Elisabeth Shue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elisabeth Shue al Tribeca Film Festival 2009

Elisabeth Judson Shue (Wilmington, 6 ottobre 1963) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di una famiglia benestante, la madre, Ellen Wells, era una banchiera statunitense di origini inglesi e il padre, James Shue, è un avvocato statunitense di remote origini tedesche. Quando i genitori divorziano lei era ancora bambina. Intraprende gli studi superiori e, nel frattempo, appare in alcuni spot pubblicitari.

Il debutto cinematografico avviene nel 1984, con la partecipazione al primo film della saga di Karate Kid, in cui interpreta la fidanzata di Ralph Macchio. Da allora le sue interpretazioni la vedono protagonista in film di grande successo, quali Cocktail, Ritorno al futuro - Parte II e Ritorno al futuro - Parte III, Via da Las Vegas (dove è co-protagonista con Nicholas Cage) e per quest'ultimo riceve l'Independent Spirit Award per la miglior attrice protagonista.

Oltre alla partecipazione da coprotagonista al film Il Santo, con Val Kilmer, recita nel thriller L'uomo senza ombra accanto a Kevin Bacon e nel 2012 interpreta l'horror House at the End of the Street col premio Oscar Jennifer Lawrence.

Dal 2012 fa parte del cast principale della serie televisiva CSI - Scena del crimine. Ha esordito nel quattordicesimo episodio della dodicesima stagione.[1][2]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È moglie del regista e produttore Davis Guggenheim, da cui ha avuto tre figli: Miles William (nato l'11 novembre 1997), Stella Street (nata il 19 marzo 2001) e Agnes Charles Guggenheim (nata il 18 giugno 2006). Anche il fratello, Andrew Shue, è attore.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatrice è sostituita da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Elisabeth Shue Joins The Cast Of 'CSI,' Reportedly To Replace Marg Helgenberger, 18 novembre 2088. URL consultato l'8 dicembre 2011.
  2. ^ CSI: Las Vegas, Elisabeth Shue sostituirà Marg Helgenberger, 24 novembre 2011. URL consultato l'8 dicembre 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85511221 LCCN: no98090096