Emeli Sandé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Emeli Sandé
Fotografia di Emeli Sandé
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Soul
Rhythm and blues
Drum and bass
Periodo di attività 2009 – in attività
Etichetta Virgin Records
Album pubblicati 1
Studio 1
Sito web

Adele Emeli Sandé (Sunderland, 10 marzo 1987[1]) è una cantante soul e R&B britannica. Prima di intraprendere la carriera musicale, Sandé studiava medicina presso l'Università di Glasgow.[2]

Sandé ottiene una certa popolarità presso il grande pubblico dopo aver collaborato al singolo di debutto del rapper Chipmunk Diamond Rings, che portò sia lei sia Chipmunk nella top ten della classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito[3]. Nel 2010 appare insieme al rapper Wiley nel singolo Never Be Your Woman, che diventa un altro successo da top ten nel Regno Unito[4]. In un'occasione Simon Cowell nomina Emeli Sandé "la sua cantautrice preferita al momento"[5] Come cantautrice Sandé ha scritto brani per numerosi artisti, fra cui Alessandra Amoroso, Cher Lloyd, Susan Boyle, Preeya Kalidas, Leona Lewis, Cheryl Cole, Alesha Dixon e Tinie Tempah.[6]

Nel 2010, ha firmato un contratto di pubblicazione con la Virgin Records e con la EMI Records[7]. Nell'agosto 2011 ha quindi pubblicato il suo singolo di debutto intitolato Heaven, che è riuscito ad arrivare sino alla seconda posizione dei singoli più venduti nel Regno Unito[8], ottenendo vari piazzamenti anche in altri paesi in Europa[9], a cui seguirà il suo album di debutto, Our Version of Events, uscito il 14 febbraio 2012[10]. Contemporaneamente la cantante è apparsa anche al fianco di Professor Green nel brano Read All About It.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Emeli Sandé è nata a Sunderland nel Tyne and Wear, in Inghilterra da padre zambiano e madre inglese il 10 marzo 1987 [11]. Si è trasferita ad Alford nell’Aberdeenshire in Scozia, quando aveva quattro anni e lì è cresciuta. Ha studiato Medicina all’Università di Glasgow ma si è fermata al quarto anno.

Ha detto che l’educazione è una delle cose più importanti e se la sua carriera musicale dovesse fallire, tornerà all’educazione scolastica. Sandé ha detto che il suo manager, Adrian Skyes, ha aspettato pazientemente che lei compisse 16 anni, “Adrian rispetta la mia decisione di avere un background, un’educazione dietro di me. Sa anche che i miei genitori sono orgogliosi che io finisca l’università”. Sandé ha un tattoo dell’artista Frida Kahlo [12]. All’età di 11 anni, quando Sandé era ancora alla scuola elementare, scrisse la sua prima canzone per un talent show della scuola.

Ricorda “Fu la prima volta che pensai di poter essere una cantautrice. Avevo sempre saputo di voler diventare una musicista e sapevo che volevo scrivere perché tutte le persone che ascoltavo scrivevano. Non ho mai pensato che una delle opzioni fosse cantare canzoni di qualcun altro. La prima canzone che ho scritto si chiamava Tomorrow Starts Again”. All’età di 15 anni, Choice FM la invitò a Londra, nel Regno Unito, per prendere parte ad una competizione che stavano organizzando, “The Rapology”. Richard Blackwood inoltre la voleva negli studi di MTV a Camden per cantare della musica gospel.

Sandé frequentò la stessa scuola secondaria dove suo padre fu professore. Ha detto “Odiavo essere malata e perdere un giorno a scuola…ero così affamata di imparare. Ero molto perfettina, nerd ed estremamente beneducata. Inevitabilmente, durante la scuola secondaria, una parte della mia pagella e della mia identità dicevano che ero la figlia del professor Sandé. Non c’era modo di mettermi nei guai o combinarla grossa, perché mio padre mi avrebbe subito richiamata. E papà era molto severo, lasciatevelo dire”. [13]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

2009-2010: debutto[modifica | modifica wikitesto]

Emeli Sandé nel 2010.

Sandé iniziò la sua carriera scrivendo canzoni per artisti del calibro come: Alesha Dixon, Chipmunk, Professor Green, Devlin, Preeya Kalidas, Cheryl Cole, e Tinie Tempah. Ha firmato recentemente un contratto discografico con la Virgin Records e la EMI Records. In un'intervista, lei disse che stava facendo uno show a Londra per un extra e incontrò un ragazzo chiamato Naughty Boy. Insieme lavorarono in studio e iniziarono a scrivere canzoni pop e sperimentarle. Chipmunk piacque molto il loro lavoro e scrisse alcune canzoni per lei che nel 2010 firmò un contratto discografico con la Virgin Records. In seguito firmò un altro accordo con la EMI Records all'inizio del 2011. Sandé, iniziata la sua carriera di cantante nel 2009, dopo aver fatto le sue prime comparse, scrisse il suo primo singolo di debutto, per il cantante rap Chipmunk intitolandolo Diamond Rings. Il singolo arrivò alla posizione N° 6 nella classifica dei singoli del Regno Unito, il che rese il singolo di Chipmunk e Sandé la prima Top 10. In seguito apparse per un altro singolo come guest vocals, dopo aver collaborato con il rapper Wiley sul suo singolo Never Be Your Woman, il singolo arrivò al numero otto nella classifica dei singoli del Regno Unito. Sandé successivamente cambiò nome da Adele Sandé al suo secondo nome Emeli a causa della celebre cantante Adele.

2011-presente: Our Version of Events[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 agosto 2011 Sandé pubblica il suo primo singolo ufficiale intitolato Heaven; sono poi seguiti i singoli Daddy nel novembre 2011 e Next to Me a febbraio 2012. L'album Our Version of Events è in vendita dal 14 febbraio 2012. A maggio è stato infine pubblicato un quarto singolo: My Kind of Love. Il 27 luglio 2012, Sandé ha cantato Abide With Me alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2012. La cantante ha inoltre presenziato alla cerimonia di chiusura delle olimpiadi londinesi, svoltasi il 15 agosto 2012, interpretando il brano "Read All About It". Ha duettato con Naughty Boy nella canzone "Wonder". La sua cover del classico natalizio Winter Wonderland è stato inserito nella colonna sonora del film "The Best Man Holyday".[14]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia di Emeli Sandé.

Album[modifica | modifica wikitesto]

Album live[modifica | modifica wikitesto]

  • 2013 - Live at the Royal Albert Hall

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CJ Rutter (14 April 2011),Emeli Sande Talks Tinie Tempah, Wretch 32, Cheryl Cole And Her Debut Album. Accessed 2011-08-08.
  2. ^ The Times | UK News, World News and Opinion
  3. ^ Chart Stats - Chipmunk - Diamond Rings ft Emeli Sandé
  4. ^ Chart Stats - Wiley - Never Be Your Woman ft Emeli Sandé
  5. ^ Emeli talks about working with Boyle, Lewis and Lloyd, Daily Record, 2 agosto 2011. URL consultato il 2 agosto 2011.
  6. ^ The Glasgow student who swapped medicine to write for Cheryl Cole – Herald Scotland | Arts & Ents | Music Features. Herald Scotland (8 November 2010). Retrieved on 2011-08-12.
  7. ^ [1] [collegamento interrotto]
  8. ^ Chart Stats - Emeli Sandé - Heaven
  9. ^ Italiancharts
  10. ^ Our Version of Events: Emeli Sandé, Amazon.co.uk.
  11. ^ The Quietus, Emeli Sande birth and life, The Quietus, 8 febbraio 2012. URL consultato il 7 gennaio 2013.
  12. ^ Blogs Canoe, Kahlo tattoo means strenght for Emeli Sande, The Quietus, 8 febbraio 2012. URL consultato il 7 gennaio 2013.
  13. ^ Prezi, Emeli Sande's secondary school, Prezi, 18 dicembre 2012. URL consultato il 7 gennaio 2013.
  14. ^ My Way: Emeli Sandé: la cover di Winter Wonderland

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 172276383 LCCN: no2011115935