla fumetteria in cui tutti quelli nelle loro stesse condizioni possano non sentirsi soli. Alla festa Raj incontra una ragazza.

L'isolamento del mostro[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Raj viene deluso dal suo appuntamento con la ragazza conosciuta in fumetteria alla festa di san Valentino e decide di non voler più uscire di casa. Howard, Leonard e Bernadette tentano invano di aiutarlo e fargli cambiare idea. Sheldon viene costretto da Amy ad andare a vedere uno spettacolo teatrale di Penny per riconoscenza di un aiuto di recitazione datogli da quest'ultima.

L'implementazione dell'obbligo contrattuale[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard, Howard e Sheldon, obbligati dal contratto con l'università a far parte di un comitato, decidono di cercare di aumentare la presenza femminile nel mondo delle scienze e per farlo cercano di rendere la materia interessante ad una classe delle medie. Nel frattempo le ragazze saltano il lavoro per passare una giornata a Disneyland. Raj invece ha il primo appuntamento con Lucy, la ragazza conosciuta in fumetteria con problemi di fobia sociale, e per questo decide di incontrarla in biblioteca.

La riconfigurazione del ripostiglio[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Tutti i ragazzi sono a cena da Bernadette ed Howard e i padroni di casa fanno vedere a Sheldon un armadio completamente in disordine che lui inizia subito a mettere a posto ed a riorganizzare tutto mentre gli altri cenano. Facendo questo, trova e legge una lettera del padre di Howard che lui non aveva mai letto. Sconvolto, Howard la brucia così che non sappia mai cosa c'è scritto, ma le ragazze fanno in modo che Sheldon riveli loro il contenuto che poi rivela anche a Leonard e Raj. Quando Howard lo viene a sapere, va su tutte le furie con la moglie e gli altri. Per risolvere la situazione, i sei raccontano ad Howard ognuno un contenuto della lettera diverso, di cui solo uno è quello autentico.

  • Ascolti USA: 15.900.000 spettatori[21]

La turbolenza del ruolo[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

All'università si libera un posto di ruolo e Raj, Leonard e Sheldon, insieme a Kripke che per primo li ha informati, vogliono ricoprire il posto. Per farlo però, devono essere scelti dai membri di una commissione e allora cominciando a fare i carini, ognuno a suo modo, con una dei componenti della commissione: Janine Davis, responsabile delle risorse umane. Alla fine, nonostante i goffi tentativi, la donna propone i nomi dei tre per il posto in quanto meritevoli.

L'alternativa della chiusura[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sheldon scopre che hanno cancellato la serie Alphas e non riesce a farsene una ragione perché vuole sapere come va a finire. Amy capisce il suo problema patologico di avere sempre una conclusione delle cose e cerca di aiutarlo a non esserne più ossessionato. Nel frattempo Leonard cerca di far appassionare Penny a Buffy l'ammazzavampiri. Intanto Raj scopre il blog di Lucy dove è descritto come un uomo dai comportamenti femminili e cerca di apparire più virile ai suoi occhi.

La rinascita del protone[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sheldon riesce a trovare online il modo di contattare il proprio idolo d'infanzia, il professor Proton, conduttore di una trasmissione di esperimenti scientifici per bambini ormai cancellata. Dopo averlo contattato gli chiede di organizzare uno spettacolo privato per lui e Leonard. Nel frattempo, Raj deve rimanere al lavoro per il fine settimana e affida la sua cagnolina ad Howard e Bernadette, che però la smarriscono.

  • Guest star: Bob Newhart (dottor Arthur "Professor Proton" Jeffries)
  • Ascolti USA: 16.290.000 spettatori[24]

Il potenziale dell'incantesimo d'amore[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

I quattro ragazzi si preparano ad una sessione di Dungeons & Dragons in cui Howard si sostituisce a Leonard come master: questo cambiamento all'inizio turba Sheldon, ma le sue imitazioni di personaggi famosi lo fanno ricredere ed apprezzarlo molto di più del coinquilino. Quando però Lucy si libera e può uscire con Raj, lui se ne va da lei lasciando gli altri. Nel frattempo Penny, Amy e Bernadette si organizzano per trascorrere il weekend a Las Vegas, ma a causa di Amy non possono più prendere l'aereo e tornano a casa e i ragazzi fanno giocare le ragazze con loro, che si divertono a lanciare i dadi come se fossero in un casinò. Quando però il gruppo scherza facendo interagire i personaggi di Sheldon ed Amy come se fossero una coppia, lei si offende e se ne va. Questa cosa però permetterà ai due di aumentare la loro intimità. Intanto il tentativo di Raj di far affrontare a Lucy situazioni in cui lei è in imbarazzo la fa fuggire dal bagno, come durante il loro primo appuntamento, ma dopo che il ragazzo le ha parlato e rivelato i suoi sentimenti, si scambiano il loro primo bacio.

La reattività del bon voyage[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Howard fa il nome di Leonard per sostituire un fisico sperimentale nella spedizione della durata di quattro mesi del team di Stephen Hawking nel mare del Nord per degli studi sui buchi neri e viene scelto. Sheldon tenta invano di convincere il coinquilino a non partire, sia perché tale partenza sconvolgerebbe la quotidianità tipica, sia per invidia. Nel frattempo Raj vuole presentare Lucy ai suoi amici, sottoponendola involontariamente a una forte pressione che lei non può reggere. Alla fine Lucy non si presenta all'incontro e scrive un sms a Raj nel quale gli dice di non volerlo più vedere. La mattina dopo, Penny, di ritorno dall'aeroporto, dopo aver salutato Leonard in partenza, va a casa di Raj preoccupata per il momento di profonda tristezza che egli sta attraversando. Mentre si sfoga con Penny, si rende improvvisamente conto che non beve dalla sera precedente, ma riesce lo stesso a parlarle, quindi il trauma emotivo subìto sembra avere risolto il suo caratteristico blocco mentale. Nella scena finale si vede Raj che espone i suoi problemi sentimentali alle tre ragazze del gruppo, risultando però paradossalmente logorroico.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Sara Bibel, Complete List Of 2012-13 Season TV Show Viewership: 'Sunday Night Football' Tops, Followed By 'NCIS,' 'The Big Bang Theory' & 'NCIS: Los Angeles' in TV by the Numbers, 29 maggio 2013. URL consultato il 19 giugno 2013.
  2. ^ Serie Mediaset - La programmazione dei telefilm del 2013, mediaset.it.
  3. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory', 'Grey's Anatomy', Adjusted Up; 'Parks & Rec', 'Up All Night', 'SNL: Weekend Update', 'The Office', 'Glee', 'Scandal', 'Rock Center' Adjusted Down, Tv by the numbers, 28 settembre 2012. URL consultato il 10 ottobre 2012.
  4. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings:'The X Factor', 'Last Resort', '30 Rock', 'Grey's Anatomy', 'The Office' Adjusted Up; Two and a Half Men', 'Person of Interest', 'Scandal', 'Elementary' 'Rock Center' & 'The Next' Adjusted Down, Tv by the numbers, 5 ottobre 2012. URL consultato il 10 ottobre 2012.
  5. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory' and 'Two and a Half Men' Adjusted Up; 'Up All Night', 'Beauty and the Beast' and '30 Rock' Adjusted Down; No Adjustment for 'The Vampire Diaries', Tv by the numbers, 12 ottobre 2012. URL consultato il 18 ottobre 2012.
  6. ^ (EN) Sara Bibel, Tv by the numbers, 19 ottobre 2012. http://tvbythenumbers.zap2it.com/2012/10/19/thursday-final-ratings-the-vampire-diaries-the-big-bang-theory-greys-anatomy-30-rock-up-all-night-scandal-adjusted-down-plus-final-baseba/153888/. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  7. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory', 'Grey's Anatomy', 'Vampire Diaries' Adjusted Up; 'Parks & Rec', 'Up All Night', 'Rock Center', 'The Office', '30 Rock', 'Person of Interest' & 'Beauty & the Beast' Adjusted Down, Tv by the numbers, 26 ottobre 2012. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  8. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings:'The Big Bang Theory' Adjusted Up, 'Person of Interest' Adjusted Down, Tv by the numbers, 2 novembre 2012. URL consultato il 3 novembre 2012.
  9. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings:'The Big Bang Theory', 'Vampire Diaries' & 'Grey's Anatomy' Adjusted Up, 'The Office', 'Parks & Rec', 'Scandal' & 'Rock Center' Adjusted Down, Tv by the numbers, 9 novembre 2012. URL consultato il 9 novembre 2012.
  10. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'Vampire Diaries', 'Grey's Anatomy' & 'The Office' Adjusted Up; 'Last Resort & 'Scandal' Adjusted Down, Tv by the numbers, 16 novembre 2012. URL consultato il 17 novembre 2012.
  11. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory' & 'Grey's Anatomy' Adjusted Up; 'The Vampire Diaries', 'Two and a Half Men' & 'Beauty and the Beast' Adjusted Down, Tv by the numbers, 30 novembre 2012. URL consultato il 2 dicembre 2012.
  12. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'The X Factor', 'The Vampire Diaries' and 'Glee' Adjusted Up; 'Two and a Half Men', 'Elementary', 'Person of Interest' and 'Big Bang Theory' Adjusted Down, Tv by the numbers, 7 dicembre 2012. URL consultato l'8 dicembre 2012.
  13. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Vampire Diaries' Adjusted Up; 'Last Resort', 'Two and a Half Men', 'Person of Interest', 'Grey's Anatomy' & 'Scandal' Adjusted Down, 14 dicembre 2012. URL consultato il 15 dicembre 2012.
  14. ^ Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'Mobbed' & 'Elementary' Adjusted Up; 'Two and a Half Men' Adjusted Down, 4 gennaio 2013. URL consultato il 4 gennaio 2013.
  15. ^ Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', '30 Rock' & 'Grey's Anatomy' Adjusted Up; No Adjustment for 'Scandal', 11 gennaio 2013. URL consultato l'11 gennaio 2013.
  16. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory' Adjusted Up; No Adjustments for 'Scandal', 'American Idol' or 'Do No Harm', 1º febbraio 2013. URL consultato il 2 febbraio 2013.
  17. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'Community' & 'The Big Bang Theory' Adjusted Up; 'Person of Interest' & 'Elementary' Adjusted Down, TV by the Numbers, 8 febbraio 2013. URL consultato il 9 febbraio 2013.
  18. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Zero Hour', 'Big Bang Theory', 'Community', 'Idol', 'Elementary' & 'Grey's Anatomy' Adjusted Up; 'Scandal' Adjusted Down, TV by the Numbers, 15 febbraio 2013. URL consultato il 16 febbraio 2013.
  19. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'Parks and Recreation', 'Grey's Anatomy' & 'Elementary' Adjusted Up; 'Beauty and the Beast' Adjusted Down, TV by the Numbers, 22 febbraio 2013. URL consultato il 23 febbraio 2013.
  20. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory' and 'American Idol' Adjusted Up; 'Glee' Adjusted Down, TV by the Numbers, 8 marzo 2013. URL consultato il 9 marzo 2013.
  21. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'American Idol' & 'Community' Adjusted Up; 'Elementary' Adjusted Down, TV by the Numbers, 15 marzo 2013. URL consultato il 16 marzo 2013.
  22. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'American Idol', 'Grey's Anatomy', 'Two and a Half Men', 'The Office', & 'Wife Swap' Adjusted Up; 'Scandal' & 'The Mindy Project' Adjusted Down, TV by the Numbers, 5 aprile 2013. URL consultato il 26 aprile 2013.
  23. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'The Vampire Diaries', 'The Big Bang Theory' & 'American Idol' Adjusted Up, TV by the Numbers, 26 aprile 2013. URL consultato il 26 aprile 2013.
  24. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'American Idol', 'The Vampire Diaries', 'Two and a Half Men', 'Grey's Anatomy', 'Glee','Parks and Recreation' & 'Hannibal' Adjusted Up, TV by the Numbers, 3 maggio 2013. URL consultato il 4 maggio 2013.
  25. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory', 'Grey's Anatomy', 'American Idol', 'Vampire Diaries', 'Two and a Half Men', 'Wipeout', & 'Elementary' Adjusted Up; 'Glee' Adjusted Down, TV by the Numbers, 10 maggio 2013. URL consultato il 15 maggio 2013.
  26. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Hannibal', 'The Big Bang Theory', 'The Vampire Diaries', 'Grey's Anatomy' & 'Office' Retrospective Adjusted Up, TV by the Numbers, 17 maggio 2013. URL consultato il 17 maggio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione