Eliana Miglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eliana Miglio

Eliana Miglio (Milano, 28 luglio 1965) è un'attrice, ex modella e conduttrice televisiva italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di padre milanese e di madre tedesca originaria del Territorio di Memel, nell'odierna Lituania, è terzogenita dopo un fratello ed una sorella, Alessandra, che ha ricoperto la carica di assessore presso il comune di Luino. Eliana ha vissuto tra i cinque e i quindici anni di età sulle rive del lago Maggiore, a Luino, dove a 12 anni ha lavorato come dj nell'emittente locale Radio Stereo 4. Sempre a Luino ha frequentato il primo e parte del secondo anno scolastico, per poi andare a vivere in Germania e successivamente in collegio a Cortina d'Ampezzo. Parla il tedesco a livello di madrelingua.

Dopo altri trasferimenti si è infine stabilita a Roma, dove ha iniziato a lavorare come modella. Qui ha conosciuto il regista Marco Risi, ma alla nascita del loro figlio, Andrea Miglio Risi, la relazione è terminata. All'inizio della carriera di conduttrice ed attrice ha usato il nome d'arte Eliana Hoppe. Già nel 1985, con Alessandra Canale, conduce su Raidue il quiz estivo L'avventura, che per la prima volta propone un cruciverba come base delle prove dei concorrenti. Il programma, oltre ad essere un quiz, presentava al suo interno anche cartoni animati e documentari. Tra i suoi primi lavori cinematografici sono da segnalare la fiction Sogni e bisogni di Sergio Citti nella quale affianca, in un piccolo ruolo, Ninetto Davoli e il thriller Morirai a mezzanotte di Lamberto Bava nel quale, suo malgrado, è vittima di un incidente sul set: durante la scena del suo assassinio, la lama del coltello non si ritrasse, ferendo l'attrice.

Negli Anni Novanta recita in svariate pellicole tra cui si segnala Figurine di Giovanni Robbiano nonché La via degli angeli e L'arcano incantatore di Pupi Avati.

Nel 1999 è stata co-presentatrice del talk show quotidiano Tappeto Volante, insieme a Luciano Rispoli, su Telemontecarlo; inoltre ha recitato in fiction televisive come Le stagioni del cuore, mentre al cinema, come detto, ha lavorato più volte per Pupi Avati.

Nel 2006 ha esordito come scrittrice con il romanzo La grande invasione delle rane, ambientato a Luino negli anni '70.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha un figlio, Andrea Miglio Risi, nato nel 1988 dalla relazione con il regista Marco Risi. Dopo il matrimonio con il produttore cinematografico Matteo Levi, ha avuto una lunga convivenza con Carlo Bernasconi, presidente della Medusa Film, durata 6 anni fino alla morte di lui nel 2001[1][2][3].

Nell'estate del 2006 ha sposato il manager e giornalista romano Paolo Glisenti.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione (lista parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233347642 · ISNI (EN0000 0004 1979 1113 · SBN UBOV483263 · LCCN (ENnr2003007027 · WorldCat Identities (ENlccn-nr2003007027