Emisfero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Emisfero posteriore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli emisferi con i segni zodiacali e le costellazioni, affresco di Carlo Vanvitelli e Filippo Pascale per la Reggia di Caserta (seconda metà del XVIII secolo)

Col termine emisfero (dal latino hemisphaerium e dal greco ἡμισϕαίριον, hemisphaírion = "mezza sfera")[1] ci si riferisce a ciascuna delle due metà di una sfera perfetta divisa da un qualunque piano che ne contenga il centro[2]. Trattasi di un tipo particolare di porzione sferica.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Nord e sud[modifica | modifica wikitesto]

In geografia si definisce emisfero boreale, emisfero settentrionale o emisfero nord di un corpo celeste la calotta sferica che va dal suo equatore al suo polo nord, mentre invece l'emisfero australe, emisfero meridionale o emisfero sud è quella che va dall'equatore al polo sud.

Ai fini geografici si definisce polo nord quel punto di un corpo celeste sulla cui verticale si osservi un moto di rotazione antiorario e viceversa per il polo sud.

Est ed ovest[modifica | modifica wikitesto]

Un'altra divisione comune degli emisferi terrestri è quella tra emisfero occidentale ed emisfero orientale: il primo è posto a ovest del meridiano di Greenwich (o meridiano primo), mentre l'emisfero orientale è quello situato a est dello stesso meridiano.

Astronomia[modifica | modifica wikitesto]

L'equatore terrestre divide la sfera terrestre in due emisferi celesti: quello nord e quello sud.

In astronomia, l'emisfero celeste è ognuna delle due metà della sfera celeste divise dal piano dell'equatore celeste, da cui si individuano gli emisferi nord e sud della sfera celeste.

Nel sistema di coordinate celesti equatoriali i due emisferi sono caratterizzati da una latitudine di segno differente (rispettivamente +90° dal polo nord celeste e -90° dal polo sud celeste.

La parte di cielo situata a nord del piano equatoriale è detta emisfero celeste boreale, quella situata a sud emisfero celeste australe.

L'emisfero anteriore di un pianeta, asteroide o satellite naturale è quello che costantemente precede l'altro nell'orbita attorno al pianeta o alla stella madre. L'emisfero posteriore è invece quello che segue.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ emisfèro, su treccani.it, Vocabolario Treccani online. URL consultato il 2 aprile 2015.
  2. ^ emisfero, su treccani.it, Dizionario delle Scienze Fisiche, 1996. URL consultato il 2 aprile 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]