Episodi di Baccano!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Baccano!.

Logo dell'anime nella sigla di apertura.

Questa è la lista degli episodi dell'anime Baccano!, diretto da Takahiro Omori e prodotto da Brain's Base e Aniplex. Le 16 puntate sono adattate dall'omonima serie di light novel, scritte da Ryohgo Narita ed illustrate da Katsumi Enami[1]. Narrata in modo non-lineare, la storia è ambientata nel periodo del proibizionismo nordamericano durante il quale si svolgono tre eventi apparentemente scollegati: due bottiglie di elisir dell'immortalità vengono scambiate tra gangster di Manhattan credendo siano bevande alcoliche, un mostro misterioso attacca i membri di due gang mentre questi tentano di dirottare il treno Flying Pussyfoot, e sulle tracce di un uomo si mettono la sorella e una gang malavitosa.

I primi 13 episodi sono andati in onda dal 26 luglio al 1º novembre 2007 su WOWOW, un canale pay-per-view giapponese, mentre gli ultimi 3 sono stati messi in commercio solo per il mercato home video come OAV, pubblicati rispettivamente col quinto, settimo e ottavo DVD della serie. L'anime è stato raccolto in 8 DVD, ognuno contenente due episodi, pubblicati da Aniplex dal 24 ottobre 2007 al 28 maggio 2008[2]. La collezione Blu-ray è stata messa in commercio il 26 gennaio 2011[3]. La sigla di apertura utilizzata è Gun's & Roses dei Paradise Lunch, la sigla di chiusura Calling di Kaori Oda[4].


Lista episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Il vice presidente non dice nulla circa la possibilità che lui sia il personaggio principale
「副社長は自身が主役である可能性について語らない」 - Fukushachō wa jishin ga shuyaku de aru kanōsei ni tsuite kataranai
26 luglio 2007[5]
Nel 1932 a New York, il vice-presidente del giornale Daily Days, Gustav St. Germain, e la sua assistente, Carol, stanno investigando una serie di strani eventi, cercando di determinare quando ha avuto inizio la vicenda, con date che vanno dal 1711 agli anni trenta, e di scegliere il "protagonista" da un ventaglio di venti persone. Qualche tempo prima Gustavo, un membro della onorata famiglia, si mette in cerca di Dallas Genoard, mentre la sua cosca combatte una guerra contro la famiglia mafiosa dei Gandor. Nel corso degli scontri Luck Gandor e il suo amico Firo Prochainezo della famiglia camorrista dei Martiglio vengono feriti da diversi colpi di pistola, ma si riprendono nel giro di pochi secondi. Nel 1931 Firo, la sua amica Ennis, il suo mentore Maiza Avaro, Luck e i suoi due fratelli aspettano l'arrivo del treno Flying Pussyfoot. Altrove lungo le rotaie l'FBI analizza delle tracce di sangue e alcuni corpi deceduti e trova un Ladd Russo gravemente ferito e la fidanzata Lua Klein. Più a valle Chane Laforet galleggia sul fiume sopra una valigia. Dopo che il treno raggiunge la stazione di New York, Firo, Ennis e Maiza salutano Isaac Dian e Miria Harvent, mentre una donna in tuta mimetica entra nell'edificio zoppicando e Nice Holystone sorregge Jacuzzi Splot, che è ferito. Czeslaw Meyer invece scende incolume dal mezzo.
2 A parte le inquietudini della vecchia signora, il treno espresso internazionale Flying Pussyfoot parte
「老婦人の不安をよそに大陸横断鉄道は出発する」 - Rōfujin no fuan o yoso ni Furaingu Pusshīfutto go wa shuppatsu suru
2 agosto 2007[5]
A fine 1931 il Flying Pussyfoot lascia la stazione di Chicago. In precedenza Isaac e Miria sono in cerca di oro in California, ma senza successo. Dopo aver ricevuto una lettera da Ennis che si trova a New York, decidono di tornare a Manhattan ma si accorgono di non avere denaro a sufficienza. Derubano quindi due mafiosi di Chicago e salgono sul Pussyfoot in direzione New York. Sul treno si trovano anche Czeslaw, Ladd e Lua, Jacuzzi, Nice, e la loro gang, la moglie del senatore Beriam, Natalie, e la figlia Mary, e un'orchestra che conta anche Chane Laforet, mentre la donna in mimetica si avvicina di soppiatto. Due conducenti, un giovane dai capelli rossi e un adulto dai capelli scuri, danno il cambio al capotreno del turno precedente. Poco dopo il capotreno viene ucciso e la sua divisa è sottratta da Dune, un membro della famiglia Russo. Nel vagone-ristorante Jacuzzi, Nice, Czeslaw, Natalie e Meary ascoltano da Isaac e Miria la storia del Rail Tracer, un mostro divoratore di passeggeri. Jacuzzi è terrorizzato e si reca dal conducente per chiedere come evitare di essere mangiato. Lungo la via si scontra con Ladd, che lo riconosce. Intanto il conducente più anziano punta una pistola verso il suo collega più giovane.
3 Randy e Pezzo sono occupati a prepararsi per la festa
「ランディとペッチョはパーティの準備で忙しい」 - Randi to Petcho wa pāti no junbi de isogashii
9 agosto 2007[5]
Nel 1932 Eve Genoard osserva con impazienza le operazioni di dragaggio del fiume Hudson. Nel 1930 Dallas picchia un membro della onorata famiglia ma viene fermato da Luck. A bordo del Flying Pussyfoot nel 1931, Ladd lascia la sua cabina per andare nel vagone-ristorante e si imbatte in Jacuzzi. Nel vederlo si ricorda che il giovane è ricercato dalla famiglia Russo e decide di seguirlo. Nel 1930 due scagnozzi dei Martigio danno fuoco per sbaglio ad un magazzino. Nel seminterrato dell'edificio un anziano di nome Barnes ha messo a punto un elisir di lunga vita, ma è in grado di fuggire portandone in salvo solo due flaconi. Nel 1932 Eve si reca al Daily Days in cerca di informazioni sul fratello Dallas. Nel 1930 Maiza e Firo incontrano Isaac e Miria. Firo vede il magazzino in fiamme e si avvicina per esaminare la situazione. Nel farlo si imbatte in Ennis e la insegue per restituirle un bottone che ha perso. Trova invece Dallas che prende a botte Barnes e lo ferma. Nel 1931 Nice chiede al fratello Nick di occuparsi del vagone-ristorante, che lui interpreta come prendere in ostaggio i passeggeri. Nel 1932 il Daily Days non può aiutare Eve. Nel 1930 Dallas riacciuffa Barnes, lo uccide e gli sottrae le bottiglie di elisir scambiandole per alcolici. A bordo del Pussyfoot i Russo, i membri dell'orchestra — che sono Lemuri travestiti — e Nick tentano di prendere in ostaggio il vagone-ristorante. Nick, armato solo con un coltello, vede i suoi rivali meglio equipaggiati e si dilegua. La donna in mimetica sgattaiola dalla finestra e Isaac e Miria fuggono. Nel 1930 Ennis si avvicina al corpo di Barnes tornato in vita. Sul Pussyfoot Jacuzzi trova i corpi mutilati dei due conducenti.
4 Ladd Russo si dà alle chiacchiere e si diverte a fare massacri
「ラッド・ルッソは大いに語り大いに殺戮を楽しむ」 - Raddo Russo wa ōini katari ōini satsuriku o tanoshimu
16 agosto 2007[5]
Sul Pussyfoot Ladd sente degli spari provenire dal vagone-ristorante e inizia ad eccitarsi. A Chicago, dieci ore prima della partenza del treno, don Russo viene informato che una coppia ha rubato i suoi soldi e che i suoi uomini sono stati attaccati da Jacuzzi. Ladd gli rivela che ha in mente di dirottare il Flying Pussyfoot per il semplice gusto di fare una carneficina e di guadagnare un riscatto, ricattando la società ferroviaria. Nel vagone-ristorante Ladd scopre che anche i Lemuri vogliono sequestrare il treno, con l'intento di ricattare il senatore Beriam e ottenere la scarcerazione del loro leader. Nel 1932 Eve lascia il Daily Days mentre due impiegati, Nicholas e Elean, commentano che le informazioni su Dallas sono riservate perché potrebbe essere un immortale. Nel 1930 Isaac e Miria incontrano Maiza e Firo fuori dal negozio di cappelli. Dopo aver comprato svariati cappelli e maschere, sognano un futuro di ricchezze e vengono investiti da una macchina. Nella vettura Ennis ignora la coppia e conduce Szilard Quates ad un incontro segreto di anziani. A bordo del Pusstfoot Chane lascia il vagone-ristorante e Goose, il capo dei sequestratori, rivela di avere intenzione di ucciderla. Nel frattempo Ladd permette ai suoi uomini di fare quello che vogliono. Nel 1930 Szilard annuncia alla società segreta che un nuovo elisir è stato perfezionato e che bevendone smetteranno di invecchiare. Chiede quindi a Ennis di andare a prendere Barnes, che lo custodisce. Ennis raggiunge il magazzino in fiamme e si imbatte in Firo. Nel 1931 Nice e Donnie decidono di andare in cerca di Jacuzzi nella vettura del capotreno, mentre qualcosa li osserva dall'esterno del mezzo.
5 Jacuzzi Splot, tra lacrime e terrore, tira fuori l'audacia
「ジャグジー・スプロットは泣いて怯えて蛮勇を奮う」 - Jagujī Supurotto wa naite obiete banyū o furū
23 agosto 2007[5]
Un giorno, prima della partenza del treno, Jacuzzi viene attaccato da alcuni sicari dei Russo, che vengono prontamente uccisi da Nice e dalla sua banda. Sul Pussyfoot Nice e Donnie trovano Jacuzzi nella vettura del capotreno. Egli crede che il Rail Tracer sia a bordo del mezzo, ma quando scopre i tentativi di sequestro in corso, dedice di proteggere i passengeri nel vagone-ristorante. Nel 1930 Barnes si risveglia nel circolo segreto di anziani. Szilard poggia la mano destra sulla fronte di Barnes e lo "divora" — l'unico modo di uccidere un immortale — assorbendo al tempo stesso i suoi ricordi e rintracciando così la posizione dell'elisir. Invia quindi Ennis in cerca di Dallas e le dice che Firo la sta cercando. Nel 1931 Gustavo riceve l'ordine di trovare Dallas, pena la vita. L'uomo si reca al Daily Days dove estorce le informazioni a Nicholas. L'impiegato rivela che i Gandor stanno dietro alla scomparsa di Dallas e suggerisce di rapire Eve per farlo uscire allo scoperto. Intanto il capo dela Onorata Famiglia apprende dal senatore Beriam che Dallas è pazialmente immortale. Nel 1930 Firo entra a far parte della camorra dopo aver sfidato e ferito Maiza in un combattimento ad armi bianche. Subito dopo nota che la ferita di Maiza è guarita istantaneamente. Il boss dei Martigio festeggia sparando un colpo di pistola e colpendo accidentalmente Isaac al piano di sopra. Sul Pussyfoot Natalie riesce a mettere in salvo Mary e Czeslaw un attimo prima dell'ingresso dei Lemuri che prendono il controllo del vagone. Quando scoprono che la donna in mimetica è scomparsa danno immediatamente ordine di trovarla, ma qualcosa comincia ad ucciderli uno dopo l'altro.
6 Il Rail Tracer s'introduce nei vagoni e fa ripetuti massacri
「レイルトレーサーは車内を暗躍し虐殺をくりかえす」 - Reiru Toreisa wa shanai o anyaku shi gyakusatsu o kurikaesu
13 settembre 2007[6]
Nel 1932 Nicholas e Elean riportano al presidente che Gustavo è a conoscenza di Eve. A bordo del Flying Pussyfoot il Rail Tracer, che appare come una silhouette umana, continua ad uccidere i Lemuri. Mentre la donna in mimetica si muove all'esterno del treno, incontra il Rail Tracer e, spaventata, si allontana urlando. Nel 1930 Dallas chiede a Luck di aiutarlo a punire Firo, senza rendersi conto che i due sono amici. È quindi sbattuto fuori, dimenticando l'elisir al quartier generale dei Gandor. Nel 1931 Czeslaw nasconde Mary in un armadio. Dal momento che nel vagone-ristorante il giovane ha rivelato il suo vero nome, sospetta che vi si trovi un altro immortale e si mette in cerca. Jacuzzi, Nice e Donnie salvano Nick che era stato catturato. Quando Nick nota del sangue sgorgare da una cabina, Ladd esce dal vano, negando di essere il respondabile del massacro al suo interno. Mary viene trovata da un Russo, il quale viene ucciso da Chane. Nel 1930 Dallas incontra Isaac e Miria e prende a botte l'uomo. Nel 1932 Gustavo attira Eve con la promessa di informazioni sul fratello e la rapisce. Sul Pussyfoot Jacuzzi e la sua banda entrano nella cabina trovandola completamente imbrattata di sangue. Mentre vomita dal finestrino, Nick nota qualcosa che si arrampica sul treno e crede si tratti del Rail Tracer. Nel 1930 Ennis trova Dallas impegnato a picchiare Isaac e nel catturarlo salva inavvertitamente il ladro. Nel 1932 Nicholas, Elean e il presidente si interrogano sui possibili esiti del rapimento di Eve. Il presidente vorrebbe evitare lo scontro tra Gandor e onorata famiglia ed è preoccupato del fatto che il leggendario assassino Vino stia viaggiando verso New York a bordo del Pussyfoot su richiesta di Luck. Nel 1930 Ennis inietta a Dallas l'elisir incompleto di fronte ai membri della società segreta.
7 Tutto comincia sulla nave Advenna Avis
「すべてはアドウェナ・アウィス号の船上からはじまる」 - Subete wa Adowena Awisu go no senjō kara hajimaru
20 settembre 2007[6]
Nel 1711 Maiza guida alcuni alchimisti che viaggiano a bordo della nave Advenna Avis, tra cui Szilard e Czeslaw, all'evocazione di un demone per ottenere la vita eterna. Il demone concede loro un elisir, istruisce gli immortali sul modo di "divorare" altri immortali, ottenendo al tempo stesso le abilità e conoscenze della vittima, e spiega loro che possono usare solo il proprio vero nome quando si rivolgono ad altri immortali. Poi consegna a Maiza la formula dell'elisir. Egli decide che nessun altro a parte loro debba diventare immortale e la decisione viene supportata dalla maggior parte dei viaggiatori. Un passeggero, Huey Laforet, si mantiene neutrale mentre Szilard si oppone apertamente. Maiza rivela al fratello Gretto metà della formula, senza accorgersi che alcuni passengeri stanno venendo divorati. Più tardi Maiza tenta di divorare Szilard ma è fermato da Elmer Albatross, e Szilard ne approfitta per fuggire. Szilard divora Gretto e scopre che l'amante del giovane, Sylvie Lumiere, non è immortale. Elmer cerca di convincere Szilard a fermarsi e i due cadono dalla nave. Il demone, affascinato dalla stupidità di Elmer gli concede di esaudire un suo desiderio. Nel 1930 Maiza e Ronnie Sukiart dei Martigio discutono i pericoli di una guerra contro la onorata famiglia. Quando Maiza lascia la stanza Ronnie commenta che Szilard è vicino.
8 Isaac e Miria senza che nemmeno se ne rendano conto spargono felicità
「アイザックとミリアは我知らず周囲に幸福をまきちらす」 - Aizakku to Miria wa wareshirazu shui ni kōfuku o makichirasu
27 settembre 2007[6]
Nel 1931 due agenti dell'FBI richiedono l'aiuto della polizia di Chicago per trovare Isaac e Miria. Sul Flying Pussyfoot Jacuzzi, Nice, e la loro banda scorgono il Rail Tracer e salgono sul tetto del treno per investigare. Nel 1930 Isaac e Miria vedono Eve piangere sopra una foto di Dallas. La ragazza spiega loro che il fratello è diventato un delinquente perché proveniva da una famiglia facoltosa, alché i due decidono che i Genoard sarebbero stati più felici senza soldi e li derubano. La mattina seguente Dallas torna a casa in cerca di denaro e si infuria nello scoprire che è stato rubato. Nel 1932 Eve nota al risveglio che la sua guardia è addormentata e fugge. Sul Pussyfoot Jacuzzi e la sua banda tornano nella vettura-ristorante e scoprono che Isaac e Miria sono scomparsi. Si dividono dunque in due gruppi per andare a cercarli. Nice e Nick li trovano infine nella vettura del capotreno, in lutto per l'apparente morte di Jacuzzi. In un'altra carrozza Jacuzzi spiega di essere ricercato dai Russo per aver svaligiato in un giorno diciotto speakeasy della cosca, dopo che i mafiosi avevano ucciso alcuni suoi amici, e di sentirsi in colpa per le morti che le sue rapine hanno causato. Isaac e Miria gli dicono di tirarsi su e decidono di chiedere al Rail Tracer di abbandonare il treno. Nel 1930 Isaac e Miria aiutano Ennis a portare Dallas e i suoi uomini alla macchina. Quando Ennis rivela di essere troppo spaventata per rimediare ad errori del passati, i due la incoraggiano, dicendole che è una brava persona. Quindi si presentano ufficialmente e si separano.
9 Claire Stanfield assolve il suo compito con la massima lealtà
「クレア・スタンフィールドは忠実に職務を遂行する」 - Kurea Sutanfīrudo wa chūjitsu no shokumu o suikō suru
4 ottobre 2007[6]
Nel 1932 la donna in mimetica, che si scopre chiamarsi Rachel, riporta quello che ha visto a bordo del Pussyfoot al presidente del Daily Days. Nel 1931 Ladd scopre i cadaveri nel vagone del capotreno e in uno riconosce il suo amico Dune. Alcune ore prima il conducente più anziano punta una pistola contro il suo collega più giovane, tuttavia il ragazzo riesce ad impossessarsi dell'arma e a sparargli. In quel momento Dune entra nella carrozza e il conducente, non riuscendo ad ottenere da lui alcuna informazione, decide di torturarlo. Lo appende sul fondo del treno e gli fa strusciare il braccio sulle rotaie, apprendendo così che i Russo e i Lemuri hanno preso il controllo del treno. Dopo aver scoperto che Dune ha ucciso il capotreno del turno precedente, lo uccide e si cosparge il volto di sangue, assumendo l'identità del Rail Tracer. In seguito Ladd desidera ardentemente eliminare i Lemuri e chiunque abbia ucciso Dune. Nel 1932 al Daily Days, il presidente giunge alla conclusione che il Rail Tracer era il conducente del treno e che il conducente era Vino. Spiega poi che la vera identità di Vino è Claire Stanfield, il fratello adottivo dei Gandor. Rachel conferma che Claire si è messo in contatto con i fratelli Gandor. Dopo che il treno arriva a New York, i tre fratelli si incontrano con Claire fuori dalla stazione. Con loro grande sorpresa, egli li informa che una volta finito il lavoro intende rintracciare quella che sarà la sua futura moglie. Nel 1930 Szilard viene a sapere che l'elisir si trova dai Gandor e chiede a Dallas di recuperarlo. Sul Pussyfoot Goose rapisce Mary. Nel 1930 Dallas uccide diversi esponenti dei Gandor e si appropria dell'elisir. Sul treno Czeslaw chiede a Ladd di uccidere i passeggeri nel vagone-ristorante. Ladd si mostra scettico mentre Claire li osserva nell'ombra.
10 Czeslaw Meyer è costretto a rielaborare la sua strategia Trema-davanti-allo-spettro-degli-immortali
「チェスワフ・メイエルは不死者の影に怯え策略をめぐらせる」 - Chesuwafu Meieru wa fushimono no kage ni obie sakuryaku o meguraseru
11 ottobre 2007[6]
Nel 1931 il senatore Beriam fa visita a Huey Laforet, detenuto in una prigione nell'isola di Terranova, per convincerlo a fermare i Lemuri. Huey rassicura Beriam, dicendo che la figlia Chane è a bordo del treno e gli è totalmente fedele. L'uomo contatta telepaticamente la figlia, che rivela di essere a conoscenza del piano per assassinarla. Nel frattempo Czeslaw cerca di convincere Ladd ad uccidere i passeggeri e Ladd per tutta risposta lo uccide. Nel 1932 Gustavo viene a sapere della fuga di Eve. La ragazza viene soccorsa da Elean e scopre che i Gandor sono collegati alla scomparsa di Dallas, per cui decide di recarsi al loro quartier generale. Nel 1930 Isaac e Miria preparano una rapina ai danni dei Gandor. Quando vedono Dallas con delle bottiglie, gliele sottraggono. Nel 1932 Eve chiede ai Gandor dove si trovi Dallas ma viene interrotta da Gustavo. Sul Pussyfoot Ladd trova Chane sul tetto del treno e la attacca. Nice e Nick, distratti dal loro combattimento, vengono catturati dai Lemuri. Alla base dei Gandor Gustavo uccide i tre fratelli, ma questi si riprendono e lo attaccano. Nel 1930 Isaac e Miria sono delusi nello scoprire che i flaconi non contengono alcol e decidono di derubare i Martigio. Si recano allo speakeasy della cosca, senza accorgersi di essere seguiti da Ennis. Qui Isaac viene quasi centrato da un colpo di pistola sparato per celebrare l'iniziazione di Firo; poi lui e Miria vengono accolti da Maiza e Firo.
11 Chane Laforet rimane in silenzio di fronte a due personaggi misteriosi
「シャーネ・ラフォレットは二人の怪人を前に沈黙する」 - Shāne Raforetto wa futari no kaijin o mae ni chinmoku suru
18 ottobre 2007[7]
Nel 1930 Isaac e Miria sono invitati a partecipare alla festa in onore di Firo, in compagnia dei Gandor e dei Martigio. Durante la celebrazione Firo chiede spiegazioni a Maiza riguardo alla sua guarigione istantanea e poi, notando Ennis, la insegue per restituirle il bottone. Sul tetto del Pussyfoot Chane combatte conto Ladd, mentre i Lemuri ricevono l'ordine di sparare ad entrambi. I combattenti finiscono per separarsi e Ladd viene a sapere di essere un obiettivo dei Lemuri, ottenendo al tempo stesso informazioni su Chane. Nel frattempo Czeslaw, in una carrozza viaggiatori, tenta di escogitare un nuovo piano. Quando Claire lo trova e gli domanda della sua immortalità, inizialmente nega, ma alla fine confessa la verità. Claire riesce a spaventare Czeslaw e ne fa a pezzi il corpo sulle rotaie, mentre Rachel osserva terrorizzata. Ladd e Chane riprendono il loro combattimento, ma sono interrotti da Claire, che spiega la sua filosofia e manda Ladd su tutte le furie. Nel 1930 Maiza rientra nello speakeasy e vi trova Szilard. Il vecchio uccide alcuni Martiglio per minacciare Maiza. Quando Firo tenta di frapporsi tra i due, viene fermato da Ennis, mentre i Gandor vengono attirati dagli spari. Dallas e la sua banda circondano Firo ed Ennis. Sul Pussyfoot Jacuzzi lascia il barista a controllare la carrozza-ristorante. Nel 1932 don Onorata entra nel quartier generale dei Gandor per cercare Dallas.
12 Firo e i tre fratelli Gandor vengono riempiti dai proiettili dell'assassino
「フィーロとガンドール三兄弟は凶弾に倒れる」 - Fīro to Gandōru san kyōdai wa kyōdan ni taoreru
25 ottobre 2007[7]
Rachel spiega di essersi procurata le sue ferite salvando Natalie, Mary, Nice e Nick dai Lemuri. Nel 1931 Jacuzzi cerca Nice. Nel 1930 i Gandor salvano Firo ed Ennis, eliminando Dallas e la sua banda. Tuttavia le vittime si riprendono e uccidono i tre fratelli e la coppia. Quando Maiza fugge, Szilard lo insegue e viene investito da una macchina guidata da Isaac e Miria. Sotto al Pussyfoot Czeslaw si chiede se quello che gli sta succedendo non sia una punizione per aver divorato Ferment, l'immortale che lo torturava. Isaac e Miria cercano di aiutarlo, ma il giovane scopre che sono immortali e si spaventa, facendo cadere tutti e tre dal treno. Sul tetto del mezzo Claire lega Lua ad un gancio postale e Ladd salta giù dal treno per proteggere la fidanzata. Nice e Nick cercano di raggiungere il tetto, ma vengono fermati da Goose. L'intervento di Jacuzzi, che distrae l'uomo, permette loro di fuggire. Goose attacca Jacuzzi con un lanciafiamme, mentre i Lemuri sono fermati dai passeggeri della vettura-ristorante, armati con le pistole e i fucili che i Lemuri avevano lasciato in precedenza. Rachel afferra la corda a cui sono aggrappati Isaac, Miria e Czeslaw, ma non la trattiene; cosa che invece riesce a Claire, che lascia il compito di tirarli su a Donnie. Nel 1930 Szilard ordina ad Ennis di uccidere Isaac e Miria, mentre lui tiene occupato Maiza.
13 Sia gli immortali, che coloro che non lo sono, cantano ugualmente la preghiera della vita
「不死者もそうでない者もひとしなみに人生を謳歌する」 - Fushimono mosō de nai mono mo hitoshi nami ni jinsei o ōka suru
1º novembre 2007[7]
Nel 1931 Claire fa una proposta di matrimonio a Chane e le chiede di incidere la sua risposta sul tetto del treno; poi si tuffa nel fiume adiacente. Nice e Nick rubano dell'esplosivo da un vagone e anche Nick salta nel fiume. Sul tetto del treno appare una pozza di sangue che viene scambiata da Jacuzzi e Goose per il Rail Tracer, spaventandoli. Nel 1930 Ennis attacca Szilard mentre questi sta per divorare Maiza. Sul Pussyfoot Jacuzzi riesce a scaraventare Goose dal treno, causando l'esplosione del serbatoio del lanciafiamme. Il sangue sparso sul treno ritorna a Czeslaw in quanto immortale. Nel 1930 Szilard cattura Ennis, ma Isaac e Miria la difendono. Il vecchio apprende che Firo, i Gandor e i Martiglio sono ancora in vita perché hanno bevuto l'elisir. Poi Ennis rivela a Firo come divorare Szilard e il giovane elimina l'immortale. Nel 1931 Czeslaw cerca di divorare Isaac e Miria, ma si ferma quando i due lo accolgono come un figlio. Nel 1930 Firo salva la vita a Ennis. Nel 1932 Luck rivela di aver fatto cementare Dallas in un barile sul fondo del fiume Hudson, in quanto colpevole di aver ucciso membri della famiglia Gandor. Nel 1931 il Pussyfoot arriva a New York. Isaac e Miria presentano Czeslaw a Ennis come il fratello che ha sempre desiderato; inoltre Czeslaw si riconcilia con Maiza. Nel 1930 Ronnie afferma che sapeva dell'elisir, ma che non ha impedito a nessuno di berlo, aggiungendo che ognuno saprà farne buon uso. Nel 1931 Claire legge sul tetto del treno che Chane lo aspetterà per sempre a Manhattan. Decide allora di onorare i suoi incarichi per i fratelli Gandor, prima di incontrarla di nuovo. Nel 2001 Isaac e Miria si rendono conto di non essere mai invecchiati.
14 Amore e pace di Graham Specter
「グラハム・スペクターの愛と平和」 - Gurahamu Supekutā no ai to heiwa
27 febbraio 2008[2] (OAV)
Nel 1932 Graham Specter, della famiglia Russo, è adirato perché qualcuno ha ferito gravemente Ladd. Nel 1929 Graham attacca Ladd per aver rovinato una macchina che voleva demolire. Nonostante Ladd vinca, risparmia la vita a Graham, perché riconosce in lui una persona che gli è simile. Nel 1931 Elmer osserva Maiza, Firo ed Ennis salutare Isaac, Miria e Czeslaw alla stazione, ma non si fa riconoscere. In seguito Elmer va a trovare Huey in prigione, ma nonostante i suoi tentativi, non riesce a sollevare lo spirito dell'amico. Huey gli chiede di trovare Chane e di farla ridere; l'uomo infatti teme che la figlia non riuscirà più ad essere felice, a causa della freddezza con cui l'ha trattata da bambina. Nel frattempo Graham escogita un piano per catturare Jacuzzi e ottenere la ricompensa dai Russo. Per attirare Jacuzzi allo scoperto, decide di rapire Eve. Rachel è sorpresa di vedere Czeslaw ancora in vita. Il ragazzo la riconosce e si offre di raccontarle la verità riguardo agli eventi accaduti a bordo del Pussyfoot.
15 I delinquenti che arrivano nel quartiere di High-Class sono sempre gli stessi
「高級住宅街に辿り着いた不良少年たちはそれでもいつもと変わらない」 - Kōkyū jūtakugai ni tadoritsuita furyō shōnentachi wa sore demo itsumo to kawaranai
23 aprile 2008[2] (OAV)
Poiché molti membri della banda di Jacuzzi e Nice avevano lavorato per i Genoard, Eve permette alla gang di stare nel palazzo di famiglia. La banda ritorna dopo aver venduto gli esplosivi rubati sul Pussyfoot e aver salvato Chane. Il gruppo è diviso sull'atteggiamento da tenere nei confronti della donna: Jacuzzi la accoglie nella banda, mentre gli altri continuano a diffidare di lei. Altrove Claire rintraccia Czeslaw e Rachel. Chane riceve in regalo un abito bianco e capisce che si tratta di un regalo di Claire. La donna è confusa riguardo ai suoi sentimenti e si domanda cosa pensasse il giovane nel farle quella strana proposta di matrimonio. Chane esce a fare una passeggiata e viene rapita da Graham, che la scambia per Eve. Graham invia quindi una lettera a Jacuzzi, chiedendogli di raccogliere più denaro possibile e incontrarlo da solo. Al luogo dell'appuntamento, Jacuzzi si rende conto che Nice, la sua banda e Claire lo hanno seguito. Tuttavia nessuno riconosce Claire, che si presenta allora come il Rail Tracer. Claire dichiara il suo amore a Chane, ma ottiene l'effetto opposto di spaventare la donna, che non ha mai provato un affetto sincero nella sua vita. Graham va su tutte le furie quando scopre che Claire ha sconfitto Ladd sul treno, mentre Claire dichiara di essere felice di combattere contro Graham, per poter difendere Chane.
16 Carol si rende conto che la storia non può avere una fine
「物語に終わりがあってはならないことをキャロルは悟った」 - Monogatari ni owari ga atte wa naranai koto o Kyaroru wa satotta
28 maggio 2008[2] (OAV)
Ladd si riprende durante l'interrogatorio dell'FBI, durante il quale si dichiara innocente, ripromettendosi intanto di uccidere Huey. Natalie ricompensa Rachel per averla salvata. In precedenza Nicholas segue Eva al quartier generale dei Gandor, dove viene scoperto da Claire che gli estorce l'ubicazione di Chane. Dopo l'incontro tra Claire, Czeslaw e Rachel, Czeslaw si spaventa quando apprende che Claire è il Rail Tracer e fugge. Claire invita Rachel a pranzo, sperando che possa aiutarlo a vincere l'affetto di Chane. Successivamente Claire osserva Chane fare una passeggiata, quando viene rapita da Graham e decide di salvarla. Quella sera Graham si rende conto che Claire lo supera in abilità e che solo Ladd è in grado di batterlo. Claire di dichiara nuovamente a Chane, convincendola ad iniziare come amici per poi conoscersi meglio col tempo. Nel 1933 Eve scopre che il barile rinvenuto dal fondo del fiume è vuoto. Nel 1932 Elmer incontra Sylvie e si sorprende che anche lei abbia bevuto l'elisir. La donna rivela di aver avuto intenzione di divorare Firo per ottenere le memorie di Gretto, ma di aver infine deciso che i ricordi dell'amato sono al sicuro col ragazzo. Nel congedarsi Elmer ringrazia Ronny per aver aiutato Maiza da persona, e non da demone, proprio come si era augurato nel 1711; alché Ronny dichiara di aver assecondato l'uomo non per lealtà, quanto per curiosità. Nel frattempo Gustav e Carol decidono che la storia che stanno ricostruendo non ha né inizio né fine.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (JA) Staff & Cast, Baccano.jp. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  2. ^ a b c d (JA) Date di pubblicazione dei DVD, Baccano.jp. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  3. ^ (JA) Baccano! Blu-ray Disc Box, Baccano.jp. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  4. ^ (JA) Opening & Ending, Baccano.jp. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  5. ^ a b c d e (JA) Date di trasmissione degli episodi 1-5, WOWOW. URL consultato il 16 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2007).
  6. ^ a b c d e (JA) Date di trasmissione degli episodi 6-10, WOWOW. URL consultato il 16 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2007).
  7. ^ a b c (JA) Date di trasmissione degli episodi 11-13, WOWOW. URL consultato il 16 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga