Enrico Mentana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enrico Mentana nel 2016

Enrico Mentana (Milano, 15 gennaio 1955) è un giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano.

È il fondatore del TG5, di cui è stato anche direttore dal 13 gennaio 1992 all'11 novembre 2004. Autore e conduttore di programmi di informazione e approfondimento, dal 30 giugno 2010 è il direttore del TG LA7. Nel dicembre 2018 ha fondato Open, un giornale online[1][2][3].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Enrico Mentana nasce a Milano il 15 gennaio 1955[4], primogenito del giornalista sportivo Franco Mentana, calabrese di Bova (RC), e di Lella Cingoli, marchigiana di Macerata ed ebrea[5][6]. Viene battezzato cattolico, anche se manifesterà sempre grande vicinanza al popolo ebraico[7]. Ha un fratello, Vittorio (responsabile della comunicazione del Milan fino al 2018), di un anno più giovane. Cresciuto nel quartiere milanese del Giambellino, ha frequentato il Liceo classico Alessandro Manzoni, aderendo prima al gruppo anarchico Movimento Socialista Libertario e poi al Partito Socialista Italiano.

È quindi divenuto direttore della rivista Giovane Sinistra, organo ufficiale della Federazione Giovanile Socialista Italiana, di cui è stato vicepresidente dal 1977 al 1979. Iscrittosi alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università Statale di Milano, non consegue la laurea. Il 2 febbraio 1982 diviene giornalista professionista[4].

Carriera giornalistica[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi in Rai[modifica | modifica wikitesto]

Mentana agli esordi

Il 27 febbraio 1980 Mentana viene assunto alla Rai presso la redazione Esteri del TG1[8]. Tra le sue molte telecronache figura quella del matrimonio tra Carlo d'Inghilterra e Lady Diana; la prima intervista famosa è quella alla madre di Mehmet Ali Ağca subito dopo l'attentato di piazza San Pietro. Nell'azienda di viale Mazzini fa una rapida carriera, che lo porta a essere prima inviato e conduttore del TG1 (edizione di mezza sera), poi redattore capo di Speciale TG1, prendendo il posto di Alberto La Volpe. Nel 1987 rifiuta la richiesta di Bettino Craxi di essere testimonial per uno spot elettorale del PSI caratterizzato dal motto "Forse un garofano starebbe bene anche a voi" e ciò è causa di tensioni con l'allora dirigenza Rai[9]. Il 16 gennaio 1989 è nominato vice direttore del TG2. Dal 1990, su Rai 2, conduce il programma di attualità Altri particolari in cronaca.

L'arrivo a Fininvest: la fondazione del TG5[modifica | modifica wikitesto]

Nell'autunno 1991 passa a Fininvest e il 13 gennaio 1992 insieme a Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi fonda il telegiornale di Canale 5, il TG5, del quale, all'età di 37 anni, diventa direttore responsabile e conduce la prima edizione serale trasmessa il 13 gennaio 1992 alle 20:00:[10] l'audience del TG5 supera quasi sempre i sette milioni di ascoltatori, sorpassando anche il TG1 (la prima occasione fu l'edizione straordinaria che annuncia la morte del giudice Giovanni Falcone e la seconda e ultima con Paolo Borsellino, come il TG1 con Piero Badaloni), facendo diventare Mentana uno dei mezzibusti più famosi. Come programmi di attualità Mentana nel 1993 conduce anche Diritto e rovescio.

Nel 1994 è il moderatore nella trasmissione Braccio di ferro del confronto televisivo tra Silvio Berlusconi, leader del Polo delle Libertà e del Polo del Buon Governo, e Achille Occhetto, leader dell'Alleanza dei Progressisti. In seguito al licenziamento di Montanelli da Il Giornale, Mentana prende una posizione critica contro la scelta editoriale[11] dando per primo la notizia del licenziamento e intervistandolo in diretta al TG5 nel giorno del licenziamento[12]. Gli risponde Giuliano Ferrara, il quale chiede le dimissioni di Mentana ma, in seguito alla polemica sollevatasi, Silvio Berlusconi conferma la stima e la fiducia nei confronti del direttore del TG5[13].

Nel 1996 è il moderatore nella trasmissione Testa a testa del confronto televisivo tra Silvio Berlusconi, leader del Polo per le Libertà, e Romano Prodi, leader de L'Ulivo. Ancora su Canale 5 nel 1998 conduce insieme a Maurizio Costanzo I tre tenori, una serata-tributo a Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello, replicata l'anno seguente con Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Monica Vitti. Sempre nel 1999 per la stessa rete, in occasione della morte di Corrado, Mentana ha condotto uno speciale a lui dedicato dal titolo Solo Corrado.

Nel 2001 presenta il programma Rotocalco, esempio di rotocalco televisivo; dirige e conduce il TGcom[14] (primo telegiornale realizzato su internet) e ha varato la rubrica del TG5 Terra!, condotta dall'inviato storico del telegiornale Toni Capuozzo. Sempre nella rete ammiraglia Mediaset conduce nel 2001 vari programmi di attualità come Nel centro del mirino. In quell'anno poi ha inizio l'esperienza radiofonica con RDS: inizialmente tiene una rassegna stampa di 15 minuti all'interno di "Alto Godimento", poi accetta la proposta dell'allora station manager Claudio Astorri di condurre "100 secondi con un direttore di successo", uno spazio dove commenta in tale lasso di tempo un fatto di attualità, tre volte al giorno. Questo spazio va in onda ancora oggi, dal lunedì al venerdì, tre volte la mattina e due il pomeriggio, in chiusura dei giornali radio.

L'11 novembre 2004 Mentana annuncia in diretta di essere stato sollevato dalla direzione del TG5 e sostituito da Carlo Rossella, lasciando così il telegiornale che ha fondato e diretto per quasi tredici anni; qualche giorno più tardi viene nominato direttore editoriale di Mediaset[15].

L'approfondimento in seconda serata: Matrix[modifica | modifica wikitesto]

Enrico Mentana nel 2004

Alla fine del dicembre 2004 conduce in prima serata su Canale 5 uno speciale dedicato alla tragedia del maremoto dell'oceano Indiano del 2004 intitolato Dopo il maremoto. Nel 2005 realizza il primo reportage televisivo in Italia sulla giornalista fiorentina Oriana Fallaci: Oriana Fallaci - Storia di un'italiana[16] trasmesso in prima serata su Canale 5 il 3 marzo dello stesso anno[17]. Alla morte della scrittrice il giornalista ha proposto la creazione di una fondazione che raccogliesse tutti i suoi scritti.

Il 5 settembre 2005 ha esordito con un nuovo programma d'informazione, Matrix, da lui ideato (con la collaborazione di Davide Parenti, già padre de Le Iene) e condotto tre volte a settimana in seconda serata, in diretta concorrenza con Porta a Porta di Bruno Vespa. Nello stesso anno, dopo l'addio di Paolo Bonolis a causa dei bassi ascolti e di dissidi con la redazione di Sport Mediaset, conduce la trasmissione sportiva della domenica pomeriggio di Canale 5 Serie A - Il grande calcio fino alla primavera del 2006.

Nell'anno accademico 2006-2007 ricopre il ruolo di docente del Master in giornalismo presso l'Università degli studi di Milano, nella sede di Sesto San Giovanni. Nel 2008 ha intervistato in prima serata a Matrix prima Walter Veltroni, candidato alla presidenza del Consiglio per il Partito Democratico e l'Italia dei Valori, e poi Silvio Berlusconi, candidato alla presidenza del Consiglio per Il Popolo della Libertà, la Lega Nord e il Movimento per le Autonomie.

Il caso Eluana Englaro e l'addio a Mediaset[modifica | modifica wikitesto]

Verso le 22:00 del 9 febbraio 2009, poco dopo la morte di Eluana Englaro, annuncia che il giorno seguente si sarebbe dimesso dalla carica di direttore editoriale di Mediaset, in disaccordo con la rete rea di non aver cambiato il palinsesto di Canale 5 che prevedeva il programma televisivo Grande Fratello (andato regolarmente in onda) nonostante sia Matrix sia il TG5 si fossero resi disponibili ad aprire delle finestre informative durante il programma di prima serata[18]. Malgrado Mentana fosse pronto a condurre Matrix, dopo il Grande Fratello, il direttore generale dell'informazione di Mediaset (Mauro Crippa) in tarda serata accettò le sue dimissioni da direttore editoriale, cancellò la puntata del programma prevista per quella sera e interruppe qualsiasi rapporto contrattuale in essere con il giornalista compreso quello relativo alla conduzione di Matrix[19].

Due giorni dopo, Mentana, tramite una lettera pubblicata dal quotidiano Libero, illustrò nello specifico la vicenda.[20] Il 13 maggio 2009 escono su Vanity Fair e di rimando su molti quotidiani[21] le anticipazioni del nuovo libro del giornalista (Passionaccia), nel quale racconta il suo addio a Mediaset, che va oltre alla lettera a Libero nel febbraio, raccontando le difficoltà incontrate dal giornalista dopo le elezioni politiche del 2008, oltre alle critiche ricevute per aver invitato a Matrix il leader politico Antonio Di Pietro.

«Dopo aver irriso per oltre un decennio le accuse di chi dipingeva Mediaset come una dépendance di Forza Italia, avevo assistito a una scena che avrebbe fatto esultare i teorici del conflitto di interessi; Mediaset si era trasformata in un comitato elettorale, dove i dipendenti festeggiavano per il buon lavoro, portato a termine non tramite la giusta informazione o gli ascolti, ma basandosi sulle preferenze accordate dagli italiani a Silvio Berlusconi.»

Il 26 maggio 2009 il Tribunale di Roma ordina il reintegro di Mentana in Matrix, dichiarando illegittimo il licenziamento e ordinando a Mediaset di reintegrarlo nel posto di lavoro con le mansioni di realizzatore e conduttore del programma, condannando inoltre l'azienda al risarcimento del danno quantificato in un minimo di 5 mensilità, in base alla precedente retribuzione di Enrico Mentana.[23] Il 5 giugno 2009 Mediaset comunica che: «Mediaset ed Enrico Mentana hanno risolto consensualmente il rapporto di lavoro»[24].

Corriere.it: Mentana Condicio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Mentana Condicio.

Durante la campagna elettorale per le elezioni regionali del 2010, a causa della decisione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi di sospendere tutti i talk show politici trasmessi dalla Rai, il giornalista ha avviato una collaborazione con il Corriere della Sera. Mentana infatti ha tenuto una trasmissione sul sito web del quotidiano chiamata Mentana Condicio. Vietati in tv, liberi sul web. Tale rubrica, essendo trasmessa unicamente via web, non era soggetta alla regolamentazione sulla par condicio[25], e così durante tale trasmissioni il conduttore ha potuto intervistare diversi esponenti politici, coadiuvato da giornalisti del Corriere della Sera[26].

La direzione del TG LA7[modifica | modifica wikitesto]

Per un anno, continue voci affermano l'arrivo del giornalista ai vertici di Sky TG24 o del TG3, quest'ultima confermata dallo stesso Mentana in un'intervista su Vanity Fair[27]. La proposta di direzione del TG3 era arrivata infatti da parte dell'allora direttore di Rai 3 Paolo Ruffini, ma era stata ostacolata dal PD[27]. Da martedì 15 giugno 2010 inizia a circolare la voce secondo cui Mentana sarebbe stato scelto per la direzione del TG LA7,[28] telegiornale dell'omonimo canale televisivo di proprietà di Telecom Italia Media; alcuni siti addirittura riportano che sarebbe già stato firmato un contratto.[29][30] Questa notizia viene confermata nei giorni successivi, perfino lo stesso Mentana ne parla sulla sua pagina personale Facebook. Il 22 giugno Mentana attraverso il suo consueto spazio di RDS conferma le indiscrezioni dicendo che sarebbe diventato il nuovo direttore del TG LA7[31].

La firma ufficiale ha luogo il 30 giugno[32] e dal 2 luglio Mentana si insedia alla direzione, al posto di Antonello Piroso. Dal 30 agosto 2010 torna a svolgere, dopo sei anni, anche il suo ruolo di anchorman conducendo l'edizione delle 20:00 del telegiornale. In quell'occasione presentava anche il restyling del TG LA7[33]. Nella prima giornata della sua conduzione, gli ascolti dell'edizione delle 20:00 toccano un record: 1 489 000 spettatori per uno share del 7,3%, i livelli più alti fino ad allora mai raggiunti dal TG LA7,[34] ma il successivo 5 settembre, con la trasmissione in diretta del discorso di Gianfranco Fini a Mirabello gli ascolti superano la soglia del 10% con quasi due milioni di telespettatori[35].

Dal 30 agosto al 5 settembre 2010[36] il TG delle 20 viene trasmesso in diretta streaming su YouTube, proponendo per primo in Europa tale modalità di fruizione. Sempre nel 2010 Mentana fa un breve ritorno in Rai conducendo Telethon accanto a Fabrizio Frizzi, Pippo Baudo e Bruno Vespa dal 16 al 19 dicembre.

Enrico Mentana nel 2011

Dal 2 febbraio 2011 conduce la trasmissione Film evento. Dal 28 settembre 2011 conduce Bersaglio Mobile, trasmissione senza cadenza fissa, programmata solo per eventi speciali. Ospite della prima puntata per una intervista esclusiva fu Valter Lavitola.[37]

In un comunicato stampa del 13 dicembre 2011[38], l'Associazione Stampa Romana, d'intesa con il comitato di redazione del TG LA7, afferma di aver dato mandato all'avvocato Bruno Del Vecchio di sporgere denuncia per comportamento antisindacale contro LA7 ed Enrico Mentana[39] perché il direttore, così come i colleghi di altri TG[40], si era rifiutato di leggere il seguente comunicato, pubblicato sul sito internet dello stesso telegiornale:

«La Federazione nazionale della stampa italiana, il sindacato unico e unitario dei giornalisti, è vicino a Cgil, Cisl e Uil che hanno proclamato per domani uno sciopero per chiedere al governo di correggere la manovra per garantire più equità. La Fnsi giudica di grande rilevanza che le confederazioni generali dei lavoratori abbiano ritrovato unità d'azione. Oggi lo sciopero sarà di tutta la giornata per i poligrafici, colpiti duramente, come i giornalisti, dalla crisi dell'editoria. La Fnsi chiede al governo misure per affrontare la grave crisi del settore.»

Il 14 dicembre 2011 Mentana spiega il motivo della sua scelta sostenendo che il comunicato non aggiunge nulla alla notizia dello sciopero data il giorno prima in un servizio del TG e rassegna le sue dimissioni da direttore del TG LA7, affermando di non poter lavorare con chi lo aveva denunciato e auspicando un chiarimento con i giornalisti della testata.[42] Nell'edizione delle 20, rispondendo alle ipotesi su un suo possibile passaggio alla Rai, afferma che non accetterebbe mai la direzione di un TG Rai.[43]

In serata i giornalisti della testata prendono le distanze dalla denuncia reputandola sbagliata e affermando che non debba essere inoltrata. La mattina del giorno seguente Mentana ritirava le dimissioni[44], rendendo nota la sua scelta attraverso un post nella sua pagina su Facebook nel quale si legge Una dissociazione così chiara fa giustizia di ogni ostilità, ed è un segno di considerazione e di affetto che sarebbe folle non raccogliere. [...] Fioccheranno le dietrologie, ma chi se ne frega.[45] La questione della denuncia è ancora aperta dal momento che l'Associazione Stampa Romana non ha ancora comunicato se la denuncia è stata bloccata o meno.[46]

Enrico Mentana al Festival Internazionale del Giornalismo del 2012
Enrico Mentana al Festival Internazionale del Giornalismo del 2012

Negli anni successivi diventa celebre per le sue maratone televisive in occasione degli Speciali del TG LA7 per importanti appuntamenti elettorali, italiani e no, tra cui le elezioni presidenziali statunitensi del 2012, 2016 e 2020, le elezioni politiche italiane del 2013,2018 e 2022 le elezioni europee del 2014 e 2019 e l'elezione del Presidente della Repubblica 2022, oltre a edizioni speciali in occasione di attentati terroristici, manifestazioni e avvenimenti politici di particolare importanza.[47][48]

Nel 2013, durante lo speciale Bersaglio Mobile dedicato a Bisignani, ha litigato con Giuliano Ferrara, il quale uscì con la frase "È l'ultima volta che metto piede in questo ce**o!"[49]

La fondazione del giornale on-line Open[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2018 avvia una nuova iniziativa editoriale, Open[50], un giornale online la cui redazione è composta da venticinque giornalisti[51].

Il primo direttore della testata online è stato Massimo Corcione dal 2018 fino a marzo 2020. Successivamente vennero nominati altri dirigenti[52].

Dopo vent'anni, l'11 aprile 2019 Maurizio Costanzo lo richiama al suo fianco per condurre una puntata del Maurizio Costanzo Show volta a riproporre il format dei "tre tenori", intervistando Paolo Bonolis, Carlo Conti e Gerry Scotti[53].

La fondazione della rivista Domino[modifica | modifica wikitesto]

Ad aprile 2022, Mentana dà vita a un'ulteriore iniziativa editoriale denominata Domino, una rivista mensile di geopolitica di cui egli è editore e direttore responsabile, mentre Dario Fabbri è direttore editoriale[54][55].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Di madre ebrea ma battezzato cattolico come il padre, in passato ha scherzato sulla sua condizione spirituale dichiarando di avere «la doppia tessera». Oggi si professa credente pur non aderendo a nessuna delle due religioni («non ci può essere un Dio giusto e un Dio sbagliato»)[5].

Il conduttore ha quattro figli. Il primogenito Stefano, nato nel 1987 e anche lui giornalista, è figlio di Fulvia Di Giulio, mentre Alice, nata nel 1992, è figlia di Letizia Lorenzini Delmilani[56]. Nel 2002 ha sposato l'ex Miss Italia 1987 Michela Rocco di Torrepadula, con la quale ha avuto due figli: Giulio, nato nel 2006, e Vittoria, nata nel 2007. All'inizio del 2013 si è separato dalla Rocco di Torrepadula[57][58]. Dal 2013 ha una nuova compagna, la giornalista Francesca Fagnani[59].

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

  • TG1 (Rete 1, 1982-1983; Rai 1, 1983-1988)
  • Carnevale a Venezia (Rai 3, 1986-1987)
  • Festa delle musiche d'Europa (Rai 3, 1986)
  • Meeting di Rimini (Rai 3, 1986)
  • Venezia - Mostra Internazionale del Cinema (Rai 3, 1986 Rai 1, 1987)
  • Premio Napoli di Narrativa e Giornalismo (Rai 3, 1986-1987)
  • Giornalisti Raccontano (Rai 3, 1987)
  • Vertice dei Paesi industrializzati (Rai 1, 1987)
  • Premio Campiello '87 (Rai 1, 1987)
  • Serata di Gala - Omaggio a Venezia (Rai 1, 1987)
  • Più grandi insieme (Rai 1, 1987)
  • Parata commemorativa 70º anniversario Rivoluzione Sovietica (Rai 1, 1987)
  • Speciale TG1 (Rai 1, 1988-1989)
  • Miss Italia (Rai 1, 1988) - interviste dietro le quinte
  • Tg1 - Sette (Rai 1, 1988)
  • Altri particolari in cronaca (Rai 2, 1990-1991)
  • TG5 (Canale 5, 1992-2004)
  • Spazio 5 (Canale 5, 1992-1994)
  • Diritto e Rovescio (Canale 5, 1993-1994)
  • Braccio di Ferro (Canale 5, 1993-1995)
  • Rotocalco (Canale 5, 1994-1995)
  • Serata Speciale - La Tv al Voto (Canale 5, 1995)
  • Testa a Testa (Canale 5, 1996)
  • Esclusivo 5 (Canale 5, 1997-1998)
  • I tre tenori (Canale 5, 1998)
  • In ordine alfabetico (Canale 5, 1999)
  • Solo Corrado (Canale 5, 1999)
  • Terra! (Canale 5, 2000-2001)
  • Nel Centro del Mirino (Canale 5, 2001)
  • Dopo il maremoto (Canale 5, 2004)
  • Oriana Fallaci - Storia di un'italiana (Canale 5, 2005)
  • Matrix (Canale 5, 2005-2009)
  • Serie A - Il grande calcio (Canale 5, 2005-2006)
  • Telethon (Rai 2, 2010)
  • TG LA7 (LA7, dal 2010)
  • Film evento (LA7, 2011-2012)
  • Speciale TG LA7 - #maratonamentana (LA7, dal 2011)
  • Bersaglio mobile (LA7, dal 2011)
  • Film cronaca (LA7, 2012-2014)
  • Faccia a faccia (LA7, 2013)
  • Sì o No (LA7, 2016, 2022)
  • L'ultima parola (LA7, 2022)

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 ha partecipato al video musicale della canzone Senza pensieri di Fabio Rovazzi in trio con Loredana Bertè e J-Ax, per la regia dello stesso Fabio Rovazzi, con un cameo nel ruolo di sé stesso che conduce una surreale edizione del telegiornale.[60]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Passionaccia, 1ª ed., Segrate, Rizzoli, 2009, ISBN 978-88-17-03478-4.
  • Passionaccia, 2ª ed., Segrate, Rizzoli, 2010, ISBN 978-88-17-04540-7.
  • Enrico Mentana e Liliana Segre, La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah, Segrate, Rizzoli, 2015, ISBN 978-88-17-07568-8.
  • Matteo Cavallaro, Giovanni Diamanti e Lorenzo Pregliasco, Una nuova Italia, prefazione di Marco Damilano, intervista ad Enrico Mentana, Roma, Castelvecchi, 2018, ISBN 978-88-3282-343-1.
  • David Puente, Il grande inganno di internet. False notizie e veri complotti. Come difendersi?, prefazione di Enrico Mentana, Milano, Solferino Libri, 2019, ISBN 978-88-282-0146-5.
  • Giampiero Falasca, Disoccupazione di cittadinanza. Manifesto contro il «populismo giuslavoristico», prefazione di Enrico Mentana, Roma, Edizioni Lavoro, 2021, ISBN 978-88-7313-484-8.
  • Massimo Mapelli, Ad alta voce. Vita da giornalista, sul campo e dietro le quinte, prefazione di Enrico Mentana, Milano, Baldini+Castoldi, 2022, ISBN 979-12-54940-01-3.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 1998 - Telegatto Speciale con Esclusivo 5 (insieme a Maurizio Costanzo)
  • 1999 - Premio Casalegno
  • 2001 - Premio Val di Sole
  • 2002 - Premio TV come miglior telegiornale con il TG5
  • 2003 - Telegatto come Miglior trasmissione di informazione e cultura con il TG5
  • 2004 - Premio Arte e Cultura ''La Bagnaia''
  • 2008 - Riconoscimento Granzotto - Premio Estense[61]
  • 2008 - Premio Radiogrolle come Migliore trasmissione di informazione per 100 secondi[62]
  • 2008 - Premio Regia Televisiva nella Categoria Top Ten con Matrix
  • 2008 - RadioGrolla come Migliore trasmissione di informazione con 100 secondi
  • 2008 - Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante per Passionaccia[63]
  • 2010 - Premio Barocco[64]
  • 2010 - Premio Baldassarre Molossi categoria Direttore dell'anno[65].
  • 2011 - Premio Regia Televisiva categoria Miglior Telegiornale[66].
  • 2011 - GrandPrix - Pubblicità Italia categoria Direttore dell'anno[67].
  • 2011 - Premio Saint-Vincent categoria Televisione[68].
  • 2011 - Premio Ginestra d'oro[69]
  • 2011 - Premio Biagio Agnes categoria Giornalista per la televisione[70]
  • 2011 - Premio giornalistico Boccaccio - Montanelli[71]
  • 2012 - Premio Internazionale giornalismo civile[72]
  • 2012 - Premio Regia Televisiva categoria Miglior Telegiornale
  • 2013 - Premio Regia Televisiva categoria Miglior Telegiornale
  • 2013 - Premio Cuffie d'oro categoria Giornalista

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Mentana viene citato nel testo della canzone del 1999 di Davide Van De Sfroos Il duello, in cui due uomini stanno per affrontarsi in un duello con le pistole e chi assiste alla scena propone di riprenderla e vendere il filmato all'allora direttore del TG5 Mentana.

Nel 2018 viene citato nella serie di fumetti Nazivegan Heidi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ È online Open.online, il giornale di Enrico Mentana, su tio.ch.
  2. ^ È l’ora di Open: come si legge il giornale online di Mentana, su giornalettismo.com.
  3. ^ È il giorno del debutto di Open, il giornale online di Enrico Mentana, su agi.it.
  4. ^ a b Albo dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, su albo.odg.roma.it. URL consultato il 2 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2014).
  5. ^ a b Aldo Cazzullo, Enrico Mentana: «Così conobbi Francesca Fagnani. I miei amori? Durati 10 anni. Mio papà era comunista, io anarchico», in Corriere della Sera, 12 marzo 2023. URL consultato il 20 marzo 2023.
  6. ^ Piero Degli Antoni, Gli amori di Mentana: "Il giornalismo prima di tutto". Maestri, soldi e donne: il direttore a ruota libera, in Quotidiano Nazionale, 13 aprile 2014. URL consultato il 12 gennaio 2015.
  7. ^ Enrico Mentana, La Shoah è stata una cesura terrificante, ma voltiamo pagina, su Libreriamo, 27 aprile 2014. URL consultato il 15 settembre 2019.
  8. ^ Giorgio Dell'Arti (a cura di), Biografia di Enrico Mentana, su cinquantamila.corriere.it. URL consultato il 2 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2018).
  9. ^ Presentazione del libro di Clemente Mimun - Ho visto cose... - (Ed. Arnoldo Mondadori)
  10. ^ Audio Rai.TV - Sumo - Il peso della cultura - Enrico Mentana, su rai.tv. URL consultato il 5 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2015).
  11. ^ FEDE-MONTANELLI: MENTANA (TG5)
  12. ^ Montanelli tv
  13. ^ MENTANA, DIMETTITI'
  14. ^ MEDIADIGIT: ENRICO MENTANA DIRETTORE "TG.COM"
  15. ^ Mentana lascia il Tg5 Al suo posto Carlo Rossella.
  16. ^ Mentana con la Fallaci contro il Sanremo Rai 16 febbraio 2005 — pagina 54 sezione: SPETTACOLI.
  17. ^ Repubblica.it » spettacoli_e_cultura » Mentana con la Fallaci contro il Sanremo Rai
  18. ^ Mediaset-Mentana, è rottura totale - Corriere della Sera, su corriere.it. URL consultato il 12 febbraio 2018.
  19. ^ Enrico Mentana si dimette - YouTube
  20. ^ stralcio lettera di Mentana a Libero Archiviato il 15 febbraio 2009 in Internet Archive.
  21. ^ anticipazioni al libro Passionaccia
  22. ^ Mentana parla di Mediaset come di un comitato elettorale in una lettera a Confalonieri | CineTivu
  23. ^ Tribunale di Roma: «Mentana deve essere reintegrato a Matrix» - Corriere della Sera
  24. ^ Mediaset dice addio a Mentana: divorzio «consensuale» - Corriere della Sera
  25. ^ www.corriere.it
  26. ^ www.corriere.it
  27. ^ a b Mentana: «Ho detto no al Tg1.E al Tg5 non tornerei»
  28. ^ www.giornalettismo.com Archiviato il 18 giugno 2010 in Internet Archive.
  29. ^ cronacaqui.it[collegamento interrotto]
  30. ^ "La7, Mentana ha firmato Direttore del telegiornale", su il Giornale.it, 15 giugno 2010. URL consultato il 9 novembre 2022 (archiviato il 26 ottobre 2022).
  31. ^ www.primaonline.it
  32. ^ Enrico Mentana - Primo giorno da direttore di TgLa7, su tvblog.it. URL consultato il 4 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2015).
  33. ^ www.la7.it/news Archiviato il 14 settembre 2010 in Internet Archive.
  34. ^ Ascolti Tv Lunedì 30 agosto 2010: Boom per il Tg La7 con Enrico Mentana al 7,3% e 1,5 mln.
  35. ^ Mentana da record: il tg di La7 vola "Ho convinto i delusi dalla vecchia tv", in La Stampa, 6 luglio 2010. URL consultato il 6 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2010).
  36. ^ TGLA7 - IN DIRETTA WEB ALLE 20.00, FINO A DOMENICA 5 SETTEMBRE - YouTube
  37. ^ Bersaglio Mobile - Valter Lavitola ospite di Enrico Mentana (La7, ore 21:10, 28 settembre 2011), su tvblog.it, 27 settembre 2011. URL consultato il 28 settembre 2011.
  38. ^ Stampa Romana e Cdr di LA7 contro Mentana: comportamento antisindacale, su online-news.it. URL consultato il 17 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2014).
  39. ^ Mentana: “Niente più ombre, ritiro le dimissioni”
  40. ^ Enrico Mentana, niente “fuochi d'artificio” sulle dimissioni
  41. ^ SCIOPERO CGIL, CISL E UIL: LA SOLIDARIETA' DELLA FNSI, su TG LA7, 12 dicembre 2011. URL consultato il 9 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2012).
  42. ^ Mentana, lascio TgLa7 ma non vado in Rai, su ansa.it, ANSA, 14 dicembre 2011. URL consultato il 16 dicembre 2011.
  43. ^ Mentana/ Non accetterei mai di dirigere tg della Rai Archiviato il 31 dicembre 2014 in Internet Archive.
  44. ^ Mentana su Facebook: ritiro le dimissioni, su ansa.it. URL consultato il 28 dicembre 2011.
  45. ^ Enrico Mentana (pagina ufficiale, bis), su facebook.com, Facebook. URL consultato il 28 dicembre 2011.
  46. ^ Tv: Mentana, Fnsi dica se denuncia sia stata bloccata o no, su adnkronos.com. URL consultato il 17 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2014).
  47. ^ Maratona Mentana, eroe sui social. In tv tutta la notte, è già tornato in onda, su leggo.it. URL consultato il 9 febbraio 2019.
  48. ^ Laura Rio, Fermate Mentana, maratoneta dello share, su ilGiornale.it. URL consultato il 9 febbraio 2019.
  49. ^ Ferrara attacca Mentana: "È l'ultima volta che metto piede in questo cesso!". URL consultato il 26 giugno 2021.
  50. ^ Open è online. Mentana: giornale aperto 24 ore al giorno, senza pregiudizi e senza tifare né gufare, in Prima Online, 18 dicembre 2018. URL consultato il 21 dicembre 2018.
  51. ^ Gianni Dragoni, Ecco i conti di Open, il giornale online gratuito fondato da Mentana, in Il Sole 24 ore, 18 dicembre 2018. URL consultato il 15 aprile 2018.
  52. ^ Open, dopo soltanto un anno il direttore La Rocca abbandona il sito di Mentana, su adginforma.it.
  53. ^ Costanzo e Mentana conducono il remake «I Tre Tenori» con Paolo Bonolis, Carlo Conti e Gerry Scotti, su ilmattino.it, 11 aprile 2019. URL consultato il 3 giugno 2022.
  54. ^ Chi siamo, su rivistadomino.it. URL consultato il 7 luglio 2023.
  55. ^ Nasce 'Domino', mensile di geopolitica di Mentana e Fabbri, in Primaonline, 12 aprile 2022. URL consultato il 7 luglio 2023.
  56. ^ https://www.ilsussidiario.net/autori/emanuele-ambrosio, ENRICO MENTANA, IL RAPPORTO CON I FIGLI/ Con loro condivide la passione per l'Inter, su IlSussidiario.net, 29 agosto 2021. URL consultato il 6 marzo 2022.
  57. ^ Mentana, twitter non mentiva: divorzia dalla moglie Michela Rocco di Torrepadula, su liberoquotidiano.it. URL consultato il 1º aprile 2021.
  58. ^ Michela Rocco di Torrepadula: "Io e Mentana non siamo separati", su Velvet Gossip, 16 marzo 2013. URL consultato il 1º aprile 2021.
  59. ^ Francesca Fagnani: la fidanzata di Mentana parla per la prima volta, su DiLei, 13 dicembre 2018. URL consultato il 1º aprile 2021.
  60. ^ Mentana dice sì a Rovazzi, la strana coppia "Senza pensieri", su iltempo.it. URL consultato il 30 gennaio 2022.
  61. ^ Redazione, Premio Estense - Premio Giornalistico Promosso da Confindustria Emilia, su Premio Estense. URL consultato il 7 luglio 2022.
  62. ^ I "100 secondi" di Enrico Mentana
  63. ^ Albo vincitori "Isola di Arturo", su premioprocidamorante.it. URL consultato il 9 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2019).
  64. ^ [1][collegamento interrotto]
  65. ^ Enrico Mentana "direttore dell'anno": a lui il premio Baldassarre Molossi | Gazzetta di Parma, su gazzettadiparma.it. URL consultato il 7 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2012).
  66. ^ Al TgLa7 di Mentana il Premio Tv 2011
  67. ^ I premiati del 24° GrandPrix Advertising Strategies su Pubblicità Italia
  68. ^ [2]
  69. ^ "Premio Internazionale Ginestra d'Oro" Lunedì 13 giugno 2011 Eventi a Roma Archiviato il 7 dicembre 2012 in Internet Archive.
  70. ^ L'Amalfi award intitolato a Biagio Agnes - Corriere del Mezzogiorno
  71. ^ Premi: Alberto Arbasino e Enrico Mentana vincono il Boccaccio 2011 - Adnkronos Cultura, su adnkronos.com. URL consultato il 25 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  72. ^ Cultura e Tempo Libero - JulieNews

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Direttore del TGcom Successore
8 marzo 2001 - gennaio 2002 Emilio Carelli
Predecessore Direttore del TG LA7 Successore
Antonello Piroso dal 2 luglio 2010 in carica
Predecessore Direttore del TG5 Successore
13 gennaio 1992 - 11 novembre 2004 Carlo Rossella
Controllo di autoritàVIAF (EN103871603 · ISNI (EN0000 0000 7892 5602 · SBN UBOV864356 · LCCN (ENno2010009664 · GND (DE14034599X · J9U (ENHE987007568291905171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2010009664