Elisabetta Anna di Prussia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Principessa Elisabetta Anna di Prussia
Granduchessa Ereditaria di Oldenburg
Nome completo in tedesco: Elisabeth Anne
Nascita Potsdam, Regno di Prussia, 8 febbraio 1857
Morte Fulda, 28 agosto 1895
Dinastia Casato di Sassonia-Coburgo e Gotha
Casato di Hohenzollern
Padre Principe Federico Carlo di Prussia
Madre Principessa Maria Anna di Anhalt-Dessau
Consorte Federico Augusto II, Granduca di Oldenburg
Figli Sofia Carlotta, Principessa Eitel Friedrich di Prussia

Elisabetta Anna di Prussia (Potsdam, 8 febbraio 1857Fulda, 28 agosto 1895) era la secondogenita del feldmaresciallo principe Federico Carlo di Prussia (1828-1885) e di sua moglie, la principessa Maria Anna di Anhalt (1837-1906).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attraverso sua sorella Luisa Margherita, duchessa di Connaught, e la di lei figlia Margherita, principessa ereditaria di Svezia, Elisabetta Anna era imparentata con le famiglie reali inglese e svedese. Fu una delle madrine di battesimo della principessa Patrizia, un'altra figlia di sua sorella Luisa Margherita.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 febbraio del 1878 sposò a Berlino il granduca ereditario di Oldenburgo Federico Augusto II di Oldenburg. Si trattò di un doppio matrimonio: contemporaneamente la principessa Carlotta, figlia del principe della corona, sposò Bernardo, principe ereditario di Sassonia-Meiningen. Si trattava del primo grande evento occorso da quando la Prussia aveva dato vita, nel 1870 all'Impero tedesco e alle nozze parteciparono molti personaggi importanti, tra cui re Leopoldo II del Belgio e sua moglie la regina Maria Enrichetta. Anche il principe di Galles partecipò alle nozze, in quanto Carlotta era sua nipote.

Elisabetta Anna morì nel 1895, prima che il marito succedesse al padre come Granduca di Oldenburgo. Prima della sua morte Federico Augusto stava costruendo una nuova residenza nella città di Oldenburg; una volta che Elisabetta Anna morì, l'edificio venne battezzato Elisabeth-Anna-Palais in suo onore. Federico Augusto sposò in seguito Elisabetta di Meclemburgo-Schwerin, figlia del granduca Federico Francesco II di Meclemburgo-Schwerin.

Figli[modifica | modifica wikitesto]

Dal matrimonio tra Elisabetta Anna e Federico Augusto nacquero due figlie:

Elisabetta morì il 28 agosto 1895, prima di diventare Granduchessa. Prima della sua morte, il marito iniziò la costruzione di un nuovo palazzo residenziale, una volta morta, Federico nominato il nuovo edificio l'Elisabeth-Anna-Palais in suo onore. Il marito in seguito sposò Elisabetta Alessandrina di Mecklenburg-Schwerin, figlia di Federico Francesco II, granduca di Mecklenburg.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lundy, Darryl. "The Peerage: Elisabeth Anne Prinzessin von Preußen". Retrieved 26 December 2009.
  • "Former Grand Duke of Oldenburg Dies", The New York Times (Oldenburg), 25 February 1931
  • "Princess Elizabeth of Prussia Dead", The New York Times (Berlin), 29 August 1895
  • Radziwill, Catherine (1915). Memories of Forty Years. London: Funk & Wagnalls Company.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie