Emporio Ivankov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Armata rivoluzionaria.

Emporio Ivankov
Emporio Ivankov, conosciuto anche come "Iva"
Emporio Ivankov, conosciuto anche come "Iva"
Universo One Piece
Nome orig. エンポリオ・イワンコフ (Enporio Iwankofu)
Lingua orig. Giapponese
Soprannome La persona dei miracoli[1]
Autore Eiichiro Oda
Editore Shūeisha
1ª app.
  • Manga: Capitolo 537
  • Anime: Episodio 438
Editore it. Star Comics
Voci orig.
Voce italiana Simone D'Andrea
Sesso Maschio
Data di nascita 8 gennaio[3]
Abilità

Emporio Ivankov (エンポリオ・イワンコフ Enporio Iwankofu?), il cui nome viene spesso abbreviato in Iva (イワ Iwa?), è un personaggio della serie manga ed anime One Piece, del mangaka Eiichiro Oda. Il personaggio è ispirato a Frank-N-Furter (il protagonista del film The Rocky Horror Picture Show) e all'attore Norio Imamura[4]. Il nome del personaggio deriva dal fatto che Eiichiro Oda ricordasse erroneamente che il cognome dell'attore fosse Iwamura, al punto da soprannominarlo Iva[4]. Nell'edizione italiana dell'anime il suo nome viene abbreviato in Ivan e a partire dall'episodio 510 Iva.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

« Mmmfufufufu »
(Risata di Iva)

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

È alto e imponente, di corporatura massiccia, indossa un vestito attillato fucsia simile a quello di alcuni lottatori del wrestling o altri sport di lotta (chiamato singlet), indossa delle calze a rete, dei guanti, e degli stivali dello stesso colore del vestito. Sul capo ha una corona da regina. Ha una faccia squadrata rispetto al suo corpo, con dei capelli afro molto grandi (che riescono perfino a contenere una persona) e con delle ciglia molto voluminose, ha anche un mento che ricorda la punta di una freccia. Sul petto ha tatuato il suo Jolly Roger che rappresenta un teschio con due spade incrociate e ricurve.

Caratteristiche e personalità[modifica | modifica sorgente]

Emporio Ivankov è il "regino" del regno di Kamabakka, di cui fa parte l'isola Momoiro. A causa dei suoi tanto bizzarri quanto straordinari poteri, è soprannominato "La persona dei miracoli" (奇跡の人 Kiseki no Hito?)[1]. Ha una personalità molto eccentrica, spesso sostiene l'opposto di quanto ha appena affermato, oppure sfodera un senso dell'umorismo poco comprensibile. Come molti okama (travestiti/transessuali), tiene molto in conto il valore dell'amicizia e non ha pregiudizi verso le altre persone, siano esse uomini, donne oppure altri okama. Anche il suo modo di parlare è molto particolare: chiama le altre persone aggiungendo il suffisso "boy" o "girl" in base al sesso, e usa spesso "Hee-Haw!" come esclamazione. Nella versione originale, tende ad aggiungere delle v al posto della "r", il che lo fa sembrare quasi una persona affetta da rotacismo, ma tale caratteristica non è stata adattata nella versione italiana. Sostiene di avere l'anemia, ma non si capisce se scherzi o meno.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Passato[modifica | modifica sorgente]

È uno dei sottoposti di Monkey D. Dragon nell'armata rivoluzionaria ed afferma di conoscere molto bene Orso Bartholomew. Ha anche avuto a che fare con Crocodile, del quale conosce un segreto[5]. Essendo un rivoluzionario importante dell'armata di Dragon[6], fu in passato arrestato ed imprigionato al Livello 5 di Impel Down.

Impel Down[modifica | modifica sorgente]

« Io non sono né un Dio, né un Buddha. Dici che sono la Persona dei Miracoli?! La gente può chiamarmi come vuole, non ho mai sprecato il mio tempo per qualche idiota che contasse solo sull'aiuto degli altri per tirarsi fuori dai guai! Ho salvato regni sull'orlo della rovina, e altri schiacciati dalla guerra e in declino...ma l'unica cosa che ho fatto è stato stimolare la loro forza d'animo! I miracoli accadono solo a chi ha il coraggio di non mollare fino alla fine! Non devi prenderli alla leggera! »
(Iva a Mr. 2[7].)

Iva è fra i detenuti che, secondo le guardie di Impel Down, spariscono misteriosamente[8], ma, in realtà, egli, insieme con molti altri detenuti, ha trovato un rifugio sicuro non privo di comodità all'interno della prigione stessa, in una zona che Iva definisce "Livello 5.5"[9]. In questo luogo, accoglie Mr. 2 Von Clay e, dopo le sue insistenti preghiere, riesce a curare Monkey D. Rufy con degli speciali ormoni dal veleno di Magellan; inoltre, gli somministra i Tension Hormone per permettergli di recarsi a Marineford. Avendo scoperto che il ragazzo è figlio di Dragon, del quale era un tempo compagno, decide di aiutarlo nel salvataggio di Portuguese D. Ace, suo fratello adottivo; durante la risalita per fuggire dalla prigione, Iva dà prova delle sue abilità sconfiggendo anche molti Blugori e Sady-Chan facilmente. Per permettere la fuga del resto degli evasi, rimane indietro con Inazuma per cercare di trattenere Magellan e viene apparentemente sconfitto con facilità dal Direttore della prigione, il quale, poi, sconfigge anche Inazuma e li lascia moribondi ed intossicati dal veleno. Tuttavia, Iva si cura grazie ai suoi ormoni e, prendendo Inazuma, raggiunge, poco dopo, l'entrata di Impel Down riunendosi con gli altri evasi. Per fuggire al sicuro dall'attacco furibondo di Magellan, con un "Hell Wink", porta gli evasi su una nave rubata alla Marina da Jinbe, Crocodile, Mr. 1 e Bagy il Clown che stavano aspettando l'arrivo degli altri evasi. Riesce, poi, insieme agli altri, ad allontanarsi da Impel Down, grazie ad un atto eroico da parte di Mr. 2, che rimane nella prigione travestito da Magellan e ordina alle guardie di aprire i Cancelli della Giustizia.

Marineford[modifica | modifica sorgente]

Successivavamente raggiunge Marineford, per partecipare alla guerra tra la Marina e Barbabianca, guardando le spalle a Rufy e proteggendolo dagli assalti di Kizaru e di Orso Bartholomew. Anche se inizialmente si dimostra contrario, somministra a Rufy un'altra dose di Tension Hormone, per permettergli di tornare a combattere dopo aver subito una pesante sconfitta. Più tardi tenta di bloccare Akainu per facilitare il salvataggio di Rufy, scontrandosi, insieme con Inazuma, con l'Ammiraglio e venendo sconfitto. Riesce però a sopravvivere, per poi tornare nel suo regno con i suoi seguaci.

Momoiro[modifica | modifica sorgente]

Giunto sull'isola incontra Sanji ed è in un primo momento sospettoso nei suoi confronti, in quanto il ritratto sull'avviso di taglia del pirata non corrisponde del tutto al suo aspetto reale e pertanto non ritiene sia un membro della ciurma di Rufy, ma una spia del Governo mondiale. Tuttavia decide di credergli e gli propone una sfida che gli permetterà di lasciare l'isola, nel caso vinca: dovrà battere tutti i 99 maestri dell'Okama Kenpo presenti sull'isola, impossessandosi così delle ricette di cucina segrete che essi custodiscono, mentre tutti i travestiti abitanti del regno cercheranno di fargli indossare abiti da donna per tutto il giorno.

Due anni dopo[modifica | modifica sorgente]

Dopo due anni si rivede mentre legge sul giornale la notizia del ritorno di Rufy a Sabaody.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

Frutto Horu Horu[modifica | modifica sorgente]

Iva è considerato il più grande okama di tutto il mondo di One Piece ed è un idolo per tutti gli omosessuali. I suoi poteri derivano dal frutto del diavolo Horu Horu con il quale è in grado, trasformando le dita in siringhe, di somministrare agli altri ormoni che possono modificare il corpo umano. Ciò gli consente capacità taumaturgiche, alterando gli ormoni in una persona, come l'adrenalina, per farla rinvigorire (anche se ciò comporta effetti collaterali) oppure può creare ormoni sconosciuti per ingrandire le sue parti del corpo o mutare il sesso delle persone, compreso il proprio[10].

Tecniche[modifica | modifica sorgente]

  • Emporio Ormoni Estrogeni (エンポリオ・女ホルモン Enporio Onna Horumon?): Somministrando ad un maschio particolari ormoni femminili, Iva è in grado di trasformare quell'individuo in una femmina. Questa abilità è stata utilizzata per la prima volta su un detenuto nel Livello 5.5[9]. È inoltre possibile utilizzare questo potere su sé stessi, come quando Iva combatte contro Sady-Chan. Inoltre, Iva potrebbe (presumibilmente) trasformare le altre donne in uomini, ma questo utilizzo non è stato mostrato.
  • Emporio Ormoni della Guarigione (エンポリオ・治癒ホルモン Enporio Chiyu Horumon?): Somministrando ad una persona malata degli speciali ormoni, Iva è in grado di curarli. Questo è il segreto del suo "miracolo" di guarigione. Dal momento che gli ormoni permettono solo di sfruttare a pieno il potenziale del sistema immunitario, la possibilità di sopravvivenza è in gran parte basata sulla volontà della persona infetta. Inoltre, per poter utilizzare questa tecnica, il "paziente" deve sacrificare una parte della durata della propria vita al fine di compensare l'energia utilizzata per curare i danni. Nel caso delle lesioni di Rufy, avvelenato da Magellan, ci sono voluti 10 anni della sua vita per curarlo.
  • Tension Hormone ( エンポリオ・テンションホルモン Enporio Tenshon Horumon?, detti anche Emporio Ormoni Energizzanti): Somministrando particolari ormoni che alterano la produzione d'adrenalina, Ivankov può ridare energia ad una persona stanca con una scorta di adrenalina che può alleviare la tensione e consentire di muoversi più facilmente per un intero giorno. Tuttavia, vi è un effetto collaterale che si manifesta 24 ore dopo l'iniezione di questo ormone, che non è ancora stato mostrato, e vi è un limite a quanta fatica gli ormoni possono alleviare, come dimostrato quando Iva ha avvertito Rufy che, dopo aver ricevuto una seconda dose, non avrebbe acquistato la stessa energia data dalla prima.
  • Emporio Ormoni della Crescita Facciale (エンポリオ・顔面成長ホルモン Enporio Ganmen Seichō Horumon?): Somministrandosi dei particolari ormoni, Iva può espandere la sua testa o quella degli altri fino a proporzioni enormi. Questa tecnica è stata la prima volta utilizzata da Ivankov su sé stesso durante la fuga dal Livello 4 di Impel Down per utilizzare una versione più potente del Death Wink, chiamata Hell Wink.

Newkama Kenpo[modifica | modifica sorgente]

Iva, inoltre, fa uso di una versione migliorata dell'Okama Kenpo, chiamata Newkama Kenpo[11].

Attacchi[modifica | modifica sorgente]

  • Death Wink (デスウインク Desu Uinku?): Tecnica con cui Iva riesce a sparare un proiettile d'aria solo sbattendo le palpebre. Con essa, riesce anche a distruggere oggetti e rimandarli indietro, come ad esempio una palla di cannone sparata da un suo nemico. Usata anche a Marineford per bloccare un laser sparato da Kizaru verso Rufy.
  • Hell Wink (地獄のWINK, ヘルウインク Heru Uinku?): Variante del Death Wink. Dopo aver incrementato le dimensioni della sua testa grazie alla tecnica Emporio Ormoni della Crescita Facciale derivata dal frutto del diavolo, Iva spara un colpo più potente che provoca maggiori danni in un'area più grande ed anche a lungo raggio. Un solo colpo basta a mettere fuori gioco un gran numero di Blugori. Grazie a questa mossa, riesce a fuggire, insieme agli altri detenuti, da Impel Down, atterrando su una nave rubata in precedenza da altri evasi grazie al rinculo scaturito dal colpo.
  • Tecnica Estetica Numero 44: Pugno della Ceretta (44のエステ・奥義・夢打撃処裏拳 Yonjūyon no Esute - Mudage Shori Ken?, Tecnica Estetica Numero 44 del Kung Fu dei Trans-formati: Pugno della Ceretta, nella versione italiana): Iva colpisce il nemico ripetutamente con la punta delle dita dopo aver aperto e disteso le mani, analogamente al Gom Gom Gatling di Monkey D. Rufy. Utilizzata contro Magellan.
  • Rolling Estetic (ローリング・エステ Rōringu Esute?): Un rapido scatto, compiuto dal corpo quasi orizzontalmente e roteando su sé stesso, che consente ad Iva di scansare i colpi nemici; nonostante le dimensioni, Iva riesce a muoversi con grande agilità.
  • Face Spectrum (GANMEN・残像 (ガンメン・スペクトラム) Ganmen Supekutoramu?, "Spettro Facciale" nell'edizione italiana dell'anime): Muovendo la testa velocemente, Iva riesce a creare delle illusioni ottiche, in preparazione per il suo attacco Galaxy Wink. Utilizzata contro Orso Bartholomew.
    • Galaxy Wink (銀河・WINK (ギャラクシーウインク) Gyarakushī Uinku?): Ulteriore variante del Death Wink. Dopo aver mosso la testa in più direzioni grazie al Face Spectrum, Iva spara una raffica di colpi contro l'avversario senza lasciargli via di scampo. Utilizzata contro Orso Bartholomew.
  • Tecnica Estetica Numero 44: Laser Chiouken ((44のエステ奥義・レーザー治療拳 Yonjūyon no Esute Ōgi: Rēzā Chiryō Ken?): Iva allunga le sue unghie, usate per iniettare gli ormoni, sferrando colpi taglienti che assomigliano a dei laser. Utilizzata per la prima volta contro Akainu e solo nell'anime.
  • Tecnica Estetica Numero 44: Pugno untuoso a suzione (44のエステ奥義・脂肪吸引拳 Yonjūyon no Esute Ōgi: Shibō Kyūin Ken?): Iva si lancia contro il nemico roteando su sé stesso e cercando di baciarlo. Utilizzata per la prima volta contro Akainu e solo nell'anime.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Manga di One Piece, volume 54, capitolo 532
  2. ^ a b Informazione da AnimeNewsNetwork
  3. ^ Manga di One Piece, volume 59, SBS
  4. ^ a b Manga di One Piece, SBS del volume 58
  5. ^ Manga di One Piece, volume 55, capitolo 540
  6. ^ Manga di One Piece, volume 55, capitolo 539
  7. ^ Manga di One Piece, volume 55, capitolo 538
  8. ^ Manga di One Piece, volume 55, capitolo 536
  9. ^ a b Manga di One Piece, volume 55, capitolo 537
  10. ^ Manga di One Piece, volume 56, capitolo 543
  11. ^ Manga di One Piece, volume 56, capitolo 545
One Piece Portale One Piece: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di One Piece