Englebert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Englebert fu una compagnia manufattrice belga di pneumatici fondata da Oscar Englebert nel 1877.

Questi pneumatici iniziarono le competizioni durante gli anni trenta nelle auto da turismo e sportive. Negli anni cinquanta la Englebert era una delle case di pneumatici più rinomate a livello sportivo. Le loro performance erano eccezionali per l'epoca e molte delle scuderie di Formula 1 equipaggiarono le loro vetture con le gomme Englebert, incluse le tre italiane Ferrari, Lancia e Maserati.

Nella Formula 1 la Englebert esordì nel secondo Gran Premio valido per il titolo, il Gran Premio di Monaco 1950, con le vetture francesi Simca-Gordini guidate dai piloti Robert Manzon e Maurice Trintignant. Dopo le morti di Alfonso de Portago nella Mille Miglia del 1957, e Stuart Lewis-Evans nel Gran Premio del Marocco del 1958, la Englebert decise di ritirarsi dalle competizioni automobilistiche.

Nel 1958 la Compagnia siglò un contratto di partnership con la Uniroyal, con la quale avvenne nel 1966 la fusione in Uniroyal Englebert. Nel 1979 la Uniroyal cedette la parte europea delle sue attività alla tedesca Continental. Il marchio Uniroyal continuò ad esistere nel continente europeo fino al 1990 (anno in cui venne assorbito dalla Michelin), mentre la Englebert sparì definitivamente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende