Elezioni di metà mandato negli Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le elezioni di metà mandato o medio termine (dall'inglese Midterm Elections) si tengono negli Stati Uniti e riguardano il Congresso, le assemblee elettive dei singoli Stati, e alcuni dei governatori dei singoli Stati. Non riguardano l'elezione del Presidente degli Stati Uniti.

Tale tornata elettorale si tiene il primo martedì dopo il primo lunedì del mese di novembre degli anni pari e riguarda i 435 membri della Camera dei Rappresentanti e un terzo dei 100 membri del Senato (alternativamente 33 o 34). Le elezioni di metà mandato si tengono a metà del mandato presidenziale (4 anni), e da ciò deriva la loro denominazione.

Le elezioni di metà mandato riguardano anche i governatori di trentasei dei cinquanta Stati membri degli Stati Uniti: trentaquattro Stati infatti eleggono il loro governatore per un mandato quadriennale durante le elezioni midterm, mentre il Vermont ed il New Hampshire eleggono i propri governatori per un mandato biennale in concomitanza, quindi, una volta con le elezioni presidenziali, e una volta con le midterm elections. Vengono eletti inoltre in questa occasione i membri delle assemblee legislative degli Stati membri e degli organi di contea per un mandato di due anni.

Le ultime elezioni di metà mandato per la Camera dei Rappresentanti, per il Senato e per i governatori degli Stati membri si sono tenute il 2 novembre 2010.

Valore politico[modifica | modifica sorgente]

Le elezioni di metà mandato finiscono per assumere un'importante dimensione politica di giudizio dell’operato del Presidente e dal loro esito è possibile fare analisi di previsione in ordine alle scelte politiche del successivo biennio. Spesso accade che, a causa dei diversi meccanismi di rielezione delle due Camere (la Camera dei Rappresentanti si scioglie automaticamente ogni due anni; il mandato dei Senatori è individuale e non è previsto lo scioglimento automatico del Senato), che, per fine mandato, siano in concorso anche alcuni seggi del Senato.

politica Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica