Enciclopedia Libre Universal en Español

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Sito web}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Il portale di Enciclopedia Libre come appariva il 1 aprile 2006.

L'Enciclopedia Libre Universal en Español (EL) (Enciclopedia Libera Universale in Spagnolo) è un progetto di enciclopedia libera sul web nato dalla scissione di Wikipedia in spagnolo nel febbraio del 2002. I suoi contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons 3.0 - Condividi allo stesso modo - Attribuzione (CC BY-SA 3.0) dal 01 agosto 2009. Precedentemente erano rilasciati con licenza GNU Free Documentation License.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'Enciclopedia Libre fu fondata da dei contributori alla Wikipedia in lingua spagnola che decisero di iniziare un progetto indipendente. Guidati da Edgar Enyedy lasciarono Wikipedia il 26 febbraio 2002 e lanciarono in nuovo sito, fornito dall'Università di Siviglia gratuitamente con gli articoli in licenza libera della Wikipedia in lingua spagnola.

Le ragioni per la divisione sono spiegate sull'Enciclopedia Libre[1]. I motivi principali includono dei dubbi a proposito della censura e sulla possibilità di inserire della pubblicità in Wikipedia.

Possibilità di una riunificazione[modifica | modifica sorgente]

Nell'ottobre 2002 alcuni wikipediani guidati da Daniel Mayer avviarono delle discussioni per riunire i progetti, tuttavia i partecipanti di Enciclopedia Libre votarono contro la riunificazione prima che i wikipediani presentassero una proposta di riunificazione[senza fonte].

Gli utenti di Enciclopedia Libre lasciarono comunque aperta la possibilità di una riunificazione futura ed espressero interesse nel mantenere delle linee di comunicazione. Quest'episodio diede avvio anche a delle discussioni sul ruolo delle wikipedia non in lingua inglese.

Da parte delle due comunità ci sono stati dei cambiamenti volti a sostenere la possibilità di una riunificazione:

  • Passaggio di proprietà di Wikipedia ad un'organizzazione non profit: la Wikimedia Foundation
  • Portali multilingue
  • Installazione del software MediaWiki su Enciclopedia Libre

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Enciclopedia Libre inizialmente crebbe molto più rapidamente della Wikipedia in lingua spagnola, tuttavia il sorpasso per quanto riguarda il numero di articoli si ebbe nel marzo del 2004. Da allora la Wikipedia in lingua spagnola è cresciuta con un tasso molto maggiore, probabilmente a causa della maggior copertura mediatica acquisita dal progetto Wikipedia in lingua inglese con ricadute su tutti i progetti collegati. A settembre 2009, la Wikipedia in lingua spagnola conta un numero di articoli approssimativamente 10 volte più grande di quelli di Enciclopedia Libre.

Data Articoli
febbraio, 2002 -
13 settembre 2002 9.237
6 settembre 2003 15.116
10 settembre 2004 24.188
14 settembre 2005 28.620
11 settembre 2006 33.215
25 settembre 2007 36.871
1º settembre 2008 40.851

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (ES) Perché siamo qui e non in es.wikipedia.org

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web