Eli Tomac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eli Tomac
Tomac a Washougal (Washington) nel 2021
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Motociclismo
Specialità Supercross e Motocross
Categoria Classe 450
Squadra Bandiera del Giappone Monster Energy Yamaha Star Racing
Carriera
Carriera nell'AMA Supercross
Esordio 8 gennaio 2011
Scuderie Bandiera del Giappone Geico Honda 2011-2015

Bandiera del Giappone Monster Energy Kawasaki 2016-2021
Bandiera del Giappone Monster Energy Yamaha Star Racing 2022-2024

Gare disputate 204
Gare vinte 64
Podi 121
Carriera nell'AMA Motocross
Esordio 22 maggio 2010
Scuderie Bandiera del Giappone Geico Honda 2010-2015

Bandiera del Giappone Monster Energy Kawasaki 2016-2021
Bandiera del Giappone Monster Energy Yamaha Star Racing 2022

Gare disputate 139
Gare vinte 44
Podi 96
Carriera nel Mondiale Motocross
Esordio 3 settembre 2016
Scuderie Bandiera del Giappone Monster Energy Kawasaki 2016-2017
GP disputati 3
GP vinti 2
Podi 3
Palmarès
Trofeo Vittorie
Campionati AMA Supercross 3
Campionati AMA Pro Motocross 5

Per maggiori dettagli vedi qui

 Motocross delle Nazioni
Argento Teutschenthal 2013
Bronzo Kegums 2014
Oro RedBud 2022
 

Elijah Steven Tomac, detto Eli (Durango, 14 novembre 1992), è un pilota motociclistico statunitense.

Professionista dal 2010, in carriera ha vinto: tre campionati Supercross, uno nella classe 250 costa ovest nel 2012 e due nella classe 450 nel 2020 e 2022, e cinque campionati americani di Motocross, uno nella classe 250 nel 2013 e quattro nella classe 450 nel 2017, 2018, 2019 e 2022.[1]

Il suo numero di gara è il 3.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Kathy e John Tomac, nasce a Durango per poi crescere a Cortez, nel sud-ovest del Colorado. Ha un fratello maggiore da parte di madre, Greg, pilota nell'aeronautica militare degli Stati Uniti.

Dal 7 novembre 2021 è sposato con Jessica Steiner con la quale ha avuto tre figli: Lev, Noah e Luca.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver iniziato a gareggiare all'età di sei anni, vince otto titoli nazionali, sei con Suzuki e due con Honda, oltre ad un campionato del mondo junior nel 2009 a Taupō (Nuova Zelanda), prima di passare professionista nell'estate del 2010.

Al suo debutto, avvenuto nel campionato National il 22 maggio sulla pista di Hangtown (California), in sella a una Honda del Team Geico, conquista la vittoria overall nella classe 250 diventando così il primo pilota nella storia del motocross americano a vincere la sua prima gara da professionista. Nonostante questo successo il proseguirsi della stagione si rivela più complicato, ancora a corto di esperienza si deve accontentare di finire il suo primo campionato in sesta posizione.

Nel 2011 fa il suo debutto da professionista anche nel campionato Supercross classe 250 (costa ovest), con due vittorie e quattro podi finisce il campionato secondo a solo sei punti dal vincitore, Broc Tickle. Il suo secondo campionato National lo vede collezionare quattro podi e migliorare il sesto posto finale in classifica generale della stagione precedente con un quarto. Ad ottobre partecipa alla prima edizione della Monster Energy Cup che conclude al quinto posto correndo per l'occasione, per la prima volta, con un 450.

L'anno seguente vince il suo primo titolo Supercross nella classe 250 (costa ovest) concludendo il campionato con cinque vittorie e due podi in nove gare. Con quattro vittorie e altrettanti podi conclude invece terzo il campionato National. Ad ottobre si classifica terzo alla Monster Energy Cup.

Nel 2013 decide di scegliere il 17 come suo numero carriera. Nonostante cinque vittorie su nove gare finisce in seconda posizione il campionato Supercross classe 250 (costa ovest), con un distacco di solo due punti da Ken Roczen. Durante la pausa di metà campionato partecipa anche a quattro gare nella classe 450 cogliendo un quarto posto a Daytona (Florida) come miglior risultato. In estate vince il suo primo titolo National dominando il campionato classe 250 con sette vittorie. A fine stagione viene per la prima volta selezionato per far parte della squadra degli Stati Uniti in occasione del Motocross delle Nazioni in programma il ventinove settembre a Teutschenthal (Germania). In squadra con Ryan Dungey e Justin Barcia conquista il secondo posto. Ad ottobre partecipa alla Monster Energy Cup dove si classifica quarto.

Nel 2014 passa alla classe 450 sempre con il team Geico Honda. Grazie alla vittoria del campionato National 250 nel 2013 sceglie il 3 come suo nuovo numero carriera. Due infortuni a spalla e clavicola gli compromettono le fasi iniziali di entrambi i campionati Supercross e National, facendogli saltare diverse gare e perdendo da subito la possibilità di lottare per vincere il titolo. Nonostante ciò il 19 luglio, sul tracciato di Spring Creek (Minnesota), ottiene la sua prima vittoria overall in carriera nella classe 450. A fine stagione viene selezionato per far parte della squadra degli Stati Uniti in occasione del Motocross delle Nazioni che si sarebbe tenuto il ventotto settembre a Kegums (Lettonia). In squadra con Ryan Dungey e Jeremy Martin conquista il terzo posto. Ad ottobre partecipa alla Monster Energy Cup dove si classifica secondo. In preparazione alla nuova stagione prende inoltre parte, nel mese di novembre, a due gare europee di Supercross a Lille e Genova, dominando entrambi gli eventi.

Nel 2015 conclude in seconda posizione la sua seconda stagione nella classe 450 del Supercross finendo il campionato con tre vittorie e otto podi. Un grave infortunio ad entrambe le spalle avvenuto in gara due a Lakewood (Colorado) mette invece una fine anticipata alla sua stagione nel campionato National, fino a quel momento dominato con due vittorie overall nelle prime due gare a Hangtown (California) e Glen Helen (California).

Dopo la lunga riabilitazione dall'infortunio occorsogli l'estate precedente, nel 2016 cambia squadra passando nel team Monster Energy Kawasaki. Conclude quarto il campionato Supercross con l'highlight della vittoria ottenuta a Daytona (Florida) mentre nel National si classifica secondo con due vittorie e otto podi. Al termine della stagione prende parte anche a due gran premi del mondiale MXGP a Charlotte (Carolina del Nord) e Glen Helen (California), dominando entrambi gli appuntamenti. A ottobre vince per la prima volta la Monster Energy Cup.

Nel 2017 porta in rimonta la lotta per il titolo Supercross fino all'ultima gara dove è però costretto ad arrendersi a Ryan Dungey. In estate vince il suo primo titolo National nella classe 450 con quattro vittorie overall. Al termine della stagione prende parte anche al gran premio degli Stati Uniti del mondiale MXGP in programma a Jacksonville (Florida), classificandosi secondo.

Durante la prima gara del 2018 a Anaheim si procura una contusione alla spalla sinistra dopo una caduta avvenutagli quando era in testa alla corsa. Per recuperare dal dolore è costretto a saltare la seconda gara in programma a Houston (Texas) il sabato successivo, compromettendo inevitabilmente le sue possibilità di vittoria del titolo Supercross. Nonostante il difficile inizio di stagione finisce il campionato terzo con otto vittorie. In estate completa una delle sue migliori stagioni di sempre nel National vincendo il suo secondo titolo consecutivo nella classe 450 con otto vittorie su dodici appuntamenti. A fine stagione viene selezionato per rappresentare gli Stati Uniti in occasione del Motocross delle Nazioni in programma il sette ottobre a RedBud (Michigan), per la prima volta anche con i gradi di capitano. In squadra con Aaron Plessinger e Justin Barcia porta gli Stati Uniti al quinto posto. La settimana successiva vince per la seconda volta in carriera la Monster Energy Cup e vincendo tutte e tre le gare in programma anche il montepremi di un milione di dollari.

Nel 2019 conclude il mondiale Supercross in seconda posizione, con sei vittorie. Vince invece per la terza volta consecutiva il titolo National nella classe 450 finendo il campionato con sei vittorie e chiudendo matematicamente la corsa al titolo con una gara di anticipo sul tracciato di Budds Creek (Maryland). Ad ottobre partecipa alla Monster Energy Cup dove si classifica secondo.

Nel 2020 conquista il mondiale Supercross con sette vittorie e cinque podi. Conclude invece terzo il campionato National con due vittorie overall e tre podi.

Nella stagione 2021 finisce il campionato Supercross in terza posizione con tre vittorie e cinque podi e il campionato National secondo con due vittorie overall e sei podi.

L'anno successivo, dopo sei anni come pilota ufficiale del team Monster Energy Kawasaki, passa al team Monster Energy Yamaha Star Racing, diventato il nuovo team ufficiale del marchio di Iwata dalla stagione precedente. Nel passare in Yamaha lascia anche dopo undici stagioni il suo meccanico storico, Brian Kranz, rimasto in Kawasaki. Il suo nuovo meccanico di gara nel team Star Yamaha è Josh Ellington. Il 2022 è il suo migliore anno di sempre, per la prima volta in carriera vince nella stessa stagione entrambi i campionati Supercross e National nella classe 450 collezionando un totale di dodici vittorie e dieci podi. In luglio viene inoltre premiato con un ESPY award come migliore atleta maschile negli action sports. Al termine del campionato National viene selezionato per la quarta volta dal team Stati Uniti per il Motocross delle Nazioni in programma il venticinque settembre sul tracciato di RedBud (Michigan), come nel 2018 ancora con i gradi di capitano. In squadra con Justin Cooper e Chase Sexton vince il titolo, il ventitreesimo nella storia degli Stati Uniti. In ottobre partecipa come wildcard al gran premio inaugurale del nuovo Mondiale Supercross a Cardiff (Galles), dove si classifica al primo posto vincendo tutte e tre le gare in programma. Il 12 e 13 novembre partecipa al Supercross di Parigi dove si classifica secondo in classifica generale con un primo posto al sabato e un secondo alla domenica.

Nel 2023 vince sette gare nel campionato Supercross arrivando al penultimo appuntamento del calendario primo nella classifica piloti con diciotto punti di vantaggio su Chase Sexton. Durante il main-event della gara di Denver (Colorado), mentre è in testa alla corsa, si infortuna gravemente nell'atterraggio da un salto rompendosi il tendine di Achille della gamba sinistra, costretto a ritirarsi perde così la possibilità di difendere con successo il titolo vinto l'anno precedente.[2] A causa dell'operazione e del conseguente periodo di riabilitazione salta sia il campionato National che il nuovo campionato Supermotocross, terminando in anticipo la sua stagione di gare.[3]

Numeri di gara[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della sua carriera professionistica ha usato cinque numeri di gara:

- 243, scelto come variazione del 43 con cui correva da dilettante essendo obbligato per regolamento, da debuttante, ad utilizzare un numero a tre cifre;

- 19, assegnatogli da regolamento AMA per la stagione 2011 in base ai suoi risultati dell'anno precedente;

- 17, assegnatogli da regolamento AMA per la stagione 2012 in base ai suoi risultati dell'anno precedente e poi scelto come numero carriera nel 2013;

- 3, numero a una sola cifra che ha potuto scegliere come suo nuovo numero carriera nel 2014 grazie alla vittoria del titolo national l'anno precedente;

- 1, numero che ha sempre scelto di utilizzare tutte le volte che è stato campione in carica del campionato.

Nelle tre gare in cui ha corso nel Mondiale Motocross ha sempre utilizzato il numero 3 mentre nelle sue quattro partecipazioni al Motocross delle Nazioni ha utilizzato i numeri: 8, 6, 25 e 101, numeri che vengono assegnati per regolamento dall'FIM in base al piazzamento della tua nazione nella precedente edizione e alla classe a cui sei iscritto.


Risultati nell'AMA-SX e WSX[modifica | modifica wikitesto]

Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera di Washington Bandiera dello Utah Bandiera del Nevada Punti Pos.
2011 Honda #19 Lites West 10º - - - - - - - - *6° 181
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera di Washington Bandiera dello Utah Bandiera del Nevada Punti Pos.
2012 Honda #17 Lites West 20º - - - - - - - - *2° 159
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della Georgia Bandiera del Missouri Bandiera della Florida Bandiera dell'Indiana Bandiera di Washington Bandiera dello Utah Bandiera del Nevada Punti Pos.
2013 Honda #1 250 West 20º - - - - - - - - *13° 183
2013 Honda #17 450 - - - - - - - 13º - - - - - - 52 18º
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della Georgia Bandiera dell'Indiana Bandiera della Florida Bandiera del Michigan Bandiera del Canada Bandiera del Missouri Bandiera di Washington Bandiera del New Jersey Bandiera del Nevada Punti Pos.
2014 Honda #3 450 Inf Inf Inf Inf 21º 11º 21º Inf Inf Inf Inf 115 13º
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della Georgia Bandiera della Georgia Bandiera della Florida Bandiera dell'Indiana Bandiera del Michigan Bandiera del Missouri Bandiera della California Bandiera del New Jersey Bandiera del Nevada Punti Pos.
2015 Honda #3 450 20º 20º 11º 305
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera del Texas Bandiera della Georgia Bandiera della Florida Bandiera dell'Ontario Bandiera del Michigan Bandiera della California Bandiera dell'Indiana Bandiera del Missouri Bandiera del Massachusetts Bandiera del New Jersey Bandiera del Nevada Punti Pos.
2016 Kawasaki #3 450 11º 290
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera del Texas Bandiera del Minnesota Bandiera della Georgia Bandiera dell'Ontario Bandiera della Florida Bandiera dell'Indiana Bandiera del Michigan Bandiera del Missouri Bandiera di Washington Bandiera dello Utah Bandiera del New Jersey Bandiera del Nevada Punti Pos.
2017 Kawasaki #3 450 15º 354
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera del Texas Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera della California Bandiera del Texas Bandiera della Florida Bandiera della Georgia Bandiera della Florida Bandiera del Missouri Bandiera dell'Indiana Bandiera di Washington Bandiera del Minnesota Bandiera del Massachusetts Bandiera dello Utah Bandiera del Nevada Punti Pos.
2018 Kawasaki #3 450 22º Inf 13º 22º 15º 318
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera del Minnesota Bandiera del Texas Bandiera del Michigan Bandiera della Georgia Bandiera della Florida Bandiera dell'Indiana Bandiera di Washington Bandiera del Texas Bandiera del Tennessee Bandiera del Colorado Bandiera del New Jersey Bandiera del Nevada Punti Pos.
2019 Kawasaki #3 450 12º 361
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera del Missouri Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della Florida Bandiera del Texas Bandiera della Georgia Bandiera della Florida Bandiera dello Utah Bandiera dello Utah Bandiera dello Utah Bandiera dello Utah Bandiera dello Utah Bandiera dello Utah Bandiera dello Utah Punti Pos.
2020 Kawasaki #3 450 384
Anno Moto Classe Bandiera del Texas Bandiera del Texas Bandiera del Texas Bandiera dell'Indiana Bandiera dell'Indiana Bandiera dell'Indiana Bandiera della Florida Bandiera della Florida Bandiera della Florida Bandiera del Texas Bandiera del Texas Bandiera del Texas Bandiera della Georgia Bandiera della Georgia Bandiera della Georgia Bandiera dello Utah Bandiera dello Utah Punti Pos.
2021 Kawasaki #1 450 13° 10º 326
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera dell'Arizona Bandiera della California Bandiera del Minnesota Bandiera del Texas Bandiera della Florida Bandiera del Michigan Bandiera dell'Indiana Bandiera di Washington Bandiera del Missouri Bandiera della Georgia Bandiera del Massachusetts Bandiera del Colorado Bandiera dello Utah Punti Pos.
2022 Yamaha #3 450 Inf 359
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera del Texas Bandiera della Florida Bandiera della California Bandiera del Texas Bandiera della Florida Bandiera dell'Indiana Bandiera del Michigan Bandiera di Washington Bandiera dell'Arizona Bandiera della Georgia Bandiera del New Jersey Bandiera del Tennessee Bandiera del Colorado Bandiera dello Utah Punti Pos.
2023 Yamaha #1 450 22° Inf 338
Anno Moto Classe Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera della California Bandiera del Michigan Bandiera dell'Arizona Bandiera del Texas Bandiera della Florida Bandiera dell'Alabama Bandiera dell'Indiana Bandiera di Washington Bandiera del Missouri Bandiera del Massachusetts Bandiera del Tennessee Bandiera della Pennsylvania Bandiera del Colorado Bandiera dello Utah Punti Pos.
2024 Yamaha #3 450 10º

* Piazzamento nel Dave Coombs Sr. East/West Shootout

Campionato mondiale FIM World Supercross 2022
Classe 450
Monster Energy Yamaha Star Racing #3
Tracciato Gara 1 Gara 2 Gara 3 Risultato
Bandiera del Galles Cardiff, Principality Stadium
Bandiera dell'Australia Melbourne, Marvel Stadium - - - -
- *

* Non in classifica avendo corso come wildcard solo la prima gara

 

Risultati nell'AMA-MX, MXGP e al MXoN[modifica | modifica wikitesto]

Campionato AMA Pro Motocross 2010
Classe 250
Geico Honda #243
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Hangtown
Bandiera del Texas Freestone 11º
Bandiera della Pennsylvania High Point 10º 19º 16º
Bandiera del Maryland Budds Creek 10º 13º 10º
Bandiera del Colorado Thunder Valley
Bandiera del Michigan RedBud 12º 10º
Bandiera del Minnesota Spring Creek 13º 11º 11º
Bandiera di Washington Washougal
Bandiera del New York Unadilla
Bandiera del Massachusetts Southwick
Bandiera della Pennsylvania Steel City
Bandiera della California Pala Raceway
6º - Punti: 327
 
Campionato AMA Pro Motocross 2011
Classe 250
Geico Honda #19
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Hangtown
Bandiera del Texas Freestone
Bandiera della Pennsylvania High Point
Bandiera del Maryland Budds Creek
Bandiera del Colorado Thunder Valley
Bandiera del Michigan RedBud Inf Inf -
Bandiera del Minnesota Spring Creek 29º 13º
Bandiera di Washington Washougal 16º 15º 17º
Bandiera del New York Unadilla
Bandiera del Massachusetts Southwick 14º 32º 19º
Bandiera della Pennsylvania Steel City
Bandiera della California Pala Raceway 11º
4º - Punti: 314
 
Campionato AMA Pro Motocross 2012
Classe 250
Geico Honda #17
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Hangtown 10º
Bandiera del Texas Freestone
Bandiera del Colorado Thunder Valley
Bandiera della Pennsylvania High Point
Bandiera del Maryland Budds Creek
Bandiera del Michigan RedBud
Bandiera del Minnesota Spring Creek
Bandiera di Washington Washougal
Bandiera del Massachusetts Southwick
Bandiera del New York Unadilla
Bandiera della Pennsylvania Steel City
Bandiera della California Lake Elsinore 14º
3º - Punti: 487
Campionato AMA Pro Motocross 2013
Classe 250
Geico Honda #17
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Hangtown
Bandiera del Colorado Thunder Valley
Bandiera del Tennessee Muddy Creek
Bandiera della Pennsylvania High Point
Bandiera del Maryland Budds Creek
Bandiera del Massachusetts Southwick
Bandiera del Michigan RedBud
Bandiera di Washington Washougal
Bandiera del Minnesota Spring Creek
Bandiera del New York Unadilla
Bandiera dello Utah Miller Park
Bandiera della California Lake Elsinore
1º - Punti: 552
Motocross delle Nazioni 2013 - Germania
Classe MX2
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti - Geico Honda #8
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della Germania Teutschenthal 16º
Secondi classificati
 
Campionato AMA Pro Motocross 2014
Classe 450
Geico Honda #3
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Glen Helen Inf Inf -
Bandiera della California Hangtown Inf Inf -
Bandiera del Colorado Thunder Valley Inf Inf -
Bandiera della Pennsylvania High Point Inf Inf -
Bandiera del Tennessee Muddy Creek
Bandiera del Michigan RedBud
Bandiera del Maryland Budds Creek
Bandiera del Minnesota Spring Creek
Bandiera di Washington Washougal
Bandiera del New York Unadilla
Bandiera dell'Indiana Ironman 10º
Bandiera dello Utah Miller Park
5º - Punti: 319
Motocross delle Nazioni 2014 - Lettonia
Classe Open
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti - Geico Honda #6
Tracciato Gara 2 Gara 3 Risultato
Bandiera della Lettonia Kegums
Terzi classificati
 
Campionato AMA Pro Motocross 2015
Classe 450
Geico Honda #3
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Hangtown
Bandiera della California Glen Helen
Bandiera del Colorado Thunder Valley 33º
Bandiera del Tennessee Muddy Creek Inf Inf -
Bandiera della Pennsylvania High Point Inf Inf -
Bandiera del Maryland Budds Creek Inf Inf -
Bandiera del Michigan RedBud Inf Inf -
Bandiera del Minnesota Spring Creek Inf Inf -
Bandiera di Washington Washougal Inf Inf -
Bandiera del New York Unadilla Inf Inf -
Bandiera dello Utah Miller Park Inf Inf -
Bandiera dell'Indiana Ironman Inf Inf -
14º - Punti: 125
Campionato AMA Pro Motocross 2016
Classe 450
Monster Energy Kawasaki #3
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Hangtown
Bandiera della California Glen Helen
Bandiera del Colorado Thunder Valley
Bandiera della Pennsylvania High Point
Bandiera del Tennessee Muddy Creek
Bandiera del Michigan RedBud
Bandiera del Massachusetts Southwick
Bandiera del Minnesota Spring Creek
Bandiera di Washington Washougal
Bandiera del New York Unadilla
Bandiera del Maryland Budds Creek
Bandiera dell'Indiana Ironman
2º - Punti: 498
Campionato mondiale MXGP 2016
Classe MXGP
Monster Energy Kawasaki #3
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera degli Stati Uniti Charlotte
Bandiera degli Stati Uniti Glen Helen
 
Campionato AMA Pro Motocross 2017
Classe 450
Monster Energy Kawasaki #3
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Hangtown
Bandiera della California Glen Helen 19º
Bandiera del Colorado Thunder Valley
Bandiera della Pennsylvania High Point 12º
Bandiera del Tennessee Muddy Creek
Bandiera del Michigan RedBud
Bandiera del Massachusetts Southwick
Bandiera del Minnesota Spring Creek
Bandiera di Washington Washougal
Bandiera del New York Unadilla 10º
Bandiera del Maryland Budds Creek
Bandiera dell'Indiana Ironman
1º - Punti: 470
Campionato mondiale MXGP 2017
Classe MXGP
Monster Energy Kawasaki #3
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera degli Stati Uniti WW Ranch
 
Campionato AMA Pro Motocross 2018
Classe 450
Monster Energy Kawasaki #1
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Hangtown
Bandiera della California Glen Helen
Bandiera del Colorado Thunder Valley
Bandiera della Pennsylvania High Point
Bandiera del Tennessee Muddy Creek
Bandiera del Massachusetts Southwick
Bandiera del Michigan RedBud 36º 15º
Bandiera del Minnesota Spring Creek
Bandiera di Washington Washougal
Bandiera del New York Unadilla
Bandiera del Maryland Budds Creek
Bandiera dell'Indiana Ironman
1º - Punti: 527
Motocross delle Nazioni 2018 - Stati Uniti
Classe MXGP
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti - Monster Energy Kawasaki #25
Tracciato Gara 1 Gara 3 Risultato
Bandiera degli Stati Uniti RedBud
Quinti classificati
Campionato AMA Pro Motocross 2019
Classe 450
Monster Energy Kawasaki #1
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Hangtown
Bandiera della California Fox Raceway
Bandiera del Colorado Thunder Valley
Bandiera della Pennsylvania High Point
Bandiera della Florida WW Ranch
Bandiera del Massachusetts Southwick
Bandiera del Michigan RedBud
Bandiera del Minnesota Spring Creek
Bandiera di Washington Washougal
Bandiera del New York Unadilla
Bandiera del Maryland Budds Creek
Bandiera dell'Indiana Ironman
1º - Punti: 521
 
Campionato AMA Pro Motocross 2020
Classe 450
Monster Energy Kawasaki #1
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera del Tennessee Loretta Lynn's
Bandiera del Tennessee Loretta Lynn's 24º 16º
Bandiera dell'Indiana Ironman
Bandiera del Michigan RedBud
Bandiera del Michigan RedBud
Bandiera del Minnesota Spring Creek
Bandiera della Florida WW Ranch
Bandiera del Colorado Thunder Valley
Bandiera della California Fox Raceway
3º - Punti: 321
 
Campionato AMA Pro Motocross 2021
Classe 450
Monster Energy Kawasaki #3
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Fox Raceway
Bandiera del Colorado Thunder Valley 11° 10° 10°
Bandiera della Pennsylvania High Point
Bandiera del Michigan RedBud
Bandiera del Massachusetts Southwick
Bandiera del Minnesota Spring Creek
Bandiera di Washington Washougal
Bandiera del New York Unadilla
Bandiera del Maryland Budds Creek
Bandiera dell'Indiana Ironman
Bandiera della California Fox Raceway
Bandiera della California Hangtown
2º - Punti: 458
Campionato AMA Pro Motocross 2022
Classe 450
Monster Energy Yamaha Star Racing #3
Tracciato Gara 1 Gara 2 Risultato
Bandiera della California Fox Raceway
Bandiera della California Hangtown
Bandiera del Colorado Thunder Valley
Bandiera della Pennsylvania High Point
Bandiera del Michigan RedBud
Bandiera del Massachusetts Southwick
Bandiera del Minnesota Spring Creek
Bandiera di Washington Washougal
Bandiera del New York Unadilla
Bandiera del Maryland Budds Creek
Bandiera dell'Indiana Ironman
Bandiera della California Fox Raceway
1º - Punti: 546
Motocross delle Nazioni 2022 - Stati Uniti
Classe MXGP
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti - Monster Energy Yamaha #101
Tracciato Gara 1 Gara 3 Risultato
Bandiera degli Stati Uniti RedBud
Primi classificati
 


Risultati nella Monster Energy Cup[modifica | modifica wikitesto]

Anno Moto Tracciato Gara 1 Gara 2 Gara 3 Risultato
2011 Geico Honda #19 Bandiera del Nevada Las Vegas, Sam Boyd Stadium 10º
2012 Geico Honda #17 Bandiera del Nevada Las Vegas, Sam Boyd Stadium
2013 Geico Honda #3 Bandiera del Nevada Las Vegas, Sam Boyd Stadium
2014 Geico Honda #3 Bandiera del Nevada Las Vegas, Sam Boyd Stadium
2016 Monster Energy Kawasaki #3 Bandiera del Nevada Las Vegas, Sam Boyd Stadium
2017 Monster Energy Kawasaki #1 Bandiera del Nevada Las Vegas, Sam Boyd Stadium 21º Inf Inf 20º
2018 Monster Energy Kawasaki #3 Bandiera del Nevada Las Vegas, Sam Boyd Stadium
2019 Monster Energy Kawasaki #1 Bandiera del Nevada Las Vegas, Sam Boyd Stadium


Statistiche carriera[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie
Campionato Classe 250 Classe 450 Totale
AMA Supercross 12 52 64
AMA Pro Motocross 12 32 44

Con 52 vittorie nella classe 450 del campionato AMA Supercross, Tomac è il secondo pilota più vincente di sempre dietro a Jeremy McGrath (72).

Con 32 vittorie nella classe 450 del campionato AMA Pro Motocross, Tomac è il terzo pilota più vincente di sempre dietro a Ricky Carmichael (76) e Ryan Dungey (39).


Podi
Campionato Classe 250 Classe 450 Totale
AMA Supercross 20 101 121
AMA Pro Motocross 25 71 96

Con 101 podi nella classe 450 del campionato AMA Supercross, Tomac è il terzo pilota di sempre per numero di top-3 dietro a Chad Reed (132) e Jeremy McGrath (111) e a pari merito con Ryan Dungey (101).

Con 71 podi nella classe 450 del campionato AMA Pro Motocross, Tomac è il secondo pilota di sempre per numero di top-3 dietro a Ricky Carmichael (84).

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

  • 2004 - Suzuki #43
Campionato nazionale AMA motocross classe 65 stock
  • 2006 - Suzuki #43
Campionato nazionale AMA motocross classe 85 preparati
  • 2007 - Rockstar Energy Suzuki #43
Campionato nazionale AMA motocross classe 85 preparati
  • 2007 - Rockstar Energy Suzuki #43
Campionato nazionale AMA motocross classe Supermini
  • 2008 - Rockstar Energy Suzuki #43
Campionato nazionale AMA motocross classe Supermini-1
  • 2008 - Rockstar Energy Suzuki #43
Campionato nazionale AMA motocross classe Supermini-2
  • 2009 - Factory Connection Geico Powersports Honda #43 #47
Campionato nazionale AMA motocross classe 250-B preparati
Campionato mondiale FIM motocross junior classe 125
  • 2009 - Factory Connection Geico Powersports Honda #43
Campionato nazionale AMA motocross classe Schoolboy-2 B\C
  • 2012 - Geico Honda #17
Campionato regionale AMA Supercross classe 250 costa ovest
  • 2013 - Geico Honda #17
Campionato AMA Pro Motocross classe 250
  • 2014 - Geico Honda #3
Supercross Bercy-Lille
Supercross Genova
  • 2016 - Monster Energy Kawasaki #3
Monster Energy Cup
  • 2017 - Monster Energy Kawasaki #3
Campionato AMA Pro Motocross classe 450
  • 2018 - Monster Energy Kawasaki #1 #3
Campionato AMA Pro Motocross classe 450
Monster Energy Cup
  • 2019 - Monster Energy Kawasaki #1
Campionato AMA Pro Motocross classe 450
  • 2020 - Monster Energy Kawasaki #3
Campionato mondiale FIM AMA Supercross classe 450
  • 2022 - Monster Energy Yamaha Star Racing #3 #101
Campionato AMA Supercross classe 450
Campionato AMA Pro Motocross classe 450
1º posto di squadra (Stati Uniti) al Motocross delle Nazioni

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Racer X Online, Eli Tomac: scheda pilota, su racerxonline.com, Filter Publications LLC. URL consultato il 28 febbraio 2024.
  2. ^ Federico Bendusi, Supercross | Tomac si infortuna senza cadere a Denver, Sexton vince e mette le mani sul titolo, su p300.it, 66 Communication S.r.l.s., 7 maggio 2023. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  3. ^ Eric Johnson, Eli Tomac: Ci vediamo nel 2024, su motocross.it, Editrice Diamante SCG, 4 agosto 2023. URL consultato il 12 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]