Ensaimada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ensaïmada di Maiorca (Ensaïmada de Mallorca)
Ensaimada DSCN0885.jpg
Origini
Luogo d'origine Spagna Spagna
Regione Maiorca
Zona di produzione Maiorca
Dettagli
Categoria dolce
Riconoscimento I.G.P.
Settore Prodotti dolciari
Consorzio di tutela [1]
Altre informazioni Decreto 41/1993
 

L'ensaimada è un dolce tipico dell'isola di Maiorca. A partire dal 1996 è stata riconosciuta come prodotto Indicazione geografica protetta "Ensaïmada de Mallorca"; la fama del dolce ha chiaramente varcato i confini dell'isola, dato che è tra i più famosi piatti maiorchini, offerto in tutte le pasticcerie del luogo in una scatola ottagonale.

Gli ingredienti sono: farina di frumento, acqua, uova, zucchero, lievito e, in aggiunta, strutto di maiale (in catalano saïm, da cui il dolce prende il nome). [1] La sua maggiore prerogativa consiste nella sua forma a spirale,[2] che si ripete sia nella struttura interna che in quella esterna. Il suo impasto è costituito da strati, similmente a quanto accade nella pasta sfoglia. È un classico esempio di dolce a lievitazione lenta.

Una volta preparata la pasta, la si lascia lievitare, dopodiché stende fa uno strato molto fine che va cosparso col grasso di maiale, si arrotola e si dispone il rotolo in spirale e infine si lascia levitare una seconda volta. Data la finezza della sfoglia, assai elastica, spesso oggi si consiglia di usare una farina forte[3] come la farina manitoba.

Si può cospargere di zucchero in polvere, o eventualmente riempire. Il riempimento tradizionale è fatto di cabell d'àngel (una sorta di marmellata di zucca), ma sono in uso i ripieni più svariati. Ad esempio, in Argentina si può trovare ripiena di dulce de leche.

Durante il periodo di Carnevale si è soliti preparare l'ensaimada con sobrassada dolce, e cospargerla di dolce di zucca.

È possibile che derivi da un dolce ebraico (che ovviamente non prevedeva l'uso di grasso di maiale).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ mallorcaweb
  2. ^ mallorca.teleweb.es
  3. ^ lavidasabemejor

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]