Encyclia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Encyclia
Encyclia ceratistes
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Monocotiledoni
Ordine Asparagales
Famiglia Orchidaceae
Sottofamiglia Epidendroideae
Tribù Epidendreae
Sottotribù Laeliinae
Genere Encyclia
Hook., 1828
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Ordine Orchidales
Famiglia Orchidaceae
Sottofamiglia Epidendroideae
Tribù Epidendreae
Sottotribù Laeliinae
Genere Encyclia
Specie

Encyclia Hook., 1828 è un genere di piante della famiglia Orchidaceae (sottofamiglia: Epidendroideae, tribù: Epidendreae, sottotribù: Laeliinae)[1][2].

Il nome deriva dal greco enkykleomai ("circondare"), riferendosi ai lobi laterali del labello che circondano il ginostemio.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere comprende specie epifite. La maggior parte delle specie hanno foglie rigide e resistenti alla siccità, e grandi pseudobulbi a forma di cipolla.[3] I fiori sono raccolti in una infiorescenza apicale. Questo genere è impollinato da api e uccelli. Ci sono normalmente otto pollinii, ma in alcuni sottogruppi questi sono ridotti a quattro. [3][4]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Le specie del genere Encyclia si trovano in Florida, ai Caraibi, in Messico, e altre regioni tropicali americane[5].

Cresce nelle foreste pianeggianti ad altitudini di oltre 1000 metri. La maggior parte di queste specie si trovano nelle foreste stagionalmente secche, dove l'umidità tende a rimanere alta per tutto l'anno, anche se le precipitazioni sono infrequenti, a volte manca per mesi. Essi sono più comuni nelle secche foreste di querce.[senza fonte]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Specie di Encyclia.

Le specie di questo genere erano originariamente incluse nel genere Epidendrum, fino a quando William Jackson Hooker lo ha separato nel 1828. La ricerca cladistica ha confermato il carattere monofiletico del raggruppamento. I generi Euchile, Prosthechea e Dinema sono stati separati da Encyclia in base all'analisi morfologica.[6] Sulpitia Raf. è un sinonimo di Encyclia.

Encyclia può ibridare con generi correlati. E. tampensis è spesso coltivata per i suoi ibridi attraenti.

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

Molte specie di questo genere sono coltivate come piante ornamentali. I fiori possono durare più di un mese. Sono innaffiabili in sovrabbondanza e richiedono solo una nebulizzazione periodica durante l'inverno.

L'abbreviazione nel commercio orticolo è E.

Alcune specie sono profumate; Encyclia fragrans produce fiori al profumo di vaniglia.

Le piante hanno rizomi in continua crescita che possono creare una grande massa. In natura le piante liberano i pseudobulbi più anziani. Nella coltivazione potrebbero non riuscire a dividersi, così i coltivatori li dividono a mano per evitare che le piante formino cumuli ingombranti. [4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) van den Berg, C. et al., Subtribe Laeliinae, in Pridgeon, A.M., Cribb, P.J., Chase, M.A. & Rasmussen, F. eds. Genera Orchidacearum 5 - Epidendroideae (Part 2), Oxford University Press, 2009, pp. 181–316, ISBN 978-0-19-850713-0.
  2. ^ (EN) Chase M.W., Cameron K.M., Freudenstein J.V., Pridgeon A.M., Salazar G., van den Berg C., Schuiteman A., An updated classification of Orchidaceae, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 177, n. 2, 2015, pp. 151–174, DOI:10.1111/boj.12234.
  3. ^ a b (EN) Dressler R.L., The Orchids, Natural History and Classification, Cambridge, MA, Harvard University Press, 1981, ISBN 0-674-87526-5.
  4. ^ a b (EN) Pridgeon A., Illustrated Encyclopedia of Orchids, Timber Press, 2006, ISBN 0-88192-267-6.
  5. ^ (EN) Encyclia, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 20 febbraio 2021.
  6. ^ (EN) Higgins, W. E., A combined molecular phylogeny of 'Encyclia (Orchidaceae) and relationships within Laeliinae, in Selbyana, vol. 24, n. 2, 1997, pp. 165–79.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Chase M.W., Cameron K.M., Freudenstein J.V., Pridgeon A.M., Salazar G., van den Berg C. & Schuiteman A., An updated classification of Orchidaceae (PDF), in Botanical Journal of the Linnean Society, 177 (2), 2015, pp. 151-174.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007554135005171
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica