Episodi di Alvin rock 'n' roll

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Alvin rock 'n' roll.

Questo è l'elenco degli episodi della serie animata degli anni '80 Alvin rock 'n' roll. Alcuni episodi della sesta e settima stagione del cartone animato sono disponibili in videocassetta. Le VHS sono uscite nel 1990 a cura della Lineafilm di Pesaro.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 1[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Titolo originale Prima TV originale Prima TV Italia
1 ? / Le Rivali The C-Team / The Chipettes 17 settembre 1983 1985
Alvin, Simon e Theodore usano il vecchio orologio da taschino di Dave per mostrarlo ai loro compagni di scuola, ma alcuni bulli ne approfittano e lo rubano. Quindi i Chipmunks chiedono aiuto a Mr. T e grazie a lui, si rimpossessano dell'orologio.
I Chipmunks incontrano per la prima volta le loro controparti femminili Brittany, Jeanette, ed Eleanor. Ma c'è un problema: entrambi i gruppi si presentano come The Chipmunks.
2 Lo Zio Harry / Il Robot Uncle Harry / Rock 'n' Robot 24 settembre 1983 1985
Harry, un chipmunk ciarlatano, dichiara di essere un vecchio lontano zio dei Chipmunks e promette di far incontrare loro la mamma a patto che riescano a guadagnare un po' di denaro. I Chipmunks più tardi non solo scoprono che Harry non è il loro zio, ma anche che i soldi che Harry ha fatto loro guadagnare servono a un omaccione con il quale il ciarlatano era in debito da tempo.
I Chipmunks creano un robot ispirandosi a un videogioco di Alvin, in modo da poter portare tutte le loro attrezzature ai loro concerti. Ma, il robot diventa pazzo quando inizia a rubare ogni cappellino che trova, proprio come nel videogioco a cui è stato ispirato. Toccherà ai Chipmunks fermare il robot.
3 La star della TV / La crociera The Television Stars / The Cruise 1º ottobre 1983 1985
Alvin racconta a una ragazzina che gli piace che presto farà un concerto rock in diretta alla TV: ma per farlo, egli deve convincere il produttore del programma.
Senza saperlo, Alvin aiuta un ladro a rubare dei gioielli in una cabina di una nave in cui si trova con i fratelli. Simon e Theodore iniziano quindi a investigare sulla scena del crimine.
4 La nascita dei Chipmunks The Chipmunk Story 8 ottobre 1983 1985
In questo episodio scopriamo come Dave ha incontrato i Chipmunks e come questi abbiano iniziato la loro carriera musicale.
5 Ivan il Terribile / Nonno e Nonna Seville Mr. Fabulous / Grandma and Grandpa Seville 15 ottobre 1983 1985
Alvin and Simon fanno partecipare Theodore a un incontro di wrestling, nel quale dovrà fronteggiare un gigantesco e mostruoso wrestler russo chiamato "Ivan il Terribile".
I Chipmunks incontrano i loro nonni adottivi per la prima volta. In seguito Alvin e fratelli scoprono che qualcuno sta cercando di prendere possesso della fattoria dei nonni e quindi decidono di raccogliere i soldi necessari per salvarla.
6 L'Alieno / La festa della Mamma Unidentified Flying Chipmunk / Mother's Day 22 ottobre 1983 1985
Alvin convince Theodore a vestirsi da alieno per attirare più fan, ma arrivano anche alcuni ricercatori governativi alla ricerca di UFO. I ricercatori decidono di rapire Theodore e fare esperimenti su di lui, quindi spetta ad Alvin e Simon salvarlo.
Alvin, Simon e Theodore cercano una madre che possa partecipare al picnic che la loro scuola organizza durante la festa della mamma. Ognuno di loro sceglie la persona che pensa che piaccia di più a Dave. Ma quando le tre "mamme" arrivano a casa dei Chipmunks, i tre faranno il possibile per far vincere la loro preferita a scapito delle altre.
7 I Chip Punks / Il giorno del compleanno The Chip Punk / From Here to Fraternity 29 ottobre 1983 1985
Per farsi maggior pubblicità, Alvin decide di cambiare il look "acqua e sapone" della sua band in un look più punk e ribelle. Ma i tre finiscono per essere inseguiti dalla polizia quando cercano di esibirsi in un club sotterraneo.
I Chipmunks inventano un servizio telegrafico canterino per guadagnare un po' di soldi per comprare alcune mazze da golf per il compleanno di Dave. Ma quando Theodore perde l’indirizzo, il trio viene mandato in una missione di compleanno, per un premio di 100 dollari. Ma, siccome Theodore ha scritto il numero del luogo al rovescio, i Chipmunks finiscono nella casa sbagliata dove trovano alcuni studenti universitari annoiati che li esortano a fare scherzacci.
8 Visita a Nashville / L'incredibile trasformazione di Dave Seville Urban Chipmunk / The Incredible Shrinking Dave 5 novembre 1983 1985
I ragazzi partecipano ad un concorso in modo da poter avere l'occasione di cantare con Dolly Parton. Ma nel bando del concorso è scritto che solo i nativi di Nashville, Tennessee possono essere idonei. I Chipmunks però partecipano lo stesso, ma quando vincono trovano un nemico. Freddie, un violinista che è arrivato secondo e tenta di dimostrare che i Chipmunks non sono di Nashville, in modo che sia lui ad avere la possibilità di cantare con Dolly Parton.
Dave fa un incubo dove si rimpicciolisce sempre di più.
9 ? / La Babysitter Angelic Alvin / The Trouble with Nanny 12 novembre 1983 1985
Alvin è preoccupato perché deve interpretare un angelo nella recita scolastica. Ma, dopo aver preso una botta in testa, egli inizia a credere di essere DAVVERO un angelo. È compito di Simon e Theodore evitare che Alvin non combini guai con i suoi cosiddetti "buoni propositi".
Dave assume una tata che possa prendersi cura dei Chipmunks quando lui è al lavoro. Il trio farà qualsiasi cosa per sbarazzarsi di lei.
10 ? Bully Ballet / Alvin and the Chipmunk 19 novembre 1983 1985
I Chipmunks ospitano un ragazzo che fa il ballerino, e quando un bullo inizia a infastidire Alvin, egli mostra al bullo che il balletto è una forma d'arte che può essere praticata anche dai maschi.
Alvin chiede di fare una breve gita perché vuole scappare dai suoi onnipresenti fans. Quindi i Chipmunks vanno a fare un picnic nei boschi, ma i loro fan li beccano di nuovo. Alvin quindi scappa nei boschi, e trova un chipmunk selvatico. Quindi Alvin e il chipmunk si scambiano di ruoli: Alvin va a vivere nell'albero, mentre il chipmunk selvatico lo sostituisce e va a casa sua. Tutto funziona alla perfezione, finché il vero Alvin viene fatto ostaggio da un cacciatore. Quindi tocca a Simon, Theodore e al chipmunk selvatico salvare il vero Alvin.
11 Il Bigfoot / Il falso Babbo Natale Swiss Family Chipmunks / Santa Harry 26 novembre 1983 1985
Sperando di liberarsi di Shifty Jackson e del suo team di giornalisti, Dave trascina controvoglia i Chipmunks in un'escursione all'aria aperta. Arrivati, i Chipmunks scoprono delle grandi impronte e pensano di essere seguiti da bigfoot. Infine costruiscono una casa sull'albero per Dave, quando egli cade e si fa male, e Alvin e Simon vanno alla ricerca di Bigfoot.
Harry il chipmunk ciarlatano è tornato, fingendosi Babbo Natale e imbroglia Alvin, Simon e Theodore costruendo un parco dei divertimenti a tema Natalizio chiamato "Santa's Place".
12 ? / Il medaglione malefico A Dog's Best Friend Is a Chipmunk / Curse of Lontiki 3 dicembre 1983 1985
Alvin dona dei soldi a un canile, e scopre di non aver più soldi. Per guadagnarne un po', decide, insieme ai suoi fratelli, di vendere i biscotti che Theodore aveva comprato con i soldi rimasti. Ma quando i Chipmunks trovano un cagnolino, faranno di tutto perché Dave non si accorga della sua presenza.
Alle Hawaii, Alvin si iscrive a una gara per surfisti, e si convince di essere vittima di una maledizione dopo aver trovato su una spiaggia un medaglione che si dice porti sfortuna.
13 ? Baseball Heroes / May the Best Chipmunk Win 10 dicembre 1983 1985
I Chipmunks ottengono un lavoro come venditori di cibo in uno stadio di baseball in modo da poter comprare nuove uniformi per la loro squadra di baseball. E nel frattempo fermano un borseggiatore che stava rubando soldi.
Le Chipettes si iscrivono alla scuola di Alvin. Brittany e quest'ultimo competono per diventare presidente della scuola. I due faranno di tutto per vincere, ma quando escono gli scrutini, si scopre che Jeanette ha il voto decisivo.

Stagione 2[modifica | modifica wikitesto]

# Titolo Titolo originale Prima TV originale Prima TV Italia
1 14 Il detective / Ricco e malvagio The Chipmunk Who Bugged Me / Rich and Infamous 8 settembre 1984 1986
2 15 La videocassetta più bella / Il cavallo da corsa Don't Be a Vidiot / A Horse of Course 15 settembre 1984 1986
3 16 Il campeggio / Aspirante Attore The Camp Calomine Caper / Lights, Camera, Alvin 22 settembre 1984 1986
4 17 ? / La mazza da golf Some Entrancing Evening / Match Play 29 settembre 1984 1986
5 18 La rèclame della salute / Il premio The Picture of Health / The Victrola Awards 6 ottobre 1984 1986
6 19 Visita alla regina / Il pesce perduto Royally Received / Gone Fishin' 13 ottobre 1984 1986
7 20 La mascotte / La festa del Papà Setting the Record Straight / Father's Day Muffins 20 ottobre 1984 1986
8 21 La gara di fine anno / Salviamo Theodore Alvin on Ice / Operation Theodore 27 ottobre 1984 1986
9 22 Gara di pattinaggio / La gara di sci The Gang's All Here / Snow Job 3 novembre 1984 1986
10 23 Un'esperienza giapponese / Il concorso di bellezza Maids in Japan / My Fair Chipette 10 novembre 1984 1986
11 24 Simon cambia per amore / ? New, Improved Simon / The Greatest Show-Offs on Earth 17 novembre 1984 1986
12 25 La squadra dei vigilantes / Auto in pericolo Guardian Chipmunks / Car Sick 24 novembre 1984 1986
13 26 Il cappello perduto / Biancaneve Hat Today, Gone Tomorrow / Snow Wrong 1º dicembre 1984 1986

Stagione 3[modifica | modifica wikitesto]

# Titolo Titolo originale Prima TV originale Prima TV Italia
1 27 ? / La vita segreta di Dave Seville Flim Flam / The Secret Life of David Seville 14 settembre 1985 1987
2 28 Notte da paura / Alvin s'innamora Who Ghost There? / Romancing Miss Stone 21 settembre 1985 1987
3 29 ? A Chip Off the Old Tooth / Three Alarm Alvin 28 settembre 1985 1987
4 30 Sorelle / ? Sisters / Tell It to the Judge 5 ottobre 1985 1987
5 31 ? / I Chipmunks a Washington Good Old Simon / The Chipmunks Go to Washington 12 ottobre 1985 1987
6 32 ? / Ognuno dice la sua Soccer to Me / Every Chipmunk Tells a Story 19 ottobre 1985 1987
7 33 Sognando Brodaway / Il terrore di Tahoe A Little Worm in the Big Apple / Staying Afloat 26 ottobre 1985 1987
8 34 Un gruppo molto esclusivo The Chipette Story 2 novembre 1985 1987
9 35 Il pullman dei miei sogni / I cercatori d'oro The Prize Isn't Right / The Gold of My Dreams 9 novembre 1985 1987
10 36 Viva la montagna / Una vecchia ammiratrice Mind Over Matterhorn / Alvin's Oldest Fan 16 novembre 1985 1987

Stagione 4[modifica | modifica wikitesto]

# Titolo Titolo originale Prima TV originale Prima TV Italia
1 37 Aiuto Mamma Cercasi Help Wanted: Mommy 13 settembre 1986 1988
2 38 Una proliferazione di bambini / La Signorina Miller e il gioco d'azzardo A Rash of Babies / Miss Miller's Big Gamble 20 settembre 1986 1988
3 39 ? / La grande stella Simon Seville Teevee or Not Teevee / Simon Seville Superstar 27 settembre 1986 1988
4 40 Che cosa è successo a Dave Seville / Il dolce profumo del successo Whatever Happened to Dave Seville? / Sweet Smell of Success 4 ottobre 1986 1988
5 41 Cenerentola, Cenerentola Cinderella? Cinderella! 11 ottobre 1986 1988
6 42 Un esperimento non riuscito / Resteranno nella Fattoria? Experiment in Error / How You Gonna Keep 'Em Down on the Farm? 18 ottobre 1986 1988
7 43 ? / Io adoro Los Angeles Middle-Aged Davey / I Love L.A. 25 ottobre 1986 1988
8 44 ? Chipmunk Vice / Hooping It Up 1º novembre 1986 1988

Stagione 5[modifica | modifica wikitesto]

# Titolo Titolo originale Prima TV originale Prima TV Italia
1 45 ? Back to Dave's Future / Court Action 15 settembre 1987 ?
2 46 ? Sincerely Theodore / My Pharaoh Lady 22 settembre 1987 ?
3 47 ? Simon Says / When the Chips Are Down 29 settembre 1987 ?
4 48 ? Alvin, Alvin, Alvin! / Dave's Dream Cabin 6 ottobre 1987 ?
5 49 ? Old Friends / The Secret of Seville Manor 13 ottobre 1987 ?
6 50 ? Ask Alvin / Theodore Lucks Out 20 ottobre 1987 ?
7 51 ? Big Dreams / Island Fever 27 ottobre 1987 ?
8 52 ? Just One of the Girls / Goin' Down to Dixie 3 novembre 1987 ?

Stagione 6[modifica | modifica wikitesto]

# Titolo Titolo originale Prima TV originale Prima TV Italia
1 53 Sogni ad occhi aperti Dreamlighting 1988 ?
2 54 Elementare Simon, Elementare Elementary, My Dear Simon 1988 ?
3 55 Terrorismo contro le istituzioni The Brunch Club 1988 ?
4 56 ? Food for Thought 1988 ?
5 57 Rotta su Siesta Grande Wings Over Siesta Grande 1988 ?
6 58 L'isola del tesoro Treasure Island 1988 ?
7 59 ? Chipmunkmania 1988 ?
8 60 La punizione di Alvin Grounded Chipmunk 1988 ?
9 61 Gli angeli di Alvin Alvey's Angels 1988 ?
10 62 Ricordi di cadetti Cadet's Regets 1988 ?
11 63 ? Alvin and the Analyst 1988 ?
12 64 ? Dave's Getting Married 1988 ?
13 65 ? No Chipmunk is an Island / Babysitter Fright Night 1988 ?
14 66 ? Going For Broke 1988 ?
15 67 C'era una volta il crimine Once Upon a Crime 1988 ?
16 68 Il Fantasma / La sfida di Alvin The Phantom / Mad About Alvin 1988 ?
17 69 La visita di Vinny Vinny's Visit 1988 ?
18 70 Lo zio Avventura / La fortuna dei Chipmunks Uncle Adventure / Luck O' The Chipmunks 1988 ?
19 71 Giulietta e Theodore / Quarterback in gonnella Theodore and Juliet / Quarterback In Curlers 1988 ?
20 72 Il muro / Gli incredibili Chipmunks The Wall / The Amazing Chipmunks 1988 ?
21 73 Theodore diventa un cane / La regina del ballo Theodore's Life as a Dog / Queen of the High School Ballroom 1989 ?
22 74 Il sensitivo / Un campione particolare Psychic Alvin / Special Kind of Champ 1989 ?
23 75 L'ossessione di Alvin / Alvin il supereroe Alvin's Obsession / Alvin's Not So Super Hero 1989 ?
24 76 La meravigliosa vita di Dave Dave's Wonderful Life 1989 ?

Stagione 7[modifica | modifica wikitesto]

# Titolo Titolo originale Prima TV originale Prima TV Italia
1 77 Cookie Chomper III il nostro gatto Cookie Chomper III 1989 ?
2 78 Casa, dolce casa / Il desiderio di Dave Home, Sweet Home / All Worked Up 1989 ?
3 79 Una notte di paura / Il cappello pensatore Nightmare on Seville Street / Thinking Cap Trap 1989 ?
4 80 George addio / Un giorno di vita Bye George / A Day in the Life 1989 ?
5 81 Scambio di ruoli / Dottor Simon e Mr. Rubacuori Life Father, Like Son / Dr. Simon and Mr. Heartthrob 1989 ?
6 82 Dave, troppo moderno / Cuori e fiori Too Hip to be Dave / Hearts and Flowers 1989 ?
7 83 Alvin in maltese / Caro diario Maltese Chipmunk / Dear Diary 1989 ?
8 84 Scienza ingiusta / Riunione in famiglia Unfair Science / Shaking the Family Tree 1989 ?
9 85 L'interno di Dave / La bella Brittany addormentata Inner Dave / The Legend of Sleeping Brittany 1989 ?
10 86 Tre Chipmunk e un cucciolo / Il fantasma dell'opera rock Three Chipmunks and a Puppy / Phantom Of The Rock Opera 1989 ?
11 87 Il ritorno di zio Avventura / Il maiale e la principessa The Return Of Uncle Adventure / The Princess and the Pig 1989 ?
12 88 Alvin e l'isola che non c'è Alvin In Neverland 1989 ?
13 89 Natale è volersi bene Merry Christmas, Mr. Carroll 1989 ?

Stagione 8[modifica | modifica wikitesto]

# Titolo Titolo originale Prima TV originale Prima TV Italia
1 90 Ritorno al nostro futuro Back to Our Future 8 settembre 1990 ?
2 91 ? Bigger! 15 settembre 1990 ?
3 92 Kong! Kong! 22 settembre 1990 ?
4 93 ? Batmunk 29 settembre 1990 ?
5 94 ? Daytona Jones and the Pearl of Wisdom 6 ottobre 1990 ?
6 95 ? Star Wreck: The Absolutely Final Frontier 13 ottobre 1990 ?
7 96 ? Robomunk 20 ottobre 1990 ?
8 97 ? S.T. The Space Traveler 27 ottobre 1990 ?
9 98 ? Irrational Buffoon's European Vacation 3 novembre 1990 ?
10 99 ? Chip Tracy 10 novembre 1990 ?
11 100 Acchiappa Gramliani Gremlionis 17 novembre 1990 ?
12 101 ? Sploosh 24 novembre 1990 ?
13 102 ? Funny, We Shrunk the Adults 1º dicembre 1990 ?

Episodi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Titolo originale Prima TV originale Prima TV Italia
1 Il Natale dei Chipmunk A Chipmunk Christmas 25 dicembre 1981 ?
2 La festa di San Valentino I Love the Chipmunks Valentine 12 febbraio 1984 15 febbraio 1987
3 ? A Chipmunk Reunion 13 aprile 1985 ?
4 ? I Love the Chipmunks Valentine Special 15 settembre 1987 ?
5 I nostri eroi alla riscossa Cartoon All-Stars to the Rescue 21 aprile 1990 29 dicembre 1990
6 ? Rockin' Through the Decades 9 dicembre 1990 ?
7 ? Trick or Treason 28 ottobre 1994 ?
8 ? A Chipmunk Celebration 20 novembre 1994 ?
9 ? The Easter Chipmunk 14 aprile 1995 ?

Film[modifica | modifica wikitesto]

Film animati[modifica | modifica wikitesto]

  1. Le avventure dei Chipmunk (The Chipmunk Adventure, 1987)
  2. Alvin Superstar incontra Frankenstein (Alvin and the Chipmunks Meet Frankenstein, 1999)
  3. Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo (Alvin and the Chipmunks Meet the Wolfman, 2000)

Mediometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  1. I nostri eroi alla riscossa (Cartoon All-Stars to the Rescue, 1990)
  2. Little Alvin and the Mini-Munks (2003)

Film live-action[modifica | modifica wikitesto]

  1. Alvin Superstar (Alvin and the Chipmunks, 2007)
  2. Alvin Superstar 2 (Alvin and the Chipmunks - The Squeakquel, 2009)
  3. Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può! (Alvin and the Chipmunks - Chipwrecked, 2011)
  4. Alvin Superstar - Nessuno ci può fermare (Alvin and the Chipmunks - The Road Chip, 2015)