Elenco delle truppe ausiliarie romane
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Elenco truppe ausiliarie romane)
L'elenco delle truppe ausiliarie dell'esercito romano costituisce un sommario di tutte le unità di cavalleria ("leggera", di cataphracti o di arcieri) e fanteria ausiliaria (comprese le unità miste e di arcieri orientali o frombolieri), da Augusto alla riforma di Diocleziano, ordinata per tipologia (cohors peditatae ed equitatae oltre allae Alae di cavalleria), grandezza (quingenarie e milliarie) e numerazione (da I a XXX), disposte lungo l'intero tracciato del Limes.
Indice |
[modifica] Coorti quingenarie peditate
[modifica] prive di numerazione
- Cohors Apuleia civium Romanorum era in Cappadocia con Arriano governatore nel 134 d.C..
- Cohors Nemetum è posizionata in Germania superiore. È sconosciuta la su dislocazione e quando.[1]
- Cohors Raetorum et Vindelicorum è posizionata in Germania superiore, a Mogontiacum, forse durante il primo periodo augusteo.[2]
- Cohors Trumplinorum è molto probabilmente formata da Augusto dopo le campagne alpine e posizionata nella Vindelicia.[3]
- Cohors Usiporum non è chiaro dove fosse posizionata, sembra in Britannia per un certo periodo.[4]
[modifica] con numerazione
[modifica] le prime coorti
- Cohors I Aelia Sagittariorum, è costituita dall'imperatore Adriano, e sembra posizionata da subito nel Norico ad Astura, dove la troviamo certamente nel 159[5] ed almeno fino ai Severi.[6]
- Cohors I Alpinorum Peditata quingenaria la troviamo dislocata sotto Domiziano in Pannonia inferiore (diplomi del 80, 85, 114 e 167[7]). È possibile che sia la stessa dislocata per un breve periodo in Britannia (diplomi del 103 e 122[8]).
- Cohors I Antiochensium la troviamo nel 93 in Mesia superiore.[9] È posizionata con la conquista della Dacia a Drobeta, dove rimarrà almeno fino ad Adriano.[10]
- Cohors I Aquitanorum quingenaria (è forse la stessa I Aquitanorum Biturigium) si trova in Germania superiore (diplomi del 74, 90, 116? e 134[11]) durante il principato di Nerone, viene trasferita sotto Vespasiano in Dalmazia;[12] torna in Germania superiore nel Friedberg poco prima delle campagne dell’83-84 d.C.;[13] partirà per il fronte danubiano tra l'86-92 d.C., in seguito al disastro subito dalle truppe romane contro i Daci di Decebalo o contro i Sarmati.[14]
- Cohors I Asturum mosse nel Norico nel forte di Astura (vicino a Commagena) non più tardi del 106.[15]
- Cohors I Asturum et Callaecorum è nell’Illirico nel 61.[16] La troviamo in Mauretania Tingitana nel 110[17] e nel 161.[18]
- Cohors I Baetasiorum civium Romanorum è reclutata tra i Baetasii nella Germania inferiore ad ovest di Novaesium. Abbiamo sue notizie di una sua permanenza in Britannia nel 103 d.C. (probabilmente già in zona Manchester[19]), nel 122 e 124.[20] Attorno al 139 d.C. muove sul vallo di Antonino.[21] Nel tardo periodo antonino viene inviata a Maryport, nel IV secolo d.C. la troviamo nel Kent.[22]
- Cohors I Belgica è probabilmente posizionata in Germania superiore. Non si sa quando.
- Cohors I Belgarum Septimia si trova inizialmente in Germania superiore, per poi venir trasferita nel 233 d.C. sul fronte retico ad Öhringen in seguito alla crisi Alemanna.
- Cohors I Biturigium quingenaria si trova in Germania superiore, e molto probabilmente coincide con la Cohors I Aquitanorum Biturigium.
- Cohors I Bracaraugustanorum è probabilmente impiegata in Dalmazia nella rivolta dalmato-pannonica del 6-9 d.C.; partirà attorno all’86 d.C., in seguito al disastro contro i Daci di Decebalo, per il fronte danubiano in Mesia inferiore (come da diploma del 99 d.C.). Verrà posizionata con Traiano, insieme alla I Hispanorum a Breţcu.
- Cohors I Breucorum civium romanorum costituita con ausiliari Breuci della Pannonia, si trovava in Oriente[23] in un periodo a noi sconosciuto; la troviamo i Britannia ai tempi di Adriano[24].
- Cohors I Britannica civium romanorum è posizionata in Dacia sotto Scauriano dal 106-110 d.C..
- Cohors I Brittonum Flavia è creata ed inviata, da subito, in Dalmazia dopo l’86 d.C. circa; partirà tra l’86-92 d.C., in seguito al disastro contro i Daci di Decebalo o contro i Sarmati, per il fronte danubiano; partecipa almeno alla II guerra dacica di Traiano. A questo punto potrebbe essere stata trasformata in Milliaria da Adriano dando vita alla I Aelia Brittonum Milliaria, poi anche Antoniana ed inviata nel Norico, dove troviamo sue tracce a Virunum.
- Cohors I Campana è probabilmente impiegata in Dalmazia nella rivolta dalmato-pannonica del 6-9 d.C.; partirà attorno all’86 d.C., in seguito al disastro contro i Daci di Decebalo, per il fronte danubiano;
- Cohors I Campanorum Voluntariorum Antonianae la troviamo in Pannonia inferiore nel 156 d.C., probabilmente ad Acumincum dove rimase almeno fino all’epoca di Caracalla.
- Cohors I Celtiberorum quingenaria è dislocata in Britannia per tutta la prima parte del II secolo d.C..
- Cohors I Classicae Aeliae è probabilmente formata con marinai della flotta da Adriano e posizionata in Britannia (diploma del 158 d.C.) e nel IV secolo a Tunnocelum (località ancora sconosciuta).
- Cohors I Cornoviorum è formata tra la tribù dei Cornovii della Britannia. Sue tracce risalgono solo al IV secolo d.C. sempre in Britannia a Newcastle-upon-Tyne (Not.Dign.).
- Cohors I Cugernorum (coincide con la Cugerrnorum Ulpia Traiana civium romanorum) è posizionata in Britannia come da diplomi del 103, 122 e 124 d.C.). È probabilmente posizionata a Newbridge vicino a Cramond da un miglio datato 140-144 d.C. (nei pressi del Vallum Antonini). È stato anche trovato un altare di un soldato post 161 d.C. a Carrawburgh sul Vallum Hadriani. La troviamo poi a Newcastle-upon-Tyne nel 213 d.C. circa (in seguito alle campagne di Severo in Scozia).
- Cohors I Dardanorum Aurelia formata sotto Marco Aurelio, stazionò per un certo periodo in Dalmazia durante le guerre marcomanniche attorno alle colline del Kosmaj vicino a Guberevci. In seguito sarà trasferita in zona Naisso.
- Cohors I Frisiavonum quingenaria è posizionata in Britannia. Diplomi militari ne attestano in questa provincia la sua presenza nel: 105, 122, 124, 126, 158 e Notitia dignitatum (secondo la quale era a Rudchester sul vallum Hadriani). In precedenza (II-III secolo d.C.) ’unità ausiliaria era posizionata a Melandra Castle, Manchester e Carrawburgh.
- Cohors I Gallorum è posizionata in Aquitania. Non sappiamo quando, probabilmente dai tempi di Ottaviano Augusto.
- Cohors I Gallorum Dacica è posizionata in Dacia nel 157 d.C. (cfr. diploma). Non sappiamo dove fosse in precedenza.
- Cohors I Germanorum civium romanorum è posizionata a Capidava (un forte di 92 x 146 metri) in Mesia inferiore dal 142-143 d.C. circa. Questa stessa unità sembra sia la stessa che soggiornò in Germania superiore: diplomi militari dell’82, 116 e 134 d.C..
- Cohors I Hamiorum saggitariorum è reclutata in Siria. Partecipa all’invasione in Britannia del 43 d.C.. È l’unica coorte di arcieri presente in Britannia. Sotto Adriano (diplomi del 122, 124, 126 e 158 d.C.) era a Carvoran dove rimane almeno fino a Marco Aurelio, a parte un breve periodo sotto Antonino Pio a Bar Hill (sul Vallo di Antonino). Probabilmente con Commodo è trasferita a Housesteads.
- Cohors I Helvetiorum era presente sul limes germano-retico a Böckingen nel 148 d.C..
- Cohors I Hispanorum (in seguito Pia et Fidelis, sotto Traiano, nel 107 d.C.) era forse nel 60 e poi 97 d.C. in Pannonia. Trasferita dopo la prima campagna di Dacia in Mesia superiore prima del 105, sotto il nuovo governatore Erennio Saturnino. Per alcuni studiosi moderni coincide con la Cohors I Hispanorum pia et fidelis posizionata in Dacia sotto Decimo Terenzio Scauriano dal 106-110. È la stessa che troviamo in Dacia Porolissensis nel 158 e 165 d.C. (tegolae di una generica I Hispanorum sono state trovate a Porolissum).
- Cohors I Italica voluntariorum civum Romanorum era in Cappadocia con Arriano governatore nel 134 d.C..
- Cohors I Ituraeorum civium romanorum che potrebbe coincidere con la Cohors I Ituraeorum sagittaria, in questo caso potrebbe non essere coorte equitata (vale a dire un corpo misto di cavalieri e fanti). La troviamo in Siria nell'88 sotto Domiziano[25], poi in Mauretania Tingitana nel 110-111 sotto Traiano[26], 122[27], nel 131 sotto Adriano[28], nel 151[29], nel 153[30], nel 157 [31] e nel 161[32] sotto Antonino Pio.
- Cohors I Lucensium è probabilmente impiegata in Dalmazia nella guerra dalmato-pannonica del 6-9 d.C.; partirà per il fronte del basso-Danubio in seguito alla guerra dacica nell’86 d.C. circa;
- Cohors I Mattiacorum è posizionata in Mesia inferiore nel 99 d.C.. La sua creazione sarebbe antecedente all’occupazione da parte di Domiziano degli Agri Decumates.
- Cohors I Menapiorum è posizionata in Britannia. Ne attestano la sua presenza nell’isola diplomi militari del 122 e 124 d.C..
- Cohors I Montanorum è probabilmente impiegata in Dalmazia nella rivolta dalmato-pannonica del 6-9 d.C.; è probabile che se ne sia andata accompagnando la legio VII Claudia in Mesia nel 56/57 d.C.; la troviamo nel Norico fino a poco prima dell’85 d.C., poi mosse in Pannonia, ed infine viene trasferita in Dacia sotto Decimo Terenzio Scauriano (106-110 d.C.).
- Cohors I Montanorum civium romanorum quingenaria non dovrebbe coincidere con la precedente. La troviamo dislocata in Pannonia inferiore come da diplomi degli anni 80, 84, 85, 98, 114 e 167 d.C..
- Cohors I Morinorum è posizionata in Britannia. Ne attestano la sua presenza nell’isola diplomi militari del 103, 122 e la Notitia Dignitatum (posizionata a Ravenglass).
- Cohors I Flavia Musulamiorum arruolata o dopo la fine della rivolta di Tacfarinas del 17-24 o durante la dinastia dei Flavi. La troviamo posizionata nel 69-70 in Giudea, durante la prima guerra giudaica, in Siria durante il regno di Domiziano[33], e lungo i confini della Numidia e della Mauretania[34] sotto Traiano[35]; sotto Adriano in Licia e Panfilia[36].
- Cohors I Nerviorum è formata già dai tempi di Cesare ed ordinata da Ottaviano Augusto. Viene inviata in Britannia dopo la rivolta di Gaio Giulio Civile, con Quinto Petilio Ceriale. Qui la troviamo comunque nel 105 d.C.. È possibile che sotto Adriano sia stata spostata a Netherby. Troviamo sue tracce anche a Chesterholm, senza una possibile datazione.
- Cohors I Pasinatum Aurelia nova stazionò per un certo periodo in Dalmazia durante le guerre marcomanniche attorno alle colline del Kosmaj vicino a Guberevci (a Sojnik?). Nasce con Marco Aurelio.
- Cohors I Pannoniorum quingenaria la troviamo in Britannia sul Vallo di Adriano nel 253-258 d.C. a Burgh-by-Sands, in compagnia del numerus Maurorum.
- Cohors I Raetorum quingenaria nasce molto probabilmente con Ottaviano Augusto. È possibile che sia arrivata dalla Siria con Muciano nel 69-70 d.C.; la troviamo dislocata in Rezia nel 107 e 166 d.C..
- Cohors I Sacorum Aurelia nova stazionò per un certo periodo in Dalmazia durante le guerre marcomanniche attorno alle colline del Kosmaj vicino a Guberevci. Nasce con Marco Aurelio.
- I Claudia Sugambrorum tironum veterana fu prima in Mesia sotto Vespasiano (nel 77[37]), poi in Mesia inferiore sotto Domiziano (nel 91[38]), Nerva (nel 96-98[39]) ed ancora sotto Antonino Pio (nel 139[40] e nel 145[41]). La troviamo in Siria nel 157[42]
- Cohors I Sunicorum quingenaria è probabilmente formata da Giulio Civile per la prima volta durante la rivolta del 69 d.C.. La troviamo in Britannia come da diplomi del 122, 124 e 126 d.C.. È attestata a Caernarfon tra il 198 ed il 209 d.C..
- Cohors I Thracum è posizionata a ad Offenburg con Vespasiano (73-74 d.C.), viene destinata durante od in seguito alle Guerre marcomanniche di Marco Aurelio nel Norico;
- Cohors I Thracum Germanica è in Pannonia inferiore molto probabilmente a Lussonium nel 156 d.C..
- Cohors I Treverorum è presunta. Costituita molto probabilmente sotto Caracalla.
[modifica] le seconde coorti
- Cohors II Afrorum Flavia è in Numidia per testimonianze epigrafiche nel 197-198 d.C.;
- Cohors II Asturum et Callaecorum è posizionata in Pannonia inferiore al tempo di Traiano, Antonino Pio, Marco Aurelio, e Settimio Severo nel 202 d.C.. Nasce probabilmente dall’unione di 2 untità.
- Cohors II Bessorum Flavia è menzionata e null'altro si sa;
- Cohors II Biturigium, non ci è noto sapere dove e quando.
- Cohors II Bracaraugustanorum è menzionata la sua esistenza agli inizi del II secolo d.C..
- Cohors II Breucorum costituita con ausiliari Breuci della Pannonia, si trovava in Mauretania Caesariensis nel 108 sotto Traiano[43], nel 243 [44] e nel 283 sotto Marco Aurelio Carino[45].
- Cohors II Brittonum Flavia è stanziata dai tempi di Domiziano (88 d.C.) a Durostorum ( ). La troviamo ancora in Mesia inferiore nel 99 d.C. e nel 230 d.C..
- Cohors II Brittonum la troviamo dislocata in Mauretania Caesariensis nel 107 d.C.. È possibile che sia da identificarsi con la Cohors II Brittonum Flavia (dislocata nella Mesia e per un breve periodo inviata in Mauretania).
- Cohors II Commagenorum sagittorum Flavia di arcieri è posizionata durante il principato di Tiberio in Oriente. La troviamo in Dacia sotto Scaurianus dal 106-110 d.C..
- Cohors II Cyrrhestarum è probabilmente impiegata in Dalmazia nella guerra dalmato-pannonica del 6-9 d.C.; parte per la Germania inferiore a causa della rivolta di Gaio Giulio Civile attorno al 70 d.C.;
- Cohors II Dardanorum Aurelia nasce con Marco Aurelio e la troviamo a Timacum Minus (oggi Ravna) in probabile sostituzione della cohors I Trachum Syriaca (arrivata ai tempi di Vespasiano nel 69 d.C.);
- Cohors II Gallica è stazionata in Tarraconensis, a Cohors Gallica, secondo la Notitia Dignitatum. Quando sia stata formata e dove sia stata posizionata per ora ci è ignoto.
- Cohors II Gallorum è posizionata in Mauretania Caesariensis (diploma del 107 d.C.).
- Cohors II Gallorum et Ubiorum è posizionata in Mesia inferiore nel 99 d.C..
- Cohors II Hamiorum è in Numidia per testimonianze epigrafiche in periodo non specificato;
- Cohors II Mattiacorum è posizionata in Mesia inferiore (diplomi del 99, 134 e 138 d.C.). Non più tardi del 113 d.C. viene trasferita da Traiano a Barbosi a nord del Danubio, sempre nella provincia “allargata” della Mesia inferiore. La sua creazione potrebbe essere antecedente all’occupazione da parte di Domiziano degli Agri Decumati.
- Cohors II Maurorum è in Numidia per testimonianze epigrafiche nel 208 d.C.;
- Cohors II Nerviorum civium romanorum è formata già dai tempi di Cesare ed ordinata da Augusto. Viene inviata in Britannia dopo la rivolta di Civile con P.Ceriale. Viene probabilmente posizionata ad High Rochester nel Northumberland insieme alla cohors IV Gallorum. Ne attestano la sua presenza nell’isola diplomi militari del 98, 122, 124 e 126 d.C., dove la troviamo posizionata a Wallsend sul Vallo di Adriano. Nel terzo secolo (213 e poi 214-217 d.C.) è a Whitley Castle con distaccamenti a Carrawburgh e Chesterholm.
- Cohors II Pannoniorum la troviamo in Britannia come da diplomi del 105 e 126 (a Beckfoot in Cumbria). Vi sono anche segni della sua presenza sul Vallum Hadriani tra Housesteads e Great Chesters.
- Cohors II Raetorum nasce molto probabilmente con Augusto (imperatore romano)|Augusto ]]. La troviamo dislocata in Rezia come da diplomi del 107, post 145, 162 e 166 d.C..
- Cohors II Sardorum è in Numidia per testimonianze epigrafiche in periodo non specificato;
- Cohors II Sugambrorum si presume sia esistita vista l’esistenza della I e IV Sugambrorum.
- Cohors II Treverorum viene costituita molto probabilmente sotto Antonino Pio.
- Cohors II Vindelicorum è supposta la sua esistenza in presenza della IV Vindelicorum. Il suo arruolamento potrebbe risalire al periodo di Tiberio-Claudio.
[modifica] le terze coorti
- Cohors III Bracaraugustanorum costituita con ausiliari Breuci della Pannonia, è in Britannia almeno sul principio del II secolo d.C. (diplomi del 103, 122, 124 e 126 d.C.). È difficile sia stata impiegata in Retia sotto Adriano, per un breve soggiorno. Viene impiegata in Giudea durante la rivolta del 132-136 d.C.. La ritroviamo in Britannia nel 158 d.C.. Gli accampamenti utilizzati sono quelli nei pressi di Manchester e Castleshaw.
- Cohors III Breucorum era in Germania sotto Domiziano[46] ed Antonino Pio [47].
- Cohors III Britannorum è posizionata in Retia (come da diplomi militari del 107, 145, 166) ed forse anche negli anni successivi.
- Cohors III Brittonum era in Mesia superiore nel 103 d.C., successivamente la troviamo in Dacia.
- Cohors III Campestris troviamo una sua iscrizione a Cuppae in Mesia superiore; a Napoca in Dacia. Si trova in Mesia Superiore nel 160/161 d.C..
- Cohors III Gallorum è posizionata in Germania Superiore (probabilmente fino alla rivolta Batavica del 69), dal 70 è inviata in Mesia inferiore. Esiste ancora sotto gli imperatori Antonino Pio / Marco Aurelio ( ) e potrebbe essere ora posizionata in Spagna.
- Cohors III Nerviorum civium romanorum è posizionata in Britannia forse a Maryport prima ed a Chesterholm sotto Adriano. Ne attestano la sua presenza nell’isola i diplomi militari del 122 e 124, oltre che nella Notitia Dignitatum (forse a Lancaster).
- Cohors III Raetorum quingenaria si suppone la sua esistenza, considerando la numerazione successiva, fino alla cohors VIII. Nasce molto probabilmente con Augusto.
- Cohors III Sugambrorum si presume sia esistita vista l’esistenza della I e IV Sugambrorum. Potrebbe essere stata formata da Tiberio dopo le campagne del 4-5 o forse prima, sotto il fratello Druso nel 10-9 a.C.
- Cohors III Thracum civium Romanorum è posizionata con Adriano a Künzing in Rezia. Parte insieme alla Cohors I Breucorum (coorte equitata?) civium Romanorum e III Bracaraugustanorum per le campagne di Adriano in Giudea dal 132-136 d.C.. Tornerà non più a Künzing in Retia, ma a Gnotzhem (dove vi sarevvero sue iscrizioni a partire dal 144).
- Cohors III Vindelicorum è supposta la sua esistenza, dall'esistenza della IV Vindelicorum. È possibile sia stata arruolata sotto Tiberio-Claudio o più probabilmente sotto Augusto dopo le campagne in Rezia.
[modifica] le quarte coorti
- Cohors IV Bracaraum la troviamo nell’88 d.C. in Siria. È forse trasferita in Giudea per sedare la rivolta di Bar-Kochba del 132-136 d.C., probabilmente insieme alla cohors I Sebastena milliaria, la cohors I Flavia civium Romanorum equitata e l’ala VII Phrygum. La ritroviamo in Syria Palestina nel 139 d.C. e sotto il legato Giulio Lepidiano, insieme alla I Sebastena nell’anno 186 d.C..
- Cohors IIII Breucorum costituita con ausiliari Breuci della Pannonia, era in Britannia nel 127 sotto Adriano[48] ed ancora all'epoca di Caracalla[49].
- Cohors IV Brittonum si suppone per l'esistenza della III e VI Brittonum. Dove sia stata dislocata non è possibile saperlo al momento attuale.
- Cohors IV Callaecorum Lucensium la troviamo in Siria nell’89 e 157 d.C..
- Cohors IV Gallorum è forse posizionata dal 71 a Traiano in Britannia. Abbiamo una sua testimonianza di sue vexillationes insieme alla cohors II Nerviorum ad High Rochcester. Forse con la guerra dacica è trasferita in Mesia inferiore (diploma del 105 d.C. e Notitia Dignitatum). La stessa o la sua gemella (?), la troviamo per un certo periodo in Retia dal 107 a Marco Aurelio (diplomi del 107 e 166 d.C.).
- Cohors IV Nerviorum si presume sia esistita, e forse era posizionata come la I, II, III e VI in Britannia. È possibile sia stata formata da Adriano.
- Cohors IV Raetorum quingenaria nasce molto probabilmente con Augusto e viene dislocata in Mesia superiore, come da diplomi del 93, 103 d.C. e durante le guerre marcomanniche.
- Cohors IV Sugambrorum quingenaria si trovava in Mauretania Caesariensis sotto Traiano (nel 108[50]).
- Cohors IV Vindelicorum è presente in Germania superior (diplomi 74, 90, 116? e 134).
- Cohors IV Voluntariorum è probabilmente in Pannonia a Quadrata nel II secolo d.C..
[modifica] Le quinte coorti
- Cohors V Brittonum si suppone sia esistita per l’esistenza della III e VI Brittonum. La sua dislocazione, al momento, è incerta.
- Cohors V Breucorum costituita con ausiliari Breuci della Pannonia, si trovava nel Norico nel 76 sotto Vespasiano[51] ed alla fine del regno di Adriano[52].
- Cohors V Gallorum è posizionata sempre nella stessa località prima attribuita alla provincia di Pannonia (fino all’86 d.C.) ed in seguito a causa della crisi dacica, alla Mesia superiore (diplomi del 93 e 103 d.C. fino al II secolo d.C.), poiché la regione di Sirmio fu trasferita attorno all’86 d.C. dalla provincia pannonica a quella mesica superiore, appena creata.
- Cohors V Hispanorum è in Numidia per testimonianze epigrafiche in periodo non specificato.
- Cohors V Nerviorum si presume sia esistita, e forse era posizionata come la I, II, III e VI in Britannia. È possibile sia stata formata da Adriano.
- Cohors V Raetorum quingenaria nasce molto probabilmente con Augusto o con Tiberio. Non si conosce la sua dislocazione iniziale. La troviamo da un diploma del 122 d.C. in Britannia.
[modifica] Le seste coorti
- Cohors VI Breucorum costituita con ausiliari Breuci della Pannonia, in Germania inferiore nel 97-98 sotto Traiano[53], sotto Adriano [54].
- Cohors VI Brittonum venne formata dopo la conquista della Britannia ma non si conosce la sua dislocazione al momento.
- Cohors VI Gallorum è posizionata in Hispania Tarraconensis attorno al 150 d.C..
- Cohors VI Nerviorum civium romanorum è posizionata in Britannia. Ne attestano la sua presenza nell’isola diplomi militari del 122, 124, 126 e 135 d.C. e la Notitia Dignitatum. È possibile sia stata arruolata da Adriano insieme alla IV e V Nerviorum. Sotto Antonino Pio (dopo il 142-143 d.C.) è posizionata sul Vallo di Adriano. Nel terzo secolo (205-208 d.C.) è a Brough by Bainbridge dove la troviamo fino alla Notitia Dignitatum.
- Cohors VI Raetorum quingenaria nasce molto probabilmente con Augusto o Tiberio. È posizionata in Germania superiore, la troviamo poi in Britannia a Great Chesters, ed infine, in Rezia all’epoca della Notitia Dignitatum.
- Cohors VI Thracum è posizionata in Dacia sotto Decimo Terenzio Scauriano dal 106-110 d.C.. In data sconosciuta è in Britannia a Glouchester.
- Cohors VI Voluntariorum è probabilmente impiegata in Dalmazia durante la rivolta dalmato-pannonica del 6-9 d.C.; partirà per nuova destinazione (Pannonia?) attorno al 15-19 d.C..
[modifica] Le settime coorti
- Cohors VII Breucorum civium romanorum costituita con ausiliari Breuci della Pannonia, era in Germania superiore in zona Mogontiacum probabilmente all'epoca della guerra contro i Catti di Domiziano dell83-84[55]; viene trasferita in Pannonia inferiore in seguito alla crisi dacica dell'86 e qui la troviamo ancora nel 143[56], nel 192 sotto Commodo[57], nel 203 sotto Settimio Severo[58].
- Cohors VII Gallorum è posizionata in Mesia inferiore fino alla terza guerra giudaica del 132 d.C., quando Adriano la ritira e trasferisce in Siria (diploma del 157 d.C.).
- Cohors VII Thracum è posizionata in Britannia dai diplomi ritrovati del 122, 126 e 158 d.C..
[modifica] Le ottave coorti
- Cohors VIII Breucorum costituita con ausiliari Breuci della Pannonia, in Germania inferiore[59].
- Cohors VIII Fida è in Numidia per testimonianze epigrafiche nel 262-263 d.C..
- Cohors VIII Gallorum si presume essere esistita dalla numerazione fino alla XI. Quando e dove non si sa.
- Cohors VIII Raetorum civium romanorum è posizionata al tempo di Domiziano in Pannonia ed in seguito viene dislocata in Dacia sotto Decimo Terenzio Scauriano dal 106-110 d.C..
- Cohors VIII Voluntariorum Civium Romanorum è posizionata nell'Illirico molto probabilmente durante la rivolta dalmato-pannonica del 6-9 d.C.. La troviamo ancora in Dalmazia nel 94 d.C., durante le guerre marcomanniche di Marco Aurelio e sotto Gallieno, forse a Tilurium. Potrebbe essere stata trasferita in Oriente nel 270 d.C. al seguito di Aureliano.
[modifica] Le coorti dalle none in poi
- Cohors IX Gallorum si presume essere esistita dalla numerazione fino alla XI. Quando e dove non si sa.
- Cohors IX Maurorum la troviamo nella provincia di Mesopotamia dal 197 d.C..
- Cohors X Gallorum si presume essere esistita dalla numerazione fino alla XI. Quando e dove non si sa.
- Cohors XI Gallorum è attestata in Dalmazia per la sola rivolta dalmato-pannonica del 6-9 d.C.. Torna alla sua sede originaria in Germania inferiore o Germania superiore, dove rimane almeno fino al 70 d.C..
- Cohors XII Palaestinorum si trova nella provincia di Mesopotamia dal 197 d.C..
- Cohors XV Voluntariorum civium romanorum è in Numidia per testimonianze epigrafiche nel I secolo d.C..
- Cohors XVIII Voluntariorum stazionò per un certo periodo in Dalmazia durante le guerre marcomanniche attorno alle colline del Kosmaj vicino a Guberevci, trasferita dalla vicina Pannonia Superiore.
- Cohors XXX Voluntariorum è posizionata in Germania Superiore sotto Marco Aurelio.
- Cohors XXXII Voluntariorum è trasferita sul Reno dalla Pannonia al tempo di Vespasiano / Domiziano (tra il 72-83 d.C.).
[modifica] Coorti milliarie peditate
[modifica] Le prime coorti milliarie peditate
- Cohors I Britannica milliaria Civium romanorum è formata molto probabilmente da Claudio come cohors quingenaria e poi trasformata dai Flavi in milliaria. Posizionata da subito, con grande probabilità, in Pannonia (nel 71 d.C. circa ), è certamente spostata in Dacia sotto il governatore Decimo Terenzio Scauriano dal 106-110 d.C..
- Cohors I Brittonum Augusta Nervia pacensis milliaria è posizionata in Dacia almeno tra il 145-161 d.C..
- Cohors I Brittonum (poi Ulpia Torquata pia fidelis in seguito alle campagne del 105-106 d.C.) milliaria civium romanorum è posizionata per un certo periodo a Vetus Salinae in Pannonia inferiore (almeno nel 105 d.C.). Viene, quindi, trasferita in Dacia sotto Decimo Terenzio Scauriano dal 106-110 d.C. a Porolissum (l'attuale Moigrad). Questa unità ausiliaria potrebbe coincidere con la futura Cohors I Brittonum Aurelia milliaria sempre posizionata in Dacia.
- Cohors I Brittorum Aelia milliaria è creata da Adriano (probabilmente dopo la costruzione del vallum) trasformando la Cohors I Brittonum Flavia da quingenaria in milliaria, e posizionandola da subito nel Norico a Faviana (oggi Mautern), con alcuni distaccamenti ad Arlapa e forse a Virunum (durante guerre marcomanniche). Risulta da un diploma ancora dislocata nel Norico nel 267 d.C..
- Cohors I Brittonum Aurelia milliaria sempre posizionata in Dacia potrebbe coincidere con la stessa Ulpia Torquata.
- Cohors I Dacorum Aelia milliaria è fondata dopo le guerre vittoriose di Traiano. Viene dislocata in Britannia dove vi sono diplomi che ne attestano la sua presenza nel 126 e 158 d.C.. Con Adriano è dislocata prima a Bewcastle (lungo il Vallo di Adriano), poi ad High Rochester, ed ancora sul Vallo. È possibile che durante le guerre marcomanniche sia stata inviata nel Norico a Lauriacum, prima che venisse occupato dalla legio II Italica. Attorno al regno di Severo Alessandro fu posizionata a Birdoswald dove rimarrà fino al IV Secolo d.C. (Notitia Dignitatum).
- Cohors I Damascenorum Flavia milliaria è trasferita nel Friedberg da est poco prima delle campagne dell’83-84 d.C., rimarrà in questo forte molto probabilmente fino alla prima metà del III sec. d.C..
- Cohors I Delmatarum milliaria fu creata da Marco Aurelio e stanziata da subito in Dalmazia vicino ad Uzice durante le guerre marcomanniche e qui rimase almeno fino al termine del regno di Gallieno.
- Cohors I Gaesatorum Milliaria Aelia è molto probabilmente formata sotto Adriano, o dall’epoca Flavia. Viene dislocata in Dacia (diploma del 145 d.C.). Nel 161 d.C. la troviamo in Pannonia superiore dislocata forse a Crumerum.
- Cohors I Hispanorum Flavia Ulpia milliaria (nacque come Flavia e successivamente ottenne i titoli di Ulpia e Civium romanorum) è creata ed inviata, da subito, in Dalmazia attorno all’85/86 d.C. circa; poco dopo, già dall’86 d.C. o poco dopo, fu posizionata, in seguito al disastro romano subito contro i Daci di Burebista, per il fronte danubiano in Mesia. La troviamo in Mesia superiore nel 93 e 100 d.C.. Nel 106 d.C. era a Buridava (l'attuale Stolniceni). Fu posizionata in Dacia dove la troviamo nel 110 d.C..
- Cohors I Maurorum milliaria è formata sotto Marco Aurelio ed è stanziata Ad Mauros (Eferding) nel Norico sotto Marco Aurelio (171 d.C. circa).
- Cohors II? Maurorum milliaria (costituita da Marco Aurelio) è posizionata a Matrica (Pannonia inferiore) in sostituzione della cohors I Alpinorum equitata partente per la vicina Vetus Salina con l’inizio delle guerre marcomanniche sotto Marco Aurelio (171 d.C. circa).
- Cohors I Sebastena milliaria la troviamo in Giudea durante la Terza guerra giudaica del 132-135 d.C., probabilmente insieme alla cohors IV Bracarum, la cohors I Flavia civium Romanorum equitata e l’ala VII Phrygum. La ritroviamo in Syria Palestina sotto il legato Iulio Lepidiano, insieme alla IV Bracarum nell’anno 186 d.C..
- Cohors I Tungrorum milliaria viene dislocata in Britannia sotto i Flavi (diplomi del 98, 103, 122, 124 e 126 d.C.). In precedenza era dislocata nella Germania Inferiore (forse fino a Claudio). Con Adriano è divisa tra i 2 forti a Chesterholm e Carrawburgh lungo il Vallo di Adriano. Sembra che per un breve periodo siano state inviate sue vexillationes nel Norico tra il 122-124 d.C.. Sotto Antonino Pio è a Castlecary. Nel terzo secolo d.C. (almeno dal 205 d.C. circa ) è destinata a Housesteads, dove rimarrà fino al IV secolo d.C. secondo la Notitia Dignitatum.
- Cohors I Vindelicorum milliaria è posizionata in Dacia sotto Decimo Terenzio Scauriano dal 106-110 d.C., dove rimase almeno fino al 157 d.C..
[modifica] Le seconde coorti miliarie
- Cohors II Brittonum (o Britannorum) milliaria civium romanorum pia fidelis è posizionata in Mesia nel 103 d.C.. È posizionata in Dacia sotto Decimo Terenzio Scauriano dal 106-110 d.C..
- Cohors II Brittonum milliaria Nervia pacensis è posizionata in Pannonia inferiore nel 114, nel 145-160 d.C., probabilmente ad Alisca (Ocseny).
- Cohors II Dacorum Aurelia (milliaria?) è creata da Marco Aurelio per le guerre marcomanniche. È dislocata in Pannonia inferiore a Cornacum probabilmente all’epoca di Caracalla ed anche prima. Non esistono al momento altre iscrizioni in tutto l’impero di questa cohors.
- Cohors II Delmatarum milliaria fu creata da Marco Aurelio e stanziata da subito in Dalmazia durante le guerre marcomanniche e vi rimase almeno fino al termine del regno di Gallieno.
[modifica] Coorti quingenarie equitate
[modifica] Prive di numerazione
- Cohors Ituraeorum sagittariorum equitata era in Cappadocia con Arriano governatore nel 134 d.C.. Potrebbe trattarsi della cohors IV o V o VI di cui non esistono testimonianze epigrafiche certe.
[modifica] Con numerazione
[modifica] Le prime coorti equitate
- Cohors I … Flavia equitata è in Numidia per testimonianze epigrafiche nel 128 d.C..
- Cohors I Alpinorum equitata quingenaria la troviamo dislocata sotto Domiziano in Pannonia inferiore (diplomi del 80, 85, 114, 154-160 d.C.) a Matrica fino alle guerre marcomanniche, poi a Vetus Salina. Verrà sostituita da una cohors milliaria Maurorum a Matrica. È possibile che sia la stessa dislocata in Dacia nel 205 d.C..
- Cohors I Aquitanorum quingenaria equitata è in Britannia già con Adriano (diplomi del 122 e 124 d.C.) a Carrawburgh. Sotto Antonino Pio è destinata al Derbyshire (158 d.C. circa). Al tempo della difesa del Litorale sassone è posizionata a Branodunum (oggi Brancaster).
- Cohors I Aquitanorum quingenaria equitata veterana si trova in Germania superiore (diplomi del 72, 82, 90, 116 e 134 d.C.).
- Cohors I Batavorum quingenaria equitata era dislocata presumibilmente fino al tempo di Claudio in Germania inferiore. Partecipa alle campagne militari in Britannia di Aulo Plauzio del 43, di Svetonio Paolino (nel 60 circa) e forse di Vettio Bolano (del 69 d.C.). In seguito allo scoppio della guerra civile tra Otone e Vitellio viene richiamata da quest’ultimo a rinforzare il suo esercito, in vista dello scontro finale. Approfittando della guerra civile in corso, parteciperà alla rivolta “indipendentista” di Giulio Civile del 69-70 d.C.. In seguito a questi avvenimenti fu sciolta da Vespasiano.
- Cohors I Belgarum equitata è posizionata in Dalmatia attorno all’anno 100 d.C. a Bigeste, dove rimarrà per tutto il II secolo d.C. (diploma del 173 d.C.), forse fino al termine del regno di Gallieno.
- Cohors I Bessorum Flavia era in Mesia Superiore nel 100 d.C., per poi trovarla in Macedonia nel 120 d.C..
- Cohors I Chalcidenorum equitata è in Numidia per testimonianze epigrafiche nel 78, 164 e 194 d.C.; sembra che durante la rivolta giudaica del 132 d.C. sia stata trasferita in Siria, non si sa per quanto tempo.
- Cohors I Cretum sagittariorum equitata era in Mesia superiore sotto Domiziano nel 93 d.C.. Partecipa probabilmente alla conquista della Dacia, ed in seguito è posizionata ad Egeta dove la troviamo ancora nel 160-161 d.C..
- Cohors I Delmatarum equitata[60] esisteva certamente all'epoca di Vespasiano[61], si trovava in Britannia ai tempi di Adriano (databile al 125 d.C.[62] ed Antonino Pio[63]).
- Cohors I Flavia civium Romanorum equitata la troviamo in Giudea per sedare la rivolta di Bar-Kochba del 132-135 d.C., probabilmente insieme alla cohors IV Bracarum, alla cohors I Sebastena milliaria e l’ala VII Phrygum.
- Cohors I Gallica equitata è stazionata in Tarraconense secondo la Notitia Dignitatum. Quando sia stata formata e dove sia stata posizionata per ora ci è ignoto.
- Cohors I Hispanorum veterana equitata è posizionata certamente in Moesia inferiore nel 99 d.C.. Questa coorte era molto probabilmente dislocata prima di questa data in Macedonia a Stobi, quindi il suo posizionamento in Mesia inferiore. E’ possibile sia da identificarsi con la stessa I Hispanorum veterana che dal diploma del 129 d.C., è posizionata in Dacia inferiore a Brectu (Buridava), molto vicina al castra legionario di Troesmis, sembrerebbe in compagnia della cohors I Bracaraugustorum.
- Cohors I Hispanorum equitata è arruolata in principio come cohors quingenaria in Spagna. La troviamo in Egitto (da un diploma dell’83 d.C.) lungo il Nilo a Syene. Viene dislocata in Britannia sotto Traiano (diplomi del 98, 103 e 105). E’ trasformata da Adriano nel 122 d.C. in Milliaria e la destina probabilmente a Maryport.
- Cohors I Augusta[64] Ituraeorum equitata[65] posizionata in un periodo non precisato in Germania superiore, in zona Mogontiacum[66] (I secolo?). La troviamo in Pannonia sotto Tito nel 79[67], sotto Traiano nei diplomi del 98 e 103[68] forse a Brigetio[69]. È in Dacia come I Ituraeorum Augusta nel 110 e 111[70] in zona Porolissum[71] ed ancora nel 137 sotto Adriano[72], nel 144[73] e 158 sotto Antonino Pio[74], fino almeno a Marco Aurelio nel 179[75].
- Cohors I Ligurum equitata quingenaria la troviamo dislocata nelle Alpi Marittime sotto Augusto, in seguito verrà a costituire la cohors I Ligurum et Hispanorum dislocata in Germania superiore, come da diplomi del 116 e 134 d.C..[76]
- Cohors I Lingonum equitata poi Gordiana è posizionata in Britannia. Arruolata nella Germania superiore, ne attestano la sua presenza nell’isola i diplomi militari del 105, 122 e 142.[77] La troviamo sotto Adriano a Lanchester.[78] Sotto Antonino Pio è sul vallo di Adriano ad High Rochester (certamente tra il 139-143[79]). E’ possibile che in un periodo successivo ad Antonino Pio sia stata dislocata a Corbridge nel Northumberland.[80] Nel III secolo al tempo di Gordiano III la troviamo ancora a Lanchester.[81]
- Cohors I Numdiarum equitata era in Cappadocia con Arriano governatore nel 134.
- Cohors I Raetorum equitata nasce molto probabilmente con Augusto.[82] Era in Cappadocia con Arriano governatore nel 134.
- Cohors I Sequanorum et Rauracorum equitata quingenaria è posizionata in Germania Superiore. Ne attesta la sua presenza in questa provincia un diploma militare del 191. E’ molto probabile che questo reggimento sia stato formato durante le guerre marcomanniche, dopo il 167.[83]
- Cohors I Sugambrorum Veterana equitata quingenaria è posizionata prima in Mesia inferiore nel 99.[84] Successivamente viene dislocata in Siria, probabilmente attorno al 157 (vedi anche I Sugambrorum Claudia, da cui sembra distinguersi[85]).
- Cohors I Thracum equitata è in Britannia a Wroxeter almeno dal 103 d.C.,[86] altri diplomi nell’isola sono datat al 122 e 158.[87] Partecipò certamente alla costruzione del Vallo di Adriano, tanto che ne è attestata la sua presenza tra Newcastle e Benwell in questo periodo.[88] La troviamo, poi, con sue vexillationes in compagnia della cohors I Dacorum Aelia nel 205-208 a Birdoswald,[89] ed a Bowes tra il 197-208.[90]
- Cohors I Thracum civium romanorum equitata è posizionata in Dacia con la sua annessione nel 106 d.C. (dove la troviamo ancora nel 111[91]). La troviamo più tardi in Pannonia superiore (come da diplomi del 127,[92] 134[93] e 161[94]) probabilmente ad Ulcisa Castra,[95] e forse trasformata in cohors equitata. Per un breve periodo è trasferita nella vicina Pannonia inferiore (diplomi del 136,[96] 143[97] e 156[98]) probabilmente a Burgenae[99]. Torna in Pannonia superiore alla fine del regno di Antonino Pio, come da diploma del 164[100]).
- Cohors I Thracum Syriaca equitata[101] è posizionata a Timacum Minus (Ravna gora sul fiume Timok[102]) dal 71-73 d.C., proveniva dalla Siria dove era forse posizionata dai tempi di Claudio.[103] Questa unità potrebbe essere rimasta in Mesia superiore almeno fino a Marco Aurelio[104] anche se non figura nel diploma del 160