EniChem Fibre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
EniChem Fibre
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1984 a San Donato Milanese
Chiusura1996 (incorporata in EniChem)
Sede principaleSan Donato Milanese
SettoreChimico
Prodottifibre sintetiche, intermedi per materie plastiche

L'EniChem Fibre S.p.A. è stata la controllata del gruppo EniChem operante nel settore della produzione di fibre sintetiche e di intermedi per materie plastiche.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Sorta come settore dell'Anic, che aprì lo stabilimento principale di Pisticci nel 1967, nacque ufficialmente nel 1984 a seguito della decisione dell'EniChem di creare società controllate per i rispettivi settori merceologici e produttivi. Fu una delle principali aziende italiane della sua categoria (insieme alla Montefibre); sviluppò nel tempo la produzione di determinate fibre sintetiche nonché di intermedi per materie plastiche quali l'acido tereftalico per il PET. Gli stabilimenti principali si trovavano appunto a Pisticci e ad Ottana.

Il confluimento in Enimont[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 l'EniChem conferirà le attività della controllata EniChem Fibre alla neonata società Enimont (joint-venture tra Eni e Montedison). In seguito allo scandalo e al fallimento di quest'ultima (1991), le attività ritorneranno interamente sotto il controllo dell'EniChem.

L'incorporazione in EniChem Società di Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º gennaio 1996 l'EniChem Fibre venne infine incorporata in EniChem Società di Partecipazioni S.r.l. (quest'ultima incorporata poi, il 1º gennaio 1999, nella società EniChem S.p.A). A seguito del piano di riordino dell'azienda, nel luglio 1996, l'EniChem Società di Partecipazioni S.r.l. decise di uscire definitivamente dal settore delle tecnofibre, dopo diverse operazioni di vendita e scorporo di queste attività; cedette inoltre al gruppo Orlandi il controllo della Montefibre, a cui conferì inoltre lo stabilimento di Ottana (ex EniChem Fibre), specializzato nelle fibre acriliche.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende