Emmanuele Antonio Cicogna
Emmanuele Antonio Cicogna (Venezia, 17 gennaio 1789 – Venezia, 22 febbraio 1868) è stato un erudito veneziano.
Indice |
Biografia [modifica]
Origini [modifica]
Nacque da Giovanni Antonio e da Elisabetta Bortolucci, in una famiglia di origine candiota che aveva ottenuto la cittadinanza originaria.
Opera [modifica]
Dedicò la sua vita a una vasta collezione di libri che lasciò in eredità alla città di Venezia (Museo Correr), comprese le sue edizioni di fonti storiche, in particolare sulle iscrizioni di Venezia e della sua laguna. Pur non dedicandosi allo studio a tempo pieno, ha pubblicato in totale, ben oltre duecento saggi storici, storico-artistici e biografici, trascrizioni, traduzioni, bibliografie e racconti brevi.
La sua opera più nota è Delle iscrizioni veneziane, pubblicata in sei volumi tra il 1824 e il 1853, di cui Carlo Dionisotti ebbe a dire: «Non c'è tuttora studioso del Rinascimento italiano che possa fare a meno delle mirabili iscrizioni veneziane di Emanuele Cicogna [...]»[1].
Pubblicazioni [modifica]
- Sullo scoprimento del Corpo di San Marco Evangelista, Venezia, 1811.
- Saggio di bibliografia veneziana, Tip. di G.B. Merlo, Venezia, 1847
- Delle inscrizioni veneziane - Raccolte ed illustrate, 6 volumi, Venezia, 1824-1853 (ristampa: Bologna 1969-1983)
- Illustri Muranesi richiamati alla memoria e offerti alla gentilissima signora Ludovica Bigaglia-Bertolini, Venezia, Tipografia Martinengo, 1858
- Intorno la vita e le opere di Marcantonio Michiel, patrizio veneto della prima metà del secolo XVI, in Memorie dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 9 (1860), pp. 359–425
Note [modifica]
- ^ Carlo Dionisotti, Ricordi della scuola italiana, Edizioni di Storia e Letteratura, 1998 ISBN 88-87-11414-5 (p. 267)
Fonti [modifica]
- Paolo Preto, CICOGNA, Emmanuele Antonio, Dizionario Biografico degli Italiani, Vol XXV, pp. 394–397, Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani
- Neigebaur, Die Bibliothek des Ritters Emanuel Anton Cicogna zu Venedig, «Serapeum», 19 (1858), pp. 209-213
- Giovanni Paoletti, Intorno agli scritti del cavaliere Emmanuele Antonio Cicogna, Venezia, 1864.
- Girolamo Soranzo, Bibliografia veneziana in aggiunta e continuazione del "saggio" di Emmanuele Antonio Cicogna, 2 voll., Venezia, 1885 (rist. New York, 1968)
- Rinaldo Fulin, Saggio del Catalogo dei Codici di Emmanuele A. Cicogna, in Archivio Veneto, 4 (1872) pp. 59–132 e 337–398.
- Lara Spina, „Sempre a pro degli studiosi“: La biblioteca di Emmanuele Antonio Cicogna, «Studi Veneziani», n.s., 29 (1995), pp. 295–355.
- R. Fulin, Indice delle pubblicazioni di Emmanuele Antonio Cicogna, «Archivio Veneto», 5, (1873), pp. 156-173
Altri progetti [modifica]
Wikisource contiene opere originali di o su Emmanuele Antonio Cicogna
Commons contiene immagini o altri file su Emmanuele Antonio Cicogna
Controllo di autorità VIAF: 74017827 LCCN: nr98000454