Episodi de L'attacco dei giganti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'attacco dei giganti.
Copertina del sesto BD/DVD italiano, raffigurante i protagonisti Armin, Eren e Mikasa

Questa è la lista degli episodi de L'attacco dei giganti, serie televisiva anime tratta dall'omonimo manga di Hajime Isayama, diretta da Tetsurō Araki e prodotta da Wit Studio in collaborazione con Production I.G.[1] L'opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell'umanità vivono all'interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell'improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d'infanzia Armin Arlert, le cui vite vengono stravolte dall'attacco di un gigante colossale che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.[2]

La prima stagione è stata trasmessa dal 6 aprile al 28 settembre 2013 sull'emittente giapponese MBS e successivamente è andata in onda anche sui canali Tokyo MX, FBS, TOS, HTB, TVA e BS11.[3] Dopo aver reso disponibili le puntate in streaming in lingua originale sottotitolate sul sito VVVVID, Dynit ha pubblicato l'adattamento italiano della serie in sei volumi DVD e Blu-ray, messi in commercio dal 29 ottobre 2014 al 25 marzo 2015.[4][5] Inoltre, la serie è stata trasmessa su Rai 4 dal 24 settembre 2015 al 30 marzo 2016.[6] La seconda stagione di 12 episodi è trasmessa in Giappone dal 2 aprile al 18 giugno 2017 sulle stesse reti della precedente.[7] Entrambe le stagioni sono disponibili in Italia in streaming su Prime Video e VVVVID. La prima parte della terza stagione doppiata in italiano è distribuita con due episodi settimanali dal 18 febbraio al 25 marzo 2019 sempre su VVVVID.[8] La seconda parte invece è distribuita dal 4 al 28 ottobre 2019 sempre su VVVVID.

La quarta stagione, intitolata The Final Season internazionalmente e La stagione finale in Italia, è divisa in quattro parti. La prima è andata in onda in Giappone dal 7 dicembre 2020 al 29 marzo 2021, mentre in Italia è stata resa disponibile con i sottotitoli dall'8 dicembre e doppiata dal 18 dicembre 2020 sia su Prime Video che su VVVVID.[9][10] La seconda parte, trasmessa dal 9 gennaio al 3 aprile 2022, è invece distribuita in Italia sottotitolata in simulcast attraverso la piattaforma di streaming Crunchyroll.[11] Il doppiaggio italiano è stato distribuito da Dynit su Prime Video il 7 novembre 2022.[12][13] La terza e la quarta parte costituiscono il segmento conclusivo della stagione, intitolato The Final Chapters (完結編?, Kanketsu-hen), e sono state inizialmente trasmesse in due speciali televisivi: il primo, della durata di un'ora, è andato in onda il 4 marzo 2023 dalle 00:25, mentre il secondo, di un'ora e mezza, è stato trasmesso il 5 novembre 2023 a partire dalla mezzanotte.[14][15][16][17] In Italia sono stati pubblicati entrambi in simulcast su Crunchyroll con sottotitoli.[18][19] Le due parti sono state successivamente pubblicate ad episodi via streaming il 5 e il 19 novembre 2023 con sigle di apertura e chiusura inedite.[20]

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano Episodi Trasmissione
Giappone Italia
1 Prima stagione1-257 aprile - 29 settembre 201324 settembre 2015 - 30 marzo 2016
2 Seconda stagione26-372 aprile - 18 giugno 20172 ottobre - 22 novembre 2017
3 Terza stagione - Prima parte38-4923 luglio - 15 ottobre 201818 febbraio - 25 marzo 2019
Terza stagione - Seconda parte50-5928 aprile - 30 giugno 20194 ottobre - 28 ottobre 2019
4 Stagione finale - Prima parte60-756 dicembre 2020 - 29 marzo 202118 dicembre 2020 - 9 aprile 2021
Stagione finale - Seconda parte76-879 gennaio - 3 aprile 20227 novembre 2022
Stagione finale - Terza parte88-90[N 1]4 marzo 2023[N 2]-
Stagione finale - Quarta parte91-94[N 1]5 novembre 2023[N 3]-

Prima stagione (2013)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[22]Italiano
1A te, fra 2000 anni - La caduta di Shiganshina (parte 1)
「二千年後の君へ ―シガンシナ陥落①―」 - Ni sen nengo no kimi e ―Shiganshina kanraku (1)―
7 aprile 2013
24 settembre 2015

L'umanità è vissuta all'interno di imponenti mura difensive al riparo dagli attacchi dei giganti, creature antropomorfe che si cibano di umani, per oltre un secolo. Il giovane Eren Jaeger desidera tuttavia conoscere il mondo esterno e intende arruolarsi nell'Armata Ricognitiva, l'unico ordine militare che si avventura all'esterno delle mura per combattere i giganti. La madre Carla e la sorella adottiva Mikasa Ackermann cercano invano di dissuaderlo, mentre il padre Grisha è colpito dalla sua determinazione anche dopo aver assistito al rientro di una pattuglia che aveva subito notevoli perdite. Dopo che Eren e Mikasa salvano il loro amico Armin Arelet dalle prepotenze di alcuni bulli, oltre le mura appare un gigante enorme, il Gigante Colossale, che con un calcio crea una breccia nella muraglia esterna, permettendo agli altri suoi simili di penetrare nella città di Shiganshina. Mentre gli abitanti si danno alla fuga, Eren e Mikasa si precipitano a casa per salvare la madre che è rimasta intrappolata sotto a un cumulo di macerie. Nonostante la donna li supplichi di lasciarla indietro e di salvarsi, i due si rifiutano di allontanarsi e solo l'intervento dell'amico di famiglia Hannes del Corpo di Guarnigione fa sì che vengano portati in salvo. I due, mentre sono condotti via, devono però assistere con orrore alla morte della madre per mano di un gigante.

2Quel giorno - La caduta di Shiganshina (parte 2)
「その日 ―シガンシナ陥落②―」 - Sono hi ―Shiganshina kanraku (2)―
14 aprile 2013
1º ottobre 2015

Hannes si scusa con Eren per non aver salvato la madre, affermando che era terrorizzato all'idea di affrontare i giganti. Mentre gli abitanti di Shiganshina fuggono verso il livello interno del Wall Maria, i soldati cercano di limitare l'avanzata dei giganti in città. Temendo però di non riuscire a rallentarli e di perdere il primo livello, la guardia decide di chiudere le porte. Il tentativo è però vano, perché esse vengono sfondate da un secondo esemplare atipico: il Gigante Corazzato. Gli sfollati ripiegano dunque sul Wall Rose, ma l'anno successivo, a causa della riduzione di area coltivabile e la conseguente penuria di cibo, il governo ordina loro di lavorare nei campi o di arruolarsi per riconquistare il Wall Maria. La campagna ha un esito disastroso e si conclude con la morte di un quinto della popolazione umana, incluso il nonno di Armin. Rimasto senza più casa né famiglia, ma con solo l'odio per i giganti nel cuore, Eren decide di arruolarsi nell'esercito, decisione presa anche dagli altri due amici.

3La luce opaca tra la disperazione - La rivincita dell'umanità (parte 1)
「絶望の中で鈍く光る ―人類の再起①―」 - Zetsubō no naka de nibuku hikaru ―Jinrui no saiki (1)―
21 aprile 2013
8 ottobre 2015

L'istruttore Keith Shadis si rivela un comandante duro e severo e ispeziona le nuove reclute insultandole e intimidendole, per farli distaccare dal loro passato e proiettarli nel divenire perfetti soldati. Quando iniziano a fare pratica con l'Attrezzatura per effettuare il Movimento Tridimensionale, Eren ha difficoltà a rimanere in equilibrio a mezz'aria e si rivolge per aiuto ai più abili Reiner Braun e Bertholdt Hoover. I tre, insieme ad Armin, si dirigono nottetempo presso un lago vicino, dove fanno pratica con l'equipaggiamento. Il giorno dopo le reclute vengono valutate per decidere se possono proseguire l'addestramento o se venire allontanate. Eren prova nuovamente l'Attrezzatura per il Movimento e stavolta riesce a rimanere in aria per qualche istante prima di ribaltarsi. Con grande sorpresa di tutti, Keith scopre che il dispositivo del giovane è difettoso, e invece che criticarlo per la sua caduta ne rimane colpito per l'abilità nel riuscire a rimanere in equilibrio con un meccanismo rotto. Soddisfatto con chi ha superato l'esame, Keith continua ad allenare le reclute all'uso dell'Attrezzatura per il Movimento.

4La notte della cerimonia dello scioglimento - La rivincita dell'umanità (parte 2)
「解散式の夜 ―人類の再起②―」 - Kaisan shiki no yoru ―Jinrui no saiki (2)―
28 aprile 2013
15 ottobre 2015

Dopo due anni di addestramento le reclute sono diventate esperte nell'uso dell'Attrezzatura per il Movimento. Mentre si allena nel combattimento corpo a corpo con Reiner e Annie Leonhart, Eren si rende conto che molti suoi compagni stanno migliorando le loro abilità solo per poter avere accesso al Corpo di Gendarmeria ed evitare di confrontarsi con i giganti. Nonostante Jean Kirschtein e altri affermino che combattere i giganti sia inutile, Eren è convinto che gli uomini abbiano la possibilità e la forza di sconfiggerli. Il giorno del diploma, Christa Lens, Sasha Blouse, Connie Springer, Marco Bodt, Jean, Eren, Annie, Bertholt, Reiner e Mikasa sono premiati come i migliori dieci cadetti della loro classe e nonostante abbiano il privilegio di iscriversi al Corpo di Gendarmeria, Eren persegue nel suo obiettivo di arruolarsi nell'Armata Ricognitiva e di vedere il mondo esterno, seguito da Mikasa che intende proteggerlo. Armin, Sasha, Connie e altre reclute seguono il loro esempio e si iscrivono all'Armata Ricognitiva, ispirati dal discorso di Eren su un mondo libero dall'oppressione dei giganti. Vengono quindi assegnati a Trost, città lungo il Wall Rose, ma mentre sono impegnati con le normali operazioni di ispezione compare nuovamente, come cinque anni prima, il Gigante Colossale, che con un calcio sfonda i cancelli esterni della muraglia, lasciando la città vulnerabile all'attacco dei giganti.

5Prima battaglia - La difesa di Trost (parte 1)
「初陣 ―トロスト区攻防戦①―」 - Uijin ―Torosuto-ku kōbōsen (1)―
5 maggio 2013
22 ottobre 2015

Eren attacca il Gigante Colossale, ma questi scompare in una nuvola di fumo prima che il giovane sia in grado di colpirlo. Con la breccia ormai aperta i giganti si riversano a Trost e l'esercito si mobilita per organizzare la difesa e permettere l'evacuazione degli abitanti. Mikasa è assegnata alla retroguardia, mentre la squadra di Eren e Armin è schierata a supporto delle prime linee. I giovani si separano dunque, nonostante le proteste della ragazza che vorrebbe seguire il fratello per proteggerlo. Giunta sul campo di battaglia, la squadra di Eren si accorge che la prima linea è già stata sconfitta e i giganti sono penetrati a fondo nella città. Scendono dunque in campo usando l'Attrezzatura per il Movimento, ma gli avversari si rivelano incredibilmente forti e agili, e, uno ad uno, tutti i soldati sono uccisi o mangiati, mentre Eren perde parte della gamba sinistra. Armin, paralizzato dalla paura nel vedere la morte dei suoi compagni, non riesce a opporsi a un gigante che lo raccoglie e lo ingoia vivo; ma nel sentire l'urlo di disperazione dell'amico, Eren si risveglia e, tenendo aperta la bocca del gigante, riesce a estrarne Armin. Tuttavia, mentre si trova ancora nella gola del titano, questi serra le mascelle e lo ingoia, staccandogli parte del braccio sinistro.

6Il mondo che la ragazza ha visto - La difesa di Trost (parte 2)
「少女が見た世界 ―トロスト区攻防戦②―」 - Shōjo ga mita sekai ―Torosuto-ku kōbōsen (2)―
12 maggio 2013
29 ottobre 2015

Nelle retrovie un ricco mercante cerca di mettere in salvo il proprio carro carico di beni attraverso lo stretto arco della porta, ostruendo così il passaggio ai cittadini in fuga dalla città sotto attacco. Mentre la folla protesta per l'egoismo dell'uomo, senza essere in grado di opporvisi, un gigante che ha oltrepassato le difese si avvicina rapidamente alla porta, ma viene abbattuto all'ultimo da Mikasa. La ragazza minaccia ritorsioni contro il mercante ottenendo così il passaggio dei cittadini. Successivamente, mentre Mikasa è a colloquio con il suo superiore, le torna alla mente l'episodio della sua infanzia, quando i suoi genitori furono assassinati da un gruppo di uomini e lei rapita per essere rivenduta per i suoi tratti orientali. Il dottor Jaeger e Eren si accorgono degli omicidi e, nonostante l'ordine del padre di tornare a casa, il giovane si mette sulle tracce dei rapitori e li trova in una capanna vicina. Nel tentativo di salvare la ragazza uccide due uomini, ma viene sorpreso dal terzo che tenta di strangolarlo. Con l'ultimo fiato il ragazzo cerca di convincere Mikasa a uccidere il malvivente, cosa che fa dopo aver compreso che il mondo è permeato dalla morte e che solo combattendo si può sopravvivere. All'arrivo della Gendarmeria, il dottor Jaeger rimprovera il figlio per il suo gesto sconsiderato. Inoltre invita Mikasa a venire a vivere con lui e la sua famiglia, dal momento che la ragazza non ha più un posto da poter chiamare casa, mentre Eren le dona la sua sciarpa rossa in segno di amicizia. Al termine del flashback Mikasa avanza verso la prima linea in soccorso delle altre squadre.

7Una piccola lama - La difesa di Trost (parte 3)
「小さな刃 ―トロスト区攻防戦③―」 - Chiisana yaiba ―Torosuto-ku kōbōsen (3)―
19 maggio 2013
5 novembre 2015

Con l'evacuazione degli abitanti completata, il gruppo dei cadetti ha quasi esaurito il propellente dell'Attrezzatura per il Movimento ed è quindi impossibilitato a lasciare il campo di battaglia. Tra la disperazione generale per la paura di morire mangiati dai giganti, arriva Mikasa, che scopre da Armin della morte di Eren e di tutto il suo squadrone. Apparentemente poco scossa dalla notizia, la ragazza sprona i suoi compagni ad aprirsi un varco verso il quartier generale per rifornirsi di gas e lasciare la città, tuttavia finisce presto il carburante e cade in un vicolo. Qui il peso della notizia della morte del fratello la colpisce con più violenza, e abbattuta dall'aver perso nuovamente la sua famiglia, decide di non combattere al sopraggiungere di un gigante. Ciononostante, quando il gigante si avvicina per raccoglierla, lei reagisce automaticamente, ricordando le parole di Eren sul combattere. Nel mentre si prepara ad attaccare la creatura con l'ultima lama rimastale, un gigante dai capelli lunghi, che nel frattempo si era avvicinato, colpisce l'avversario della ragazza e lo calpesta fino a ucciderlo. Intanto Mikasa viene portata in salvo sopra a un tetto da Armin e Connie, e i tre rimangono a vedere stupefatti, mentre il gigante assume una posa da combattimento corpo a corpo e uccide un altro suo simile colpendolo nel suo punto debole dietro la nuca. Armin consegna a Mikasa le sue bombole di gas e le sue lame, così che possa attaccare con successo i giganti. I tre cadetti partono quindi per il quartier generale, ancora incuriositi dallo strano comportamento del gigante, che Mikasa associa all'incarnazione dell'odio dell'umanità nei confronti dei giganti.

8Il battito del cuore è indice di sentimenti - La difesa di Trost (parte 4)
「心臓の鼓動が聞こえる ―トロスト区攻防戦④―」 - Shinzō no kodō ga kikoeru ―Torosuto-ku kōbōsen (4)―
26 maggio 2013
12 novembre 2015

Con il quartier generale circondato da giganti, Armin propone di attirare il gigante che attacca i suoi simili per aprirsi un varco e sconfiggerli. Nel frattempo il gruppo guidato da Jean raggiunge l'edificio e riesce a entrarvi al prezzo del sacrificio di alcuni compagni, poco prima dell'arrivo di Armin, Connie e Mikasa. Il piano di Armin funziona, ma mentre il gigante è impegnato a combattere all'aperto, sette giganti minori si aggirano nell'area contenente i rifornimenti di gas, impedendo l'accesso ai soldati. Il giovane prepara quindi un nuovo piano, per attirare l'attenzione dei giganti verso un gruppo di soldati, accecarli per un istante sparandogli negli occhi con dei fucili e dare modo a sette compagni di calarsi dal soffitto per colpirli nel loro punto debole. Connie e Sasha non riescono a uccidere i loro bersagli e vengono salvati da Mikasa e Annie. Una volta riforniti di propellente, i soldati si preparano a lasciare l'edificio, ma si fermano a osservare il gigante combattente mentre sconfigge i suoi simili e cade al suolo stremato. Con loro grande sorpresa notano che dal corpo del gigante fuoriesce la sagoma di Eren. Mikasa si precipita a prelevarlo e piange di gioia nel constatare che il fratello è ancora vivo, mentre Armin osserva meravigliato che gli arti recisi dell'amico sono tornati al loro posto.

9Cos'è accaduto al braccio sinistro? - La difesa di Trost (parte 5)
「左腕の行方 ―トロスト区攻防戦⑤―」 - Hidariude no yukue ―Torosuto-ku kōbōsen (5)―
2 giugno 2013
19 novembre 2015

L'Armata Ricognitiva, guidata dal capitano Levi, riprende possesso di una città invasa dai giganti, ma è richiamata d'urgenza a Trost per aiutare le difese. Eren ripercorre gli eventi che l'hanno portato nello stomaco del gigante e il suo sfogo di rabbia che gli ha permesso di liberarsi, trasformandosi in gigante e attaccando senza pietà i nemici dell'umanità. Quando il giovane riprende conoscenza, si trova circondato da soldati in atteggiamento minaccioso, con Armin al suo fianco e Mikasa a proteggerli. Il comandante del Corpo di Guarnigione di Trost, Kitz Verman, infatti, è spaventato dalla doppia natura di Eren e teme di aver portato un nemico all'interno del Wall Rose. Nonostante il giovane neghi di essere un gigante, Kitz impaurito dà l'ordine di fare fuoco su di lui coi cannoni. Mentre i tre cercano di fuggire, a Eren tornano alla mente ricordi della sua infanzia, quando il padre gli fece un'iniezione, dicendogli di usare il suo potere per riconquistare il Wall Maria e aprire il seminterrato della loro casa con le chiavi che gli aveva lasciato. Per proteggere Armin e Mikasa dai cannoni, si morde quindi il dito e si trasforma in gigante.

10La risposta - La difesa di Trost (parte 6)
「応える ―トロスト区攻防戦⑥―」 - Kotaeru ―Torosuto-ku kōbōsen (6)―
9 giugno 2013
26 novembre 2015

Dopo essersi parzialmente trasformato in gigante ed essere riuscito a intercettare la palla di cannone, proteggendo Armin e Mikasa, Eren si libera dal corpo del gigante. Oscurati dalla coltre di fumo generata dall'impatto, Eren comunica agli amici la sua intenzione di raggiungere lo scantinato della sua vecchia casa per cercare delle risposte sull'origine dei giganti e sulla sopravvivenza del genere umano. Per far ciò propone due piani: il primo consiste nel trasformarsi in gigante e fuggire per conto proprio, condannandosi però come traditore e nemico agli occhi dell'umanità; il secondo prevede che Armin sia in grado di convincere Kitz sul fatto che Eren non sia una minaccia per gli uomini ma una risorsa. L'amico accetta, felice di potersi sdebitare con la dialettica, dei tanti episodi in cui Eren e Mikasa lo avevano aiutato, ma nonostante riesca a muovere i sentimenti dei soldati, Kitz è ancora troppo spaventato e, senza sentire ragioni, si prepara a dare un nuovo ordine di attacco. Il comando è però interrotto dal comandante della regione militare del sud, Dot Pixis. Egli chiede a Eren se se la sente di trasformarsi nuovamente in gigante per bloccare la breccia nel muro esterno di Trost e cercare di riconquistare la città. Il giovane accetta nonostante non sia sicuro di riuscire a controllare la sua forma di gigante.

11Icona - La difesa di Trost (parte 7)
「偶像 ―トロスト区攻防戦⑦―」 - Guuzou ―Torosuto-ku kōbōsen (7)―
16 giugno 2013
9 gennaio 2016

Mentre Armin aiuta i subordinati di Pixis a escogitare un piano per chiudere la breccia nelle mura, il morale delle truppe cala rapidamente poiché alcuni soldati cominciano a mettere in discussione una nuova missione giudicata suicida e pensano di disertare. Dot riesce a ristabilire l'ordine ricordando ai soldati che questa occasione costituisce la loro ultima possibilità per fermare i giganti e proteggere le loro famiglie. Affermando che Eren sia il risultato di un progetto di massima segretezza per trasformare gli umani in giganti, il comandante progetta di assemblare il grosso delle truppe in un angolo della città, per attirare i giganti e dare modo a Eren, trasformato in gigante, di trasportare un'enorme masso e chiudere così la breccia. Il piano prevede inoltre che Eren sia protetto da Mikasa e dai tre migliori soldati della Guarnigione di Trost: Ian Dietrich, Rico Brzenska e Mitabi Jarnach. Mentre si dirigono verso il masso, Rico ricorda a Eren che molte vite sono in gioco nella missione e che il giovane ne è in qualche modo responsabile. Arrivati alla roccia, Eren si trasforma in gigante, ma perde il controllo e attacca Mikasa.

12Ferite - La difesa di Trost (parte 8)
「傷 ―トロスト区攻防戦⑧―」 - Kizu ―Torosuto-ku kōbōsen (8)―
23 giugno 2013
9 gennaio 2016

Mikasa cerca invano di far ragionare Eren trasformato in gigante; così, mentre la creatura cerca di sferrare un pugno contro la ragazza, si colpisce da solo, stordendosi e accasciandosi al suolo. La guardia di élite a protezione di Eren segnala con un razzo rosso che il piano è fallito, per cui Armin si dirige sul luogo per accertarsi delle condizioni degli amici. Intanto dopo una discussione, la guardia di élite decide di continuare a proteggere Eren, riconoscendo in lui una risorsa militare preziosa. Durante le operazioni sul lato interno del Wall Rose, Jean rimane separato da Connie e Annie a causa di un malfunzionamento all'Attrezzatura per il Movimento Tridimensionale, ed è costretto a cercare rifugio in un edificio per nascondersi dai giganti. Quando Armin raggiunge Eren questi è ancora privo di sensi. Il giovane conficca allora la sua spada alla base del collo del gigante, in prossimità del punto dove Eren controlla il gigante, risvegliandolo per un istante. Mentre Armin parla del mondo esterno e della promessa di Eren di uccidere tutti i giganti, Eren si risveglia dal suo stato onirico e riacquista coscienza.

13Istinti primordiali - La difesa di Trost (parte 9)
「原初的欲求 ―トロスト区攻防戦⑨―」 - Genshoteki yokkyū ―Torosuto-ku kōbōsen (9)―
30 giugno 2013
16 gennaio 2016

Jean recupera un'Attrezzatura per il Movimento da un soldato deceduto e riesce a fuggire grazie ad Annie, Connie e Marco che nel frattempo distraggono i giganti. Intanto Eren nel suo stato da gigante trasporta il masso verso la breccia e la sigilla, mentre tutt'intorno i soldati attirano i giganti lontano da Eren, sacrificando in certi casi la loro vita. Mentre Armin è impegnato a estrarre il corpo dell'amico dal gigante, i due vengono circondati da altrettante creature, ma sono salvati dal tempestivo arrivo di Levi. Con la breccia nel muro finalmente chiusa, i soldati si concentrano nell'abbattere tutti i giganti intrappolati a Trost, preservandone due a scopo di ricerca. Quando Eren si risveglia, si ritrova rinchiuso in una cella sorvegliata dal Corpo di Gendarmeria. Qui riceve la visita di Levi e del comandante Erwin Smith dell'Armata Ricognitiva. Dopo aver constatato la sua determinazione nel voler distruggere i giganti, Levi accetta di accogliere Eren nel suo squadrone, ma lo avverte che se dovesse tradirli o perdere il controllo, non si farà scrupoli a ucciderlo personalmente.

13.5Da quel giorno[N 4]
「あの日から」 - Ano hi kara
7 luglio 2013
-

Episodio riassuntivo degli eventi delle prime 13 puntate.

14Ancora non riesco a guardarlo negli occhi - Preludio al contrattacco (parte 1)
「まだ目を見れない ―反撃前夜①―」 - Mada me o mirenai ―Hangeki zen'ya (1)―
14 luglio 2013
16 gennaio 2016

Eren è condotto presso un tribunale militare per essere giudicato dal comandante in capo di tutti gli ordini militari riuniti: Dallis Zachary. Egli deve decidere se il giovane debba essere consegnato al Corpo di Gendarmeria, per essere giustiziato in quanto possibile minaccia e pericolo per l'ordine pubblico, o all'Armata Ricognitiva, che intende schierare Eren tra le sue file e utilizzare i suoi poteri da gigante per riconquistare il Wall Maria. Durante la discussione tra le due fazioni, un mercante schierato con la Gendarmeria accusa Mikasa di essere a sua volta un gigante, causando in Eren un impeto di rabbia che sfocia in un'aspra critica nei confronti del mercante e della Polizia Militare per la loro codardia. Prima che gli accusati abbiano però il tempo di sparare al giovane, Levi colpisce ripetutamente Eren con calci e pugni. Avendo sfinito il suo avversario, Levi dimostra alla corte di essere in grado di badare al giovane e di poterlo uccidere se dovesse sfuggire al suo controllo, ottenendo da Zachary l'assegnazione di Eren all'Armata Ricognitiva. In seguito Erwin, Levi e Hanji Zoe danno a Eren il benvenuto nel suo nuovo ordine; benvenuto che il giovane accetta di buon grado dimostrando di non nutrire nessun risentimento.

15L'unità per le operazioni speciali - Preludio al contrattacco (parte 2)
「特別作戦班 ―反撃前夜②―」 - Tokubetsu sakusen-han ―Hangeki zen'ya (2)―
21 luglio 2013
23 gennaio 2016

Levi e il suo corpo scelto — composto da Petra Ral, Auruo Bossard, Erd Gin, e Gunther Schultz — conducono Eren al vecchio quartier generale dell'Armata Ricognitiva, dove il giovane si dovrà allenare a gestire i suoi poteri da gigante sotto il loro controllo. Mentre la squadra è impegnata nelle operazioni di pulizia per rendere nuovamente abitabile il castello, è raggiunta da Hanji. Essa chiede l'aiuto di Eren in una serie di esperimenti che intende condurre sui due giganti catturati nella battaglia di Trost, che nel frattempo ha rinominato Sawney e Bean. Hanji dimostra di avere una vera e propria ossessione per i giganti, trattandoli alla stregua degli umani. Parlando con Eren, rivela di aver scoperto che i giganti hanno bisogno della luce solare per attivarsi e che i loro corpi sono incredibilmente leggeri per la loro stazza. Tuttavia il giorno seguente si scopre che Sawney e Bean sono stati uccisi. Mentre Hanji si dispera, l'Armata Ricognitiva deduce che l'assassino è un soldato, che è riuscito a fuggire grazie all'Attrezzatura per il Movimento Tridimensionale. Nello stupore generale Erwin e Eren si chiedono chi sia il loro vero nemico.

16Cos'è che deve essere fatto ora? - Preludio al contrattacco (parte 3)
「今、何をすべきか ―反撃前夜③―」 - Ima, nani o subeki ka ―Hangeki zen'ya (3)―
28 luglio 2013
23 gennaio 2016

Mentre le reclute sono sotto investigazione per l'omicidio dei giganti Sawney e Bean, si avvicina il giorno in cui dovranno decidere di quale corpo dell'esercito entrare a far parte. Nel suo discorso di convincimento, il comandante Erwin spiega che il piano dell'Armata Ricognitiva è di riconquistare Shiganshina e scoprire il segreto nascosto nel seminterrato della casa di Eren. Dopo averli messi in guardia sull'alto numero delle vittime a ogni spedizione, Erwin offre alle reclute la possibilità di rimanere e di arruolarsi nell'Armata Ricognitiva, o di andarsene per iscriversi agli altri ordini. Mentre la maggior parte dei soldati lascia la piazza, Jean decide di restare in onore di Marco, e altri seguono il suo esempio nonostante le loro paure, inclusi Mikasa, Armin, Sasha, Connie, Ymir, Christa, Reiner e Bertholdt. Eren ritrova dunque i suoi amici e viene interrogato da Jean se sia in grado di controllare i suoi poteri o meno, dal momento che stanno rischiando la vita per lui. Ultimati i preparativi, l'Armata Ricognitiva parte per la 57ª spedizione fuori dalle mura.

17Il gigante dalle fattezze femminili - 57ª spedizione fuori dalle mura (parte 1)
「女型の巨人 -第57回壁外調査①-」 - Megata no Kyojin ―Dai gojū-nana kai hekigai chōsa (1)―
4 agosto 2013
3 febbraio 2016

Durante la spedizione, l'Armata Ricognitiva adotta una formazione per ricognizione su lunghe distanze, che prevede che i soldati siano sparsi su una grande estensione e comunichino sparando fumo la presenza di eventuali giganti, per avvertire il gruppo ed evitarli. Dopo che la squadra di Armin è riuscita ad abbattere un gigante, un gigante dall'aspetto femminile appare all'improvviso dal fianco destro correndo a gran velocità. La resistenza del corpo del Gigante Femmina, in grado di sopportare i colpi delle loro armi, e la sua notevole intelligenza, permettono alla creatura di sbarazzarsi facilmente della squadra di Armin. Il gigante cattura il ragazzo, ma dopo avergli rimosso il cappuccio e aver visto la sua faccia, lo lascia in vita e continua nella sua corsa. Armin viene quindi raccolto da Reiner e Jean che gli rivelano che il fianco destro è stato spazzato via da un'orda di giganti. Armin si rende conto che dev'essere opera del Gigante Femmina e che probabilmente si tratta di un altro gigante anomalo, proprio come Eren. Capito che l'obiettivo del nemico è Eren, i tre decidono di attaccare il gigante per fermarlo, ma vengono sconfitti. Il Gigante Femmina li lascia ancora in vita e si dirige verso il centro della formazione.

18Il bosco di alberi giganti - 57ª spedizione fuori dalle mura (parte 2)
「巨木樹の森 -第57回壁外調査②-」 - Kyobokuju no mori ―Dai gojū-nana kai hekigai chōsa (2)―
11 agosto 2013
10 febbraio 2016

Dopo l'incontro con il Gigante Femmina, Reiner cura le ferite riportate da Armin mentre Jean chiede a quest'ultimo di poter prendere il suo cavallo, l'ultimo mezzo di trasporto rimasto. Di fronte alla prospettiva di decidere chi deve restare indietro, Christa appare improvvisamente con due cavalli al seguito, salvando tutti e tre. Nel frattempo, il Gigante Femmina continua ad avanzare verso la posizione in cui si trova Eren, distruggendo e uccidendo chiunque trovi sulla sua strada. La formazione, in particolare il team di Eren, penetra in una foresta composta da alberi giganti, mentre Erwin ordina ai soldati di rimanere indietro a controllare l'ingresso del bosco, e di aprire il fuoco contro ogni gigante che avesse provato a entrarvi. Armin appare contrariato per questa decisione, ma non vedendo altra scelta, cerca di capire il comportamento e la decisione di Erwin. Il gigante arriva nei pressi della foresta, dove i soldati aprono il fuoco senza provocargli alcun danno. La creatura li uccide quindi uno ad uno, per poi entrare nella foresta a caccia di Eren. Intanto, il team in fuga si affida a Levi per nuovi ordini, proponendo a quest'ultimo l'idea di restare indietro a combattere e rallentare il gigante.

19Morso - 57ª spedizione fuori dalle mura (parte 3)
「噛み付く -第57回壁外調査③-」 - Kamitsuku ―Dai gojū-nana kai hekigai chōsa (3)―
18 agosto 2013
17 febbraio 2016

Levi spara un razzo acustico e invita la squadra a continuare ad avanzare. Con la retroguardia ormai decimata dal gigante, Eren implora invano i membri del suo team di lasciarlo combattere, i quali gli chiedono di fidarsi della decisione del capitano. Non appena Eren considera l'idea di trasformarsi nella sua forma da gigante, Levi gli si avvicina e gli chiede di scegliere se fare affidamento solo sulla sua forza o fidarsi dei suoi compagni. Eren ricorda quando Hanji, Levi e la sua squadra avevano cercato di trasformarlo in gigante per scopi sperimentali, senza successo. Durante una pausa, Eren si trasformò parzialmente, lasciando scioccata la squadra. Da quell'evento Hanji dedusse che Eren era in grado di trasformarsi non solo ferendo se stesso, ma anche a causa del suo desiderio irrefrenabile di conseguire i propri obiettivi. La squadra si scusò con Eren, dicendo che da quel giorno in poi ci sarebbe stata fiducia reciproca. Dopo aver ricordato tali eventi, Eren decide di fidarsi del piano di Levi. Si scopre quindi che la squadra di Levi è un'esca per attirare il Gigante Femmina in un'imboscata organizzata da Erwin, che riesce a intrappolare il gigante. Levi lascia il team per incontrarsi con Erwin e scoprire l'identità del Gigante Femmina.

20Erwin Smith - 57ª spedizione fuori dalle mura (parte 4)
「エルヴィン・スミス -第57回壁外調査④-」 - Eruvin Sumisu ―Dai gojū-nana kai hekigai chōsa (4)―
25 agosto 2013
24 febbraio 2016

Erwin e Levi cercano di scoprire l'identità del Gigante Femmina, ma i loro tentativi sono vani, dal momento che il nemico può indurire la propria pelle per impedire alle loro spade di estrarre l'individuo al suo interno. Jean, Armin e il resto della squadra di Levi capiscono che il piano di Erwin era quello di usare Eren come esca per far uscire allo scoperto la talpa all'interno dell'esercito. Frustrato dagli insuccessi, Levi minaccia di torturare il Gigante Femmina e la porta a lanciare un boato che richiama tutti i giganti nelle vicinanze. Nonostante i tentativi dell'Armata Ricognitiva di fermarli, le creature ignorano gli umani e si abbattono sul gigante divorandolo. Arrendendosi all'evidenza, Erwin interrompe la spedizione, ma intuendo che il nemico possa essere sfuggito ai giganti e aggirarsi ancora tra i ranghi dell'esercito, ordina a Levi di riunirsi con la sua squadra. Intanto la talpa, camuffata da membro dell'Armata Ricognitiva, attacca il team uccidendo Gunther.

21Colpo devastante - 57ª spedizione fuori dalle mura (parte 5)
「鉄槌 -第57回壁外調査⑤-」 - Tettsui ―Dai gojū-nana kai hekigai chōsa (5)―
1º settembre 2013
2 marzo 2016

Erwin avverte Hanji che è stato un errore credere che tutti gli umani in grado di trasformarsi in giganti fossero come Eren, quando il Gigante Femmina possiede delle abilità molto più sviluppate. Intanto la talpa si trasforma in gigante e insegue il resto della squadra di Levi. Eren vorrebbe trasformarsi a sua volta, ma i suoi compagni gli chiedono nuovamente di avere fiducia nelle loro abilità e di continuare ad avanzare. Petra, Erd e Auruo riescono ad accecare il Gigante Femmina e si apprestano a recidergli gli arti, quando l'avversario concentra le sue forze per rigenerare velocemente l'occhio destro e li uccide tutti. Alla vista dei suoi compagni morti, Eren si trasforma in gigante e comincia a combattere il nemico, attirando così l'attenzione di Mikasa e di Levi. Dopo un lungo scontro, il Gigante Femmina decapita il gigante Eren e ingoia il suo corpo umano. Mikasa cerca di fermarlo ma senza successo. In seguito viene raggiunta da Levi che le consiglia di seguire il nemico a distanza, dal momento che il gigante si sta stancando.

22Gli sconfitti - 57ª spedizione fuori dalle mura (parte 6)
「敗者達 ―第57回壁外調査⑥-」 - Haisha-tachi ―Dai gojū-nana kai hekigai chōsa (6)―
8 settembre 2013
9 marzo 2016

Levi e Mikasa inseguono il Gigante Femmina, e, dopo essersi resi conto che l'essere con ogni probabilità corre piano perché è stanco, decidono di attaccarlo. Mikasa capisce che il gigante è un esemplare intelligente, il cui compito è solo quello di catturare Eren, e per questo è convinta che il fratello sia ancora vivo. Lo scontro va a buon fine e il gigante è costretto, sotto i colpi martellanti di Levi, a sputare Eren. L'Armata Ricognitiva può quindi ritirarsi. Tuttavia durante il viaggio di ritorno, le truppe vengono attaccate nuovamente da giganti, attirati da due reclute che avevano cercato di recuperare il corpo di un loro amico annoverato tra i dispersi. Durante l'inseguimento, per sfuggire ai giganti sempre più numerosi, il carro che trasporta i cadaveri è costretto a disfarsi del carico, sfuggendo definitivamente alle creature. Eren si risveglia quando l'Armata Ricognitiva è prossima alle mura della città, e viene a sapere da Mikasa che il piano è fallito e che il Gigante Femmina è fuggito. I cittadini della città di Trost accolgono negativamente ciò che resta dei soldati partiti la mattina stessa, accusando la condotta del comandante Erwin. In seguito all'insuccesso della spedizione, Erwin e i suoi subordinati vengono richiamati nella capitale, dove si deciderà il passaggio di consegne di Eren.

23Sorriso - Attacco a sorpresa a Stohess (parte 1)
「微笑み ―ストヘス区急襲①―」 - Hohoemi -Sutohesu-ku kyūshū (1)-
15 settembre 2013
16 marzo 2016

Il Corpo di Gendarmeria del distretto di Stohess sul Wall Sina riceve l'ordine di scortare il convoglio dell'Armata Ricognitiva all'interno della capitale. Annie fa parte del reparto e, al momento di entrare a Stohess, viene segretamente chiamata da Armin in un vicolo laterale. Il giovane chiede il suo aiuto per far fuggire Eren dalla capitale e le rivela che il prigioniero nel convoglio è in realtà Jean travestito. Inizialmente la donna rifiuta, ma vedendo Armin implorarla e convincendosi di fare un'opera buona, finisce per accettare. I due si congiungono con Eren e Mikasa, e poi Armin li guida verso un tunnel sotterraneo. Annie rifiuta tuttavia di entrare, dal momento che ha notato uno strano comportamento nei suoi compagni e alcuni membri dell'Armata Ricognitiva che li spiano segretamente. Armin rivela quindi di sospettare che lei sia il Gigante Femmina, poiché l'Attrezzatura per il Movimento Tridimensionale che la donna aveva mostrato all'ispezione dopo l'assassinio di Sawney e Bean era in realtà quella di Marco e poiché il Gigante Femmina non l'aveva ucciso durante l'ultima spedizione, probabilmente riconoscendo in lui un amico. Con la sua identità ormai rivelata, Annie cerca di trasformarsi e, nonostante i tentativi dell'Armata Ricognitiva di fermarla, riesce a mutarsi in gigante grazie a una spina nascosta nel suo anello.

24Grazia - Attacco a sorpresa a Stohess (parte 2)
「慈悲 ―ストヘス区急襲②―」 - Jihi -Sutohesu-ku kyūshū (2)-
22 settembre 2013
23 marzo 2016

Alcuni giorni prima che fosse scortato verso la capitale, Erwin e Armin rivelano a Eren di avere un piano per catturare la persona che credono si celi dietro al Gigante Femmina. Il giovane è scioccato quando i due gli dicono di sospettare proprio Annie. Nel presente Eren, Armin e Mikasa riescono a sfuggire al crollo del tunnel e sono inseguiti dal gigante. Eren prova a trasformarsi ma non vi riesce, alché Mikasa sospetta che il suo affetto nei confronti di Annie gli impedisca di volerla attaccare. Quando un nuovo crollo nel tunnel blocca i tre fuggitivi, Armin e Mikasa attirano il gigante lontano da Eren. Nel frattempo il comandante Nile Dawn del Corpo di Gendarmeria chiede spiegazioni a Erwin, ordinando ai suoi uomini di tenerlo sotto tiro. Mentre Mikasa e il resto dell'Armata Ricognitiva distraggono e cercano di catturare il Gigante Femmina, Armin e Jean cercano di liberare Eren dalle macerie. Armin tenta di convincere l'amico a combattere Annie, affermando che se non si è disposti a sacrificare qualcosa non si può cambiare niente. Pensando alle parole pronunciate da Armin e ricordandosi del suo odio per i giganti che hanno ucciso sua madre, Eren si trasforma in gigante e si getta furiosamente sul Gigante Femmina.

25Mura - Attacco a sorpresa a Stohess (parte 3)
「壁 ―ストヘス区急襲③―」 - Kabe -Sutohesu-ku kyūshū (3)-
29 settembre 2013
30 marzo 2016

Eren e Annie in forma di gigante combattono per la città di Stohess, causando distruzione e morti tra i civili. Nel frattempo Erwin si assume la responsabilità dei danni che il suo piano ha causato, e viene arrestato, mentre al Corpo di Gendarmeria viene ordinato di evacuare i residenti. Dopo essersi scambiati diversi colpi, Annie riesce a danneggiare gravemente Eren, il quale, però, in preda alla furia, si precipita sull'avversaria e la danneggia a sua volta. Annie cerca di fuggire scalando il Wall Sina cristallizzando le punte delle dita. Mikasa però le taglia la base delle dita e la fa precipitare. Durante la caduta Annie ricorda il padre, il suo insegnamento di odiare il mondo e la promessa che gli aveva fatto, di ritornare a casa. Eren gigante, ormai fuori controllo, sembra intenzionato a mangiare Annie, quando, vedendola piangere, si ferma e la donna ne approfitta per ricoprirsi in uno spesso strato di cristallo e ibernarsi. Il cristallo inizia a ricoprire anche Eren, ma il tempestivo arrivo di Levi, che lo tira fuori dal corpo di gigante, lo salva. Non potendo più essere interrogata, il piano è classificato come un fallimento e Erwin viene sottoposto a un'inchiesta governativa. Il comandante rivela che ha mantenuto il suo piano segreto per prevenire fughe di notizie, e che, nonostante le morti e la mancata possibilità di interrogare Annie, la missione ha fornito la prova che ci sono persone in grado di trasformarsi in giganti che vivono all'interno delle mura e che quest'informazione può rappresentare un punto di svolta per l'umanità per lanciare un contrattacco contro i giganti. Alla fine Erwin è assolto e Eren è mantenuto sotto la tutela dell'Armata Ricognitiva, che ottiene anche la custodia di Annie. Nell'epilogo, una parte del Wall Sina cede, rivelando la faccia di un gigante murato al suo interno.

Seconda stagione (2017)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[23]Italiano
26Il gigante bestia
「獣の巨人」 - Kemono no Kyojin
2 aprile 2017
2 ottobre 2017[24]

Mentre Annie ancora ibernata viene condotta via, Hanji e i suoi uomini scoprono il gigante imprigionato nel Wall Sina. Il pastore religioso Nick la sprona a coprire il gigante dai raggi del sole, rivelando che era già a conoscenza della cosa. Interrogato da Hanji sul motivo della presenza del gigante e sull'esistenza di altri titani all'interno delle mura, Nick si rifiuta però di parlare, anche sotto minaccia di morte. Nel frattempo Erwin viene informato che il Wall Rose è stato infranto e i giganti sono penetrati al suo interno. Eren si risveglia con Mikasa al suo fianco e apprende la notizia da Armin. Dodici ore prima, il resto del 104º Corpo di Addestramento Reclute è tenuto in osservazione in un avamposto con il sospetto che al suo interno possano trovarsi dei giganti, quando scorgono un numero di giganti avvicinarsi da sud. Il caposquadra Mike Zacharius ordina ai soldati e alle reclute di dividersi in gruppi per allarmare i villaggi vicini e la capitale, mentre lui rimane indietro per rallentare l'avanzata delle creature. Mike riesce a uccidere alcuni giganti e, convinto di aver guadagnato abbastanza tempo, si prepara a fuggire, ma è catturato da un gigante anomalo dai tratti scimmieschi e coperto di pelo, che possiede la capacità di parlare. Il Gigante Bestia gli domanda dell'Attrezzatura per effettuare il Movimento Tridimensionale, ma Mike è troppo spaventato per parlare, così la creatura lo spoglia dell'equipaggiamento e lo lascia divorare dai rimanenti giganti.

27Sono a casa
「ただいま」 - Tadaima
9 aprile 2017
9 ottobre 2017

Hanji e Armin deducono che i giganti contenuti all'interno delle mura siano all'origine della loro resistenza. L'Armata Ricognitiva lascia Stohess per affrontare la minaccia dei giganti penetrati nel Wall Rose, e Hanji porta con sé Nick con l'intento di estorcergli maggiori informazioni. Nel frattempo Sasha si affretta per avvertire il suo villaggio e il padre dell'arrivo dei giganti. Giunta sul posto, tuttavia, trova solo una donna che viene divorata da un gigante e la figlia accanto in stato di shock. Sasha prende la bambina e fugge, ma le due sono inseguite dalla creatura. Senza il suo equipaggiamento, Sasha decide comunque di affrontare il gigante per permettere alla bambina di fuggire, e riesce ad accecarlo con delle frecce, proprio mentre i sopravvissuti del villaggio, tra cui suo padre e la bambina, la raggiungono. Intanto Connie arriva al suo villaggio, ma deve constatare che è già stato devastato dai giganti. Tra i ruderi della sua casa, Connie trova un gigante intrappolato, e si domanda come abbia fatto a giungere lì, con delle gambe che appaiono troppo piccole e gracili per sostenere il suo peso.

28Verso sud-ovest
「南西へ」 - Nansei e
16 aprile 2017
16 ottobre 2017

Connie piange i suoi cari, mentre i suoi superiori sono disorientati dall'assenza di cadaveri e sangue, che sembrerebbe indicare che gli abitanti del villaggio abbiano fatto in tempo a mettersi in salvo. Mentre rimonta a cavallo, Connie ha l'impressione che il gigante nella sua casa sia in realtà la madre, ma Reiner lo scuote e lo incita a continuare la missione. I soldati perlustrano il Wall Rose in cerca di una breccia, ma si ricongiungono al gruppo di Ymir e Christa che proviene dalla direzione opposta senza che nessuno dei due reparti abbia trovato alcunché di anomalo; al calare delle tenebre, il gruppo si accampa al Castello di Utgard. Nel frattempo Hanji rivela di aver scoperto che le mura sono formate da pelle cristallizzata di gigante e suggerisce che l'Armata Ricognitiva possa sigillare la breccia a Shigashina tramite la trasformazione di Eren. Anche dopo aver assistito all'esodo delle famiglie a causa dell'allarme giganti, Nick si rifiuta di parlare, ma afferma che un membro del 104º Corpo di Addestramento Reclute, Christa, è in possesso delle informazioni che cercano. Hanji, Eren, Mikasa, Armin e il loro gruppo si dirigono quindi a Utgard. Intanto, nonostante sia notte, alcuni giganti attaccano il Castello di Utgard mentre il Gigante Bestia si arrampica sul Wall Rose.

29Soldato
「兵士」 - Heishi
23 aprile 2017
23 ottobre 2017

Due ore prima della comparsa dei giganti al Castello di Utgard, le reclute si riposano mentre i soldati fanno la guardia. Ymir e Reiner cercano del cibo tra le scorte del castello ormai in disuso e parzialmente diroccato, e Reiner si insospettisce quando nota che Ymir è in grado di leggere una lingua sconosciuta su una scatola di conserve. Al sopraggiungere dei giganti, i militari li affrontano all'esterno, mentre gli indifesi Connie, Reiner, Bertholdt, Ymir e Christa cercano di contrastare i giganti più piccoli penetrati nel castello. Nonostante i militari siano inizialmente in vantaggio, dei blocchi di pietra lanciati dal Gigante Bestia dal Wall Rose uccidono due dei soldati, e i rimanenti sono sopraffatti all'arrivo di nuove creature. I giganti cingono quindi la torre dove si sono rifugiate le reclute. Al fine di salvare la vita a Christa e rispettare una promessa che si erano fatte in passato, Ymir si avventa sulle creature trasformandosi in gigante.

30Historia
「ヒストリア」 - Hisutoria
30 aprile 2017
30 ottobre 2017

Durante il loro addestramento come reclute, Christa e Ymir si smarriscono sulle montagne nel tentativo di salvare il loro compagno Daz nel bel mezzo di una bufera di neve. Ymir però accusa l'amica di non essere interessata al benessere dell'uomo, ma di covare segretamente il desiderio di morire, rivelando di essere a conoscenza del fatto che Christa è la figlia illegittima di un nobiluomo, costretta a cambiare identità e arruolarsi nell'esercito per sfuggire a possibili ritorsioni. Affermando che le due sono persone simili a cui è stata concessa una seconda possibilità nella vita, Ymir aiuta Christa a portare Daz all'accampamento e le fa promettere che se un giorno dovesse rivelare il suo segreto, Christa dovrà fare lo stesso, tornando ad assumere la sua vera identità. Nel presente, Ymir affronta i giganti nella sua forma trasformata, riuscendo a ucciderne diversi grazie alla sua agilità. Nonostante il suo impegno, i giganti la sopraffanno, ma il gruppo è salvato all'ultimo dal resto dell'Armata Ricognitiva, che elimina i rimanenti giganti. Mentre accudisce Ymir ferita, Christa rivela che il suo vero nome è Historia.

31Guerriero
「戦士」 - Senshi
7 maggio 2017
6 novembre 2017

Dopo la battaglia i soldati scalano le mura in prossimità del Castello di Utgard. Essi vengono raggiunti da una pattuglia guidata da Hannes, il quale riferisce che non sono stati trovati segni di brecce nelle mura. Mentre i militari si mettono in marcia alla volta di Trost, Reiner prende da parte Eren e gli rivela che lui e Bertholdt sono in realtà il Gigante Corazzato e Colossale e che la loro missione di distruggere l'umanità può essere evitata se Eren accettasse di seguirli. Dodici ore prima, Hanji avverte i suoi uomini che il rapporto su Annie ha messo in evidenza una relazione tra la donna, Reiner e Bertholdt: nella fattispecie tutti e tre provengono dallo stesso villaggio ma non si dispone di altre informazioni sul loro passato. Facendo affidamento sui loro ricordi, le reclute cominciano a sospettare che i due possano aver aiutato Annie a trovare la posizione di Eren durante la 57ª spedizione fuori dalle mura, e si accordano per tenerli d'occhio. Nel presente, Reiner e Bertholdt si trasformano in giganti nonostante il tentativo di Mikasa di ucciderli prima. Il Gigante Corazzato prende Eren e si dirige all'esterno delle mura, mentre il Gigante Colossale afferra Ymir. Sentendosi tradito dai suoi compagni, Eren assume la sua forma da gigante e attacca il Gigante Corazzato.

32Attacco, proiezione, sottomissione
「打投極」 - Da tō kyoku
14 maggio 2017
13 novembre 2017

Mentre Eren nella sua forma da gigante affronta il Gigante Corazzato, il resto dei soldati si concentra sul Gigante Colossale, il quale ingerisce Ymir e un militare. Hanji ordina di non tentare di catturare gli avversari, ma di ucciderli senza esitazione. I militari si rendono conto che la stazza del Gigante Colossale lo rende lento e prevedibile, ma, prima di essere colpito, il gigante emette vapore, facendo sì che i soldati siano costretti ad allontanarsi e a circondarlo in attesa di una possibile apertura. Nel frattempo il Gigante Corazzato sembra avere la meglio su Eren, e anche Mikasa, che è giunta in soccorso del fratello, non riesce a penetrare l'esoscheletro della creatura. Conscio di non poter prevalere in termini di mera forza bruta, Eren si ricorda le tecniche di combattimento corpo a corpo insegnategli da Annie durante l'addestramento, e ricorre a una serie di prese per mettere in difficoltà il suo avversario. Proprio quando Eren è sul punto di decapitare il gigante ed estrarre Reiner, tuttavia, il Gigante Corazzato emette un boato invocando l'assistenza del suo compagno. Il Gigante Colossale quindi si sgretola e precipita addosso ai due combattenti.

33Inseguitori
「追う者」 - Ou mono
21 maggio 2017
20 novembre 2017

Il Gigante Colossale si schianta sui due contendenti, permettendo al Gigante Corazzato di liberarsi dalla morsa di Eren e di ingoiarlo. Bertholdt utilizza un'Attrezzatura per il Movimento Tridimensionale rubata per raggiungere il compagno, portando con se la svenuta Ymir. L'onda d'urto e il vapore prodotto dall'impatto del Gigante Colossale feriscono seriamente la maggior parte dei soldati, incluse Mikasa e Hanji, e impedendo loro di darsi all'inseguimento. Armin e Mikasa si preoccupano per Eren, ma Hannes li rassicura ricordando loro la grande determinazione del ragazzo. Cinque ore dopo la fuga di Reiner e Bertholdt, i militari sono raggiunti da Erwin e dal Corpo di Gendarmeria, i quali sono stati messi al corrente della situazione nel vicino distretto di Trost, dov'erano accampati. Hanji ipotizza che Reiner e Bertholdt possano aver cercato rifugio in una vicina foresta di alberi giganti, per riposarsi in attesa della notte e poi sfruttare l'inattività dei giganti per raggiungere la loro destinazione oltre il Wall Maria. I soldati si mettono quindi in marcia per la missione di salvataggio. Intanto Eren e Ymir si risvegliano nella foresta con i loro corpi che iniziano a rigenerarsi, mentre Reiner e Bertholdt li sorvegliano.

34Apertura
「開囗」 - Kaikō
28 maggio 2017
22 novembre 2017

Mentre Erwin guida i militari all'inseguimento, Hanji intende raggiungere il villaggio di Connie e ispezionare il gigante incapace di muoversi, ma a causa delle ferite della donna, il suo sottoposto Moblit decide di andare in sua vece. Nel frattempo, nella foresta di alberi giganti, Eren tenta di trasformarsi, ma Ymir lo convince a desistere affermando che si trovano in territorio ostile, circondati da giganti e ancora spossati dagli sforzi precedenti. Reiner e Bertholdt sono reticenti a parlare e rivelano solo di voler aspettare la notte per muoversi, approfittando dell'inattività dei giganti, e di voler condurre i due al loro paese. Reiner mostra segni di squilibrio, confondendo le sue reali motivazioni da "guerriero" e il suo ruolo sotto copertura di soldato dell'umanità. Ciò fa infuriare Eren, il quale rinfaccia ai due le morti conseguenti alle loro azioni a Shiganshina. Eren vorrebbe interrogare Ymir, ma Reiner fa leva sulla preoccupazione della donna nei confronti di Historia e la rassicura che la ragazza è preziosa anche per loro, per attirare Ymir dalla loro parte. La discussione è infine interrotta dal suono della sopraggiungente Armata Ricognitiva, che preoccupa Reiner e Bertholdt.

35Bambini
「子供達」 - Kodomodachi
4 giugno 2017
22 novembre 2017

Al villaggio di Connie, Moblit deduce da un ritratto che il gigante intrappolato è la madre di Connie. Nella foresta di alberi giganti, Reiner e Bertholdt si danno alla fuga portandosi dietro Eren e Ymir. La donna ritorna col pensiero alla sua infanzia, quando venne adottata da una setta, che la venerava e le attribuiva sangue reale. Ymir stette al gioco fino a quando il culto venne sciolto dai soldati e i suoi membri iniettati con un liquido e gettati dalle mura, trasformandoli in giganti e condannandoli a una vita all'esterno. Ymir passò sessant'anni da gigante, fino a quando si imbatté nei guerrieri Reiner, Bertholdt, Annie e nel loro amico Marcel. Per proteggere Reiner, Marcel venne divorato da Ymir, la quale poco dopo si risvegliò nel suo corpo umano. Nel presente, la donna cerca di convincere Reiner e Bertholdt a rapire Historia, affermando che una situazione così vantaggiosa potrebbe non ripresentarsi e promettendo in cambio di collaborare con loro. Quando i membri del 104º Corpo di Addestramento Reclute entrano nella foresta, Ymir si trasforma quindi in gigante e si avventa su Historia, ingoiandola. Reiner si trasforma a sua volta e fugge con Bertholdt, Eren e Ymir sulle spalle, mentre i militari si mettono al loro inseguimento.

36Carica
「突撃」 - Totsugeki
11 giugno 2017
22 novembre 2017

Ymir rigurgita Historia e le spiega di averla rapita principalmente per proprio interesse, in quanto consegnandola al gruppo dei guerrieri fuori dalle mura potrebbe ottenere la grazia per i suoi crimini. Intanto i soldati raggiungono il Gigante Corazzato, e Historia convince Ymir a non intervenire. Mikasa si scaglia su Bertholdt per salvare Eren, ma il Gigante Corazzato circonda i due con le mani, proteggendoli. Le altre reclute raggiungono Mikasa e cercano di far ragionare i loro ex compagni, ma Bertholdt professa disperatamente che i due hanno causato troppe morti e distruzione per abbandonare ora la loro missione. La conversazione è interrotta dall'arrivo di Erwin e di altri soldati, che fanno da esca a un gruppo di giganti. Mentre le creature attaccano il Gigante Corazzato, Erwin ordina ai suoi uomini di liberare Eren, ma un gigante gli stacca un braccio. Per proteggersi, Reiner è costretto a lasciare la presa su Bertholdt ed Eren, dando modo a Mikasa di intervenire; ma la ragazza è afferrata e schiacciata da un gigante, che la ferisce gravemente. Armin allora distrae Bertholdt, permettendo a Erwin di liberare Eren e di portarlo in salvo grazie all'aiuto di Mikasa. La ritirata tuttavia è ostacolata dal Gigante Corazzato, che inizia a lanciare giganti addosso ai soldati, riuscendo a disarcionare Eren e Mikasa. Indifesi, i due percepiscono un gigante avvicinarsi e notano che si tratta della stessa creatura che aveva divorato la loro madre.

37Urla
「叫び」 - Sakebi
18 giugno 2017
22 novembre 2017

Con il sopraggiungere di ulteriori giganti, i militari si ritrovano in grande difficoltà. Eren tenta inutilmente di trasformarsi ed è costretto a osservare Hannes, che era intervenuto per proteggere Eren e Mikasa, venire divorato dal Gigante Sorridente. Disperando, Mikasa ringrazia Eren per essere sempre stato lì per lei, e il ragazzo, per proteggerla con rinnovato vigore, sferra un pugno al Gigante Sorridente, attivando un potere nascosto che istiga i giganti non senzienti ad attaccare e uccidere il Gigante Sorridente. Ymir si rende conto che Reiner e Bertholdt sono interessati a Eren perché possiede la Coordinata, ovvero il potere di controllare gli altri giganti. Eren ordina alle creature di attaccare il Gigante Corazzato, permettendo ai soldati di ritirarsi. Provando pena per loro, Ymir decide di lasciar andare Historia e di soccorrere Reiner e Bertholdt, così da non farli tornare al loro villaggio a mani vuote. Una settimana dopo gli eventi, Hanji fa rapporto a Pixis, un convalescente Erwin e Levi, affermando che i giganti apparsi entro i confini del Wall Rose erano in realtà gli abitanti del villaggio di Connie e che tutti i giganti sono umani trasformati. Erwin si consola con la consapevolezza di aver fatto luce su una parte del mistero dei giganti, mentre Eren si ripromette di usare il suo nuovo potere per aiutare l'umanità. Altrove, il Gigante Bestia è accovacciato sul Wall Maria e un misterioso uomo biondo con gli occhiali emerge dalla sua schiena.

Terza stagione (2018-2019)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[25]Italiano
Prima parte (12 episodi)
38Segnale di fumo
「狼煙」 - Noroshi
23 luglio 2018
18 febbraio 2019

Il gruppo di Levi, ora composto da Eren e da quel che rimane del 104º Corpo di Addestramento Reclute, è accampato in un casolare, dove svolge degli esperimenti su Eren per testare il piano di sigillare la breccia nel Wall Maria. Hanji riferisce che il pastore religioso Nick è stato torturato e ucciso nella sua prigione a Trost, e rivela i suoi sospetti sul Reparto Centrale del Corpo di Gendarmeria. Poco dopo, infatti, il Corpo di Gendarmeria emana un blocco sulle attività dell'Armata Ricognitiva, arresta Erwin e richiede la consegna di Eren e Historia; i due tuttavia sfuggono all'assalto del casolare insieme al resto del gruppo. Al fine di scoprire di più sui loro nemici e i loro scopi, Levi decide di recarsi a Trost. Qui Jean e Armin, travestiti da Eren e Historia, sono sequestrati da alcuni rapitori, ma i loro compagni li liberano prontamente. Insospettito dalla facilità dell'operazione e dall'apparente uso di dilettanti da parte del Corpo di Gendarmeria, Levi comincia a pensare che ci sia sotto qualcosa, quando viene improvvisamente attaccato dalla sua vecchia conoscenza Kenny lo squartatore e dai suoi uomini. Essi eliminano la squadra di Levi e si mettono al suo inseguimento.

39Dolore
「痛み」 - Itami
30 luglio 2018
18 febbraio 2019

Kenny e i suoi uomini, che ora agiscono per conto del Reparto Centrale del Corpo di Gendarmeria, danno la caccia a Levi e ai membri del suo gruppo, i quali riescono a mettersi in salvo ma non a evitare che i veri Eren e Historia vengano rapiti. Nella capitale Mitras, il governo viene informato da Lord Reiss che Eren e Historia sono stati catturati. Intanto Hanji raggiunge Erwin e gli confida che Eren rischia di essere divorato se non riusciranno a liberarlo in tempo. In seguito allo scontro con Kenny e i suoi uomini, Armin e gli altri sono traumatizzati dall'aver dovuto affrontare e uccidere altri esseri umani, ma Levi li consola. I membri del gruppo si mettono a interrogare i sequestratori che avevano fatto prigionieri e uno di loro, il mercante Dimo Reeves, si offre di aiutarli in cambio di protezione per lui, la sua impresa e i cittadini di Trost dal Corpo di Gendarmeria. Con l'aiuto di Reeves, Levi e compagni catturano i soldati del Reparto Centrale implicati nell'uccisione del pastore Nick e, torturandoli, apprendono che Historia è la legittima erede al trono e che lei ed Eren sono tenuti prigionieri dal padre della ragazza: Rod Reiss. In seguito, Kenny giustizia Reeves per averlo tradito, ignaro del fatto che il figlio di Reeves abbia assistito al fatto.

40Storie passate
「昔話」 - Mukashibanashi
6 agosto 2018
25 febbraio 2019

In un flashback, Historia racconta ai suoi compagni della sua infanzia. Nata da una relazione extraconiugale tra il nobiluomo Rod Reiss e una domestica della tenuta, la piccola era cresciuta nel disinteresse dei suoi cari, fino a quando Kenny non uccise sua madre, e Rod la allontanò e la nascose sotto l'identità di Christa Lens. Ricongiuntosi con lei nel presente, Rod conduce lei ed Eren alla tenuta. Temendo che Eren possa finire divorato per far acquisire i suoi poteri da gigante a qualcun altro, la squadra di Levi si prepara a liberare lui e Historia. Intanto Erwin cerca il supporto di Dot Pixis nell'organizzare un golpe al fine di rovesciare il governo corrotto e l'attuale sovrano usurpatore, e reinstaurare la legittima regina Historia. Egli inoltre rivela che il suo desiderio di fare chiarezza sulla cospirazione al potere gli deriva dall'uccisione di suo padre, un insegnante di storia che era convinto che la fuga dell'umanità all'interno delle mura fosse stata orchestrata per opprimere i sudditi e aumentare i privilegi dei potenti. Prima di poter agire, tuttavia, Erwin viene incastrato per l'omicidio di Reeves e imprigionato, e i membri dell'Armata Ricognitiva dichiarati fuorilegge e braccati dal Corpo di Gendarmeria.

41Fiducia
「信頼」 - Shinrai
13 agosto 2018
25 febbraio 2019

La squadra di Levi cattura i due membri del Corpo di Gendarmeria che si erano messi sulle loro tracce: Marlo e Hitch. Questi tuttavia, una volta appreso che l'Armata Ricognitiva è stata incastrata ingiustamente, decidono di schierarsi con Levi, aiutando lui e i suoi uomini a sopraffare un avamposto del Corpo di Gendarmeria. Nel frattempo la Polizia Militare ha appreso che Flegel Reeves ha assistito all'assassinio del padre da parte del Reparto Centrale e intende insabbiare l'accaduto uccidendolo; l'uomo è tuttavia salvato da Hanji. Con l'aiuto della donna, Flegel attira i membri della Polizia Militare nel Distretto di Stohess e li induce con l'inganno a rivelare ai cittadini la verità sulla morte di suo padre e sull'innocenza dell'Armata Ricognitiva, prima di catturarli. Erwin intanto viene condotto al cospetto del re e del governo per essere giudicato.

42Risposta
「回答」 - Kaitō
20 agosto 2018
4 marzo 2019

Durante il processo, Erwin illustra al re e al governo il suo intento di riconquistare il Wall Maria ed evitare così una guerra civile a causa delle tensioni emergenti per il controllo delle risorse sempre più limitate. Il suo appello cade tuttavia nel vuoto, ma proprio mentre Erwin è condannato a morte, giunge improvvisa la notizia che il Wall Rose è stato infranto dai giganti. Piuttosto che permettere agli abitanti in fuga di trovare riparo nel Wall Sina, il governo ordina di chiudere fermamente le porte, sacrificando l'intera popolazione del Wall Rose per il benessere del distretto più interno. Avendo smascherato l'egoismo e il disprezzo delle vite altrui del governo, Dot Pixis e Dahlis Zachary rivelano che la notizia della breccia era fasulla e rovesciano il governo con un colpo di Stato. L'accadimento viene presto reso pubblico e anche la squadra di Levi apprende del golpe da Hanji. Ella rivela inoltre di sospettare che Eren e Historia possano trovarsi nella cappella familiare dei Reiss, un luogo in cui l'intera famiglia di Rod venne uccisa in passato. Mentre i suoi compagni si affrettano a raggiungere il luogo, Eren si risveglia imprigionato in una sala cristallina sotterranea.

43Peccato
「罪」 - Tsumi
27 agosto 2018
4 marzo 2019

Assicurando a Eren che il padre ha buone intenzioni, Historia e Rod fanno riemergere nel ragazzo dei ricordi perduti di quando suo padre Grisha gli iniettò un liquido che lo fece trasformare in gigante, nel cui stato uccise e divorò lo stesso Grisha. Il precesso riesuma anche in Historia i ricordi dimenticati della sua infanzia in compagnia della sorellastra Frieda. Rod rivela quindi che lo sterminio della sua famiglia fu causato da Grisha Jaeger, il quale attaccò i Reiss con la sua trasformazione in gigante, divorando Frieda per ottenerne il potere unico di cui disponeva. Nel frattempo nella capitale, i cospiratori estorcono dai prigionieri l'informazione che la famiglia Reiss possiede il potere del gigante, ovvero di poter alterare i ricordi dell'umanità tranne per alcune famiglie di sangue nobile. Intenzionato a fermare Rod, Erwin si dirige con un gruppo di soldati alla cappella. Rivolgendosi a Rod come re, Kenny lo informa del colpo di Stato e della possibilità di venire attaccati. Mentre si prepara poi a difendere la sala sotterranea sotto alla cappella dei Reiss insieme al suo gruppo, l'uomo si ricorda di quando suo nonno gli rivelò che gli Ackermann erano stati nobili e fedeli servitori della famiglia reale per secoli, ma che poi insieme al clan orientale si erano ribellati a essa. Intanto la squadra di Levi giunge per prima alla cappella e si prepara a fare irruzione nella sala sotterranea.

44Desiderio
「願い」 - Negai
3 settembre 2018
11 marzo 2019

La squadra di Levi fa irruzione nella caverna e, con l'ausilio di fumogeni e barili esplosivi, sconfigge Kenny e i suoi uomini e li costringe alla ritirata. Rod nel frattempo racconta a Historia che la sala sotterranea e le mura furono erette cento anni prima da un gigante, il quale cancellò poi i ricordi della popolazione e assunse il rango di primo re. Il potere di questo gigante e la conoscenza della storia del mondo vennero poi ereditati di generazione in generazione da un membro della famiglia Reiss, divorando il portatore precedente, fino a quando Grisha Jaeger non li usurpò, passandoli a Eren. Poiché solo un Reiss è in grado di ricorrere appieno al potere, Historia comprende che è suo compito trasformarsi in gigante, divorare Eren ed eliminare una volta per tutte la minaccia che incombe sull'umanità. Sentendosi tradito da questa rivelazione, Kenny tenta di trasformare Eren in gigante per battersi alla pari con Historia, ma il ragazzo si trattiene accettando il suo destino. Historia tuttavia si rende conto che lo scopo del padre non è liberare il mondo dai giganti, ma manipolarla per acquisire potere; ella rompe quindi la siringa con cui il Rod intendeva trasformarla e si precipita a liberare Eren. Disperato, Rod lecca il siero da terra, trasformandosi lui stesso in gigante.

45Le mura del distretto di Orvud
「オルブド区外壁」 - Orubudo-ku gaiheki
10 settembre 2018
11 marzo 2019

Historia e la squadra di Levi liberano Eren, ma si ritrovano intrappolati nel crollo del sotterraneo causato dalla trasformazione in gigante di Rod. D'istinto Eren beve da una boccetta caduta dalla borsa di Rod e, dopo essersi trasformato in gigante, acquista la capacità di cristallizzare il proprio corpo, con il quale protegge se stesso e i suoi compagni dal crollo. Mentre a causa della sua stazza imponente il gigante Rod è costretto a strisciare verso il distretto di Orvud, le squadre di Levi e di Erwin si ricongiungono e si dirigono verso Orvud per anticiparlo. Dopo una serie di discussioni, i membri dell'Armata Ricognitiva convengono che Rod debba essere ucciso e il potere del Gigante Progenitore tenuto separato dal sangue dei Reiss per tentare di cambiare le sorti dell'umanità. Giunti al distretto di Orvud, Levi chiede a Historia di diventare la nuova regina, per legittimare il colpo di Stato e coalizzare i sudditi, a cui la ragazza acconsente. Mentre Rod si avvicina alla città, Erwin sorprende tutti opponendosi all'evacuazione dei cittadini.

46Monarca delle mura
「壁の王」 - Kabe no ō
17 settembre 2018
18 marzo 2019

Erwin giustifica la sua decisione di non evacuare i cittadini di Orvud come un modo per attirare Rod in una trappola e fermare la sua avanzata nel territorio dell'umanità. Quando però all'alba il gigante Rod raggiunge Orvud, il fuoco dei cannoni del Corpo di Guarnigione non sortisce quasi alcun effetto. L'Armata Ricognitiva attua quindi il suo piano: Eren si trasforma in gigante e scaglia dei barili di polvere da sparo nella gola di Rod, facendo saltare in aria la testa del gigante; i soldati si avventano quindi sui brandelli di carne scampati all'esplosione, e proprio Historia infligge il colpo mortale alla nuca dove si trovava Rod. Nell'esplosione che ne consegue, Historia precipita nella città, dove, dopo essersi ripresa, si proclama alla popolazione come la vera regina delle mura. Più tardi alla cappella dei Reiss, Levi ritrova Kenny in fin di vita, il quale rivela di aver ottenuto una fiala di siero del gigante.

47Amici
「友人」 - Yūjin
24 settembre 2018
18 marzo 2019

Kenny si ricorda di come anni prima fece amicizia con Uri Reiss, sebbene le circostanze avrebbero dovuto portare l'uno a uccidere l'altro. Entrò così a far parte del consiglio, ponendo fine alla persecuzione ai danni della sua famiglia. In seguito, andò alla ricerca del figlio di Kuchel, la sua defunta sorella minore. Kenny, affascinato dalla compassione di Uri, non riusciva a comprendere come una persona potesse essere così, e perciò iniziò a desiderare il potere del gigante di Uri per sé e creò la Squadra di Soppressione Anti-Uomo. Nel presente, Kenny rivela a Levi del suo collegamento con la madre di quest'ultimo e del perché lo abbia abbandonato; gli consegna quindi il siero del gigante prima di spirare. Nella capitale Mithras, Historia Reiss viene incoronata regina. Nel frattempo il Gigante Bestia sconfigge Reiner e Bertholdt e ottiene la loro collaborazione per recuperare la Coordinata.

48Spettatore
「傍観者」 - Bōkansha
8 ottobre 2018
25 marzo 2019

Sono passati due mesi dall'incoronazione di Historia Reiss, la quale si è resa subito popolare tra i suoi sudditi attraverso una serie di misure a favore dei più deboli. I militari hanno sviluppato una nuova arma che permette di eliminare i giganti senza rischiare la vita dei soldati, e nuove reclute si sono unite all'Armata Ricognitiva. Eren intanto si è allenato a controllare l'abilità di indurimento. Il giovane si rende conto che la persona che continua ad affiorare nei suoi ricordi in relazione al padre è l'istruttore Keith Shadis e insieme ad alcuni membri dell'Armata Ricognitiva si reca a fargli visita. L'uomo racconta di come vent'anni prima trovò Grisha Jaeger al di fuori del Wall Maria in uno stato di amnesia. Grisha si adattò presto alla vita all'interno delle mura, praticando le sue abilità mediche e sposando Carla, che lo rese padre di Eren. La notte dopo la caduta di Shigashina, Grisha portò Eren nel bosco, dove venne trovato in seguito da Keith svenuto e con una chiave appesa al collo. Affranto e insicuro, Keith si dimise dal comando dell'Armata Ricognitiva, dedicandosi all'addestramento delle nuove reclute.

49La notte prima dell'operazione di riconquista
「奪還作戦の夜」 - Dakkan sakusen no yoru
15 ottobre 2018
25 marzo 2019

Erwin e l'Armata Ricognitiva si preparano per l'operazione di riconquista del Wall Maria, nutrendo il sospetto che la verità sul proprio mondo giaccia nella cantina della casa della famiglia Jaeger. Levi prova a convincere Erwin a non partecipare all'operazione per via della perdita del braccio, ma egli rifiuta. Il comandante affida inoltre al caporale maggiore il siero del gigante da usare a sua discrezione durante la missione. La notte prima dell'operazione l'Armata Ricognitiva festeggia cenando con della carne; la rarità del cibo fa salire la tensione tra i soldati e si scatenano battibecchi e risse. Quando la festa finisce, Eren, Mikasa e Armin si lasciano andare ai ricordi del loro passato e alle loro speranze per un futuro migliore al di là delle mura. L'indomani l'Armata Ricognitiva parte dal distretto di Trost acclamata da una folla esultante, mentre Reiner e Bertholdt fanno la guardia al Wall Maria.

Seconda parte (10 episodi)
50La città dove tutto iniziò
「はじまりの街」 - Hajimari no machi
28 aprile 2019
4 ottobre 2019

Viaggiando di notte per evitare i giganti, l'Armata Ricognitiva raggiunge infine Shiganshina. La città appare deserta ed Eren riesce rapidamente a sigillare la breccia sulle mura esterne grazie alla sua abilità di indurimento. Armin intuisce che il nemico ha avuto notizia del loro arrivo e si sta nascondendo per preparare il contrattacco; ordina quindi ai soldati di esaminare attentamente le mura presso la breccia interna. Durante la ricognizione Reiner viene scoperto all'interno di una fessura delle mura, ma prima che Levi possa ucciderlo si trasforma nel Gigante Corazzato. Improvvisamente all'esterno della città appaiono una schiera di giganti guidati dal Gigante Bestia; quest'ultimo scaglia un masso verso la breccia interna del Wall Maria sigillandone l'uscita e impedendo così all'Armata Ricognitiva di utilizzare i propri cavalli per fuggire dalla città.

51Le lance fulmine
雷槍(らいそう) - Rai-sō
5 maggio 2019
4 ottobre 2019

A un segnale del Gigante Bestia, i giganti più piccoli si lanciano verso le postazioni dei soldati per sterminare i loro cavalli e impedire così la loro ritirata. Anche Reiner in forma di Gigante Corazzato intende prendere di mira i cavalli e inizia a scalare il Wall Maria per raggiungerli. Erwin invia tre squadre a proteggere le cavalcature, e incarica i reparti di Levi e Hanji di prepararsi ad attaccare il Gigante Corazzato, trattenendo però Levi stesso per fronteggiare il Gigante Bestia. Quando il Gigante Corazzato raggiunge la sommità delle mura, Eren si palesa, trasformandosi in gigante e dandosi alla fuga; Reiner abbocca all'esca e abbandona la sua missione per inseguirlo. I due si affrontano in un combattimento corpo a corpo all'interno della città, nel quale Eren ha progressivamente la meglio grazie all'abilità di indurimento che ha imparato a padroneggiare. Il Gigante Corazzato viene quindi attaccato dai soldati con le lance fulmine, dei dispositivi sviluppati appositamente dall'esercito per danneggiare la dura armatura del nemico. Il loro attacco iniziale indebolisce il gigante, così i militari pressano l'assalto per uccidere il loro ex compagno una volta per tutte.

52La venuta
「光臨」 - Kōrin
12 maggio 2019
7 ottobre 2019

Bertholdt si ricorda del suo passato nel Corpo reclute e dei preparativi che lui, Reiner e il capo guerriero Zeke hanno intrapreso in vista della battaglia a Shiganshina. Nonostante sia stato sconfitto, Reiner non è ancora morto e riesce a scagliare un urlo con il suo gigante, che è il segnale per il Gigante Bestia per lanciare il barile con all'interno Bertholdt nella città. Armin tenta di negoziare con il suo ex compagno e di farsi rivelare i motivi delle sue azioni, ma Bertholdt è più determinato che mai a compiere la sua missione, catturare Eren e uccidere tutta la popolazione all'interno delle mura. Bertholdt si trasforma quindi nel Gigante Colossale, coinvolgendo nell'esplosione la squadra di Hanji. Credendosi gli ultimi soldati rimasti in vita all'interno di Shiganshina, i membri della squadra di Levi si apprestano ad attaccare il gigante che sta radendo al suolo la città.

53Partita perfetta
完全試合(パーフェクトゲーム) - Pāfekuto Gēmu
19 maggio 2019
7 ottobre 2019

Il Gigante Colossale continua ad avanzare verso le mura interne seminando distruzione. Spaventato e privo di idee, Armin cede il comando a Jean, il quale ordina a Eren gigante di fermare l'incedere del nemico afferrandolo per i piedi mentre i soldati lo colpiscono alla nuca con le lance fulmine. Il Gigante Colossale si rivela però troppo forte: con un calcio scaraventa Eren sulle mura, mentre il suo vapore sparpaglia le lance e i soldati prima che possano colpirlo. Anche il Gigante Corazzato si riprende. Intanto, dall'altro lato delle mura, il Gigante Bestia inizia a scaraventare massi e pietre all'indirizzo dei militari che combattono i giganti più piccoli e delle nuove reclute che si occupano di badare ai cavalli, riducendo a brandelli gli edifici che danno loro riparo e falcidiando i soldati. Quando la situazione appare ormai disperata, Erwin raggruppa i sopravvissuti ed elabora un piano per permettere a Levi di uccidere il Gigante Bestia sfruttando il sacrificio suo e del resto dei soldati come diversivo. Erwin incita un'ultima volta i suoi uomini a morire combattendo per il bene di coloro che rimarranno in vita e poi guida la carica verso il Gigante Bestia attraverso una pioggia di macigni.

54Il coraggioso
「勇者」 - Yūsha
26 maggio 2019
14 ottobre 2019

Erwin e gran parte dei soldati vengono feriti mortalmente durante la carica, ma riescono a distrarre il Gigante Bestia quel tanto che basta per permettere a Levi di avvicinarsi e di attaccarlo. Levi sconfigge l'avversario ed estrae Zeke dal suo gigante, ferendolo in modo tale da evitare che si trasformi ancora. Mentre però è in cerca di un compagno sopravvissuto da trasformare in gigante con il siero per fargli divorare Zeke e assimilare così il potere del Gigante Bestia, un altro gigante anomalo gli strappa via Zeke e si dà alla fuga. In città i superstiti si dividono per affrontare Reiner e Bertholdt. Aiutati da Hanji, che è sopravvissuta alla precedente esplosione, Mikasa, Jean, Connie e Sasha usano le lance fulmine per far saltare la mascella del Gigante Corazzato ed estrarre Reiner dal suo corpo da gigante. Armin intanto discute con Eren un piano per abbattere il Gigante Colossale, ben consapevole che l'azzardo potrebbe costargli la vita. Il giovane attacca quindi frontalmente Bertholdt, venendo investito in pieno e carbonizzato dal suo vapore ustionante; questa manovra diversiva riesce però a indebolire e distrarre il nemico, così che Eren può estrarlo dalla nuca del gigante con il suo movimento per la manovra tridimensionale.

55Sole di mezzanotte
「白夜」 - Byakuya
2 giugno 2019
14 ottobre 2019

Trasportando lo svenuto Bertholdt, Eren raggiunge il corpo carbonizzato di Armin. Viaggiando sul dorso del gigante anomalo arriva anche Zeke, il quale gli rivela di conoscere suo padre Grisha e gli promette di tornare un giorno a liberarlo, poi scappa all'avvicinarsi di Levi. Hanji intanto è sul punto di uccidere Reiner, ma Jean la convince a lasciarlo in vita in modo da far ottenere a uno di loro il potere del Gigante Corazzato tramite il siero del gigante. Reiner viene però salvato da Zeke, così i soldati si riuniscono per iniettare il siero al moribondo Armin, trasformarlo in gigante e fargli divorare Bertholdt. Improvvisamente giunge però Floch Forster, sopravvissuto alla carica contro il Gigante Bestia, che trascina Erwin in fin di vita. Al prospetto di poter rianimare il più grande comandante dell'umanità, Levi pensa quindi di destinare il siero a Erwin scatenando le ire di Eren e Mikasa che lo attaccano apertamente. Dopo aver ristabilito l'ordine, Levi ordina agli uomini di allontanarsi; ma ancora esitante decide all'ultimo di lasciare il comandante Erwin riposare in pace e di rianimare invece Armin. Divenuto un gigante Armin divora Bertholdt, e viene poi tratto sano e salvo dal corpo della bestia.

56La cantina
「地下室」 - Chikashitsu
9 giugno 2019
21 ottobre 2019

Quando Armin si riprende, gli otto membri rimanenti dell'Armata Ricognitiva lo mettono al corrente degli ultimi avvenimenti e del fatto che ora possiede il potere dei Gigante Colossale. Armin fatica a comprendere i motivi della scelta di Levi di riportare in vita lui invece che Erwin, ma il caporale maggiore lo sprona a dare il massimo per non far venire rimpianti ai suoi compagni. Hanji, Levi, Eren e Mikasa si recano poi a Shiganshina per visitare la cantina di Grisha Jaeger, dove rinvengono una foto di Grisha da giovane con una donna e un bambino sconosciuti, e tre libri. Nei testi, che i membri dell'Armata Ricognitiva riportano a Trost dove vengono acclamati da eroi, Grisha descrive la sua infanzia in una terra economicamente, tecnologicamente e socialmente avanzata oltre il Wall Maria.

57Quel giorno
「あの日」 - Ano hi
16 giugno 2019
21 ottobre 2019

Mentre Eren e Mikasa sono tenuti in prigione come punizione per la loro insubordinazione a Shiganshina, il ragazzo comincia a rivivere i ricordi di Grisha. Dopo che sua sorella Faye venne uccisa da alcuni soldati, Grisha apprese di far parte del popolo degli eldiani, i discendenti della leggendaria Ymir Fritz, che ottennero il potere dei nove giganti e lo usarono per regnare per centinaia di anni sulla Terra. Dopo secoli di dominazione, la nazione di Marley riuscì ad ottenere il controllo di sette dei nove giganti e a sconfiggere Eldia, i cui abitanti vennero ghettizzati e tenuti sotto costante oppressione da parte dei marleyani. La famiglia reale e diversi eldiani fuggirono sull'isola di Paradis, dove vissero in isolamento all'interno delle tre mura da allora. Cresciuto, Grisha si unì a un gruppo clandestino per la restaurazione di Eldia, sposò Dina Fritz, l'ultima eldiana di sangue reale rimasta sul continente, ed ebbe da lei un figlio, Zeke. Quando Marley creò poi l'unità guerriera, Grisha e Dina cercarono di farvi infiltrare Zeke come informatore, ma il bambino li tradì alle autorità. I congiurati vennero deportati su Paradis, trasformati in giganti e condannati a vagare senza meta per quelle terre, inclusa Dina che viene trasformata nel Gigante Sorridente. Grisha tuttavia venne salvato da Eren Kruger, un eldiano sotto copertura nelle file dell'esercito marleyano che si trasformò nel Gigante d'Attacco e uccise tutti i marleyani lì presenti.

58Il gigante d'attacco
「進撃の巨人」 - Shingeki no Kyojin
23 giugno 2019
28 ottobre 2019

Eren Kruger rivelò a Grisha che coloro che acquisiscono il potere dei giganti muoiono dopo tredici anni; il loro gigante può essere passato in eredità a un altro eldiano se questi lo divora, mentre, se il portatore muore senza passare il potere, esso si passa ad un eldiano nato dopo la morte del precedente portatore. Tutti i destini e le coscienze dei mutaforma sono collegati da sentieri che trascendono lo spazio e il tempo e che si intersecano in un unico punto chiamato Coordinata, che rappresenta il Gigante Fondatore. Il primo re delle mura Karl Fritz usò il potere del Gigante Fondatore per costruire le mura e cancellare la memoria ai suoi sudditi, e imporre il suo volere di pace ai discendenti della famiglia reale di Paradis. Giunto al termine della propria esistenza, Kruger chiese a Grisha di divorarlo, usare il Gigante d'Attacco per infiltrarsi tra il popolo delle mura, e sottrarre il Gigante Fondatore alla famiglia reale in modo da usarlo per ristabilire il dominio di Eldia. Nel presente l'Armata Ricognitiva partecipa a una riunione insieme alle più alte cariche militari e alla regina Historia. Hanji illustra le loro scoperte e spiega che, tramite Grisha, Eren è entrato in possesso anche del Gigante Fondatore; non essendo di sangue reale però il giovane non subisce il volere di Karl Fritz, ma al tempo stesso non è in grado di usare pienamente il potere della Coordinata per controllare i giganti puri. Eren si rende allora conto che dopo la battaglia del Castello di Utgard fu in grado di usare la Coordinata in quanto colpì il Gigante Sorridente, ovvero il membro della famiglia reale Dina Fritz, decide però di tenere per sé la scoperta per paura di quello che l'esercito potrebbe fare a Historia.

59Al di là delle mura
「壁の向こう側」 - Kabe no mukōgawa
30 giugno 2019
28 ottobre 2019

Al termine della riunione Historia prende la decisione di rivelare alla popolazione delle mura tutta la verità sulla loro origine, sui giganti e sul fatto che l'attacco iniziato anni prima a Shiganshina segna il tentativo di un'invasione da parte del loro vero nemico, la nazione di Marley. Mentre la notizia polarizza i cittadini di Paradis, i superstiti dell'Armata Ricognitiva vengono onorati dalla regina con delle medaglie. Entro un anno dalla battaglia di Trost gli ultimi giganti all'interno del Wall Maria vengono sterminati e gli abitanti dei distretti più periferici possono tornare finalmente alle loro case. A sei anni dalla caduta di Shiganshina l'Armata Ricognitiva intraprende nuovamente una missione al di fuori delle mura e giunge infine al mare. Mentre i suoi compagni si lasciano andare a giochi nell'acqua, Eren si rende conto che per essere veramente liberi dovranno sconfiggere il nemico che li attende oltre l'oceano.

Quarta stagione (2020-2023)[modifica | modifica wikitesto]

La quarta stagione, presentata come la stagione finale della serie, è divisa in quattro parti, trasmesse tra il 2020 e il 2023.[26]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[27]Italiano[28]
Prima parte (16 episodi)
60Al di là del mare
「海の向こう側」 - Umi no mukōgawa
6 dicembre 2020
18 dicembre 2020

Sono passati quattro anni dagli eventi dell'ultima stagione. La storia si apre sul continente antistante l'isola dove sono stati esiliati gli eldiani rinnegati. Falco Grice e Gabi Braun sono due giovani cadetti dell'esercito di Marley di discendenza eldiana. L'esercito di Marley è in guerra da quattro anni con una nazione medio-orientale, ma la gloriosa nazione che imprigionò i Giganti può ancora contare sull'apporto militare dei poderosi Titani. Falco e Gabi (un ragazzo dal cuore gentile il primo, un'energica e determinata ragazzina la seconda) fanno parte di quella generazione di eldiani cresciuta sotto il giogo militare di Marley, con il solo compito di crescere e venire addestrati come carne da macello. Al termine della guerra, che rappresenta l'esame conclusivo per le reclute di Marley, soltanto uno dei cadetti eldiani potrà ereditare il potere di un Gigante: il Corazzato, appartenente a Reiner, quasi giunto ormai al termine della breve vita concessa a chi usa il potere dei Nove Giganti principali. Gabi desidera ardentemente diventare il nuovo Gigante Corazzato, al punto da offrirsi volontaria per una missione suicida: avvicinarsi alle linee nemiche e sganciare una serie di bombe su un treno corazzato munito di armi anti-Giganti. La potenza di Marley, infatti, vacilla: le nazioni rivali, negli anni, sono riuscite ad armarsi per contrastare i Giganti controllati da Marley, ed è solo al termine di uno scontro violento e difficile che il Corazzato, il Bestia e il Gigante Carro riescono ad avere la meglio sull'esercito e la flotta nemica, non senza perdite.

61Il treno di mezzanotte
「闇夜の列車」 - Yamiyo no ressha
13 dicembre 2020
25 dicembre 2020

Gabi, Falco e gli altri eldiani tornano dalle loro famiglie. Marley ha vinto la guerra contro gli ex-alleati mediorentali, ma a caro prezzo. Le perdite sono state più numerose del previsto, l'esercito è allo stremo e soprattutto il potere dei Giganti sembra non bastare più. Le nazioni avversarie, negli anni, hanno sviluppato armamenti e tecnologie in grado di mettere in difficoltà i poderosi Titani, e neanche la forza smisurata dei Nove Fondatori sembra ormai sufficiente. I vertici militari di Marley non hanno più dubbi: l'unico modo che ha la nazione per ristabilire la propria egemonia politica e militare è tornare su Paradis, l'isola su cui furono esiliati gli eldiani considerati impuri, e riappropriarsi del Gigante d'Attacco posseduto da Eren Jaeger. Gli eventi precedenti sull'isola hanno però dimostrato la grande forza degli eldiani esiliati e servirà un buon piano per riuscire nell'impresa. I soldati d'élite di Marley dovranno ripetere la missione che un tempo fallì, ma stavolta senza opzioni alternative e con un ultimatum lapidario: entro poco meno di un anno, il potere del Corazzato e del Bestia dovranno passare a qualcun altro, perché Zeke e Reiner sono giunti ormai al termine della breve vita concessa dal potenziale dei Titani.

62La porta della speranza
「希望の扉」 - Kibō no tobira
20 dicembre 2020
1º gennaio 2021

In un momento di pausa, Reiner Braun ripensa alla sua vita: figlio di un'eldiana e di un marleyano, suo padre, dopo aver concepito un figlio con un'eldiana, abbandonò entrambi per non coprirsi di vergogna. Sua madre lo crebbe da sola e plasmò il figlio nel nome di Marley: Reiner sarebbe diventato un Guerriero, consacrando la sua famiglia al rango di marleyani onorari così da ricongiungersi ad un padre che, in realtà, ha continuato a non voler sapere nulla di loro. Insieme a Annie, Bertholdt, Pieck e Marcel fu così scelto in gioventù per diventare uno dei Guerrieri di Marley ed ereditare uno dei Giganti più forti, il Corazzato. Reiner, tuttavia, non era un cadetto particolarmente abile ed era in competizione con Porko, fratello di Marcel, il quale a sua volta voleva ereditare il Corazzato. Alla fine fu Reiner ad essere investito dell'onorificenza a lungo cercata. Privato dell'affetto paterno, al giovane neo-Corazzato non rimaneva che l'attaccamento alla sua patria e una vita (breve) dedicata all'estinzione degli eldiani confinati su Paradis e al recupero dell'ultimo Gigante Fondatore per consolidare la forza militare di Marley. Reiner, Annie, Bertholdt, Marcel, Pieck e Zeke Jaeger (il più grande del gruppo) divennero rispettivamente il Corazzato, il Femmina, il Colossale, il Mascella, il Carro e il Bestia, e dopo le prime missioni il governo marleyano li considerò pronti per la missione più importante: infiltrarsi sull'isola di Paradis e rapire il Fondatore perduto. La missione, che prevedeva Il Bestia e il Carro a sorvegliare la zona oltre le mura mentre i rimanenti infiltrati all'interno, non andò bene e costò la morte di Marcel, mangiato da Ymir, la prigionia di Annie, dormiente dentro il suo cristallo dopo essere stata scoperta e la morte di Bertholdt durante l'ultima battaglia a Shiganshina, divorato da Armin.

63Da mano a mano
「手から手へ」 - Te kara te he
27 dicembre 2020
8 gennaio 2021

I vertici militari marleyani visitano la magione dei Tybur, facoltosa famiglia in possesso del Gigante Martello che non è vincolata dalla sorte dei suoi simili del popolo eldiano perché discendente dell'eroe che cento anni prima sconfisse le titaniche creature condannando gli eldiani ad un'era di schiavitù e ghettizzazione: Heros. Lord Willy Tybur, giovane e pomposo capofamiglia, assicura la propria fedeltà alla patria e che attualmente il Gigante Martello è in possesso di uno dei membri principali della sua famiglia. Successivamente il nobile organizza una serata di gala a cui partecipano i principali vertici diplomatici delle nazioni confinanti, i quali non vedono ancora di buon occhio la posizione militare di Marley. Sarà solo l'ospitalità di Tybur, che successivamente invita i suoi ospiti ad una rappresentazione teatrale, a placare gli animi dei diffidenti e convincerli del piano di Marley di invadere l'isola di Paradis con nuove risorse e armamenti. Intanto Gabi e i suoi compagni assistono da dietro le quinte alle manovre diplomatiche dei loro superiori, mettendosi al loro servizio e osservando lo svolgersi degli eventi. Falco ha fatto amicizia con un misterioso soldato di nome Kruger, un infermo che dimora presso la clinica che accoglie i feriti di guerra. Con il passare dei giorni il ragazzo si avvicina molto alla figura di quest'uomo misterioso, arrivando ad accettare alcuni piccoli incarichi per suo conto, come spedire una serie di lettere che Kruger afferma essere destinate alla sua famiglia in una terra lontana. Poco prima che l'evento organizzato da lord Tybur abbia luogo, Falco, su richiesta di Kruger, attira Reiner in una cantina buia dove ad aspettarlo c'è proprio il soldato invalido. Scioccato, Reiner riconosce quell'uomo: non è altri che Eren Jaeger.

64Dichiarazione di guerra
「宣戦布告」 - Sensen fukoku
10 gennaio 2021
22 gennaio 2021

Dopo averlo minacciato ed esortato ad ascoltarlo, Eren intrattiene Reiner con un dialogo che mette nuovamente a nudo tutta la fragilità psicologica di Braun. Il protagonista ripercorre con rara freddezza le azioni che Braun, Bertholdt e Annie hanno condotto durante la loro infiltrazione sull'isola di Paradis, alle morti che hanno portato e alle vite che hanno distrutto, concludendo che la sua presenza a Marley è un'operazione segreta paragonabile a ciò che hanno fatto i tre guerrieri di Marley circa nove anni prima. Lord Tybur, ignaro di quello che accade, dà il via al suo spettacolo teatrale, in cui ripercorre dinanzi ad un vasto pubblico la storia di come l'Impero di Eldia, capeggiato da Re Fritz, avesse sottomesso il mondo con il potere dei suoi Giganti, e di come il famoso eroe Heros insieme alla famiglia Tybur avessero sconfitto il monarca delle mura confinando il suo popolo sull'isola di Paradis. Ma in realtà, spiega Tybur, il mito che tutti conoscono è fondato su una grande bugia: il nobile svela la reale natura degli eldiani e i veri propositi di Re Fritz, l'atto di non belligeranza stipulato cento anni prima affinché Eldia vivesse in pace e in armonia con i giganti e di come siano ormai stati traditi dal furente popolo esiliato che, nella persona del rivoltoso Eren Jaeger, si prepara a distruggere il desiderio di pace che sorregge l'antico accordo tra gli antenati di Eldia e Marley. Per questo i Paesi confinanti devono sostenere un'alleanza che possa fare ciò in cui la sola Marley aveva fallito quattro anni prima: spazzare via una volta per tutte i demoni che minacciano la pace tanto voluta da Karl Fritz. Sotto lo sguardo glaciale di Eren, negli occhi di Reiner prende forma la consapevolezza finale: non esiste pietà né via di scampo. L'eroe che un tempo voleva sterminare i Giganti per vendetta ora vuole sterminare ogni nemico per donare la libertà al suo popolo. Eren si trasforma nel Gigante d'Attacco e attacca Lord Tybur.

65Il gigante martello
「戦鎚の巨人」 - Sentsui no kyojin
17 gennaio 2021
29 gennaio 2021

Dopo essersi trasformato ed aver fatto irruzione sulla platea, uccidendo decine di innocenti, Eren divora Willy Tybur sperando di acquisire il potere del Gigante Martello. Il capostipite della famiglia Tybur aveva però previsto anzitempo un agguato del genere, dopo aver scoperto alcune spie di Paradis infiltratesi a Marley, e aveva predisposto tutto affinché la guerra scoppiasse a favore della sua nazione: avrebbe esposto il fianco al nemico, radunando come esca i principali generali militari ed esponenti delle nazioni limitrofe nel punto in cui il Gigante d'Attacco avrebbe fatto la sua mossa. Così facendo, oltre a liberarsi di unità superflue, avrebbe trasformato le vittime di Jaeger in martiri, sacrifici necessari affinché i Paesi confinanti capissero la pericolosità del popolo eldiano e supportassero Marley nella campagna militare volta alla distruzione dell'isola maledetta. La sorella di Tybur si trasforma nel Gigante Martello e attacca Eren: questo titano è in grado di manipolare il potere dell'indurimento rivestendosi di una corazza impenetrabile e creando all'occorrenza armi devastanti. Inizialmente sembra avere la meglio sul Gigante d'Attacco, ma si fanno avanti e i membri dell'Armata Ricognitiva: Mikasa, Connie, Sasha, Jean e il capitano Levi. La squadra ricognitiva non ci mette troppo tempo nel mandare in crisi le forze militari di Marley, grazie ai dispositivi di manovra tridimensionale e le micidiali nuove armi, concepite per provocare danni su vasta scala e infliggere attacchi devastanti contro i Titani. L'astuzia di Eren gli permette infine di vincere il coriaceo Gigante Martello individuando il suo punto debole, ma poco prima che divori la signora Tybur per assimilarne il potere, sopraggiunge Galliard trasformato nel Gigante Mascella. L'intervento degli alleati dell'Armata Ricognitiva salva Jaeger sul filo del rasoio e mette Galliard in una posizione di svantaggio: il marleyano, non può che tremare di fronte alla furia assassina di normali esseri umani che hanno messo in ginocchio ben due dei poderosi Giganti Speciali.

66Assalto
「強襲」 - Kyōshū
24 gennaio 2021
5 febbraio 2021

Sul campo di battaglia sopraggiunge il Gigante Carro, armato di mitragliatrici, e il Gigante Bestia. Scoppia una furiosa lotta tra i soldati dell'Armata Ricognitiva e i Guerrieri di Marley, durante la quale Reiner (che si era parzialmente trasformato per proteggere Falco) riemerge dal terreno. Braun però è in uno stato incosciente, e il ragazzino capisce, dalle parole scambiate prima con Eren Jaeger, che il vicecapo non desidera più vivere ormai. Falco parte alla ricerca di aiuto, incontrando il generale Magath e Gabi. Eren cerca di divorare il corpo della Tybur per assimilarne il potere, ma il guscio di cristallo che l'avvolge si rivela troppo resistente. In quel mentre al porto, Armin, nascosto su un peschereccio, si trasforma nel Gigante Colossale, generando un'esplosione che annienta l'intera flotta marleyana e distrugge la città portuale. Sfruttando il momento di distrazione, Levi sferra un attacco a sorpresa al Gigante Bestia, riuscendo apparentemente ad uccidere Zeke. I membri dell'Armata attaccano il Gigante Carro, e grazie a Sasha e Jean, riescono ad abbatterlo, ferendo gravemente Pieck. Un furioso Galliard si avventa sul Gigante d'Attacco ed Eren, difendendosi con il bozzolo di cristallo, scopre che gli artigli del Mascella sono riusciti a scalfire il guscio. Frattanto sui cieli sopra la città, compare un dirigibile comandato da Hanji che, seguendo la pista di fari lasciati dai soldati, si avvicina per recuperare le truppe. Porko si scaglia contro per abbatterlo, ma viene intercettato da Mikasa ed Eren, che gli dilaniano gli arti rendendolo inoffensivo. Il Gigante d'Attacco poi usa le mandibole del Mascella come schiaccianoci, riuscendo a frantumare il guscio di cristallo, assimilando così il potere del Gigante Martello. L'intera scena viene vista da Falco e Gabi e questi, mentre Eren si appresta a divorare anche Galliard, gridano il nome di Reiner, supplicandolo di intervenire. Braun, sentendo le urla disperate dei due ragazzini, si trasforma nel Gigante Corazzato.

67Proiettile assassino
「凶弾」 - Kyōdan
31 gennaio 2021
12 febbraio 2021

Reiner si trasforma nel Gigante Corazzato e salva Galliard dalle grinfie di un Gigante d'Attacco più inferocito che mai. Braun però è fin troppo debole per sostenere uno scontro e anche Eren ha esaurito gran parte delle sue energie. Basta un pugno ben assestato del protagonista per mettere fuori combattimento il suo nemico, prima che Mikasa intervenga e convinca il suo compagno a battere in ritirata. Le forze di Paradis ripiegano su un dirigibile sotto lo sguardo inorridito e spaventato della popolazione marleyana, martoriata e sterminata dalla brusca offensiva dei demoni eldiani. Eren viene malmenato da Levi e incatenato, in quanto l'attentato a Marley è stato orchestrato esclusivamente su iniziativa del protagonista, il cui egoismo e l'ambizione personale hanno letteralmente costretto i suoi compagni a seguirlo per salvargli la vita; nel frattempo Floch festeggia a gran voce con gli altri compagni per quella che definisce la prima grande vittoria del nuovo impero di Eldia. Gabi, accecata dalla vendetta, ha trovato un modo per salire sul dirigibile, e il giovane Falco l'ha seguita per onorare la promessa fatta a Reiner: proteggere la sua compagna e salvarla da un destino baro. Una volta sul velivolo la ragazza spara a morte a Sasha; mentre Jean e Connie cercano disperatamente di soccorrere l'amica, Floch e gli altri soldati catturano Gabi e Falco e li massacrano di pugni e calci. Floch chiede a Jean se uccidere i due ragazzi, ma quest'ultimo rifiuta per fermare gli spargimenti di sangue. Falco e Gabi sono quindi fatti prigionieri dagli Eldiani e portati davanti a colui che ha architettato insieme a loro il piano per l'invasione di Marley: un redivivo Zeke Jaeger. Jean rinfaccia ad Eren la morte di Sasha, mentre Hanji afferma che non possono più fidarsi di lui.

68Volontari
「義勇兵」 - Giyūhei
7 febbraio 2021
19 febbraio 2021

Armin dialoga con Annie, ancora rinchiusa nel cristallo, e ripercorre alcun eventi passati. Tre anni prima, l'Armata Ricognitiva, dopo aver ripulito Paradis da tutti i Giganti, stava studiando un piano per difendersi da un futuro attacco delle forze di Marley quando una nave di quella nazione approda sulle coste dell'isola. Su di essa vi sono dei soldati anti-marleyani rinominatisi "Volontari"; essi si oppongono a Marley in quanto costrette dalla nazione dei Giganti ad unirsi al suo esercito, strappandoli dal proprio paese d'origine. Tra questi c'è una ragazza di nome Yelena. Scopo dei Volontari, su ordine niente meno che di Zeke Jaeger, è proprio fornire supporto agli eldiani confinati su Paradis per prepararli allo scontro con Marley: l'obiettivo del possessore del Gigante Bestia, è riabilitare l'impero di Eldia. Al fratellastro di Eren ormai non rimane più molto tempo, ma perché la rinascita di Eldia funzioni c'è bisogno di due preziosi elementi: il potere del Gigante Fondatore, in possesso di Eren, e un Titano di sangue reale, da creare sfruttando il corpo di Historia. Soltanto così sarà possibile attivare il leggendario "Boato della Terra", resuscitando le migliaia di Giganti Colossali intrappolati nelle mura. Nel presente, intanto, si celebrano i funerali di Sasha, mentre Yelena e i suoi compagni consegnano il siero per la trasformazione in Gigante (rubato durante l'assalto a Marley) al comandante Pixis, ed Armin riflette su ciò che è diventato il suo amico Eren e sulle azioni di cui si è macchiato a Marley.

69Buoni argomenti
「正論」 - Seiron
14 febbraio 2021
26 febbraio 2021

Eren viene rinchiuso in carcere, colpevole di aver condotto l'offensiva nel distretto di Liberio contravvenendo agli ordini e costringendo l'esercito di Paradis a seguirlo in una missione suicida che ha provocato la morte di numerose unità. Lo spirito del giovane pare però non essere affatto domato del tutto. In un flashback di tre anni prima, scopriamo che, grazie alla mediazione tra Zeke, la nazione di Hizuru (legata alla famiglia Ackermann e, di contro, a Mikasa) avrebbe fornito alle forze di Paradis le risorse scientifiche ed economiche per progredire allo stesso livello tecnologico delle nazioni nemiche. In cambio, i vertici di Hizuru chiedevano che la tradizione dei Giganti di Paradis continuasse: il Gigante Fondatore continuasse ad essere tramandato attraverso le generazioni della famiglia reale, e che l'attuale regina eldiana (Historia Reiss) diventasse il prossimo Gigante Bestia al termine della vita di Zeke Jaeger. Eren, non accettando tutto questo, cominciò a tramare alle spalle dei compagni. Sempre nel presente si scopre che Historia è incinta: la ragazza avrebbe sfruttato un popolano per ingravidarsi ed evitare di compiere il rito di passaggio per diventare un Gigante o, quantomeno, per ritardarlo.

70Impostori
「偽り者」 - Itsuwarimono
22 febbraio 2021
5 marzo 2021

Gabi e Falco, chiusi in prigione, orchestrano la fuga: la ragazza finge di stare male, un soldato eldiano sinceramente preoccupato della sua condizione apre la cella e si avvicina, la marleyana lo colpisce a morte con un mattone fino a fracassargli la testa. I due fuggono nella foresta e Falco prega Gabi di mantenere un basso profilo, ma la ragazza non ci riesce, affermando che ogni demone eldiano deve morire. I due finiscono per litigare, smettendo quando sopraggiunge una ragazza. Falco finge che lui e Gabi sono due fratelli orfani di guerra scappati di casa. Vengono così accolti gentilmente in una fattoria, ma Gabi non ce la fa a comportarsi normalmente al fianco degli odiati eldiani. Tuttavia, grazie all'aiuto indiretto di una coetanea, Gabi comprende che molti eldiani di Paradis non hanno nulla a che fare con l'attacco a Liberio e che migliaia di loro scontano un crimine centenario che non solo non hanno mai commesso, ma di cui ignorano persino l'esistenza. Intanto, Hanji rinchiude in cella i quattro membri del Corpo di Ricerca, tra cui Floch, che avevano fatto trapelare informazioni ai giornalisti sulla reclusione di Eren. Il gruppo chiedeva che fosse lo stesso Eren a guidare Paradis. Per lo stesso motivo, Pixis interroga Yelena su suoi eventuali coinvolgimenti con le azioni di Jeager. A Marley, i Guerrieri e Magath intuiscono il tradimento di Zeke e decidono di lanciare un immediato attacco a sorpresa a Paradis anziché aspettare l'arrivo delle forze alleate mondiali, che sarebbero arrivate tra sei mesi.

71Guide
「導く者」 - Michibiku mono
1º marzo 2021
12 marzo 2021

Tutta Paradis è in subbuglio: il rinato Impero di Eldia non ha preso bene l'arresto di Eren; quest'ultimo, chiuso in prigione, sembra sordo ad ogni tentativo di dialogo, mentre ribolle nella rabbia e nel rancore covato per anni. Zeke, imprigionato in un altro punto dell'isola, medita di ricongiungersi con Eren per dar vita al piano da cui scaturirà il fantomatico Boato della Terra, l'offensiva finale che innescherà la distruzione di tutti i nemici di Eldia. Yelena, leader dei Volontari, riesce a convincere il comandante Pixis di non essere direttamente responsabile della diserzione di Eren. Intanto il Corpo di Ricerca, sempre così vicino ad Eren, non è ben visto dagli altri ranghi dell'esercito ed è sospettato di tradimento: Hanji deve gestire complicate situazioni diplomatiche, mentre Armin e Mikasa affrontano la diffidenza di Daris Zachary, il loro comandante supremo, che sembra aver già deciso le sorti di Eren. In quel momento, una violenta esplosione colpisce lo studio del comandante supremo, uccidendolo. I responsabili sono gli Jaegeristi, così ribattezzati dall'alto comando di Eldia per aver disertato e tramato insieme ad Eren per portare avanti una rivoluzione segreta. Eren, infatti, è evaso di prigione e si è incontrato con i suoi seguaci, tutti estremisti desiderosi di seguirlo. L'intero popolo eldiano crede infatti che Eren Jaeger possa essere il salvatore della loro patria che potrà condurli al riscatto e alla vendetta contro le altre nazioni. Mentre Paradis attraversa pericolose tensioni interne che Pixis vuole assolutamente sedare in vista di un conflitto imminente con la vendicativa Marley, Eren si dirige alla posizione di Zeke e Pieck si infiltra a Paradis.

72I bambini della foresta
「森の子ら」 - Mori no kora
9 marzo 2021
19 marzo 2021

In un flashback, Zeke, prigioniero del Corpo di Ricerca, racconta a Levi di quando, ormai molti anni prima, utilizzò uno speciale gas nervino contenente tracce del suo liquido spinale, che una volta inalato trasformò alcuni eldiani innocenti in Giganti dal comportamento bizzarro che rispondevano unicamente al richiamo del Bestia. Nel presente Ackermann tiene d'occhio il marleyano, prigioniero in una foresta, quando un suo sottoposto giunge a dirgli che Eren è scappato ed è a capo di un gruppo rivoltoso che potrebbe dirigersi verso l'ubicazione di Zeke. Nel frattempo, Gabi e Falco, ancora ospiti di una ignara famiglia di Sasha, arrivano nel ristorante di Niccolò, il marleyano che si era innamorato proprio di Sasha negli anni precedenti all'attacco di Liberio. Lo stesso locale è frequentato da molti Volontari marleyani e, inoltre, Hanji, Mikasa, Armin, Jean, Connie e altri ricognitori si stanno dirigendo a loro volta lì per scoprire ulteriori indizi sugli jaegeristi. Falco e Gabi rivelano a Niccolò di essere marleyani nella speranza di ricevere da lui aiuto ma il cuoco, appreso dalle parole di Gabi stessa che è proprio lei ad aver ucciso Sasha, dapprima colpisce Falco con una bottiglia di vino facendogli perdere i sensi e poi rivela la vera identità dei due bambini alla famiglia di Sasha proprio mentre sopraggiungono al ristorante i membri del Corpo di ricerca guidati da Hanji. A questo punto Niccolò propone al signor Brauss di uccidere con le sue mani Gabi per vendicare la morte della figlia ma, dopo momenti di tensione, egli decide di non farlo, lasciando la bambina di sasso. Niccolò, resosi conto di essersi lasciato trasportare dalla sete di vendetta, chiede scusa per il proprio comportamento e rivela a tutti i presenti che in diverse bottiglie (tra cui quella con cui ha colpito Falco) del vino bevuto dalle alte cariche dell'esercito è stato aggiunto il liquido spinale di Zeke. Proprio in quel momento giungono al ristorante gli jaegeristi che, tra lo stupore generale, rivelano di aver sempre saputo la verità sul vino. Nel finale dell'episodio, mentre Armin e Mikasa portano Gabi in un locale del ristorante per parlare con lei, Eren si presenta davanti ai suoi vecchi amici.

73Violenza efferata
「暴悪」 - Bōaku
22 marzo 2021[29]
26 marzo 2021

Mentre i vertici del Corpo di Ricerca sono presi in ostaggio dagli Jaegeristi, Eren è a colloquio con i suoi vecchi amici d'infanzia, Mikasa e Armin. Il giovane affronta un discorso sul rapporto tra libertà e schiavitù e dimostra quanto i suoi vecchi compagni siano, sin dalla nascita, tutt'altro che individui liberi, destinati ad un'esistenza di servitù e sudditanza nei suoi confronti. L'orgoglio e la sete di vendetta oscurano completamente i pensieri di Eren, che imprigiona tutti i suoi vecchi amici e superiori e si mette sulle tracce di Zeke. Intanto, nella foresta, gli effetti del vino diluito con il midollo spinale di Zeke si manifestano, e il Guerriero marleyano innesca così la trasformazione di tutti i sottoposti di Ackermann, che attaccano il loro capitano. Ma la furia omicida e le abilità di Levi gli consentono di prevalere e il possessore del Gigante Bestia finisce di nuovo prigioniero e legato all'innesco di una lancia fulmine, così da non poter scappare.

74L'unica salvezza
「唯一の救い」 - Yuiitsu no sukui
22 marzo 2021[29]
2 aprile 2021

Zeke Jaeger, fratellastro di Eren, ripercorre la sua vita precedente: prima che egli denunciasse alle autorità di Marley i genitori Grisha e Dina, costoro puntavano a farlo diventare un Guerriero cosicché i fautori della restaurazione di Eldia avessero il potere di uno dei Nove Giganti tra le mani. La sua condizione fisica gracile e il peso della responsabilità che i suoi gli avevano affidato, però, non rese Zeke un buon soldato. Fu l'incontro con il dottor Xaver, uno scienziato eldiano nonché precedente possessore del Gigante Bestia, ad aprirgli gli occhi: Xaver era diventato un Titano per studiare a fondo il passato dei Giganti e le verità che nessuno conosceva. Quando Zeke rivelò a Xaver del rischio che i suoi genitori potessero essere scoperti nella loro attività di cospirazionisti, fu lo stesso scienziato a convincere il giovane a tradire la sua famiglia, in modo da avere salva la sua vita e quella dei nonni. Xaver fornì a Zeke preziose informazioni sul passato di Ymir, la prima storica Gigantessa: a quanto pare, il potere del Fondatore è in grado non soltanto di controllare i propri simili e di modificare i ricordi, ma persino di plasmare la vita stessa. Fu Ymir, ad esempio, in un passato lontano di secoli, a salvare il mondo da una terribile epidemia. Zeke fece tesoro di queste informazioni, racchiudendole in una promessa solenne che divenne la sua principale ragione di vita: far sì che gli eldiani non si riproducessero mai più, in modo da mettere fine alle sofferenze del suo popolo e all'odio verso di loro dell'intero mondo, non potendolo più minacciare col potere dei giganti. Nel finale dell'episodio, mentre è portato via su un carro da Levi, Zeke si agita improvvisamente, attivando l'innesco della lancia fulmine alla quale era stato legato e coinvolgendo se stesso e Levi in una forte esplosione.

75Cielo e terra
「天地」 - Tenchi
29 marzo 2021
9 aprile 2021

Subito dopo l'esplosione sul carro, Zeke sembra essere destinato ad una morte certa, tuttavia arriva un gigante che si squarcia il ventre e lo inserisce al suo interno. Nel frattempo mentre Hanji sta conducendo Floch nel luogo in cui dovrebbe essere custodito il Gigante Bestia, avverte il rumore causato dall'esplosione della lancia fulmine. A Shiganshina, gli Jaegaristi hanno preso il controllo dell'intero esercito, dividendolo tra chi ha bevuto il vino contaminato, e chi no. Yelena, Onyankopon e Griez si dirigono nella cella sotterranea dove sono custoditi Armin, Connie, Jean, Mikasa, Niccolò e la famiglia di Sasha. Subito dopo aver sparato a sangue freddo a Griez, vista la sua mancanza di rispetto verso gli Eldiani, Yelena svela il piano di Zeke ai prigionieri. Nel frattempo Gabi, custodita in un'altra cella al piano superiore, viene raggiunta da Eren, il quale le dice che se vuole salvare Falco, dovrà inviare un segnale via radio per far uscire allo scoperto l'esercito Marleano infiltratosi nelle mura. Proprio in quel momento, Pieck irrompe nella stanza e punta una pistola addosso a Eren, minacciandolo di ucciderlo. Subito dopo, tuttavia, la donna rivela di voler collaborare con lui per sconfiggere Marley e salvare gli Eldiani. Eren accetta, a patto che essa le mostri dove sono nascosti i suoi alleati, ed a quel punto la fa ammanettare a Gabi. Nel frattempo, Yelena e Onyankopon vengono avvertiti dell'intrusione e raggiungono Eren, il quale conduce Gabi e Pieck sul tetto dell'edificio principale, ordinando a quest'ultima di indicare dove siano i nemici. Quando Pieck si gira indicando Eren, il pavimento cede, ed Eren non viene per poco divorato da Galliard, il quale riesce solo a staccargli le gambe, dandogli occasione di trasformarsi. Di fronte ad una scioccata Gabi, Pieck rivela di essere ancora dalla parte di Marley, la stessa che sta lanciando un attacco a sorpresa con diversi dirigibili proprio sopra Shiganshina.

Seconda parte (12 episodi)
76Giudizio
「断罪」 - Danzai
9 gennaio 2022[30]
7 novembre 2022

Dopo l'esplosione della lancia fulmine, Hanji trova il corpo di Levi martoriato, ma ancora vivo. Mentre gli Jaegeristi stanno per giustiziarlo, vengono distratti dalla comparsa di Zeke, che fuoriesce perfettamente incolume dal corpo del gigante. Zeke sostiene di aver incontrato una bambina che con dell'argilla gli ha restituito il suo corpo, e afferma di essere sicuro che quel luogo fossero i Sentieri. Nel mentre, Hanji approfitta della situazione per tuffarsi nel fiume portando con sé Levi. A Shiganshina, Yelena cerca di convincere Eren a fuggire, ma questi rifiuta. Trasformati in giganti, Reiner e Galliard combattono contro Eren, mentre soldati di Marley e gli Jaegeristi si danno battaglia. Pieck porta Gabi lontana dallo scontro e si ricongiunge con il generale Magath; dopodiché i soldati montano sulla schiena del gigante carro un nuovo cannone. In preda al panico per la situazione disastrosa, Onyankopon libera Armin e gli altri prigionieri chiedendo loro di aiutarli. Nonostante Connie sia furioso e rinfacci al volontario di averli ingannati tutti insieme a Yelena, questi sostiene di essere stato costretto a seguire gli ordini e di non aver saputo nulla del vino e del piano di Zeke fino al momento in cui non è stato messo in atto, cosa di cui viene data conferma da Niccolò. Armin dice di credere alle sue parole e accetta di combattere. Anche Mikasa dice di voler salvare Eren ma, quando la ragazza allude al proprio sangue Ackerman e all'impossibilità di scegliere, Armin ipotizza che Eren possa averle mentito, nascondendo le sue vere intenzioni.

77Attacco a tradimento
「騙し討ち」 - Damashi uchi
16 gennaio 2022
7 novembre 2022

Armin non crede che Eren voglia realmente collaborare con Zeke portando a termine il piano per l'eutanasia del popolo eldiano; le sue vere intenzioni rimangono comunque ancora nebulose. Il gruppo decide, in ogni caso, di aiutare il loro vecchio compagno. Sul campo di battaglia, nel mezzo dello scontro tra Reiner ed Eren, interviene a sorpresa Zeke, trasformato in Gigante Bestia, che neutralizza il Gigante Corazzato e fa precipitare i dirigibili marleyani. Eren, indebolito dalle ferite, si dirige verso di lui per dare inizio al contatto. Nel frattempo, i prigionieri del Corpo di Gendarmeria e di Guarnigione vengono liberati e Falco riesce a ricongiungersi con Gabi e Colt. Consapevole che potrebbe trasformarsi in un gigante da un momento all'altro, il ragazzo confessa a Gabi di avere una cotta per lei e di essersi arruolato solo per starle vicino. Il gruppo si dirige in direzione di Zeke, sperando che questi decida di aspettare che Falco si sia allontanato prima di compiere l'urlo che trasformerà in giganti tutti gli eldiani che avevano bevuto il vino avvelenato. Nel frattempo, gli Jeageristi trovano lo scheletro del gigante carro e si accorgono troppo tardi che è una trappola orchestrata da Pieck e Magath per colpire Zeke: il cannone speciale viene azionato dal generale e Zeke viene colpito vicino alla nuca, precipitando dalle mura.

78Fratelli maggiori e fratelli minori
「兄と弟」 - Ani to otōto
23 gennaio 2022
7 novembre 2022

Zeke è sopravvissuto, ma non è in grado di muoversi, mentre Eren avanza faticosamente verso di lui ostacolato da Reiner e Galliard. Colt porta Falco di fronte a Zeke e lo implora di aspettare che Falco si sia allontanato dal raggio di azione del suo urlo, prima di trasformare gli Eldiani che avevano bevuto il vino in giganti puri. Per quanto disgustato dall'idea di coinvolgere un ragazzino, Zeke sa di non avere più tempo e scatena il suo potere trasformando i Comandanti Pixis, Nile e gli altri eldiani contaminati. Falco si trasforma incenerendo Colt, per poi lanciarsi contro Reiner su ordine di Zeke. Galliard rivive i ricordi di suo fratello e, comprendendone l'altruismo, decide di farsi divorare al posto di Reiner per far tornare Falco umano. Intanto Eren, aiutato dai suoi ex-compagni, si libera dalla presa di Reiner grazie all'abilità di indurimento e si dirige verso Zeke per attivare il Boato: proprio allora, Gabi gli spara con un fucile anti-gigante, staccandogli la testa dal collo, che finisce nella mano di uno sconcertato Zeke. La coscienza di Eren si risveglia nei Sentieri, dove trova un invecchiato e incatenato Zeke ad aspettarlo e, per la prima volta, si ritrova faccia faccia con la fondatrice Ymir Fritz sotto forma di una bambina. Qui Zeke spiega come i Sentieri siano un luogo sospeso nel tempo nel quale Ymir crea i corpi dei giganti dalla sabbia ogni volta che i portatori richiamano il loro potere. Mentre la bambina si avvicina a loro Eren ammette di non essere mai stato d'accordo con il piano per l'eutanasia del popolo eldiano, di aver sfruttato Zeke solo per arrivare in quel luogo e per chiedere ad Ymir di concedergli il suo potere. Zeke, però, rivela che nel tempo trascorso nei Sentieri ha imparato a non essere soggetto al Patto di Rinuncia della Guerra e ad avere il controllo sulla fondatrice, oramai una mera serva senza volontà nelle mani della Famiglia Reale. Dopo aver incatenato il fratello, Zeke gli promette di non abbandonarlo e di volerlo convincere ad abbracciare la sua causa, dando inizio al contatto.

79Ricordi del futuro
「未来の記憶」 - Mirai no kioku
30 gennaio 2022
7 novembre 2022

Zeke mostra ad Eren i ricordi di Grisha fin da quando Eren era un neonato. Tuttavia, ricordo dopo ricordo, appare sempre più chiaro come il padre non abbia plagiato il figlio con la sua ideologia come invece aveva fatto con Zeke. Si scopre anche che Grisha aveva scoperto il nascondiglio dei Reiss molto tempo prima dell'attacco a Shiganshina, ma aveva temporaneamente rinunciato ad impossessarsi del Gigante Fondatore. Solo quando Eren, di sua spontanea iniziativa, dimostrò interesse per il mondo esterno e la volontà di arruolarsi nel Corpo di Ricerca, Grisha decise che gli avrebbe mostrato il contenuto dei diari custoditi nella cantina. Dopo aver appreso della caduta di Shiganshina, Grisha affrontò i Reiss minacciandoli di ucciderli tutti se non avessero usato il Fondatore per salvare il popolo delle mura. Rivelò inoltre loro che la particolare abilità del Gigante d'Attacco è quella di vedere i ricordi dei suoi futuri possessori. Quando arrivò il momento di combattere contro Frida e di uccidere i suoi fratelli, però, Grisha ebbe un ripensamento. Nell'assistere a tale ricordo, l'Eren del presente interviene e rammenta al padre tutti i soprusi subiti da Marley e tutte le persone che sono morte ingiustamente a causa sua. In un accesso di rabbia, Grisha si trasforma e uccide tutti i Reiss presenti, tranne Rod che riesce a fuggire. In seguito, devastato per ciò che ha fatto, Grisha riesce a vedere lo Zeke del futuro e lo prega di perdonarlo per ciò che gli ha fatto; afferma inoltre di sapere cosa Eren compirà in futuro e supplica il figlio di fermarlo. A quel punto, il contatto tra Eren e Zeke si interrompe e i due si ritrovano nuovamente nei Sentieri.

80Da te, duemila anni fa
「二千年前の君から」 - Ni sen-nen mae no kimi kara
6 febbraio 2022
7 novembre 2022

Zeke ordina subito a Ymir di togliere la fertilità agli Eldiani ma Eren ferma la donna prima che possa compiere il volere del fratello. Nel mentre si verificano tali eventi, viene svelato il passato della fondatrice. Duemila anni prima, Ymir non era altro che una dei tanti schiavi del re Fritz, che venne condannata a morte per aver liberato dei maiali senza averne il permesso. Nel tentativo di fuggire e già in fin di vita, Ymir precipitò all'interno di un albero cavo, pieno di un misterioso liquido: quando ormai era sul punto di affogare, una creatura dalla forma di spina dorsale si unì alla donna, salvandola e donandole il potere di trasformarsi nel Gigante Fondatore. Venuto a conoscenza delle capacità di Ymir e volendo sfruttarle per i suoi propositi bellici, il re Fritz decise di farne la propria concubina, così da poter mantenere all'interno della famiglia reale il potere dei giganti. I due ebbero tre figlie, che diedero poi il nome alle mura di Paradis: Maria, Rose e Sina. La fondatrice, infine, morì colpita da una lancia scagliata da un cospiratore per uccidere il re Fritz. Nei Sentieri, Eren si rivolge dunque alla Fondatrice, affermando che la stessa non è né una dea né una schiava, ma solo un essere umano e ciò la rende libera di decidere se consegnare a lui o meno il suo potere: queste parole convincono Ymir ad agire seguendo la propria volontà per la prima volta nella sua esistenza, voltando le spalle al sangue reale di Zeke. Nel mondo reale, la creatura che aveva salvato Ymir duemila anni prima esce dal collo di Eren collegandosi alla sua testa mozzata e il ragazzo, ottenuto finalmente il potere della fondatrice, si trasforma nel Gigante Fondatore, liberando i colossali all'interno di tutte le mura dell'isola. A questo punto, attraverso i Sentieri, Eren comunica a tutti gli Eldiani, compresi Mikasa e Armin, il suo vero obiettivo: egli distruggerà il mondo che ha privato della libertà lui e i suoi amici. Terminato il proprio operato, solo Paradis sopravvivrà alla Marcia dei colossali.

81Disgelo
「氷解」 - Hyōkai
13 febbraio 2022
7 novembre 2022

Mentre è in corso la marcia dei Colossali, il corpo di ricerca deve eliminare i soldati trasformati in giganti dall’urlo di Zeke: tra di essi c’è anche il comandante Pixis, che viene colpito alla nuca da Armin. Floch, invece, arresta Yelena e i volontari. Nel frattempo, Reiner porta via Gabi dal luogo della trasformazione di Eren ma crolla poi a terra stremato. Con la liberazione dei giganti colossali è venuta meno, infatti, ogni forma di indurimento compresa quella su cui si fonda l’armatura del gigante corazzato che ha, perciò, subito molti più danni del normale. Lasciato Reiner in un luogo sicuro, Gabi decide di andare a cercare Falco da sola senza sapere che il bambino, nuovo possessore del gigante Mascella, è stato portato via da Connie, il quale ha intenzione di farlo divorare dalla madre, unico gigante sopravvissuto alla tragedia di Ragako, per farla tornare umana. Mentre è in cerca dell’amico, Gabi si accorge che la famiglia di Sasha e Niccolò sono minacciati dal comandante Nile trasformato in gigante, Gabi riesce ad eliminarlo prima che possa divorare Kaya. Tutti insieme si dirigono, quindi, in un luogo sicuro e, alla fine, incontrano Armin e Mikasa. Venuta a sapere da Armin delle intenzioni di Connie, Gabi lo supplica di aiutarla a salvare Falco dall’orribile destino che lo attende e confessa ad Armin che il gigante Corazzato ha perso la sua armatura. Armin capisce, allora, che la fine di ogni indurimento non può non aver interessato anche l’involucro in cui si era rinchiusa Annie anni prima: la ragazza è di nuovo libera.

82Tramonto
「夕焼け」 - Yūyake
20 febbraio 2022
7 novembre 2022

Nel distretto di Trost il risveglio dei Colossali causa numerosi morti e feriti tra i civili. Hitch, mentre aiuta la popolazione, nota delle tracce provenienti dai sotterranei della guarnigione e seguendoli trova Annie, che la attacca. Dopo una breve colluttazione Hitch decide di aiutare Annie e di scappare assieme a cavallo per evitare gli Jaegeristi. Durante il tragitto Annie racconta di come abbia ascoltato tutte le conversazioni sue e di Armin mentre era imprigionata e di essere a conoscenza degli eventi correnti. Ripensando al suo passato Annie racconta di essere la figlia di una facoltosa donna marleyana e di un servitore eldiano, di essere stata abbandonata e poi adottata da un cittadino eldiano non di Marley. Quest'uomo, egoisticamente, la addestrò per anni con le arti marziali del suo paese d'origine al fine di farla diventare un candidato guerriero ed elevare il proprio status sociale a marleyano onorario. Il giorno prima che Annie partisse però l'uomo rivelò di essersi sinceramente affezionato alla figlia adottiva e di promettergli di tornare indietro sana e salva anche a costo di rinunciare a tutti i privilegi acquisiti. Annie spiega che la promessa di tornare dal suo padre adottivo sia l'unico pensiero che le ha permesso di andare avanti in tutti questi anni e come questo l'abbia cambiata e spronata a non commettere gli stessi errori del passato. Con la morte del Comandante Pixis, di Niles e l'incarcerazione dell'istruttore Shadis, Floch prende il comando dell'esercito e rivela come, dieci mesi prima, Eren gli abbia rivelato il piano di prendere il controllo del Fondatore e sterminare la popolazione al di fuori delle mura. Impotenti sul da farsi Armin, Jean e Mikasa si rendono conto che l'intera catena di comando dell'esercito è distrutta e che non possono preoccuparsi al momento di Eren. Armin decide di mettersi in cammino con Gabi e Niccolò per salvare Falco da Connie. Nel mentre, il Comandante Magath e Pieck osservano i dirigibili d'evacuazione Marleyani ritornare in patria per avvertire dell'arrivo dei Giganti. In quel momento Hanji fa la sua apparizione, chiedendo loro assistenza. Prima che venga attaccata dal Gigante Carro, Hanji dichiara di essere disarmata e di trasportare con sé solo un uomo innocuo che si rifiuta di morire: Levi Ackermann.

83Orgoglio
「矜持」 - Kyōji
27 febbraio 2022
7 novembre 2022

Hanji e Levi sono al corrente dell’operato di Eren e propongono un’alleanza a Magath e Pieck: Levi, in particolare, promette che non si fermerà fin quando non avrà ucciso Zeke, ormai prigioniero del Gigante Fondatore. I quattro riescono a salvare, con un’operazione fulminea, Yelena e Onyankopon dagli jaegeristi proprio mentre i due stanno per essere giustiziati di fronte a una folla di sostenitori da Jean, anch’egli portato via nella confusione dell’azione. Il ragazzo, d’altronde, si è solo apparentemente schierato con Floch e, in realtà, ha deciso di collaborare con Marley per risolvere la difficile situazione venutasi a creare. Mikasa si accorge che qualcuno ha rubato la sua sciarpa e scopre che si tratta di Louise, jaegerista che è una sua grande ammiratrice. La ragazza, in fin di vita per le ferite dei recenti scontri, le rivela, però, che Eren le aveva ordinato di gettarla via ma lei aveva preferito non seguire il suo consiglio per via della grande considerazione che ha di Mikasa la quale, quindi, si riprende l’indumento. Nel frattempo, Armin e Gabi raggiungono Connie poco prima che egli possa dare Falco in pasto alla madre. Dopo momenti di grande tensione, Armin cerca di farsi divorare dalla madre di Connie per salvare Falco e, allo stesso tempo, realizzare l’obiettivo dell’amico. Connie, ricordando gli insegnamenti della madre e il legame con i suoi amici, salva Armin e chiede scusa a tutti per il proprio comportamento. Armin, Connie, Gabi e Falco iniziano a riflettere su cosa fare vista la situazione catastrofica in cui si trova il mondo intero e, mentre discutono, incontrano Annie, che decide di unirsi a loro. I cinque, riunitisi con Mikasa, si recano nel luogo in cui Gabi ha lasciato Reiner a riposare e lo svegliano: Connie afferma, a questo punto, che è tempo per loro di mettere da parte le divergenze e salvare il mondo dalla furia di Eren.

84La notte della fine
「終末の夜」 - Shūmatsu no yoru
6 marzo 2022
7 novembre 2022

Il gruppo composto da Mikasa, Armin, Connie, Reiner, Gabi e Falco si riunisce con quello di Hanji, Levi, Pieck, Jean, Yelena, Onyankopon e Magath. Tutti insieme decidono quindi di cenare nella foresta accanto al fuoco, così da poter elaborare il piano per poter fermare la marcia dei colossali. Nel corso della discussione, però, emerge nuovamente il rancore che i molti anni di guerra hanno generato tra Marley e Paradis. Soprattutto Jean, pur convinto di dover fermare Eren, non riesce ad accettare di dover combattere al fianco di Annie e Reiner, responsabili della morte di Marco quando ancora Jean e gli altri non si erano uniti al corpo di ricerca. Nonostante Reiner tenti di chiedere scusa a Jean, questi inizia a picchiarlo violentemente: Gabi, però, si frappone tra i due e viene colpita da un forte calcio al posto del cugino. La ragazzina supplica Jean di mettere da parte ogni odio per il successo dell’operazione, pur consapevole che la sua richiesta sia sfacciata, avendo la stessa ucciso Sasha. Alla fine, Jean antepone la riuscita della missione al suo odio per Reiner ascoltando le parole di Gabi. La mattina successiva, il gruppo si reca al porto ma subito Pieck si accorge che è stato occupato dagli jaegeristi, i quali hanno intuito la loro intenzione di fermare Eren. All’interno di un edificio in prossimità del suddetto porto, Floch ha preso inoltre in ostaggio Kiyomi Azumabito.

85Traditore
「裏切り者」 - Uragirimono
13 marzo 2022
7 novembre 2022

Hanji e Magath osservano il vapore generato dal contatto tra i giganti colossali e l'oceano, indicando che il Boato ha probabilmente già raggiunto la costa di Marley iniziando il proprio percorso di distruzione. A corto di tempo e appianate momentaneamente le divergenze, il gruppo di protagonisti composto da Eldiani e Marleyani tenta di elaborare una strategia per catturare l'idrovolante ancorato al porto prima che gli Jaegeristi lo facciano saltare in aria e, allo stesso tempo, salvare gli ingegneri di Hizuru, gli unici capaci di poter far decollare il velivolo. All'inizio riluttanti, Armin, Mikasa, Jean e Connie decidono di combattere contro i loro ex compagni del 104º reggimento, non prima di tentare un diversivo non violento. Nel frattempo, Floch tiene sotto scacco Kiyomi Azumabito e gli ingegneri di Hizuru all'interno di una villa sul porto. Prima che possa uccidere l'ambasciatrice Armin e Connie lo distraggono, millantando di aver visto i Marleyani dirigersi verso sud e che l'unico modo di raggiungerli è l'utilizzo dell'idrovolante. Arrivati al molo però i due scoprono che i loro ex compagni Samuel e Daz hanno piazzato dell'esplosivo per farlo saltare al primo ordine di Floch. Pur essendo riusciti ad ingannare i loro compagni a disinnescare gli esplosivi la situazione degenera rapidamente quando l'ambasciatrice si ribella a Floch disarmandolo. Kiyomi e gli ingegneri vengono salvati dal fulmineo intervento di Mikasa, Magath, Jean e Hanji, che portano tutti nel seminterrato. Floch dà l'ordine di uccidere Armin, Connie e Mikasa. Reiner e Annie si trasformano nei loro rispettivi giganti e iniziano a massacrare gli Jaegeristi. Samuel spara ad Armin ferendolo gravemente. Connie, per salvare Armin, si vede costretto ad uccidere sia Daz che Samuel.

86Retrospettiva
「懐古」 - Kaiko
20 marzo 2022
7 novembre 2022

Gli Jaegeristi e i protagonisti combattono senza sosta una sanguinosa battaglia. Gli ingegneri di Hizuru annunciano tuttavia che per poter far volare l'idrovolante è necessaria almeno mezza giornata di preparativi, un tempo che il gruppo non ha a disposizione né per resistere agli eventuali rinforzi, né per minimizzare la marcia dei Giganti di Eren. Kiyomi Azumabito propone di portare la nave verso la città portuale di Odiha, nel sud del Continente, e preparare lì l'idrovolante al decollo. Deciso il piano Mikasa, Jean, Connie, Hanji e Magath scortano il gruppo degli ingegneri di Hizuru fino alla nave coadiuvati dal Gigante Corazzato e dal Gigante Femmina, ormai allo stremo delle forze e prossimi alla morte. Intanto il treno con i rinforzi Jaegeristi chiamati da Floch salta in aria prima che possa arrivare a destinazione, con gran sorpresa di tutti. Per salvare Reiner ed Annie Falco si trasforma per la prima volta nel Gigante Mascella e, in modalità furia, semina la distruzione tra gli Jaegeristi. Prima che possa sferrare il colpo decisivo contro la nave e affondarla Floch viene colpito da un proiettile sparato da Gabi e scompare tra le acque dell'oceano. Tutto il gruppo viene messo in salvo e portato sulla nave. Il Generale Magath decide di restare per dare copertura sufficiente al gruppo. Prima che gli Jaegeristi possano ucciderlo, Magath viene salvato da Keith Shadis. L'uomo rivela di aver seguito il gruppo dei suoi ex-cadetti fino al porto e di aver fatto saltare il treno con i rinforzi degli Jaegeristi. Poiché una nave della marina Marleyana è ancora ancorata al porto ed è stata occupata dagli Jaegeristi, essa potrebbe raggiungere facilmente i protagonisti. Magath e Keith riescono ad infiltrarsi dentro la nave e a rinchiudersi nel deposito di munizioni. Ormai circondati dagli Jaegeresti e senza via di fuga Shadis ripensa a quanto siano cresciuti i suoi allievi ormai pronti a salvare il mondo. Magath ripensa invece, con grande rimorso, alle sofferenze impartite al gruppo dei giovani guerrieri marleyani, usati come arma di distruzione per la gloria del proprio paese. Dopo essersi presentati i due si fanno saltare insieme alla nave. Da lontano i protagonisti guardano attoniti. Sulla nave degli Azumabito Reiner, Annie, Pieck e Gabi apprendono che Liberio e Marley verranno distrutte prima che loro possano arrivare a Odiha e ciò sarebbe accaduto anche se fossero partiti prima. Persa ogni volontà di combattere, Annie chiede a Mikasa ancora una volta se, quando proverà ad uccidere Eren, lei starà lì a guardare o la fermerà.

87L'alba dell'umanità
「人類の夜明け」 - Jinrui no yoake
3 aprile 2022[31]
7 novembre 2022

Sulla nave per Odiha, Mikasa ripensa agli eventi passati che hanno portato tutti dove sono ora. La ragazza ripensa alla prima volta che il gruppo degli Eldiani dell'Isola sbarcò sotto copertura sul Continente di Marley per parlare con gli Azumabito e trovare una via pacifica di coesistenza tra Eldiani e Marleani invece di seguire il piano di Zeke. Arrivati nella città portuale i protagonisti si svagano finché non vengono derubati da un bambino straniero. Levi salva il bambino dal linciaggio dei commercianti e il gruppo si ritrova nella villa degli Azumabito. All'imbrunire Eren segue il bambino fino al campo dei profughi di guerra. Eren chiede a Mikasa cosa rappresenti lui per lei, ma la ragazza titubante risponde di considerare Eren come la sua Famiglia. I due vengono interrotti da uno dei profughi che offre loro da bere. Tutti i protagonisti in poco tempo si ritrovano a bere fino ad ubriacarsi e fare baldoria con la gente del Campo. Il giorno dopo gli eldiani seguono l'intervento della Società per la salvaguardia degli Eldiani presso il Consiglio delle Nazioni. Tuttavia ben presto scoprono come l'associazione sia solo un organismo che protegge le vittime di stupro da parte degli eldiani sui Marleyani e di come la stessa Società consideri gli abitanti di Paradis dei demoni e dei nemici da abbattere. Sentite queste parole Eren lascia il gruppo e in una lettera lasciata ai propri compagni dichiara di rimettersi completamente nelle mani di Zeke. Nel presente, Mikasa si chiede se ella avesse risposto diversamente ad Eren dichiarando il proprio amore forse questa situazione sarebbe stata evitata. Lontano, Eren ripensa alle scelte che lo hanno condotto fino a questo punto. Rimembra come abbia fatto finta di accettare il piano per l'eutanasia di Zeke e di come abbia invece dichiarato a Floch le sue reali intenzioni per spezzare il ciclo di morte: la distruzione del mondo esterno col Boato della Terra. Eren ricorda di come abbia dichiarato il suo piano persino a Historia e come questa sia l'unica alternativa affinché la ragazza non venga trasformata in Gigante e divori Zeke per ereditare il Potere dei Giganti. La ragazza si oppone al piano di distruzione di Eren e decide di avere un figlio per poterne rallentare il piano. Il ragazzo rammenta la sua conversazione con Zeke e di come abbia deciso di fare tutto questo affinché i suoi amici possano vivere felici anche dopo la sua morte. Nel presente, di fronte al Continente, la Flotta Mondiale cannoneggia la Marcia dei Colossali ma viene facilmente spazzata via dall'onda di calore dei giganti. I Colossali, raggiunta la terraferma, iniziano a devastare il Continente. Sopra di loro, il Gigante Fondatore di Eren avanza, guidandoli.

Terza parte (3 episodi)
88「地鳴らし」 - Jinarashi – "Il boato della terra"4 marzo 2023[N 2]

Eren ripensa al passato, ai mesi trascorsi sul continente Marleyano prima di compiere il suo piano. Eren salvò un ragazzino immigrato, Halil, dalle grinfie di alcuni uomini che lo stavano picchiando per aver rubato. Halil è lo stesso ragazzino che poi inviterà Eren e gli altri a bere al campo profughi la sera stessa. Eren non può far altro che piangere e dire al bambino che sarebbero morti tutti a causa sua, comprendendo l'ineluttabilità del destino. Nel presente il Boato arriva su Marley e inizia a distruggere tutto. Halil, suo fratello Ramzi e il loro nonno tentano di scappare ma senza successo, venendo calpestati senza pietà dai giganti colossali. Eren guarda tutto, contemplando l'apparente libertà assoluta che sta creando per sé e i suoi amici a discapito di quella del mondo intero. Sulla nave per Odiha, Armin e Annie confessano i loro sentimenti, con Armin determinato a trovare un dialogo con Eren prima che sia troppo tardi.

89「自由の翼」 - Jiyū no tsubasa – "Le ali della libertà"4 marzo 2023[N 2]

Giunti a Odiha i protagonisti preparano l'idrovolante per salpare. Yelena rivela che Eren si sta dirigendo alla fortezza di Salta al centro del continente, dove la maggior parte della forza aerea Marleana è presente. Mentre Annie decide di lasciare il gruppo e congedarsi, partendo in nave per Izuru con l'ambasciatrice Azumabito, Falco e Gabi, un redivivo Floch a sorpresa arriva all'hangar e fora il serbatoio dell'idrovolante prima di essere ucciso da Mikasa. Al contempo la marcia dei colossali giunge in prossimità di Odiha. Hange, non prima di nominare Armin nuovo Comandante del Corpo di Ricerca, decide di sacrificarsi per dare tempo agli ingegneri di riparare il serbatoio e salpare.

90「絶望の淵にて」 - Zetsubō no fuchi nite – "Nella più profonda disperazione"4 marzo 2023[N 2]

Sull'idrovolante, guidato da Onyankopon, il gruppo prepara il piano d'attacco finale al Gigante Fondatore. Mentre parlano Eren richiama tutti loro nei Sentieri, dicendo che loro sono liberi e non saranno soggiogati dal suo potere, ma al contempo lui stesso è libero di perseguire il suo piano, rinunciando a qualsiasi possibilità di dialogo. A questo punto il gruppo decide di puntare prima a Zeke, a cui Levi dovrà dare il colpo di grazia, e poi fermare Eren, anche uccidendolo se necessario. Lontano, nel mare, sulla nave diretta a Izuru, Falco e Gabi rivelano ad Annie una scoperta che hanno fatto: avendo ingerito il liquido spinale di Zeke, Falco può vedere un ricordo del passato di un volo concludendo così che forse un gigante bestia del passato poteva volare e che il Gigante Mascella ha assorbito parte del potere e che può trasmetterlo ad Annie a causa delle proprietà del Gigante Femmina, raggiungendo così i loro alleati in tempo. Sul continente intanto gli abitanti di Liberio guidati dal padre di Annie, hanno sequestrato un treno e si stanno dirigendo verso la fortezza di Salta. Giunti a destinazione scoprono che Marley ha già lanciato l'attacco aereo con i dirigibili carichi di esplosivi verso il Fondatore, non lasciando alcuna via di fuga. Il Fondatore attiva il suo potere ed evoca una versione fantoccio del Gigante Bestia, che distrugge la flotta marleyana. Dopo l'attacco l'idrovolante dei protagonisti arriva sopra il Fondatore, schivando i proiettili lanciati dal Gigante Bestia. Il gruppo si lancia all'attacco e Reiner e Pieck si trasformano per immobilizzare il Bestia, neutralizzandolo. Da lontano i genitori dei due guerrieri marleani scoprono così che i loro figli sono ancora vivi e stanno combattendo. Onyankopon riesce a far atterrare l'aereo a Salta. Atterrati sul Gigante Fondatore, Armin chiama il nome di Eren e gli chiede nuovamente dove sarebbe la libertà di cui tanto parla.

Quarta parte (4 episodi)
91「天と地の戦い」 - Ten to chi no tatakai – "La battaglia tra cielo e terra"5 novembre 2023[N 3]

Atterrati sul gigante fondatore, Reiner immobilizza il Bestia-fantoccio di Eren e lo distrugge. Gli eroi si rendono conto che è solo un guscio vuoto senza Zeke. Da lontano, tra le ossa, Ymir li guarda e riesce ad intrappolare Armin dentro la bocca di uno dei giganti originali prima che il ragazzo si faccia esplodere invocando il Colossale. I protagonisti si trovano immediatamente circondati dai fantocci di tutti i giganti passati succedutisi nei secoli che ora spuntano senza sosta dalle ossa del Gigante fondatore. Il gruppo viene attaccato da più fronti e si separa. Mikasa e Annie corrono verso la coda, dove Armin è stato portato mentre Pieck decide di correre col suo gigante verso il collo del Fondatore e avvolgerlo con gli esplosivi. Prima che possa premere il detonatore il Gigante Carro viene infilzato da una replica del gigante Martello.

92「心臓を捧げよ」 - Shinzō wo sasageyo – "Offrite il vostro cuore"5 novembre 2023[N 3]

Il gruppo si trova subito in enorme difficoltà. Inoltre i giganti di Bertholdt, i fratelli Galliard e degli altri portatori compaiono assaltando il gruppo. Reiner e Jean combattono fino allo stremo ma rischiano di cadere sotto la struttura scheletrica del Fondatore, idem per Connie che viene salvato da Levi in extremis al costo di rimanere con una gamba paralizzata. Quando tutto sembra perduto, dietro Mikasa compare il Gigante Mascella di Falco, nella forma di un'aquila gigante con in groppa Gabi, che riesce a salvare il gruppo per riorganizzarlo. Il gruppo si rende conto che l'unico modo per fermare tutto è uccidere Eren. Catturato, Armin si rende conto di essere finito nei Sentieri. Lì incontra Zeke. Zeke spiega ad Armin che, fin da quando esiste, la vita ha sempre cercato di proliferare ma nell'eterno timore della morte, vista quasi come una liberazione dal terrore.

93「長い夢」 - Nagai yume – "Un lungo sogno"5 novembre 2023[N 3]

Mentre Zeke e Armin parlano Grisha, Bertholdt, Porko, Marcel, Ymir, Kruger e Tom Xaver si materializzano tra di loro, nei Sentieri. I loro rispettivi giganti, sul Fondatore, si ribellano alla volontà di Ymir e difendono gli eroi quando questi si riavvicinano al Fondatore per attaccarlo. Zeke riesce ad emergere dal corpo del Fondatore in modo da porter fermare Eren. Levi coglie l'occasione e lo decapita, fermando la marcia dei giganti. Il gigante di Bertholdt riesce ad immobilizzare il gigante che ha rapito Armin, liberandolo, mentre Jean riesce a far detonare l'esplosivo attorno al collo del Fondatore, decapitandolo. In quel momento una versione enorme della Creatura da cui deriva il potere dei Giganti esce dal collo del Fondatore, ma viene immobilizzata da Reiner prima di riconnettersi alla testa del Gigante. Il gruppo si allontana ringraziando i loro vecchi compagni mentre Armin ringrazia i giganti dei compagni caduti e attiva il suo Colossale distruggendo il corpo del Fondatore. Tutto sembra finito, ma la Creatura da cui deriva il potere dei Giganti è in parte sopravvissuta e cerca di raggiungere Salta. Intanto, dalle macerie riemergono Armin e Reiner, sfiniti. Da un bagliore dietro di loro si rendono conto che il Gigante Fondatore si è riformato, in una nuova forma simile al Gigante Colossale di Armin ma col volto del Gigante d'Attacco. La Creatura intanto diffonde a Fort Salta i suoi gas come a Ragako e trasforma tutti gli eldiani presenti in giganti puri, compresi Jean, Connie, Gabi e i genitori di Annie, Reiner, Pieck e Falco. Questi vanno all'attacco di Reiner e Annie che stanno tenendo ferma la Creatura, prima che si ricongiunga a Eren. Sul Gigante Mascella di Falco, Mikasa e Levi vanno all'ultimo disperato attacco contro Eren, mentre Armin lo tiene impegnato in combattimento. Mikasa ha una visione, in cui si ritrova in una realtà alternativa, dove lei ed Eren, dopo essersi dichiarati l'un l'altra, hanno deciso di fuggire per vivere insieme gli ultimi quattro anni di vita di Eren a causa della maledizione dei Giganti. In questa realtà, Eren prega Mikasa di dimenticarlo dopo la sua morte, anche se lei non può. Mikasa capisce che Eren l'ha sempre amata. Entrata dentro la bocca del Gigante d'Attacco grazie all'ausilio di Levi, Mikasa raggiunge Eren e con un sorriso, trattenendo a sento le lacrime, lo decapita. Con tenerezza Mikasa bacia Eren sulla bocca, tenendo la sua testa tra le braccia. Ymir li guarda: il dominio dei Giganti è finito.

94「あの丘の木に向かって」 - Ano oka no ki ni mukatte – "Guardando verso quell'albero sulla collina"5 novembre 2023[N 3]

Eren Jaeger è morto, la Creatura si dissolve e tutti gli eldiani tornano alla loro forma umana, senza eccezioni. Il potere dei giganti cessa d'esistere: Reiner, Annie, Falco, Pieck e Armin sono ora solo umani senza poteri speciali. I ricordi che Eren aveva cancellato da tutti loro riemergono. In un lungo discorso Eren aveva spiegato ad Armin che l'unico modo per salvarli era diventare lui stesso il mostro che avrebbe distrutto il mondo, la minaccia sotto la quale si sarebbero uniti tutti, marleyani ed eldiani e di come, sconfiggendolo, i suoi amici sarebbero stati proclamati come gli Eroi dell'Umanità. La morte dell'80% dell'umanità inoltre ha fatto sì che eldiani e marleyani ora sono in ugual numero nel mondo. Eren confessa inoltre che tutto il suo destino, in cui passato e futuro si fondevano a causa del potere del Gigante Fondatore e del Gigante d'Attacco, fosse finalizzato a far si che questo accadesse. Il ragazzo rivela che in tal modo lui stesso ha guidato Dina Fritz in modo che divorasse sua madre invece di Bertholdt al fine di poter un giorno scatenare gli eventi che l'avrebbero portato ad ereditare i suoi stessi poteri e salvare gli eldiani. Eren, in un impeto di sincerità, confessa ad Armin di come abbia sempre avuto paura di morire, che voleva passare la sua vita al fianco dell'amata Mikasa e di come si sia negato a lei per non farla soffrire e farle adempiere il suo destino. Eren si rende conto di essere sempre stato legato ad un destino immodificabile e che la libertà da lui cercata poteva essere data a tutti i suoi amici, ma non realmente a se stesso. Con queste parole nel cuore Armin ritorna al presente, dove piange il suo amico caduto mentre Mikasa tiene dolcemente la testa di Eren. Ymir, liberata dalla sua maledizione, prima di svanire per sempre, rivela di essere stata lei per anni a causare i mal di testa di Mikasa tentando di guardare nei suoi pensieri per trovare la persona che avrebbe posto fine a tutto, una persona capace di rinunciare al suo amore per un bene superiore, al contrario di lei con Re Fritz. A Fort Salta, Armin si proclama come colui che ha ucciso Eren Jaeger e che i suoi amici sono gli eroi che hanno salvato il mondo dalla distruzione. Il mondo conosce la pace, Mikasa parte dal gruppo per dare ad Eren una degna sepoltura sotto l'albero in cui solevano appisolarsi da bambini, come all'inizio della storia. Tre anni dopo Armin, Reiner, Jean, Connie, Annie e Pieck, divenuti ambasciatori di pace con Paradis, si dirigono in nave verso l'isola, sotto invito della regina Historia, ormai madre di una bambina. Tutti sono trepidanti di poter rincontrare Mikasa e rendere omaggio alla tomba di Eren. Levi, rimasto in sedia a rotelle dopo la battaglia finale, aiuta i profughi della guerra, aiutato da Yelena e Onyankopon. Falco e Gabi, ormai una coppia, aiutano a reimpiantare degli alberi per la ricostruzione di Paradis. Il culto di Eren è diffuso a Paradis ed Eldia si riorganizza per un possibile attacco futuro dall'esterno. Mikasa attende i suoi amici, mentre siede a fianco alla tomba del suo amato. Un gabbiano aggiusta la sciarpa di Mikasa e la ragazza capisce che lui sarà sempre con lei, in un modo o nell'altro. Gli amici arrivano e rendono omaggio ad Eren. Nei titoli di coda, Mikasa visiterà quella tomba per tutta la sua vita, venendo seppellita con la sciarpa di Eren al termine della sua vita. Intorno all'albero il mondo cambia e si ammoderna, metropoli futuristiche si stagliano all'orizzonte. Migliaia di anni dopo, dopo vari sconvolgimenti e altre guerre, un esploratore solitario trova l'albero sotto il quale Eren era stato seppellito. L'albero è simile a quello dentro il quale Ymir trovò, migliaia di anni prima, il potere dei Giganti.

OAV[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 12° volume del manga, con alcune uscite tankōbon, sono stati resi disponibili degli speciali contenenti in allegato un episodio OAV.[32] I volumi dal 12 al 16 contenevano i primi cinque OAV mentre i volumi dal 24 al 26 contenevano i successivi tre. In Italia sono stati tutti pubblicati in versione sottotitolata su Crunchyroll il 19 dicembre 2021.[33]

Pos.[35]Titolo inglese[N 5]
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Prima edizione
Giapponese
13,5Ilse's Notebook: Memoirs of a Scout Regiment Member
「イルゼの手帳 ~ある調査兵団員の手記~」 - Iruze no techō: aru chōsa heidan in no shuki
6 dicembre 2013[34]

Nell'anno 850, mentre Eren e gli altri cadetti sono impegnati nell'addestramento, l'Armata Ricognitiva effettua una missione fuori dalle mura. Hanji cerca di catturare un gigante avvistato nella foresta per poterlo studiare, ma inaspettatamente la bestia le volta le spalle per tornare nel bosco. Hanji insegue il titano fino al centro della foresta, dove lo trova intento a sbattere violentemente la testa contro il tronco di un albero. Quando il gigante avverte la presenza del soldato, diventa ostile, ma viene ucciso da Levi e dalla sua squadra, nonostante le proteste di Hanji. Nel tronco dell'albero i militari scoprono il corpo decapitato di Ilse Langnar, un soldato della 34ª divisione dell'Armata Ricognitiva, e al suolo ritrovano il suo taccuino personale. Nel quaderno sono riportate le testimonianze di Ilse dal momento della sua fuga a piedi dopo che il suo reparto era stato annientato dai giganti. Nel tentativo di guadagnare le mura venne intercettata da un titano, che invece di ucciderla immediatamente si mise a parlare in linguaggio umano, chiamandola "Ymir". Ilse tentò di comunicare con il gigante, ma questi diventò ostile e le staccò la testa con un morso, scegliendo poi stranamente di non mangiarne il corpo ma di riporlo invece nell'albero. Dopo aver letto il contenuto del taccuino di Ilse, Hanji utilizza le informazioni ottenute per convincere Erwin ad approvare operazioni di cattura di giganti vivi a fini di studio.

23,25The Sudden Visitor: The Torturous Curse of Youth
「突然の来訪者 ~苛まれる青春の呪い~」 - Totsuzen no raihōsha: sainamareru seishun no noroi
3 aprile 2014[37]

Nell'anno 849 Jean torna a casa dopo due anni di addestramento. Qui ha un diverbio con Sasha; per cui il comandante Pixis propone una gara di cucina per risolvere la disputa. Jean arruola nel suo team Armin e Annie, mentre Sasha chiede l'aiuto di Connie e di Reiner. I due gruppi si recano nella vicina foresta per cacciare il leggendario cinghiale gigante e usare la sua carne per le loro pietanze. La squadra di Sasha avvista per prima la creatura e la ragazza riesce a uccidere la bestia e a rivendicarla per sé. Rimasto a mani vuote, Jean riceve in caserma la visita di sua madre, ma la allontana in malo modo accusandola di metterlo in imbarazzo davanti a tutti. Escogita quindi un piano per sottrarre della carne dalla dispensa dell'esercito, ma a causa del ritiro di Armin e di Annie è costretto ad abbandonare l'idea. In seguito Jean apre il contenitore per il pranzo che sua madre gli aveva lasciato e vi scopre un'omelette; si ricorda allora di tutte le volte che la madre gli cucinava la pietanza perché era il suo piatto preferito e di tutte le volte che lo aveva supportato da bambino. Alla gara di cucina Sasha prepara una bistecca di cinghiale, mentre Jean presenta una semplice omelette. Nonostante sia colpito dal gusto della bistecca, Pixis dichiara vincitore Jean, perché il ragazzo ha dimostrato migliori abilità culinarie. Felice per la vittoria, Jean considera l'idea di andare a far visita a sua madre.

33,75Distress
「困難」 - Konnan
8 agosto 2014[38]

Nell'anno 848 le reclute del 104º Corpo di Addestramento sono divise in due gruppi per una ricognizione finalizzata a imparare a portare a compimento la missione assegnata e a cavarsela nelle situazioni di imprevisto. Marco ha difficoltà a guidare il suo gruppo a causa dell'arroganza di Eren e Jean. Nel frattempo il gruppo di Mikasa scopre che alcune loro Attrezzature per il Movimento Tridimensionale sono state sottratte da una banda di ladri. Durante la notte i rapinatori tendono un agguato al gruppo di Eren, requisendo la loro attrezzatura e prendendo Christa in ostaggio. Disarmati, i soldati ponderano di abortire la missione ma, mettendo da parte i loro contrasti, Eren e Jean convincono i loro commilitoni a escogitare un piano per vendicarsi dei briganti, riuscendo infine a recuperare l'attrezzatura e a mettere fine alla fuga dei ladri. Quando i malviventi minacciano ritorsioni su Christa, sono disarmati da Mikasa e Annie, il cui gruppo era stato allertato da Armin tramite un razzo segnalatore. Mentre i briganti sono arrestati, le reclute si compiacciono del fatto che non vi siano state vittime né feriti.

40,5ANo Regrets: Part 1
「悔いなき選択 ~前編~」 - Kui naki sentaku: zenpen
9 dicembre 2014[39]

Negli anni della sua giovinezza Levi viveva nel quartiere più povero della capitale, che si estende sottoterra e accoglie gli emarginati della superficie. Insieme all'amico Farlan Church formava una coppia di ladri che utilizzava l'Attrezzatura per il Movimento Tridimensionale per piccoli furti finalizzati alla sopravvivenza e a mettere da parte dei soldi per l'ascesa in superficie. Un giorno i due incontrano Isabel Magnolia, una ragazza inseguita da alcune guardie per aver tentato di aggirare i controlli per portare un uccellino ferito in superficie, e decidono di accettarla nel loro gruppo. Ormai esperti nell'utilizzo dell'Attrezzatura per il Movimento Tridimensionale, i tre vengono avvicinati da un misterioso e ricco uomo che promette di ricompensarli con la cittadinanza per la superficie se accetteranno il suo incarico. Intrapresa la missione, i tre riescono a sfuggire al Corpo di Gendarmeria, ma sono catturati dai più esperti membri dell'Armata Ricognitiva, guidati da Erwin Smith. L'uomo, impressionato dalla bravura di Levi nell'uso dell'attrezzatura, si offre di ripulire le fedine penali dei tre in cambio del loro ingresso nell'Armata Ricognitiva.

50,5BNo Regrets: Part 2
「悔いなき選択 ~後編~」 - Kui naki sentaku: kōhen
9 aprile 2015[40]

Levi, Isabel e Farlan iniziano riluttanti la loro esperienza nell'Armata Ricognitiva. Erwin Smith sta organizzando una spedizione, in cui verranno messe in pratica la nuova formazione e le nuove strategie inventate da lui stesso. Il principale osteggiatore di questa spedizione è Nicholas Lobov, che vorrebbe che i fondi vengano destinati al Corpo di Guarnigione. Questi è anche il mandante della missione di Levi, Isabel e Farlan: ha infatti chiesto loro di appropriarsi di un documento custodito da Erwin e di ucciderlo. Iniziano i preparativi e l'addestramento, Levi stupisce tutti, impugnando le spade al contrario e rivelando la sua estrema velocità e forza. Intanto le ricerche del documento sono infruttuose e i tre pensano che la spedizione sia un'occasione propizia per rubarlo, ma Levi è preoccupato per i suoi amici, nonostante loro lo invitino a fidarsi delle loro abilità. Inizia la 23ª spedizione oltre Wall Maria. I giganti attaccano, Levi, Farlan e Isabel riescono a uccidere i primi due. Levi poi si allontana dai compagni, cogliendo l'opportunità della tempesta per avvicinarsi a Erwin e ucciderlo, ma trova prima una carneficina di soldati e le orme di un gigante che vanno nella direzione da cui lui stesso è arrivato. Torna indietro e trova quello che resta dei corpi di Farlan e Isabel con un gigante anomalo. Accecato dalla rabbia, Levi atterra il gigante, dopo avergli inferto numerose ferite e avergli mozzato la testa. All'arrivo di Erwin, Levi è sconvolto e minaccia di ucciderlo, ma Erwin aveva sempre saputo i suoi intenti e rivela che il documento che si portava dietro, contenente i crimini di Nicholas Lobov è un falso, quello vero è già stato consegnato per la denuncia. Levi sceglie alla fine di restare nell'Armata Ricognitiva e di riporre la massima fiducia in Erwin.

616,5ALost Girls: Wall Sina, Goodbye: Part 1
「Wall Sina, Goodbye (前編)」 - Wall Sina, Goodbye (zenpen)
8 dicembre 2017[41]

Il giorno prima della cinquantasettesima spedizione al di fuori delle mura, Hitch dà a Annie il compito di trovare una persona scomparsa: Carly Strattman, la figlia di un mercante del Distretto di Stohess. Annie si dirige alla villa degli Strattman per interrogare il padre di Carly, Elliot G. Strattman, sulla scomparsa. L'incontro è poco fruttuoso, e così Annie fa una ricerca sulla famiglia Strattman, scoprendo una connessione tra Carly e una taverna nel Distretto di Stohess, il Pitt Ridoz. Alla taverna, Annie scopre che Carly è un'abitué. Nonostante fosse sempre gentile con tutti, però, si arrabbiava parecchio se qualcuno faceva uso di una droga nota come coderoina, anche se non aveva alcun problema nel caso si trattasse di altri stupefacenti. Il barista dice ad Annie di andare a cercare altre informazioni dall'amante di Carly, Kemper Boltz. Dopo avere ispezionato l'alloggio di Kemper, Annie trova della coderoina e il cadavere di un uomo sotto al letto. Prima di completare l'ispezione, un vicino arrabbiato bussa alla porta.

716,5BLost Girls: Wall Sina, Goodbye: Part 2
「Wall Sina, Goodbye (後編)」 - Wall Sina, Goodbye (kōhen)
9 aprile 2018[41]

Dopo aver trovato il cadavere di Kemper Boltz, Annie decide di coprirne l'omicidio e di trovare in fretta Carly Strattman per evitare interferenze con la propria missione. In città, Annie viene rapita da due investigatori privati, Wald e Lou, che erano stati assunti da Elliot G. Strattman per ritrovare Carly, ma che adesso stanno cercando di minacciarlo. Essi intendono sbarazzarsi di Annie nell'area industriale del Distretto di Stohess, ma sul tragitto Annie si libera generando un braccio del Gigante Femmina e distruggendo la carrozza. Wald, ferito, viene interrogato da Annie circa l'ubicazione di Carly, ma Lou spara a entrambi e scappa. Wald, prima di morire, rivela ad Annie dov'è Carly, e Annie così la trova. Le due parlano, e Carly rivela di essere la produttrice della coderoina, che suo padre Elliot ne è il leader del traffico e che Kemper era uno spacciatore. Lei decise di interrompere la produzione e di scappare con Kemper, ma egli la tradì e la rapì chiedendo un riscatto; coinvolgendo in seguito Wald e Lou. Annie aiuta Carly a entrare nel Wall Rose con un permesso falso, e poi incontra Elliot, dicendogli che Carly è scappata, di essere a conoscenza del traffico di coderoina, e che sa che è stato Elliot a uccidere Kemper. I due si liberano del corpo di Kemper nell'area industriale, e Annie fa ritorno alla caserma della Gendarmeria, registrando un rapporto falso sul caso e determinata a completare la sua missione attuale.

8???Lost Girls: Lost in the Cruel World
「Lost in the cruel world」 - Lost in the cruel world
9 agosto 2018[41]

Prima dell'operazione per la riconquista del Wall Maria, Mikasa, Eren e Armin si trovano al di sopra del Wall Rose. Mikasa inizia a preoccuparsi per quello che farà Eren una volta riconquistato il Wall Maria. Le torna in mente quando, durante la battaglia al Distretto di Trost, Armin la informò della morte di Eren. Traumatizzata, Mikasa vive per un istante una realtà parallela nella quale i suoi genitori non vengono uccisi. Grisha porta Eren con sé nella casa degli Ackermann per una visita medica, e i due bambini fanno amicizia. Eren dice a Mikasa che lascerà le mura a bordo di una mongolfiera per esplorare il mondo esterno, e quando lei raggiunge il luogo in cui i due si sarebbero dovuti incontrare, Mikasa trova Armin da solo, e lui le dice di come Eren sia morto per salvarlo. Finito il flashback e tornata nel presente Mikasa afferma che non importa cosa succederà, resterà sempre al fianco di Eren.

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi della prima stagione de L'attacco dei giganti sono stati pubblicati per il mercato home video nipponico in edizione DVD e Blu-ray dal 17 luglio 2013 al 19 marzo 2014.

Data Dischi Episodi Fonte
DVD
Fonte
BD
1 17 luglio 2013 1 1-2 [42] [43]
2 21 agosto 2013 3-4 [44] [45]
3 18 settembre 2013 5-7 [46] [47]
4 16 ottobre 2013 8-10 [48] [49]
5 20 novembre 2013 11-13 [50] [51]
6 18 dicembre 2013 14-16 [52] [53]
7 15 gennaio 2014 17-19 [54] [55]
8 19 febbraio 2014 20-22 [56] [57]
9 19 marzo 2014 23-25 [58] [59]

Gli episodi della seconda stagione de L'attacco dei giganti sono stati pubblicati per il mercato home video nipponico in edizione DVD e Blu-ray dal 21 giugno 2017 al 18 agosto 2017.

Data Dischi Episodi Fonte
DVD
Fonte
BD
1 21 giugno 2017 2 26-31 [60] [61]
2 18 agosto 2017 32-37 [62] [63]

Gli episodi della terza stagione de L'attacco dei giganti sono stati pubblicati per il mercato home video nipponico in edizione DVD e Blu-ray dal 17 ottobre 2018 al 18 settembre 2019.

Data Dischi Episodi Fonte
DVD
Fonte
BD
1 17 ottobre 2018 1 38-40 [64] [65]
2 19 dicembre 2018 41-43 [66] [67]
3 30 gennaio 2019 44-46 [68] [69]
4 27 febbraio 2019 47-49 [70] [71]
5 24 luglio 2019 50-52 [72] [73]
6 21 agosto 2019 53-55 [74] [75]
7 18 settembre 2019 56-59 [76] [77]

Gli episodi della quarta stagione de L'attacco dei giganti sono pubblicati per il mercato home video nipponico in edizione DVD e Blu-ray dal 7 luglio 2021 al 24 marzo 2024.

Data Dischi Episodi Fonti
1 7 luglio 2021 3 60-67 [78]
2 4 agosto 2021 68-75 [79]
3 20 luglio 2022 76-81 [80]
4 17 agosto 2022 82-87 [81]
5 20 marzo 2024 2 88-94 [82]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi della prima stagione de L'attacco dei giganti sono stati pubblicati per il mercato home video italiano in edizione DVD e Blu-ray dal 29 ottobre 2014 al 25 marzo 2015.

Data Dischi Episodi Fonte
1 29 ottobre 2014 DVD + Blu-ray 1-5 [83]
2 10 dicembre 2014 6-9 [84]
3 30 dicembre 2014 10-13 [85]
4 28 gennaio 2015 14-17 [86]
5 25 febbraio 2015 18-21 [87]
6 25 marzo 2015 22-25 [88]

Gli episodi della seconda stagione de L'attacco dei giganti sono stati pubblicati per il mercato home video italiano in edizione DVD e Blu-ray dall'8 novembre 2017 al 28 febbraio 2018.

Data Dischi Episodi Fonte
1 8 novembre 2017 DVD + Blu-ray 26-29 [89]
2 13 dicembre 2017 30-33 [90]
3 28 febbraio 2018 34-37 [91]

Gli episodi della terza stagione de L'attacco dei giganti vengono pubblicati per il mercato home video italiano in edizione DVD e Blu-ray dal 24 aprile al 19 dicembre 2019.

Data Dischi Episodi Fonte
DVD
Fonte
BD
1 24 aprile 2019 3 38-49 [92] [93]
2 19 dicembre 2019 2 50-59 [94] [95]

Gli episodi delle prime due parti della quarta stagione de L'attacco dei giganti vengono pubblicati per il mercato home video italiano in edizione DVD e Blu-ray dal 2 febbraio 2022 al 27 settembre 2023.

Data Dischi Episodi Fonte
DVD
Fonte
BD
1 2 febbraio 2022 3 60-75 [96] [97]
2 27 settembre 2023 1 76-87 [98] [99]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ a b Il materiale di produzione indica l'intero The Final Chapters come ventinovesimo episodio della quarta stagione (ottantottesimo in totale) le cui sezioni A-D costituiscono la terza parte della stagione mentre quelle E-F compongono la quarta.[21]
  2. ^ a b c d Gli episodi della terza parte della stagione finale sono stati originalmente trasmessi in un unico speciale da un'ora intitolato The Final Chapters Special 1 e poi pubblicati separatamente il 5 novembre 2023.
  3. ^ a b c d e Gli episodi della quarta parte della stagione finale sono stati originalmente trasmessi in un unico speciale da un'ora e mezza intitolato The Final Chapters Special 2 e poi pubblicati separatamente il 19 novembre 2023.
  4. ^ La traduzione italiana del titolo proviene dall'elenco degli episodi pubblicato sul sito VVVVID.it in quanto questa puntata non è stata inserita nell'edizione home video Dynit.
  5. ^ Crunchyroll riporta i titoli inglesi anche per la versione italiana.[36]
Fonti
  1. ^ (EN) Yuuki Kaji, Yui Ishikawa, Marina Inoue Lead Attack on Titan Cast, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 5 dicembre 2012. URL consultato il 15 settembre 2013.
  2. ^ L'attacco dei giganti, su nanoda.com. URL consultato il 15 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  3. ^ (EN) Anime Spotlight Spring 2013 - The List, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 5 aprile 2013. URL consultato il 15 settembre 2013.
  4. ^ L'attacco dei giganti (Combo Bluray+Dvd) (Eps.1~5) (Ltd. Edition), su dynit.it, Dynit. URL consultato il 10 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2014).
  5. ^ L'attacco dei giganti 6 (Combo Bluray+Dvd) (Ltd. Edition), su dynit.it, Dynit. URL consultato il 16 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2015).
  6. ^ Roberto Addari, L'attacco dei giganti: la serie in TV su Rai 4, il 1° film in Blu-ray e DVD, su mangaforever.net, 14 maggio 2015. URL consultato il 14 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2015).
  7. ^ (EN) Attack on Titan 2nd Season's New Visual, Linked Horizon Song Revealed, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 6 febbraio 2017. URL consultato il 7 marzo 2017.
  8. ^ Roberto Addari, L'Attacco dei Giganti, la Stagione 3 doppiata debutta su VVVVID, su mangaforever.net, 16 febbraio 2019. URL consultato il 18 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2019).
  9. ^ L'attacco dei Giganti 4 su VVVVID e Prime Video anche in italiano, su tomshw.it.
  10. ^ Novità Simulcast & Streaming - ATTACK ON TITAN SEASON 4, su dynit.it. URL consultato il 29 novembre 2020 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2020).
  11. ^ Francesco Ventura, Attack on Titan Final Season Part 2 assalterà presto Crunchyroll!, su Crunchyroll. URL consultato il 10 gennaio 2022.
  12. ^ Lucca Comics 2022: gli anime Dynit anime, in AnimeClick.it, 29 ottobre 2022. URL consultato il 30 ottobre 2022.
  13. ^ Netflix, Amazon Prime e Disney+; i palinsesti di novembre 2022, in AnimeClick.it, 31 ottobre 2022. URL consultato il 31 ottobre 2022.
  14. ^ (JA) TVアニメ「進撃の巨人」 The Final Season完結編は2部構成!前編は、NHK総合にて3月3日(金)24時25分よりスペシャル放送!, su shingeki.tv, 17 gennaio 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  15. ^ (JA) TVアニメ「進撃の巨人」 The Final Season完結編(前編)は1時間スペシャルで放送! | TVアニメ「進撃の巨人」公式サイト, su shingeki.tv. URL consultato il 2 luglio 2023.
  16. ^ (JA) TVアニメ「進撃の巨人」The Final Season 完結編(後編)11月4日(土)24時よりNHK総合にてスペシャル放送決定!, su shingeki.tv, 12 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  17. ^ (JA) TVアニメ「進撃の巨人」The Final Season完結編(後編)は、85分スペシャル放送に決定!, su shingeki.tv, 27 ottobre 2023. URL consultato il 27 ottobre 2023.
  18. ^ Francesco Ventura, Attack on Titan Final Season Part 3: data d'inizio, dove guardarlo, trailer e molto altro, su Crunchyroll, 3 marzo 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  19. ^ Francesco Ventura, Attack on Titan Final Season THE FINAL CHAPTERS Special 2 sarà in streaming su Crunchyroll, su Crunchyroll, 2 novembre 2023. URL consultato il 2 novembre 2023.
  20. ^ (JA) 「進撃の巨人」The Final Season完結編(各話版)配信決定!OPテーマ:Linked Horizon、EDテーマ:ヒグチアイに決定!, su shingeki.tv, 28 ottobre 2023. URL consultato il 31 ottobre 2023.
  21. ^ (JA) 『進撃の巨人』ワールドワイド・アフターパーティー PV第2弾, su YouTube, 3 ottobre 2023. URL consultato il 9 novembre 2023.
  22. ^ (JA) 進撃の巨人 attack on titan, su mediaarts-db.bunka.go.jp. URL consultato il 21 giugno 2017.
  23. ^ (JA) 進撃の巨人 Season2, su mediaarts-db.bunka.go.jp. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  24. ^ Roberto Addari, L'Attacco dei Giganti, la seconda stagione doppiata è arrivata su VVVVID, su mangaforever.net, 2 ottobre 2017. URL consultato il 5 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2017).
  25. ^ (JA) 進撃の巨人 Season3, su www6.nhk.or.jp, NHK. URL consultato il 22 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2021).
  26. ^ (JA) TVアニメ「進撃の巨人」 The Final Season完結編、NHK 総合にて 2023 年放送決定!, su shingeki.tv, 4 aprile 2022. URL consultato il 5 aprile 2022.
  27. ^ (JA) 進撃の巨人 The Final Season, su www6.nhk.or.jp, NHK. URL consultato il 4 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 4 dicembre 2020).
  28. ^ ULTIME NOTIZIE - Novità Simulcast & Streaming, su dynit.it, Dynit. URL consultato il 29 novembre 2020 (archiviato l'8 dicembre 2020).
  29. ^ a b Durante la trasmissione, prevista per il 15 marzo in Giappone, l'episodio 73 è stato interrotto per l'allerta terremoto. La puntata è stata ritrasmessa una settimana dopo allo stesso orario e, a seguire, è andato in onda anche l'episodio 74.
  30. ^ L'Attacco dei Giganti: la parte finale dell'anime torna il 9 gennaio, su AnimeClick.it, 13 ottobre 2021. URL consultato il 13 ottobre 2021.
  31. ^ ATTACK ON TITAN 4, UN EPISODIO È STATO POSTICIPATO: LE ULTIME NOVITÀ PER L'ANIME, su anime.everyeye.it, 16 febbraio 2022. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  32. ^ (EN) Attack on Titan Manga's 2nd Anime DVD Bundle Listed, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 20 novembre 2013. URL consultato il 22 dicembre 2013.
  33. ^ Roberto Addari, L'Attacco dei Giganti – su Crunchyroll arrivano gli OAD, in MangaForever, 15 dicembre 2021. URL consultato il 28 dicembre 2021.
  34. ^ (JA) DVD付き 進撃の巨人(12)限定版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 18 novembre 2014.
  35. ^ (JA) 進撃の巨人 OAD Archive, su shingeki.tv. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  36. ^ Attack on Titan - Shingeki No Kyojin, su crunchyroll.com. URL consultato il 10 luglio 2023.
  37. ^ (JA) DVD付き 進撃の巨人(13)限定版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 18 novembre 2014.
  38. ^ (JA) DVD付き 進撃の巨人(14)限定版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 18 novembre 2014.
  39. ^ (JA) DVD付き 進撃の巨人(15)限定版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 18 novembre 2014.
  40. ^ (JA) DVD付き 進撃の巨人(16)限定版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 18 novembre 2014.
  41. ^ a b c (EN) Scott Green, "Attack on Titan - Wall Sina, Goodbye" Anime DVD Previewed, su crunchyroll.com, Crunchyroll, 6 dicembre 2017. URL consultato il 31 luglio 2018.
  42. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 1 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  43. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 1 [Blu-ray] Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  44. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 2 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  45. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 2 [Blu-ray] Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  46. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 3 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  47. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 3 [Blu-ray] Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  48. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 4 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  49. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 4 [Blu-ray] Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  50. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 5 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  51. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 5 [Blu-ray] Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  52. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 6 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  53. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 6 [Blu-ray] Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  54. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 7 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  55. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 7 [Blu-ray] Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  56. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 8 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  57. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 8 [Blu-ray] Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  58. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 9 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  59. ^ (EN) Attack on Titan (Shingeki no Kyojin) 9 [Blu-ray] Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  60. ^ (EN) Attack On Titan (Shingeki no Kyojin) (Anime) Season 2 Vol.1 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  61. ^ (EN) Attack On Titan (Shingeki no Kyojin) (Anime) Season 2 Vol.1 Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  62. ^ (EN) Attack On Titan (Shingeki no Kyojin) (Anime) Season 2 Vol.2 Animation DVD, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  63. ^ (EN) Attack On Titan (Shingeki no Kyojin) (Anime) Season 2 Vol.2 Animation Blu-ray, in CDJapan. URL consultato il 7 novembre 2017.
  64. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.1 Animation DVD, su CDJapan. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  65. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.1 Animation Blu-ray, su CDJapan. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  66. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.2 Animation DVD, su CDJapan. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  67. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.2 Animation Blu-ray, su CDJapan. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  68. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.3 Animation DVD, su CDJapan. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  69. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.3 Animation Blu-ray, su CDJapan. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  70. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.4 Animation DVD, su CDJapan. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  71. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.4 Animation Blu-ray, su CDJapan. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  72. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.5 Animation DVD, su CDJapan. URL consultato il 29 aprile 2019.
  73. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.5 Animation Blu-ray, su CDJapan. URL consultato il 29 aprile 2019.
  74. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.6 Animation DVD, su CDJapan. URL consultato il 29 aprile 2019.
  75. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.6 Animation Blu-ray, su CDJapan. URL consultato il 29 aprile 2019.
  76. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.7 Animation DVD, su CDJapan. URL consultato il 29 aprile 2019.
  77. ^ (EN) "Attack On Titan (Anime)" Season 3 Vol.7 Animation Blu-ray, su CDJapan. URL consultato il 29 aprile 2019.
  78. ^ (JA) 「進撃の巨人」The Final Season 1 初回限定版, su canime.jp. URL consultato il 4 novembre 2023.
  79. ^ (JA) 「進撃の巨人」The Final Season 2 初回限定版, su canime.jp. URL consultato il 4 novembre 2023.
  80. ^ (JA) 「進撃の巨人」The Final Season 3, su canime.jp. URL consultato il 4 novembre 2023.
  81. ^ (JA) 「進撃の巨人」The Final Season 4, su canime.jp. URL consultato il 4 novembre 2023.
  82. ^ (JA) 「進撃の巨人」The Final Season 第5巻, su canime.jp. URL consultato il 4 novembre 2023.
  83. ^ dvd-store.it - L'attacco dei Giganti - Vol. 1 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD), su www.dvd-store.it. URL consultato il 7 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  84. ^ dvd-store.it - L'attacco dei Giganti - Vol. 2 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD), su www.dvd-store.it. URL consultato il 7 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  85. ^ dvd-store.it - L'attacco dei Giganti - Vol. 3 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD), su www.dvd-store.it. URL consultato il 7 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  86. ^ dvd-store.it - L'attacco dei Giganti - Vol. 4 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD), su www.dvd-store.it. URL consultato il 7 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  87. ^ dvd-store.it - L'attacco dei Giganti - Vol. 5 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD), su www.dvd-store.it. URL consultato il 7 novembre 2017 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2017).
  88. ^ dvd-store.it - L'attacco dei Giganti - Vol. 6 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD), su www.dvd-store.it. URL consultato il 7 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  89. ^ dvd-store.it: L'attacco dei Giganti - Stagione 2 - Vol. 1 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD), su www.dvd-store.it. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  90. ^ dvd-store.it: L'attacco dei Giganti - Stagione 2 - Vol. 2 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD), su www.dvd-store.it. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  91. ^ dvd-store.it: L'attacco dei Giganti - Stagione 2 - Vol. 3 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD), su www.dvd-store.it. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  92. ^ dvd-store.it: L'attacco dei Giganti - Stagione 3 - Vol. 1 - Limited Edition (3 DVD), su www.dvd-store.it. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  93. ^ dvd-store.it: L'attacco dei Giganti - Stagione 3 - Vol. 1 - Limited Edition (3 Blu-Ray Disc), su www.dvd-store.it. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  94. ^ L'attacco dei Giganti - Stagione 3 - Vol. 2 - Limited Edition, su www.dvd-store.it. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  95. ^ L'attacco dei Giganti - Stagione 3 - Vol. 2 - Limited Edition (Blu-Ray Disc), su www.dvd-store.it. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  96. ^ Attacco Dei Giganti (L') - The Final Season Box #01 (Eps 01-16) (Ltd Edition) (3 Dvd+Digipack+Box Finitura Argento), su shop.dynit.it. URL consultato il 10 luglio 2023.
  97. ^ Attacco Dei Giganti (L') - The Final Season Box #01 (Eps 01-16) (Ltd Edition) (3 Blu-Ray+Digipack+Box Finitura Argento), su shop.dynit.it. URL consultato il 10 luglio 2023.
  98. ^ Attacco Dei Giganti (L') - The Final Season Box #02 (Eps.17-28) (Ltd.Edition), su dynit.it. URL consultato il 16 settembre 2023.
  99. ^ Attacco Dei Giganti (L') - The Final Season Box #02 (Eps.17-28) (Ltd.Edition), su dynit.it. URL consultato il 16 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]