Ellipsocephalus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ellipsocephalus
Ellipsocephalus hoffi
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Arthropoda
Classe Trilobita
Ordine Ptychopariida
Famiglia Ellipsocephalidae
Genere Ellipsocephalus

L'ellipsocefalo (gen. Ellipsocephalus) è un artropode estinto appartenente ai trilobiti. I suoi resti sono stati ritrovati in strati del Cambriano medio (circa 510-505 milioni di anni fa in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Di piccole dimensioni (lunghezza circ cinque centimetri), questo trilobite aveva un aspetto generale abbastanza tipico. Glabella e guance, ovvero gli elementi che costituivano il capo, erano di dimensioni omogenee e dalla superficie liscia. Il torace era formato da 12-14 segmenti, dotati di pleure dai margini leggermente spinosi; il piccolo pigidio aveva un margine arrotondato. In generale, la superficie del corpo era liscia o solo leggermente granulosa.

Fossili di Ellipsocephalus

Ecologia[modifica | modifica wikitesto]

Le forme larvali dell'ellipsocefalo erano estremamente simili a quelle di un altro trilobite rinvenuto negli stessi giacimenti, Paradoxides; benché molto più grande, quest'ultimo è considerato più primitivo. È probabile che l'ellipsocefalo vivesse sul fondale e si cibasse di protozoi. La specie più nota è Ellipsocephalus hoffi, della quale molti fossili sono stati rinvenuti in Repubblica Ceca.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

https://web.archive.org/web/20090718185520/http://pagesperso-orange.fr/jb.gayet/pages/anglais/EEllipsohoffi.html Foto e descrizione di ellipsocefalo