Emma Caulfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emma Caulfield nel 2017

Emma Caulfield, pseudonimo di Emma Chukker[1] (San Diego, 8 aprile 1973), è un'attrice e video blogger statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il padre è tedesco, la madre è una cantante; ha una sorella di nome Sam. Il 23 agosto 2006 ha sposato Cornelius Grobbelaar, da cui poi divorzierà nel 2010.

Emma ha iniziato a recitare alle superiori, ma ha poi accantonato la recitazione per continuare i suoi studi di psicologia alla San Francisco State University. Dopo un anno e mezzo ha abbandonato anche il college per riprendere i corsi di drammarturgia a Los Angeles. Il suo nome d'arte Caulfield è un riferimento a Holden Caulfield, protagonista del libro Il giovane Holden.

Nel 2010 le è stata diagnosticata la sclerosi multipla.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha raggiunto la fama durante la sesta stagione del teen drama Beverly Hills 90210 interpretando Susan Keats, la fidanzata di Brandon. Ha ottenuto poi la parte di Lorraine Miller nella soap opera General Hospital. Prima di approdare a Buffy l'ammazzavampiri, ha partecipato come guest star a molte serie televisive, come Detective Monk o Bayside School.

In Buffy l'ammazzavampiri ha interpretato Anyanka, un demone della vendetta nella terza stagione. Gli autori, considerando il suo talento e la sua simpatia, l'hanno scritturata come guest star nella quarta stagione e come personaggio ricorrente del cast nella quinta, sesta e settima stagione.

Sul grande schermo, ha ottenuto il ruolo di protagonista nell'horror Al calare delle tenebre (2003). Nel 2004, invece, è stata la protagonista femminile del film per la televisione La chiave del cuore. In precedenza, nel 2002 aveva interpretato il ruolo di Heidi nella pellicola Chance, diretta dalla collega dal set di Buffy Amber Benson; le sue scene sono state tuttavia accidentalmente tagliate, e lei sostituita nell'interpretazione da Lara Rhodes.

Nel 2010 ha pubblicato il suo film inedito Bandwagon, diviso in 10 puntate di una serie web, che avrà poi una seconda stagione nel 2011. Nel 2012 appare come guest star nella serie Once Upon A Time, nel ruolo della strega della fiaba di Hänsel e Gretel, ricevendo grande acclamazione dalla critica. Sempre nello stesso anno ha aperto un canale YouTube con il nick Essnemma, il suo video blog, pubblicando video ogni martedì (Grab Bag Tuesday) e giovedì (Advice Thursday) e tenendosi in contatto con i suoi fan attraverso le sue pagine Facebook, Twitter e Tumblr. È inoltre coautrice del fumetto online Contropussy.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Emma Caulfield nel 2008

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Emma Caulfield è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5221462 · ISNI (EN0000 0001 1466 7197 · LCCN (ENno2003029749 · GND (DE135298067 · BNF (FRcb15085210k (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2003029749