Emotional Arithmetic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Emotional Arithmetic
Titolo originale Emotional Arithmetic
Paese di produzione Canada
Anno 2007
Durata 100 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Paolo Barzman
Soggetto Matt Cohen
Sceneggiatura Jefferson Lewis
Fotografia Luc Montpellier
Montaggio Arthur Tarnowski
Effetti speciali Louis Craig
Musiche Normand Corbeil
Scenografia Jefferson Lewis
Interpreti e personaggi

Emotional Arithmetic è un film canadese diretto da Paolo Barzman e tratto dalla novella canadese del giovane scrittore Matt Cohen. Il film è stato adattato per lo schermo da Jefferson Lewis e prodotto da Robin Cass, Anna Stratton e Suzanne Girard. Le riprese sono iniziate nell'ottobre 2006 in Québec e l'uscita nelle sale cinematografiche è prevista per la fine del 2007 a cura della BBR Productions e Triptych Media Inc..

Trama[modifica | modifica sorgente]

Questa pellicola sonda la complicata relazione tra amore e follia e le ombre che il passato getta sul presente di tre amici: Melanie, Jakob e Christopher che hanno condiviso sin da piccoli la schiavitù nel campo di concentramento di Auschwitz, dal quale sono stati liberati nel 1943. I tre si ritrovano per la prima volta quarant'anni dopo, nello scenario di una restaurata fattoria ed è proprio Melanie ad organizzare l'incontro. Melanie, si è sposata con David dal quale ha avuto un figlio e vive cercando di equilibrare i suoi stati emozionali e la sua depressione con uno spirito tagliente, Christopher, evaso dalla realtà e seppellito il suo grande amore per Melanie, è ora un entomologo britannico assalito dai sensi di colpa per essere sopravvissuto al suo passato e Jakob, che era il protettore dei due amici durante la prigionia nel campo, è anche sopravvissuto ad un ospedale psichiatrico sovietico. Sarà la loro lotta per affrontare il passato e per passare oltre a fare la storia del film.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il film verrà presentato in anteprima alla 32esima edizione del Festival internazionale del film di Toronto dal 6 al 15 settembre 2007.
  • Il film verrà inoltre presentato al 27esimo Atlantic Film Festival ad Halifax, Nuova Scozia, il 17 settembre 2007.
  • Le uscite Europee del film inoltre sono per la Spagna il 23 settembre 2007 al San Sebastián Film Festival e per la Germania il 7 febbraio 2008 all' European Film Market.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema