Emblema del Kirghizistan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Кыргыз Республикасынын Мамлекеттик Герби
Kırgız Respublikasının Mamlekettik Gerbi
Государственный герб Кыргызской Республики
Gosudarstvennyj gerb Kyrgyzskoj Respubliki

L'emblema del Kirghizistan (in kirghiso Кыргыз Республикасынын Мамлекеттик Герби?, Kırgız Respublikasının Mamlekettik Gerbi) è stato adottato in seguito alla dissoluzione dell'Unione Sovietica, il 4 gennaio 1994.

Esso riprende numerosi elementi dell'Emblema della Repubblica Socialista Sovietica Kirghisa: su uno sfondo di colore blu, simbolo di coraggio e di generosità, compare infatti la catena montuosa del Tian Shan e dietro il panorama delle montagne innevate, un sole che sorge. Al di sotto dei monti si nota uno specchio d'acqua. A sinistra e a destra lo stemma è

ornato da grano e cotone. Nella parte superiore e inferiore appare il nome del paese, trascritto in lingua e caratteri kirghisi (Кыргыз Республикасы, Kyrgyz Respublikasy).

Al di sotto del profilo delle montagne è raffigurato un falco bianco, che sembra sorreggere sulle sue ali spiegate l'intero elemento centrale.

Emblemi storici[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DEEN) Kirghizistan su Flaggenlexicon.de, su flaggenlexikon.de. URL consultato il 5 maggio 2017.
  • (DE) Karl-Heinz Hesmer, Flaggen und Wappen der Welt. Geschichte und Symbolik der Flaggen und Wappen aller Staaten, Gütersloh, Bertelsmann Lexikon Verlag, 1992, ISBN 3-570-01082-1.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]