Enel Energia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Enel Energia S.p.a.
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1º gennaio 2003
Settore Energia
Slogan #Spenderemeno si può
Sito web www.enelenergia.it/

Enel Energia S.p.A. è una azienda italiana che opera nel settore dell'energia elettrica e del gas naturale. Vende energia elettrica e gas naturale ai clienti del mercato libero dell'energia. È direttamente controllata da Enel, la più grande azienda elettrica italiana.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nasce formalmente il 1º gennaio 2003 quando Enel Trade S.p.A. diventa Enel Energia S.p.A.[1]. Successivamente le attività relative ai contratti di approvvigionamento di gas per le società del gruppo Enel sono state scisse e conferite a una nuova socità denominata egualmente Enel Trade. Ha incorporato Enel Gas S.p.A. nel 2007.

Secondo l'ultimo bilancio Enel, ha 4.1 milioni di clienti nel mercato dell'energia elettrica e 3.2 milioni nel mercato del gas naturale.

L'offerta[modifica | modifica sorgente]

Enel Energia propone una offerta sul libero mercato divisa in tre macro settori: Elettricità, Gas, Dual Fuel (contratti congiunti che permettono l'erogazione di luce e gas sottoscrivendo un unico contratto di fornitura)[2]. In particolare, Enel Energia è stata la prima azienda italiana a pensare ad una tariffa esclusivamente attivabile e controllabile tramite il web (E-light). Questa tariffa è conveniente per il consumatore, ma non per l'azienda, che sta pensando di ritirarla dal mercato.[3]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ agcm.it
  2. ^ Enel Energia http://energia.supermoney.eu/prodotti/enel-energia/
  3. ^ E-light http://energia.supermoney.eu/prodotti/enel-energia/e-light/
energia Portale Energia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di energia