Episodi di Andromeda (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Andromeda (serie televisiva).

La terza stagione della serie televisiva Andromeda, composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta tra il 21 settembre 2002 e il 12 maggio 2003.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 If the Wheel Is Fixed Doppia personalità 21 settembre 2002
2 The Shards of Rimni Il vaso di Pandora 7 ottobre 2002
3 Mad to Be Saved Un insolito salvataggio 14 ottobre 2002
4 Cui Bono Il candidato 21 ottobre 2002
5 The Lone and Level Sands Gli ammutinati 28 ottobre 2002
6 Slipfighter the Dogs of War Missione Fighter 4 novembre 2002
7 The Leper's Kiss Missione segreta 11 novembre 2002
8 For Whom the Bell Tolls Spettri sull'Andromeda 18 novembre 2002
9 And Your Heart Will Fly Away... Ritorno al passato 25 novembre 2002
10 The Unconquerable Man Un uomo invincibile 20 gennaio 2003
11 Delenda Est Il nemico invisibile 27 gennaio 2003
12 The Dark Backward Visioni mortali 3 febbraio 2003
13 The Risk All Point Il pericolo ovunque 10 febbraio 2003
14 The Right Horse La macchina della verità 17 febbraio 2003
15 What Happens to a Rev Deferred? Richiesta di aiuto 24 febbraio 2003
16 Point of the Spear Un pianeta da distruggere 31 marzo 2003
17 Vault of the Heavens Il pianeta di ghiaccio 7 aprile 2003
18 Deep Midnight's Voice La sonda 14 aprile 2003
19 The Illusion of Majesty La principessa Tura 21 aprile 2003
20 Twilight of the Idols I Templari dello spazio 21 aprile 2003
21 Day of Judgement, Day of Wrath Rivelazioni 5 maggio 2003
22 Shadows Cast by a Final Salute La reliquia 12 maggio 2003

Doppia personalità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dylan tenta di salvare Tyr e Beka riportando la Maru verso il pozzo gravitazionale, ma è costretto ad abbandonarla a causa di un grande campo di detriti che viene risucchiato nel pozzo. Quando ritorna, Beka e Tyr appaiono sull'Andromeda senza una ragione apparente. Ora che il suo equipaggio si è riunito, l'Andromeda tenta di liberarsi dall'attrazione gravitazionale del pozzo. Durante il tentativo, Beka cerca di scivolare troppo presto, facendo trascinare l'Andromeda nel pozzo. Dylan prende rapidamente il controllo del timone e tira fuori la nave, ma Tyr e Beka sembrano comportarsi in modo strano.

Il vaso di Pandora[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dylan riceve un pacco e porta Harper con sé in una missione segreta. Durante la missione, Dylan e Harper vengono accusati di omicidio, ma riescono a evadere con la speranza di provare la loro innocenza. Diverse navi vanno sull'Andromeda per riportarli indietro.

Un insolito salvataggio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andromeda riceve una richiesta di soccorso da un mercantile e riesce ad attraccarlo, ma il mercantile sta perdendo ossigeno perché ha i portelloni aperti. Dylan e Tyr riescono a salvare la maggior parte del suo equipaggio dal soffocamento, ma tutti i salvati mostrano segni di danni cerebrali. Il loro leader informa Dylan che sono fuggiti da un mondo infernale di schiavi da cui nessuno è mai fuggito prima.

Il candidato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dylan e l'Andromeda ricevono l'ordine dall'Alta Guardia riformata di trasportare e proteggere un candidato per l'elezione al Secondo Triumvirato della Nuova Confederazione. Con sorpresa dell'equipaggio, il candidato non è altro che lo "zio" di Beka, Sid, un subdolo e squallido "uomo d'affari" che lavorava con suo padre. Sia Beka che Dylan sono preoccupati che Sid possa entrare a far parte del corpo dirigente della Nuova Confederazione, ma quando trovano Sid privo di sensi e sanguinante nel suo ufficio, sono costretti a proteggerlo dai suoi assalitori.

Gli ammutinati[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre viene inseguita da Ogami, la Maru viene salvata dalla Bellerophon, un'astronave perduta da tempo dalla Terra.

Missione Fighter[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Trance piange la perdita del suo parente, Mesmer, ma nel bel mezzo del funerale l'Andromeda viene colpita da molte enormi onde d'urto, facendo vacillare la nave. Scoprono che le onde d'urto sono emanate da una stella che diventa supernova e i segni indicano l'uso di un'arma simile a una bomba nova. L'equipaggio giunge alla conclusione che Marduk, un pianeta canaglia, è la fonte dell'arma, ma l'Andromeda ha bisogno di aiuto per raggiungere i suoi obiettivi.

Missione segreta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un altro "padre fondatore" della Nuova Confederazione contatta Dylan per farsi aiutare ad abbattere un assassino molto pericoloso chiamato "il lebbroso", che attualmente lo sta prendendo di mira. Ordina a Dylan di mantenere questa missione top secret, anche ai suoi superiori. Per ottenere informazioni su dove si trova il lebbroso, Dylan si promuove come un agente del lebbroso che cerca di reclutare criminali per un colpo. In questo modo riesce a catturare la sorella del lebbroso, Sasha, che interroga per avere informazioni.

Spettri sull'Andromeda[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una tempesta solare, Dylan è costretto a lasciare Beka e Harper nell'orbita di un pianeta. Quando riesce a recuperarli, recupera inavvertitamente anche degli organismi che divorano i componenti elettronici della Maru. Devono trovare un modo per fermare le creature prima che infliggano danni permanenti anche all'Andromeda.

Ritorno al passato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando un amore perduto da tempo ritorna, Tyr scompare dalla nave per proteggerla da un assassino.

Un uomo invincibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre prepara il cadavere dell'ex primo ufficiale e amico di Dylan, Gaheris Rhade, per il trasporto nel resto del suo clan, l'Andromeda sperimenta qualcosa di strano. Un Rhade vivo appare davanti a Beka e Trance per distruggere il generatore iperspazio. Trance lo mette in guardia contro questo e inizia un flashback sul passato di questo Gaheris, in cui ha ucciso Dylan all'inizio della ribellione nietzscheana, ma è stato intrappolato nel tempo come Dylan. In questa linea temporale alternativa, Rhade prende il comando dell'Andromeda e tenta, con l'aiuto dell'equipaggio della Maru e un ologramma di Dylan, di ristabilire la Confederazione e respingere la minaccia Magog.

Il nemico invisibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli esseri di un altro universo riappaiono. Prendono Rommie e la usano per i loro piani. L'equipaggio va in missione per salvare Rommie.

Visioni mortali[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Trance scorre una serie di possibili futuri per salvare l'equipaggio da un flagello.

Il pericolo ovunque[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre si dirigono sulla Maru verso il varo della prima nuova nave stellare della Confederazione in oltre trecento anni, Dylan, Beka e Tyr si precipitano ad avvertire la nuova corazzata, la Crimson Sunrise, di un gruppo di battaglia nietzscheano in arrivo. Sospettano che ci sia un agente a bordo della Sunrise e i loro sospetti vengono confermati quando i motori vanno in avaria e la Sunrise viene distrutta. Molti a bordo della Sunrise sono sopravvissuti in capsule di salvataggio, ma scoprono che le capsule perdono aria. Mentre salvano i sopravvissuti, indagano anche sul sabotaggio e si rendono conto che il sabotatore potrebbe essere ancora tra loro.

La macchina della verità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Beka è chiamato come testimone di un amico su un pianeta in cui la menzogna e l'inganno sono crimini punibili. Dylan è assente per un vertice di difesa strategica. Beka litiga con le autorità e chiede di vedere il suo "amico". Lei e Tyr lo fanno evadere di prigione e lo nascondono a bordo dell'Andromeda. Era in arresto per crimini contro il conglomerato difensivo Techno-Core, ma l'equipaggio dell'Andromeda, in particolare Beka, lo crede innocente.

Richiesta di aiuto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'equipaggio riceve un messaggio dal reverendo Bem. È su un pianeta che sta per essere distrutto. L'Andromeda insegue il ribelle Magog.

Un pianeta da distruggere[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un pianeta della Confederazione appena colonizzato viene attaccato dai "piroformatori" piriani, ma quando Dylan distrugge le macchine, la flotta piriana arriva per difendere la sua proprietà. Dylan spera di dissuaderli dai loro obiettivi, ma non si lasciano scoraggiare. Dylan è costretto a una battaglia che non voleva, in cui è sconfitto.

Il pianeta di ghiaccio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre è al comando dell'Andromeda durante il turno di notte, Harper decide di iniziare una piccola corsa con un'amichevole nave nietzscheana fino allo scalo più vicino. Quando tenta un trucco per battere il suo rivale fino al punto di curvatura e in iperspazio provoca un malfunzionamento al motore che potrebbe causare la distruzione dell'Andromeda. L'Andromeda riceve una comunicazione da un sistema distante migliaia di anni luce, ma il segnale sembra essere vecchio di pochi giorni. Dylan sente delle voci che gli dicono di raggiungere il segnale alla sua fonte su un pianeta di "fuoco e ghiaccio" e porta l'Andromeda alla fonte, viaggiando attraverso lo spazio ostile controllato dai Nietzscheani per farlo.

La sonda[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Andromeda viene catturata nel mezzo di una battaglia tra due clan nietzscheani, uno dei quali è il Drago-Kazov. Riescono a catturare un combattente ostile del clan sconosciuto. Rivela che i Drago-Kazov credono che il suo clan abbia in suo possesso un leggendario esploratore nietzscheano, la voce di mezzanotte, che ha affermato di aver mappato miliardi di punti di transito nell'iperspazio, così come lo stesso iperspazio. Dylan esamina il racconto quasi mitico della voce di mezzanotte mentre Tyr interroga il loro prigioniero nietzscheano.

La principessa Tura[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere uscita da una parte piuttosto turbolenta dell'iperspazio, l'Andromeda si trova nel mezzo del sistema Prolon, un'area ricca di radiazioni e materiali pericolosi, compresi rifiuti corrosivi. L'Andromeda salva una capsula di ibernazione dalla distruzione, ma subisce gravi danni per mano dei suoi inseguitori, che chiedono a Dylan di restituire l'abitante, la loro principessa, alla loro custodia.

I Templari dello spazio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andromeda incontra un gruppo che li ha segretamente supportati. Il loro leader afferma di avere un legame con la vecchia Confederazione. Quando Dylan sente le affermazioni, inizia ad avere dei dubbi.

Rivelazioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tyr lascia l'Andromeda mentre è in bacino di carenaggio per le riparazioni per cercare altri sopravvissuti al suo clan. Dylan e il resto dell'equipaggio restano a salutare una nuovissima corazzata della Confederazione, la Resoluction of Hector. L'IA da installare nell'Hector era derivata da Andromeda e dall'ex IA dell'Ira di Achille, che era stata distrutta in una missione precedente. Le cose si complicano quando Rommie guida una forza d'attacco per prendere il controllo della Resoluction of Hector.

La reliquia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tyr fa la sua mossa. Ha convinto i nietzscheani di essere la reincarnazione genetica di Drago Museveni, capostipite del suo clan. I Nietzscheani si staccano dalla Confederazione e Tyr cerca di costringere Dylan a prendere la decisione di salvare il suo equipaggio o sacrificare l'Andromeda.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]