Enrique José O'Donnell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Enrique José O'Donnell y Anatar, conte di La Bisbal (San Sebastián, 1769Montpellier, 17 maggio 1834), è stato un generale spagnolo di origine irlandese che combatté nella guerra d'indipendenza spagnola.[1].

Biografia[modifica | modifica sorgente]

O'Donnell discendeva dalla dinastia O'Donnell che lasciò l'Irlanda dopo la battaglia del Boyne,[2] Membro del ramo della famiglia che si insediò in Austria, il generale Karl O'Donnell conte di Tyronnel (1715–1771) assunse importanti incarichi di comando durante la guerra dei sette anni[2] Il padre di Enrique era Joseph O'Donnell y O'Donnell (1722–1787), colnnello del reggimento spagnolo Irlanda e tenente generale dell'esercito spagnolo,[3] mentre la madre era Mariana de Anethan y Mareshal, del Lussemburgo.

Nato in Spagna, si arruolò presto nell'esercito spagnolo. Nel 1810 divenne generale e ricevette un incarico di comando in Catalogna, dove l'anno prima si era guadagnato il grado di maresciallo di campo.[2]

Nel 1811 fu nominato capitano generale di Valencia, e tra il 22 gennaio 1812 ed il 7 marzo 1813 fu membro del III consiglio di reggenza.

In seguito ottene importanti incarichi da Ferdinando VII di Spagna.[2]

Gli eventi del 1823 lo obbligarono a fuggire in Francia a Limoges, dove fu imprigionato. Quando re Ferdinando VII di Spagna morì nel 1834, Enrique intraprese il viaggio di ritorno in Spagna ma morì durante il viaggio a Montpellier.[2]

Famiglia[modifica | modifica sorgente]

O'Donnell era fratello di Carlos O'Donnell y Mareschal, padre del generale e politico Leopoldo O'Donnell y Jorris (duca di Tetuan e conte di Lucena,[4] e padre del tenente generale Enrique O'Donnell y Jorris.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Pío Baroja, Juan Van Halen, 1998, pag. 123. "Enrique José O'Donnell y Anatar, conde (de La Bisbal, nacido en San Sebastián en 1775, era de origen irlandés. Se distinguió en la guerra de la Independencia, y después tuvo una actitud equívoca entre absolutistas y constitucionales"
  2. ^ a b c d e Chisholm, 1911, op. cit., p. 8
  3. ^ Manuel Ibo Alfaro, Apuntes para la historia de D. Leopoldo O-Donnell, 1868, pag. 38. "D. José O-Donnell, Coronel del regimiento infantería de Irlanda, nació el 20 de Diciembre de 1722, en Morisk, feligresía de Angluvall, diócesis de Tuam, ..."
  4. ^ Encyclopædia Britannica, 11ª edizione. Dice che Leopoldo O'Donnell era il secondogenito di Henry O'Donnell (Chisholm, 1911, p. 8).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

guerre napoleoniche Portale Guerre napoleoniche: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerre napoleoniche