Ephraim Chambers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Cyclopaedia di Ephraim Chambers

Ephraim Chambers (Kendal, 1680Londra, 15 maggio 1740) è stato uno scrittore britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Pubblicò a Londra nel 1728 un'opera che ebbe notevole successo, cioè la Cyclopaedia or Universal Dictionary of Arts and Sciences (Ciclopedia o dizionario universale dei mestieri e delle scienze) in due volumi, in folio. La pubblicazione di questa opera lo fece ammettere alla Royal Society di Londra.

L'enciclopedia venne tradotta in Italia già nel XVIII secolo[1]. Le Breton, editore parigino, incaricò Diderot di tradurre in francese quell'opera, che non aveva nulla di equivalente in Francia. L'opera di Chambers ebbe un gran numero di edizioni e diede l'idea di pubblicare un'opera analoga in francese, che fu l'Encyclopédie (Enyclopédie ou dictionnaire raisonné des sciences, des arts e des métiers). Diderot ed i suoi collaboratori si lanciarono in un progetto molto più vasto, che diede origine appunto all′Enciclopédie.

Una delle edizioni più valutate (nel XIX secolo) è quella curata da Abraham Rees, 1788-1791, Londra, 5 volumi in folio[2]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ephraim Chambers, Dizionario Universale delle arti, e delle scienze; che contiene la spiegazione de' termini, e la descrizion delle cose significate per essi, nelle arti liberali e meccaniche, e nelle scienze umane e divine: le figure, le spezie, le proprietà, le produzioni, il tutto indirizzato a servire come di un corso d'erudizione, e di dottrina antica e moderna. Tratto da' migliori autori, da' dizionarj, da' giornali, dalle memorie, dalle transazioni, dall'efemeridi & c. scritte prima d'ora in diverse lingue, di Efraimo Chambers, della S. R. Traduzione esatta ed intiera dall'inglese. Venezia : presso Giambattista Pasquali, 1746-1754
  2. ^ Dictionnaire universel d'histoire et de geographie - Dizionario universale di storia e geografia (Bouillet et Chassang)

Controllo di autorità VIAF: 27206124 LCCN: n81125389