Episodi di Big Bang Theory (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Big Bang Theory.

TBBT logo.svg

La quinta stagione della sitcom Big Bang Theory è stata trasmessa dal canale statunitense CBS dal 22 settembre 2011 al 10 maggio 2012, ottenendo un'audience media di 15.820.000 telespettatori, risultando così una delle serie TV più seguite della stagione televisiva statunitense.[1]

In Italia la stagione è stata trasmessa in anteprima su Steel, canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium, dall'8 aprile al 19 agosto 2012; in chiaro, i primi 15 episodi sono stati trasmessi da Italia 2 dall'11 settembre al 29 dicembre 2013, mentre i restanti sono stati trasmessi su Italia 1 dal 3 al 7 febbraio 2014[2].

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Skank Reflex Analysis L'analisi del riflesso della sgualdrina 22 settembre 2011 8 aprile 2012
2 The Infestation Hypothesis L'ipotesi dell'infestazione 22 settembre 2011 15 aprile 2012
3 The Pulled Groin Extrapolation L'estrapolazione dell'inguine stirato 29 settembre 2011 22 aprile 2012
4 The Wiggly Finger Catalyst La catalizzazione del benessere 6 ottobre 2011 29 aprile 2012
5 The Russian Rocket Reaction La reazione del razzo russo 13 ottobre 2011 6 maggio 2012
6 The Rhinitis Revelation La rivelazione della rinite 20 ottobre 2011 13 maggio 2012
7 The Good Guy Fluctuation L'oscillazione del bravo ragazzo 27 ottobre 2011 20 maggio 2012
8 The Isolation Permutation La permutazione dell'isolamento 3 novembre 2011 27 maggio 2012
9 The Ornithophobia Diffusion La diffusione dell'ornitofobia 10 novembre 2011 3 giugno 2012
10 The Flaming Spittoon Acquisition L'acquisizione della sputacchiera di fuoco 17 novembre 2011 10 giugno 2012
11 The Speckerman Recurrence La riproposizione del bullismo 8 dicembre 2011 17 giugno 2012
12 The Shiny Trinket Maneuver La manovra del diadema 12 gennaio 2012 24 giugno 2012
13 The Recombination Hypothesis L'ipotesi della ricomposizione 19 gennaio 2012 1º luglio 2012
14 The Beta Test Initiation La riconversione del beta test 26 gennaio 2012 8 luglio 2012
15 The Friendship Contraction La contrattualizzazione dell'amicizia 2 febbraio 2012 15 luglio 2012
16 The Vacation Solution L'imposizione della vacanza 9 febbraio 2012 22 luglio 2012
17 The Rothman Disintegration La disintegrazione di Rothman 16 febbraio 2012 29 luglio 2012
18 The Werewolf Transformation La destabilizzazione del capello 23 febbraio 2012 5 agosto 2012
19 The Weekend Vortex Il vortice del weekend 8 marzo 2012 5 agosto 2012
20 The Transporter Malfunction Il malfunzionamento del teletrasporto 29 marzo 2012 12 agosto 2012
21 The Hawking Excitation La fibrillazione di Hawking 5 aprile 2012 12 agosto 2012
22 The Stag Convergence L'impermanenza del celibato 26 aprile 2012 19 agosto 2012
23 The Launch Acceleration L'accelerazione del lancio 3 maggio 2012 19 agosto 2012
24 The Countdown Reflection Il riflesso del conto alla rovescia 10 maggio 2012 19 agosto 2012

L'analisi del riflesso della sgualdrina[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard rivela accidentalmente a Howard che Raj scriveva lettere d'amore a Bernadette, così Raj si trova contro entrambi gli amici. Penny va a stare da Amy per evitare di incontrare i vicini; Raj si reca da Leonard, ma questo non c'è, e, rimasto solo con Penny, si ubriacano e finiscono a letto insieme. La mattina dopo Penny viene sorpresa dai suoi amici sgattaiolare dalla camera dove è stata con Raj, convinta che abbia fatto sesso con lui. Successivamente Penny, evita più volte Raj per i precedenti accaduti. Raj si reca poi da Penny e questa gli dice che vuole che restino solo amici, mentre lui le confessa che in realtà loro non hanno mai fatto sesso. Nel frattempo si svolge il torneo di paintball e i ragazzi vi partecipano sotto il comando di Sheldon. Il primo giorno è rovinato dalla scarsità di entusiasmo di Raj, Leonard e Howard. Sheldon, incolpandosi, esce dal nascondiglio e si fa colpire, così gli altri escono per vendicarlo e vincono. Penny decide di tornare in Nebraska, ma riceve una proposta per una pubblicità, decidendo quindi di restare.

L'ipotesi dell'infestazione[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard cerca di mantenere la relazione a distanza con Priya e Howard gli consiglia di copulare in modo virtuale. Leonard prova questa soluzione, ma la prima volta il buffering si blocca, mentre la seconda è rovinata dal fatto che i genitori della ragazza sono seduti accanto a lei. Sheldon si reca da Penny per non sentire le "attività" del suo coinquilino. Penny ha una nuova poltrona in soggiorno e Sheldon l'apprezza, prima di scoprire che è stata presa dalla strada. Il ragazzo cerca di convincere la vicina a sbarazzarsene, ma senza successo. Sheldon allora cerca di far leva su Amy che però non vuole essere coinvolta nella vicenda. Mentre quest'ultima è seduta sulla poltrona, un animale presente nella poltrona la morde e le due ragazze scappano spaventate. La poltrona viene quindi gettata in strada e Raj e Howard la raccolgono, con l'intento di volerla portare nell'appartamento di Leonard e Sheldon.

L'estrapolazione dell'inguine stirato[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Amy chiede a Leonard di accompagnarla al matrimonio di due suoi amici. Dopo essersi lamentati delle rispettive storie, i due iniziano a ballare e, una volta arrivati a casa, Amy è convinta di aver fatto innamorare Leonard di lei. Intanto Bernadette dice ad Howard di non voler andare a vivere con la madre di questo quando saranno sposati, così per convincerla la invita a vivere da lui e la madre per un weekend, e la mattina seguente Bernadette gli prepara la colazione.

La catalizzazione del benessere[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Raj è molto triste poiché è l'unico a non avere una ragazza, così Penny e Bernadette decidono di presentargli Emily, un ragazza sorda. I due cominciano a uscire, ma la ragazza sembra approfittarsi economicamente di lui così Penny chiama i genitori del ragazzo. I genitori gli dicono che se continuerà a spendere tutti i soldi per la ragazza loro gli taglieranno i viveri. Raj sceglie l'amore così la ragazza lo lascia. Nel frattempo Sheldon decide di prendere tutte le sue decisioni con un dado di Dungeons & Dragons così da avere la mente più libera.

La reazione del razzo russo[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Wil Wheaton, il nemico giurato di Sheldon, invita il gruppo di amici ad una festa a casa sua. Leonard decide di partecipare e, per questo motivo, Sheldon si sente tradito. In seguito Sheldon scopre che alla festa c'è anche Brent Spiner e decide di aggregarsi. Alla festa, Wil regala a Sheldon una action figure di Star Trek ancora sigillata così Sheldon decide di perdonarlo, però, Brent Spiner apre la confezione diventando il suo nuovo nemico mortale. Nel frattempo Howard annuncia che il suo progetto è stato scelto per la stazione spaziale e che sarà lui a portarlo nello spazio per testarlo. Tutti gli amici sono molto contenti eccetto Bernadette che si arrabbia per non essere stata consultata ed è preoccupata per la sicurezza del suo ragazzo. Durante la notte, la ragazza sembra accettare la decisione di Howard ma allo stesso tempo rivela la notizia alla madre del ragazzo. Howard, infuriato, la caccia di casa. Bernadette capisce di aver sbagliato e decide di lasciarlo andare nello spazio, anche se la madre del ragazzo è ancora contraria.

La rivelazione della rinite[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

La madre di Sheldon arriva in città e si rifiuta di fargli del pollo fritto e di seguirlo ad una conferenza di un premio Nobel preferendo visitare Los Angeles con Leonard, Penny e gli altri. Questo fa sentire il ragazzo spaesato e, grazie ad Amy, giunge alla conclusione che lui in fondo ha gli stessi sentimenti delle persone comuni. In seguito ad un temporale si ammala e viene accudito dalla madre con la quale si riconcilia a modo suo.

L'oscillazione del bravo ragazzo[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

I ragazzi fanno uno scherzo di Halloween a Sheldon che fa di tutto per vendicarsi ma con scarsi risultati. Al negozio di fumetti Leonard incontra Alice, una ragazza molto carina che sembra interessata a conoscerlo meglio. Leonard non sa come comportarsi perché, pur essendo attratto da Alice, è ancora fidanzato con Priya. Il ragazzo quindi chiede consiglio a Penny e successivamente a Sheldon. Leonard sceglie infine di dire tutto ad Alice che lo caccia dal suo appartamento e racconta a Priya di aver baciato Alice. Con altrettanta sincerità Priya rivela di essere stata a letto col suo ex ragazzo, cosa che provocherà la rottura di rapporti con Leonard. A questo punto Sheldon, emergendo da sotto i cuscini del divano dell'appartamento, riesce finalmente a spaventare Leonard.

La permutazione dell'isolamento[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Penny e Bernadette vanno in cerca dell'abito da sposa di quest'ultima senza Amy; l'accaduto la fa disperare, al punto da indurla a cercar conforto in una notte di sesso con Sheldon che però la rifiuta arrivando ad un compromesso: abbracciarsi sul divano tutta la notte. Le ragazze, informate dai nerd su quanto fatto subire all'amica, vanno a chiederle scusa. Amy in un primo tempo le respinge preferendo ubriacarsi in un parcheggio, ma poi con una seconda visita faranno pace, grazie soprattutto a Bernadette che offrirà ad Amy la carica di damigella d'onore. Amy girerà poi alcuni video durante lo shopping.

  • Ascolti USA: telespettatori 15.980.000[9]

La diffusione dell'ornitofobia[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sheldon si sente minacciato dalla presenza di una ghiandaia azzurra sul davanzale della finestra, date le sue passate esperienze con gli uccelli. Tentando di scacciarlo lo fa invece entrare accidentalmente in casa. Spaventato, chiama Bernadette ed Amy perché lo aiutino a liberarsene ma, grazie al loro aiuto Sheldon finirà per farci amicizia. Intanto Leonard e Penny escono insieme come amici ma finiscono per passare una serata spiacevole poiché la maggior parte delle volte, quando i due erano fidanzati, Leonard mentiva sulle cose che gli piaceva fare solo per portarsela a letto. I due si chiariranno a fine serata riavvicinandosi e accettando la verità. Sheldon, che nel frattempo si era affezionato all'uccello, apre una finestra e per sbaglio lo fa scappare. Sul davanzale però trova il suo nido e cova l'uovo che ha lasciato con una lampada.

L'acquisizione della sputacchiera di fuoco[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Stuart vede Amy al negozio di fumetti, trovandola interessante. Chiede così a Leonard di parlare con Sheldon, per sapere se per quest'ultimo fosse un problema se Stuart le chiedesse di uscire. Sheldon acconsente, in quanto ritiene Amy troppo intelligente per un proprietario di un negozio di fumetti. Amy però accetta e Sheldon si scopre geloso. Mentre Stuart ed Amy sono al cinema, Sheldon interviene sedendosi vicino ad Amy e le propone di diventare la sua fidanzata, senza però modificare il paradigma della loro relazione che non prevede contatto fisico. Amy accetta e Sheldon stila un contratto tra fidanzati come quello tra coinquilini.

La riproposizione del bullismo[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard riceve un messaggio su Facebook da parte di Jimmy Speckerman, un vecchio compagno di scuola superiore che lo ha tormentato con atti di bullismo, per dirgli che è in città e per proporgli di rincontrarsi andando a bere qualcosa assieme. Intanto Amy e Bernardette, sentendo vecchi racconti scolastici di Penny, le fanno capire velatamente che anch'essa non ha avuto comportamenti esemplari. Sheldon, Howard e Raj accompagnano Leonard all'incontro con Speckerman e alla fine Sheldon, prendendo le difese di Leonard, conclude l'incontro rinfacciandogli tutti i suoi vecchi comportamenti da bullo e consegnandogli una lista delle sue malefatte. Amy e Bernardette suggeriscono a Penny di alleviare i suoi sensi di colpa con dell'altruismo e lei decide di donare i suoi vecchi vestiti. Speckerman, ubriaco, si presenta all'appartamento di Sheldon e Leonard chiedendo scusa per i suoi vecchi comportamenti durante le scuole. Leonard accetta le scuse e gli fa passare la notte sul divano per non farlo guidare in quello stato. Al mattino seguente, passata la sbronza, Speckerman si rivela nuovamente come ai tempi della scuola. Leonard allora, tenta invano di opporsi strattonandolo ma la puntata si conclude con Sheldon e Leonard che scappano dal loro appartamento scendendo frettolosamente le scale.

La manovra del diadema[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Amy dà la notizia a Sheldon riguardo ad un suo studio che verrà pubblicato sulla rivista Neuron ma lui quasi la ignora, con grande disappunto di lei. Leonard consiglia quindi a Sheldon di regalare alla sua ragazza un gioiello. Penny lo accompagna e organizza anche un incontro tra i due. Inizialmente Amy è contrariata: crede che Sheldon sia superficiale se pensa di risolvere le controversie con un regalo, ma alla fine cambia subito idea appena vede che il regalo consiste in un bellissimo diadema. Intanto Howard tiene uno spettacolo di magia ad una festa di bambini, durante la quale scopre l'odio che Bernadette prova nei loro confronti. La madre di Howard è chiaramente arrabbiata per la questione e i due futuri sposi, discutendone, arrivano alla conclusione che a lavorare sarà Bernadette, mentre Howard baderà ai figli.

L'ipotesi della ricomposizione[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard, tornando a casa con Sheldon, guarda Penny nel suo appartamento e si ricorda perché l'amava. Le chiede di uscire e, alla fine della serata, i due finiranno per andare a letto insieme. Si accordano di vedersi di nascosto per non far sapere niente agli amici. Dopo pochi giorni però, Leonard si rende conto che non ci sono possibili risvolti positivi per loro due e in quel momento si scopre che Leonard si era immaginato tutto fin dal momento in cui l'aveva guardata. Ad ogni modo, Leonard le chiede lo stesso di uscire e Penny gli chiede se ci avesse pensato bene prima e lui risponde di sì: a quel punto la stessa Penny si immagina una scena nella quale loro due si sposano a causa del fatto che lei sia rimasta incinta. Penny accetta comunque di uscire con Leonard, ma dice alle amiche che prima deve passare in farmacia per acquistare degli anticoncezionali.

  • Guest star: Jim Turner (reverendo White).
  • Ascolti USA: telespettatori 15.830.000[14]
  • Nota: questo è il centesimo episodio della serie, e la scena iniziale è molto simile quella in cui Leonard conobbe Penny nell'episodio pilota.

La riconversione del beta test[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard propone a Penny di vivere la loro relazione come un alpha test dove ognuno può riportare all'altro i difetti che vede nella coppia. Contemporaneamente Sheldon ed Amy registrano una serie di video culturali dal titolo Divertiamoci con le bandiere dedicati alla vessillologia. Raj, invece, intraprende una relazione virtuale con Siri, l'assistente parlante del suo telefonino. Alla fine della puntata Raj sogna di incontrare Siri, impersonata da una bellissima donna che gli propone di fare l'amore, ma Raj non riesce a parlare poiché anche nel sogno è affetto da mutismo selettivo.

La contrattualizzazione dell'amicizia[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard si lamenta dell'esercitazione trimestrale d'emergenza e delle bizzarrie del suo coinquilino. Sheldon rivela che esiste una clausola del contratto tra coinquilini che svincolerebbe Leonard da tutto questo e limiterebbe il rapporto tra i due alla divisione dell'affitto, delle bollette e ad un cenno di saluto. Leonard coglie al volo l'occasione ma ben presto si accorge che Sheldon non è in grado di provvedere a sé stesso. Penny prova pena per Sheldon ed invita Leonard a tornare sui propri passi. Con uno stratagemma Sheldon riesce comunque a ripristinare la situazione iniziale senza dover cambiare le sue abitudini. Intanto Howard deve partecipare alle esercitazioni della NASA per la missione spaziale: tutti lì hanno dei soprannomi e Raj gli consiglia di farsi chiamare "Rocket Man", ma sentendolo parlare con la madre gli altri astronauti lo soprannominano "Froot Loops" (un tipo di cereali). Nel doppiaggio italiano i Froot Loops vengono sostituiti dai cereali Cheerios.

L'imposizione della vacanza[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sheldon non vuole accettare le ferie che però risultano essere obbligatorie, così, come il fisico Richard Feynman, decide di aiutare Amy al laboratorio di biologia dimostrandosi un vero disastro. Intanto il padre di Bernadette, conscio del fatto che la figlia guadagna molto più del futuro marito, vorrebbe che i due stipulassero un contratto prematrimoniale che però Howard non vuole firmare. Bernadette e Howard decidono di parlare col padre di lei ma Howard, dopo aver appreso che è un tipo violento, decide di prendere tempo ed evitare il discorso.

La disintegrazione di Rothman[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dopo le dimissioni del professor Rothman, Sheldon e Kripke competono per chi debba avere il suo ufficio. Dopo aver scartato l'ipotesi di Sasso-carta-forbice-lizard-Spock, e di qualsiasi altra prova di intelligenza poiché sarebbe ingiusta nei confronti dell'uno o dell'altro sfidante, decidono di optare per una disciplina nella quale siano ugualmente scarsi: lo sport. La sfida consiste nel fare cinque canestri secondo le regole della pallacanestro. Poiché dopo numerosi tentativi, tutti falliti, nessuno dei due contendenti riesce a fare nemmeno un solo tiro libero, Leonard decreta che risulterà vincitore colui che farà rimbalzare la palla più in alto. È infine dunque Sheldon ad aggiudicarsi l'ufficio, che risulterà però avere numerosi difetti, fra i quali un buco nel muro in cui alla fine, mosso dalla curiosità, Sheldon infila la testa rimanendovi incastrato.

Intanto Amy regala a Penny un gigantesco quadro nel quale sono ritratte le due amiche insieme. Inizialmente Penny, trovandolo orribile, decide di metterlo al muro solo quando l'amica la viene a visitare, ma poi, quando Amy la scopre, decide di seguire la sua prima idea e dice che Bernadette è invidiosa poiché non è ritratta anche lei con loro, sperando in questo modo che l'amica non la costringa a tenerlo. Ma Amy, mostrando poco interesse nei confronti dei sentimenti di Bernardette, fa sì che il quadro torni al suo posto sulla parete in casa di Penny e mentre lo guarda con soddisfazione rivela all'amica che inizialmente i due soggetti erano stati ritratti nudi e che i vestiti (aggiunti dopo) possono essere cancellati con un colpo di spugna.

La destabilizzazione del capello[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sheldon, accompagnato da Leonard, si appresta al suo regolare taglio di capelli ma, arrivato sul luogo, scopre che il suo barbiere è in ospedale, così rifiuta di tagliarsi capelli. Ciò porta ad uno sconvolgimento totale nel suo pensiero, il quale, dopo sei giorni da quando avrebbe dovuto tagliarseli, decide di abolire i suoi schemi giornalieri, arrivando addirittura a suonare alle tre di notte dei bonghi (come il fisico Richard Feynman) e dormire sul divano da Amy, che lo convincerà a farsi tagliare i capelli da Penny; infatti da piccola era lei a tagliare i capelli al fratello. La decisione di Sheldon si dimostra infine dannosa perché, mentre Penny gli sta ripulendo il collo con il rasoio elettrico, il ragazzo, ridendo, si muove bruscamente facendo sbagliare la ragazza. Quest'ultima naturalmente dice a Sheldon di aver terminato senza menzionare il gravissimo incidente.

Intanto Howard, ricevuta la lettera riguardo alle direttive per l'addestramento aerospaziale, è andato al Johnson Space Center della NASA a Houston, in Texas. Il ragazzo riassume ogni sera a Bernadette le dure prove alle quali è sottoposto tramite videochat. La ragazza alla fine decide di fargli una sorpresa ed andarlo a trovare per sostenerlo nella dura impresa, ma la sorpresa l'avrà lei: a Houston con Howard c'è anche la madre di lui che sembra aver avuto la stessa idea.

Il vortice del weekend[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Leonard, Howard e Raj decidono di fare una maratona di 48 ore del nuovo gioco online di Star Wars a partire dal sabato mattina. Lo propongono a Sheldon che però è obbligato a partecipare al 93º compleanno della zia di Amy. Alla fine Sheldon rimane a giocare con gli amici, ma Howard, per evitare un litigio, invita anche Bernadette. Dopo che Amy ritorna dal compleanno molto depressa, va subito da Penny per consolarsi. La ragazza le consiglia di fare una scenata a Sheldon per convincerlo che ha sbagliato a non accompagnarla. Sheldon, convinto, le regala dei Coupon Cooper che Amy vorrebbe subito usare, ma a questo punto è Raj che fa una vera e propria scenata: il ragazzo è stanco di essere l'unico del gruppo a non avere una ragazza e, ancora peggio, dal fatto che anche se ne avesse una, Sheldon l'avrebbe sempre trovata prima di lui. Così, compresa la situazione, Penny e Amy ritornano nella casa di fronte, mentre Bernadette torna a casa sua. Il mattino dopo i quattro vengono svegliati dalle urla della signora Wolowitz che, non trovando il figlio da due giorni, è furiosa più che mai.

Il malfunzionamento del teletrasporto[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

L'episodio inizia con Sheldon, Howard, Leonard, Rajesh e Penny seduti a mangiare. La discussione riguarda Rajesh, che non ha ancora confermato l'invito al matrimonio di Howard. Leonard porterà Penny, e alla fine Rajesh dà la conferma: porterà qualcuno, ma non dice chi.

Rajesh chiama i genitori con la web cam: loro fraintendono e credono stia per fare coming out, mentre in realtà lui acconsente al fatto che siano i genitori a dovergli trovare una moglie. Nel frattempo Penny, per sdebitarsi di tutte le cene gratis fatte da Leonard e Sheldon, decide di prendere ad entrambi lo stesso regalo: un teletrasporto giocattolo di Star Trek in confezione originale del 1975.

All'appuntamento di Rajesh sono invitati anche Howard e la sua fidanzata: la ragazza arriva, il suo nome è Lakshmi. Mentre Sheldon lavora al computer, la statuina di Spock inizia a parlargli: gli consiglia infatti di aprire la scatola del teletrasportato, cosa che lui non voleva fare altrimenti avrebbe perso il suo valore. Tuttavia, mentre ci gioca lo rompe accidentalmente.

Mentre Rajesh e Lakshmi sono a cena, il ragazzo scopre che lei è omosessuale e che ha deciso di sposarsi solo per nasconderlo ai suoi genitori.

La fibrillazione di Hawking[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Stephen Hawking si trova a Pasadena per tenere delle lezioni all'università e Wolowitz è stato scelto come ingegnere assistente della sua sedia a rotelle. Il dubbio se rivelare a Sheldon (grande fan ed estimatore di Hawking) viene subito risolto quando quest'ultimo, sedendosi in mensa, si rivolge a Wolowitz in modo poco cortese; così quest'ultimo, per vendetta, gli rivela solo che assisterà Stephen Hawking, negando all'amico la possibilità di incontrarlo.

Alla fine i due giungeranno ad un accordo che darà a Sheldon l'opportunità di far avere un suo scritto a Hawking solo se farà tutto ciò che Wolowitz gli chiederà in un determinato periodo di tempo. Dopo svariate umiliazioni inutili (Howard aveva già fatto pervenire lo scritto il primo giorno), Sheldon riesce ad incontrare Stephen Hawking, che gli fa notare un banale errore di calcolo nei suoi studi che porta Cooper a svenire cadendo a terra di fronte al suo idolo.

L'impermanenza del celibato[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

I quattro amici sono nella mensa dell'università, mentre progettano l'addio al celibato per Howard, il quale, dopo l'interessante proposta di Raj, annuncia l'assenza di spogliarelliste su richiesta di Bernadette. Dopo aver optato per un viaggio nella Napa Valley, Leonard si sente sconfortato nell'apprendere che Penny non solo non è gelosa di lui, ma non lo crede un tipo intraprendente. La sera dell'addio al celibato, i ragazzi vanno a festeggiare in un locale molto chic in compagnia di Stuart, Wil Wheaton e altri. Una volta ubriachi, a turno vengono raccontanti episodi "piccanti" della vita di Howard, in particolare da Raj. Bernadette viene a scoprire situazioni sulle quali non era stata informata, e in collera con Howard, mette in dubbio il matrimonio stesso. Dopo una toccante dichiarazione di Howard, i due tornano insieme, con profonda felicità da parte di Amy, felice di poter essere ancora damigella di Bernadette. Intanto Leonard cerca di far cambiare idea riguardo alla sua scarsa trasgressività.

L'accelerazione del lancio[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Howard è nel suo laboratorio, quando riceve una chiamata della NASA che lo avverte che a causa di un problema di pressurizzazione alla capsula Soyuz destinata alla sua missione la missione stessa è stata cancellata. Il ragazzo al telefono si mostra deluso, ma appena abbassato il ricevitore scoppia di gioia in quanto era terrorizzato dall'idea di andare nello spazio. Howard dà la notizia agli altri ragazzi mentre tutti sono assieme a provare gli smoking per il matrimonio, con Sheldon in crisi a causa delle, a suo dire estremamente probabili, infezioni contraibili dall'uso dei vestiti in affitto.

La sera Leonard va a trovare Penny, che gli confida di sentirsi pronta a dare un'accelerazione alla loro relazione. Contemporaneamente, Sheldon è invitato a cena a casa di Amy: la ragazza gli rivela che vuole tentare un esperimento che porterà Sheldon ad intensificare i suoi sentimenti verso di lei. Sheldon è scettico ma si deve ricredere: Amy ha preparato infatti il suo piatto preferito dell'infanzia, la sua bevanda preferita e come colonna sonora per la cena il tema di Super Mario Bros..

Intanto Leonard è riuscito a rovinare l'incontro con Penny poiché, mentre erano a letto, le ha chiesto di sposarlo. Howard e Bernadette stanno studiando gli ultimi preparativi per il matrimonio, quando una nuova telefonata della NASA cambia tutto: l'agenzia ha infatti deciso di imbarcare Howard e il telescopio sulla missione che parte tra pochi giorni. Howard tenta in tutti i modi di sganciarsi accampando come scusa i preparativi ormai fatti per il matrimonio (in modo da non dover rivelare la sua paura), ma Bernadette gli dice di non voler iniziare la loro vita da sposati imponendogli questa rinuncia. Ormai a corto di idee, Howard dice di voler andare lui a comunicare il fatto al padre di Bernadette, in modo da poter usare la quasi certa furia di lui come scusa per non partire.

Sheldon e Leonard stanno giocando a iperscacchi, ma Sheldon è distratto: alle domande di Leonard, Sheldon rivela ciò che è successo la sera precedente e impaurito chiede all'amico come fare per bloccare gli "influssi" di Amy; Leonard non può far altro invece che confidargli ciò che è successo con Penny.

Howard si reca dal signor Rostenkowski, il quale, invece che infuriarsi, dice ad Howard che all'inizio non aveva una grande opinione di lui, ma che poi è cambiata quando ha saputo della missione; impone quindi ad Howard di compiere il proprio dovere.

L'episodio si chiude con Leonard che incontra Penny sul pianerottolo: il ragazzo le dice che non ha ancora risposto alla sua domanda, lei lo bacia e gli dice "No", rassicurandolo però sul fatto che comunque stanno ancora insieme. Entrato in casa vi trova Sheldon e Amy: quest'ultima ha indosso l'uniforme da medico di Star Trek e sta "giocando al dottore" con Sheldon, esaminandolo con il tricorder.

Il riflesso del conto alla rovescia[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Howard è nella capsula Soyuz in attesa del lancio: semiterrorizzato, ripercorre mentalmente gli ultimi giorni, e così si viene a sapere che lui e Bernadette, non volendo aspettare la fine della missione, hanno deciso di sposarsi prima della partenza con una cerimonia ridotta, rimandando a dopo il ritorno di Howard il solo ricevimento ufficiale. I tempi stringenti sono però di ostacolo, e quindi i due decidono di sposarsi sul tetto dell'edificio in cui abitano Sheldon, Leonard e Penny, nel momento in cui quest'ultimo sarà sorvolato dal satellite di Google Earth. Ad officiare il matrimonio alla fine saranno tutti gli amici, ordinatisi sacerdoti via Internet.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Bill Gorman, Complete List Of 2011-12 Season TV Show Viewership: 'Sunday Night Football' Tops, Followed By 'American Idol,' 'NCIS' & 'Dancing With The Stars', TV by the Numbers, 24 maggio 2012. URL consultato il 25 maggio 2012.
  2. ^ Serie Mediaset – Calendario partenze in mediaset.it.
  3. ^ a b (EN) Robert Seidman, Thursday Finals: 'Big Bang Theory,' 'The X Factor,' 'Parks & Recreation' and 'Whitney' Adjusted Up in TV by the Numbers, 23 settembre 2011. URL consultato il 24 settembre 2011.
  4. ^ (EN) Bill Gorman, "Thursday Final Ratings: 'X Factor,' 'The Big Bang Theory,' 'Grey's Anatomy,' 'The Office,' 'The Secret Circle' & 'Mentalist' Adjusted Up" in TV by the Numbers, 29 settembre 2011. URL consultato il 2 ottobre 2011.
  5. ^ (EN) Robert Seidman, Thursday Final Ratings: 'X Factor,' 'The Big Bang Theory,' 'Grey's Anatomy,' 'The Office,' 'Person of Interest,' 'Parks & Rec' Adjusted Up; 'Private Practice' Down in TV by the Numbers, 7 ottobre 2011. URL consultato il 28 dicembre 2011.
  6. ^ (EN) Bill Gorman, TV Ratings Thursday: 'X Factor' Drops, Still Leads Fox Win; 'Whitney,' 'Prime Suspect' Hit Lows As NBC Has Worst In-Season Thursday Ever in TV by the Numbers, 14 ottobre 2011. URL consultato il 16 ottobre 2011.
  7. ^ (EN) Robert Seidman, TV Ratings Thursday: 'Big Bang Theory' Ties Thursday High, 'Rules' Premieres Strong; 'Person of Interest' Down, 'Private Practice' Up in TV by the Numbers, 21 ottobre 2011. URL consultato il 21 ottobre 2011.
  8. ^ (EN) Bill Gorman, Thursday Final Ratings: World Series Game 6 Finals + ‘Big Bang,’ ‘Vampire Diaries,’ ‘Office,’ ‘Person,’ Adjusted Up; ‘Rules,’ ‘Secret Circle,’ ‘Whitney,’ ‘Prime Suspect’ Adjusted Down" in TV by the Numbers, 28 ottobre 2011. URL consultato il 29 ottobre 2011.
  9. ^ (EN) Robert Seidman, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory,' 'The X Factor,' 'Parks & Recreation,' 'The Office,' 'Vampire Diaries,' 'Grey's Anatomy' Adjusted Up in TV by the Numbers, 4 novembre 2011. URL consultato il 31 dicembre 2011.
  10. ^ (EN) Robert Seidman, Thursday Final Ratings: ‘Big Bang Theory,’ ‘Grey’s,’ ‘Prime Suspect’ Adjusted Up; ‘Bones,’ ‘Rules,’ ‘Private Practice’ Adjusted Down in TV by the Numbers, 11 novembre 2011. URL consultato il 12 novembre 2011.
  11. ^ (EN) Bill Gorman, "Thursday Final Ratings: 'X Factor,' 'Big Bang Theory,' 'Private Practice' Adjusted Up; 'Bones' Adjusted Down; 'Beneath The Blue' Evaporates" in TV by the Numbers, 19 novembre 2011. URL consultato il 2 gennaio 2012.
  12. ^ (EN) Bill Gorman, "Thursday Final Ratings: 'Parks & Rec' Adjusted Up; 'Big Bang,' 'Rules,' 'Person Of Interest,' 'Mentalist,' 'X Factor,' 'Bones' Adjusted Down" in TV by the Numbers, 9 dicembre 2011. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  13. ^ (EN) Robert Seidman, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory' Adjusted Up; 'Private Practice' Adjusted Down in TV by the Numbers, 13 gennaio 2012. URL consultato il 17 febbraio 2012.
  14. ^ (EN) Bill Gorman, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory' Tops 'American Idol' 1st Half Hour; 'Office,' 'Mentalist,' 'Grey's' Adj. Up; 'Person,' 'Rob,' 'Parks' Adj. Down in TV by the Numbers, 20 gennaio 2012. URL consultato il 17 febbraio 2012.
  15. ^ (EN) Robert Seidman, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory' Adjusted Up to Thursday High; 'American Idol' Up; 'The Finder' Adjusted Down in Tv by the Numbers, 27 gennaio 2012. URL consultato il 17 febbraio 2012.
  16. ^ (EN) Bill Gorman, Thursday Final Ratings: 'American Idol,' 'Big Bang Theory,' 'Grey's Anatomy,' 'Office,' 'Mentalist' Adjusted Up; 'Rob' Adjusted Down in TV by the Numbers, 3 febbraio 2012. URL consultato il 17 febbraio 2012.
  17. ^ (EN) Robert Seidman, Thursday Final Ratings: ‘The Big Bang Theory,’ ‘American Idol,’ ‘Grey’s Anatomy,’ ‘The Mentalist,’ ‘Vampire Diaries’ Adjusted Up; ‘Rob,’ ‘Private Practice,’ ‘The Finder,’ ‘Up All Night’ Adjusted Down in TV by the Numbers, 10 febbraio 2012. URL consultato il 17 febbraio 2012.
  18. ^ (EN) Bill Gorman, Thursday Final Ratings: 'American Idol,' 'Vampire Diaries,' 'Grey's Anatomy,' 'Big Bang Theory,' '30 Rock,' 'Office' Adjusted Up; 'Person Of Interest,' 'Mentalist,' 'Secret Circle' Adjusted Down in TV by the Numbers, 17 febbraio 2012. URL consultato il 13 aprile 2012.
  19. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory,' 'American Idol,' 'The Mentalist' Adjusted Up; 'Rob,' 'Private Practice,' 'Up All Night' Adjusted Down in TV by the Numbers, 24 febbraio 2012. URL consultato il 13 aprile 2012.
  20. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'American Idol' Adjusted Up; 'Parks & Recreation' Adjusted Down in TV by the Numbers, 9 marzo 2012. URL consultato il 13 aprile 2012.
  21. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'American Idol', 'The Big Bang Theory', 'Missing' and 'Vampire Diaries' Adjusted Up, 'Rules' and 'Touch' Adjusted Down in TV by the Numbers, 30 marzo 2012. URL consultato il 13 aprile 2012.
  22. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory', 'American Idol', 'Person of Interest', 'Missing', 'Up All Night' Adjusted Up; 'Scandal' Adjusted Down in TV by the Numbers, 6 aprile 2012. URL consultato il 13 aprile 2012.
  23. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Idol', 'Big Bang Theory', 'Grey's', 'The Vampire Diaries', 'Mentalist' & 'Missing' Adjusted Up; 'Scandal' Adjusted Down, TV by the numbers, 27 aprile 2012. URL consultato l'11 luglio 2012.
  24. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings:'The Big Bang Theory', 'American Idol', 'Vampire Diaries', 'Grey's Anatomy,' 'Mentalist', Adjusted Up; 'Secret Circle','Scandal' Adjusted Down, TV by the numbers, 4 maggio 2012. URL consultato l'11 luglio 2012.
  25. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory', 'Idol', 'Vampire Diaries', 'Office', 'Secret Circle', 'Grey's' Adjusted Up; 'Touch', 'Scandal' Adjusted Down, TV by the numbers, 11 maggio 2012. URL consultato l'11 luglio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione