Marcia dei gladiatori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Entrata dei gladiatori)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marcia dei gladiatori
Einzug der Gladiatoren
CompositoreJulius Fučík
Tipo di composizionemarcia
Numero d'operaop. 68
Epoca di composizione1897
Durata media3'
Organicoorchestra di fiati
Ascolto
(info file)

La Marcia dei gladiatori (o Entrata dei gladiatori o Ingresso dei gladiatori; ceco Vjezd gladiátorů; tedesco Einzug der Gladiatoren) è una marcia militare scritta nel 1897 dal compositore boemo Julius Fučík e resa celebre dal suo impiego negli spettacoli circensi.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Fučík la chiamò in origine Grande marcia cromatica, in relazione all'uso di scale cromatiche che pervade il brano, ma in seguito cambiò idea, scegliendo un titolo che riflettesse il suo personale interesse per la storia dell'Impero romano.

Evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1910 il compositore canadese Louis-Phillipe Laurendeau arrangiò la composizione per una piccola formazione bandistica, sotto il titolo di Thunder and Blazes, e distribuì la sua versione in tutto il Nordamerica. Fu a questo punto che il brano acquistò la sua duratura popolarità come marcia circense,[1] spesso usata per introdurre i numeri dei clown. Questa associazione con il circo ha praticamente offuscato il titolo e la paternità del brano. La versione di Laurendeau fu trascritta anche per gli organi da fiera. La Marcia dei gladiatori trova comunque, occasionalmente, esecuzione concertistica, come ad esempio quella offerta nel Last Night Concert della stagione 2007 dei Proms.[2]

Nel complesso la marcia è suddivisa in tre parti. Quella con cui, per lo più, si identifica il brano è la prima: in essa la melodia è affidata alla tromba e sostenuta dall'accompagnamento degli altri strumenti. Nella seconda sezione sono gli ottoni bassi (principalmente le tube) a proseguire l'impianto cromatico del canto. Infine è previsto un trio largo e melodico, con netto equilibrio di legni e ottoni, che riecheggia in una delle sue parti i passaggi cromatici della sezione intermedia. Il brano, scritto in 2/2 e speditamente ritmato, è piuttosto breve; i movimenti non sono separati e c'è una sola ripresa.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il tema della Marcia dei gladiatori è stato più volte citato e ripreso in varie composizioni quali:

Esecuzioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ James E. Latten, Review: Teaching Music through Performing Marches, in Music Educators Journal, vol. 91, n. 1, settembre 2004, pp. 62–63, DOI:10.2307/3400112. URL consultato il 4 aprile 2009.
  2. ^ Edward Seckerson, Last Night of the Proms, Royal Albert Hall, London, in The Independent, 11 settembre 2007. URL consultato il 4 aprile 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica