Eleni Andros Cooper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eleni Andros Cooper
Universo Sentieri
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. in 19 aprile 1991
Ultima app. in 12 dicembre 2008
Interpretata da
  • Melina Kanakaredes (1991-1995)
  • Jennifer Roszell (1995-2008)
Voce italiana Anna Bonel
Sesso Femmina
Professione Caterer
Parenti

Eleni Cooper (nata Andros, precedentemente Spaulding) è un personaggio della soap statunitense Sentieri (Guiding Light); è stata interpretata da Melina Kanakaredes e da Jennifer Roszell.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Eleni, giovane donna greca, si fa convincere dal compaesano Stavros Kouperakis a partire con lui per gli Stati Uniti, in modo da avere una vita migliore sposando suo nipote Frank Cooper. Quest'ultimo però non è stato avvertito del piano e si rifiuta di sposare Eleni. La donna non si lascia scoraggiare e comincia a lavorare alla tavola calda dei Cooper, venendo corteggiata dal ricco Alan-Michael Spaulding. Il giovane rampollo approfitta della delusione di Eleni, che ha visto il suo amato Frank a cena con Blake per portarla in giro sul suo yacht. Frank quindi capisce di amarla e assume un avvocato per farle ottenere la carta verde. Eleni decide di fargli una sorpresa e si reca a Parigi, dove lui si trova per motivi di lavoro; nella sua stanza d'albergo però trova una ragazza nuda di nome Musette, che la informa di avere una relazione con Frank. Eleni, sentendosi tradita, cerca di ripartire per l'America, ma viene bloccata in quanto clandestina. Alan-Michael allora le propone di sposarlo affinché possa ottenere la cittadinanza e lei accetta a malincuore.

Qualche tempo dopo, durante un incendio, Frank salva Eleni e le confessa i suoi sentimenti. La donna però è sposata e così i due devono rinunciare a vivere il loro amore. Nel frattempo Musette arriva a Springfield per ricattare Alan-Michael: l'uomo infatti l'ha pagata per fingere di essere stata a letto con Frank e quindi permettergli di sposare Eleni con l'inganno. Alan-Michael decide di sbarazzarsi di Musette e piazza una bomba nella sua automobile, con il conseguente ferimento della donna e di A.C. Mallet. Frank viene a sapere della storia grazie ad una lettera di Musette, ma decide di non dire niente ad Eleni, che è comunque innamorata di Alan-Michael. Quest'ultimo, dubitando dell'amore della moglie, sostituisce le sue pillole anticoncezionali per farla restare incinta.

Un giorno, recatasi a casa Cooper, Eleni trova la lettera di Musette e quando Frank rientra i due fanno l'amore. Improvvisamente però Eleni deve recarsi in Grecia per problemi familiari e si confida con la nonna Ya Ya, che le consiglia di rimanere con Alan-Michael. Poco dopo Eleni scopre di essere incinta e credendo che il figlio sia di suo marito, progetta una fuga insieme a Frank, ma viene bloccata da Alan-Michael. Dopo aver scoperto la storia delle pillole, Eleni si sottopone ad analisi approfondite e scopre che il padre del bambino è Frank. Alan-Michael allora accetta di divorziare da Eleni, che sposa così Frank. Alcuni mesi dopo nasce Marina.

Nei mesi seguenti i Cooper hanno alcuni problemi coniugali dovuti ad una presunta relazione di Frank con Julie, la baby-sitter di Marina. Alan-Michael però aiuta l'ex-moglie a capire che Frank le è stato sempre fedele e che Julie ha mentito. Nello stesso periodo, Eleni apre una sua attività di catering e viene nominata "donna d'affari dell'anno".

Nel 1995 Eleni viene rapita dal suo promesso sposo Christos Temos e quando lui cerca di uccidere Frank, viene fermato da sua sorella. Dopo questa breve avventura, Eleni ritorna alla sua vita normale ed è molto vicina ai Cooper nei momenti più difficili: in questo periodo infatti sua cognata Lucy viene violentata dallo psicopatico Brent Lawrence e sua suocera Nadine viene assassinata dallo stesso Lawrence. Eleni inoltre aiuta l'amica Jenna a difendersi dai ricatti del marito Jeffrey, spacciandosi per lei in una banca svizzera in modo da ottenere le prove contro la donna che Jeffrey aveva nascosto in una cassetta di sicurezza.

Nel 1998, quando Frank si trova a lavorare con una nuova collega, l'affascinante detective Teri DeMarco, Eleni afferma di fidarsi di suo marito. Purtroppo, quando Teri si rivela essere la folle assassina Annie Dutton e viene arrestata, Frank è costretto a confessare in tribunale di averla baciata. Eleni allora decide di lasciare suo marito e si trasferisce con la figlia in California, dove apre una nuova attività di catering per vip.

Alla fine del 2001 Eleni ritorna a Springfield per chiedere aiuto all'ex-marito, dal momento che Marina è fuggita. La ragazza viene presto ritrovata e Frank propone a Eleni di ritornare insieme per il bene della figlia. I due tuttavia non riescono a risolvere i loro problemi e così Eleni riparte per la California lasciando Marina al padre.

Eleni torna un'altra volta, il giorno in cui Marina diviene detective della polizia. In quest'occasione ricorda alla figlia i suoi sogni di intraprendere la strada della recitazione e la esorta a non scegliere il suo lavoro solo per compiacere il padre. Marina però le risponde seccamente di aver deciso la propria carriera.

Nel 2008 Eleni ritorna per il matrimonio di Marina con A.C. Mallet e si assicura che sia la scelta giusta per lei, soprattutto perché Mallet non può avere figli a causa dell'esplosione in cui è stato coinvolto alcuni anni prima. Alla fine Marina e Mallet si sposano ed Eleni riparte, non prima di aver espresso il proprio parere (positivo) sulla nuova compagna di Frank, Natalia Rivera.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione