Elemental Gerad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Elemental gelade)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elemental Gerad
エレメンタルジェレイド
(Erementaru Jereido)
Copertina del diciottesimo volume dell'edizione italiana, raffigurante Coud e Ren
Genereazione[1], sentimentale, avventura[1], fantasy[1]
Manga
AutoreMayumi Azuma
EditoreMag Garden
RivistaMonthly Comic Blade
Targetshōnen
1ª edizione28 febbraio 2002 – 28 dicembre 2009
Periodicitàsemestrale
Tankōbon18 (completa)
Editore it.Star Comics
Collana 1ª ed. it.Zero
1ª edizione it.6 marzo 2007 – 9 marzo 2011
Periodicità it.mensile (vol. 1-13)
aperiodico (vol. 14-18)
Volumi it.18 (completa)
Testi it.Emilio Martini, Vanna Vinci
Manga
Elemental Gerad Flag of Blue Sky
AutoreMayumi Azuma
EditoreMag Garden
RivistaComic Blade Masamune (2003-2007), Comic Blade Avarus (2007-in corso)
Targetshōnen
1ª edizione15 giugno 2003
Tankōbon8 (in corso)
Editore it.Star Comics
Collana 1ª ed. it.Zero
1ª edizione it.7 aprile – 11 agosto 2008 (interrotta)
Periodicità it.mensile
Volumi it.5 / 8 Completa al 63% (interrotta)
Testi it.Emilio Martini, Vanna Vinci
Serie TV anime
AutoreMayumi Azuma
RegiaShigeru Ueda
SceneggiaturaNaruhisa Arakawa
Char. designTaeko Hori
MusicheYuki Kajiura
StudioXebec
ReteTV Tokyo
1ª TV5 aprile – 27 settembre 2005
Episodi26 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito
Light novel
TestiAsaka Shou
DisegniMayumi Azuma
EditoreMag Garden
1ª edizione29 agosto 2005 – 8 marzo 2007
Volumi2 (completa)

Elemental Gerad (エレメンタルジェレイド?, Erementaru Jereido) è un manga scritto e illustrato da Mayumi Azuma e pubblicato sulla rivista giapponese Monthly Comic Blade. Il manga si è concluso sul numero di febbraio 2010; il 18º e ultimo volume è stato messo in vendita in Giappone il 10 marzo 2010 con un drama CD incluso[2].

È stata anche realizzata una serie TV anime prodotta da Xebec e composta da 26 episodi, due videogiochi per PlayStation 2 e Game Boy Advance e quattro drama-CD.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Elemental Gerad è un manga che narra di un mondo dove oltre agli umani sono presenti le "Adil Raid", ovvero donne con dei poteri tali da essere usate come vere e proprie armi. La storia parla di Ren (un'Adil Raid) e di Coud il suo pledger, (proprietario), che dopo averla trovata in un sarcofago e averla liberata da un sonno profondo, le fa la promessa di portarla ad Adil Garden, dove Ren vuole arrivare a tutti i costi. Nella loro avventura si uniscono al gruppo altri personaggi tra i quali: Cisqua, Rowen e Kuea (anche quest'ultima un'Adil Raid), che fanno parte dell'Arc Aile, un'organizzazione che protegge e tutela le Adil Raid.

Poco dopo l'inizio del viaggio, i cinque si ritrovano a El Blanca, villaggio in cui un despota costringe la gente a pagare ingenti tasse per fornire macchine a vapore per produrre energia. Un uomo, che sta ospitando il gruppo, decide di rapire Ren per pagare la sua parte di denaro, così gli altri decidono di assaltare la fortezza di Beazon, il tiranno, che smercia ragazze normali e Adil Raid. Ren finge di voltare le spalle a Coud unendosi a Beazon, ma lo fa per creare un diversivo, e poi stabilisce il React con Coud, ingaggiando una lotta con Beazon, con la sua Adil Raid, Pearl. I due protagonisti stanno per soccombere, quando Ren intona un nuovo cantico, diverso da quello del React normale e scatena un attacco devastante, la Corda di Eolo, mentre Beazon e Pearl litigano, tagliando la fortezza a metà e trascinandola in alto in un turbine di vento, sconfiggendo definitivamente Beazon e restituendo il vento al villaggio.

Dopo aver lasciato El Blanca, i cinque amici si fermano in una locanda, dove una strana bambina spia alle terme Ren e Kuea, constatando la loro natura di Adil Raid. Con un inganno, questa riesce a ottenere il vero nome di Kuea, Kullweet Envatilia. La bambina lo consegna a un misterioso individuo, Wolx, che rapisce poco dopo una Adil Raid dell'Arc Aile insieme ad un'altra, fatti che vengono rivelati al gruppo da Sanweild, membro dell'Arc Aile ferito da Wolx, e incontrato in una locanda. Il gruppo incontra Wolx, che ingaggia un combattimento con Rowen e Kuea, stabilendo il React con la bambina, Tilel. Rowen sta per vincere, quando Wolx cattura Kuea con una fascia speciale, simile a quella che imprigionava Ren nel sarcofago.

Poco tempo dopo, un misterioso mercante di Adil Raid, il Broker, contatta Wolx per acquistare Kuea e le altre, ma le trattative vengono interrotte dall'arrivo di Cou e compagni. Cou combatte con l'assistente del Broker, Arma Gurty e la sua Adil Raid, Lailei, mentre Cisqua combatte con le sue armi Wolx, sfidandolo poi a un combattimento a mani nude. Mentre Ren decide di smettere di lottare, avendo capito la superiorità del nemico, Cisqua vince contro Wolx e lo vuole finire con una pistola quando Tilel si mette in mezzo e viene colpita al posto suo. Cisqua allora decide di concludere la lotta, e il Broker fugge, non avendo concluso le trattative per le Adil Raid, mentre Cisqua prende accordi con Wolx come mercante di Adil Raid per conto dell'Arc Aile.

Il gruppo giunge nella città portuale di Rasfe Ancre, dove vengono fermati da alcuni membri dell'Arc Aile. I superiori di Cisqua le chiedono di consegnare subito Ren, ma lei chiede un mese di vacanza per sbrigare le sue faccende, dopodiché la consegnerà. La sua richiesta viene accettata e gli amici si dirigono alla Miliardo Tray, arena di lotta in cui partecipano anche Pledger. Cou partecipa ad alcune lotte, che perde tutte, vista la sua incapacità nel gestire Ren. Inoltre vede una lottatrice fortissima, Rasati Tigres. Cisqua lo sottopone a un allenamento durissimo, che però Cou non sopporta. Fugge via e Ren lo segue, poi i due vedono Rasati entrare in una villa, dove incontrano la sorella di Rasati, Rerea, un'Adil Raid, che rivela loro che lei e Rasati sono al servizio di un riccone che le ha comprate da bambine e che Rasati combatte per estinguere il debito.

Tornati indietro, quella notte Ren entra nella camera di Cou per parlargli e gli spiega che dovrebbero conoscersi meglio per combattere bene e i due poi chiedono aiuto a Rowen, che li allena con Kuea di nascosto da Cisqua, che però ha modo nei suoi allenamenti di vedere, stupita, i progressi di Cou. Questi alcuni giorni dopo torna all'arena, superando tutti i nemici e arrivando di fronte a Rasati, la quale vincendo la lotta estinguerebbe il suo debito definitivamente.

Durante la lotta, Ren sviluppa una potente difesa che impedisce a Rasati di colpire Cou, ma lei non demorde e con una serie di micidiali colpi mette Cou in difficoltà. Ren, però, vuole concedere alle sorelle la libertà e non vuole combattere più, pensiero condiviso anche da Cou. Rasati così vince, ma il riccone, padrone dell'arena, non la vuole far andare via, e le rivela gli ha fatto guadagnare molto di più di quanto era il loro debito. Vengono chiamati i campioni dell'arena, di livello superiore a Rasati, Clima Zulu e Frigo. Rasati riesce con le sue ultime forze a sconfiggere Clima Zulu, ma Frigo, un Pledger, la mette KO. Rerea interviene stabilndo il React con Rasati, ma Ren e Cou intervengono sostituendosi alle due, temendone le difficoltà a combattere nel primo React, e con un unico colpo sconfiggono Frigo. Infine giunge Cisqua con i rinforzi armati dell'Arc Aile, che pongono fine alle lotte nella Miliardo, chiudendola. Rasati si vendica del suo ex-padrone e con Rerea si unisce al gruppo, e tutti insieme si dirigono verso un'altra meta con la nave Rodion.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti nell'anime. Da sinistra: Cisqua, Coud, Rowen, Kullweet e Ren (sullo sfondo)
Coud (クー?, ) / Coud Van Giruet (クード・ヴァン・ジルエット?, Kūdo Van Jiruetto)
Doppiato da: Akira Ishida, Naozumi Takahashi (drama-CD)
Età: 15
Coud Van Giruet, meglio conosciuto come Coud, è un giovane membro dei pirati cielo Red Linx. Egli trova Reverie Metherlence in un sarcofago, che era stato preso come refurtiva durante un assalto. Reagisce con lei e diventa il suo Pledger, qualcuno che ha legami con un Edel Raid, e le promette che riuscirà a condurla al famigerato Edel Garden. Si rende conto ben presto che i suoi sentimenti per Ren sono molto profondi e fa del suo meglio per combattere per conto suo, non volendo sprecare inutilmente l'energia della ragazza. Pur trattandosi di un pirata del cielo, egli è una persona gentile che odia vedere i più deboli come vittime del bullismo ed è una delle poche persone che ritengono le Edel Raid come esseri umani, invece che come armi. E, pur essendo cresciuto su una nave pirata, non ha assolutamente nessuna abilità di guida dei vascelli volanti. Tuttavia migliorerà un po' per la fine dell'anime.
Tecniche Gerade
Euros Loop
Notus Chord/Spada Ardos
Repulsione/Armatura di vento
Zephyrus Art
Ren (レン?) / Reverie Metherlence (レヴェリー・メザーランス?, Revurī Mezāransu)
Doppiata da: Mikako Takahashi, Hōko Kuwashima (drama-CD)
Età: 14-15
Reverie Metherlence, meglio conosciuta come Ren, è una Adil Raid ed è una discendente diretta della linea di sangue dei Metherlence. Lei è anche una dei Sette Gioielli Splendenti (o Shichiko-hoji), una linea di Edel Raid detta essere la più forte. Ricarica i suoi poteri dormendo, il che accade abbastanza spesso. Al primo incontro, dichiara di odiare Coud perché era umano, ma in seguito, lui farà del suo meglio per proteggerla da un attacco, e lei reagisce con lui spontaneamente ed i suoi sentimenti per il ragazzo inizieranno a cambiare. Infatti, mentre la storia progredisce, si renderà conto dell'affetto che prova nei suoi confronti. Il suo Elemental Gerade è tra i capelli, sopra la fronte. Il suo potere elementare è il vento, che usa al meglio sia difensivamente e offensivamente. La sua forma di arma è una spada gigante che si avvolge attorno al braccio destro di Coud, l'aspetto della spada differisce tra l'anime e il manga.
Cisqua (シスカ?, Shisuka)
Doppiata da: Nana Mizuki, Ikue Ōtani (drama-CD)
Età: 16
Cisqua è il leader energico e ottimista di una delle squadre dell'Arc Aile e lavora assieme a Rowen e Kuea. È onesta e appassionata al suo lavoro, ma solo a causa del suo desiderio di essere promossa e del suo amore per i soldi.
Cisqua non è una Edel Raid Pledger, ma è un'esperta in arti marziali e armi. Pur avendo una corporatura minuta, è molto forte fisicamente e capace di abbattere Pledgers addestrati, come il cacciatore di Raid Edel, Wolx Hound. Sotto le vesti e il cappello, nasconde sempre un arsenale di armi da fuoco, missili, coltelli e altre armi che usa durante i combattimenti. Una delle pistole può essere regolata per diventare un lanciagranate, fucile o mitragliatrice. Sua sorella è Merfond.
Rowen (ローウェン?, Rōwen)
Doppiato da: Yūji Ueda, Shōtarō Morikubo (drama-CD)
Età: 21
Rowen è un custode dell'Arc Aile, ed ha, a volte, il compito di aiutare Cisqua con il suo elevato talento nel combattimento. È un giovane biondo che tende a non gradire il conflitto. In contrasto con l'impulsiva e un po' scandalosa Cisqua, Rowen è logico, educato e rispettoso verso gli altri.
Rowen è molto intelligente e sembra essere ben qualificato in più settori, sembrando il più delle volte un uomo perfetto, che si tratti di cucina o di lotta. Tuttavia Rowen afferma di avere comunque dei difetti. È un ottimo cuoco, capacità che gli altri membri sembrano apprezzare. Rowen è anche l'unico membro che è costantemente cerca dei lavori per guadagnare soldi per aiutare i compagni con le spese.
Tecniche Gerade
Vice Lit
Three of Hearts
Curva Proclesis
Obligath
Kuea (キーア?, Kīa) / Kullweet Envatilia (キュリート・エンヴァティリア?, Kyurīto Envatiria)
Doppiata da: Naoko Suzuki, Akemi Okamura (drama-CD)
Età: 17
Kuea, il cui vero nome è Kullweet Envatilia, è una Edel Raid di prima classe dell'Arc Aile ed è la partner di Rowen. Il suo Elemental Gerade, di colore rosso, è su entrambi i dorsi delle mani che copre con guanti lunghi quanto il braccio che non sfila mai. Quando Kuea ha fame - il che accade molto spesso - non riesce a reagire, infatti ingurgita grandi quantità di cibo ad ogni occasione. Spesso, quando è particolarmente affamata, mordicchia Cisqua.
Kuea ama la battaglia e spesso si butta nelle risse a capofitto. Quando reagisce, aumenta la velocità di combattimento di Rowen. Prende la forma due spade che appaiono su entrambe le braccia di Rowen e di sei falci incatenate sulle spalle dello stesso, utili per attaccare gli avversari a distanza. Kuea e Rowen possono eseguire l'Obligath, una tecnica che permette loro di cantare due canzoni contemporaneamente. Questa tecnica richiede la sincronia completa tra Pledger ed Edel Raid, e non è quindi una tecnica facile da realizzare.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Gladias (グラディアス?, Guradiasu)
Doppiato da: Ken Narita
Un sicario di Organight, è impegnato nella missione di uccidere Coud Van Giruet e recuperare Reverie Metherlence per il nobile Varovalx. Nella classifica dei personaggi preferiti dell'anime e manga Elemental Gerad, è giunto fino alla 16ª posizione. Gladias appare come un personaggio apparentemente pigro, di indole molto calma. È incline alla chiacchiera e alla buona conversazione, ma dimostra spesso un sarcasmo spietato e una freddezza incredibile. Oltre ad essere un esperto combattente, Gladias può sfruttare la super velocità fornita dalla sua Adil Raid, Idui.
Grayarts (グレイアーツ?, Gureiāt)
Doppiato da: Kohsuke Toriumi
È uno dei tanti sicari di Organight. La sua missione è quella di uccidere Coud Van Giruet per recuperare Reverie Metherlence. Nella classifica dei personaggi preferiti di Elemental Gerad, è arrivato alla 13ª posizione, superando Viro, la sua Edil Rai Cocowet e il sicario Gladias.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Copertina del primo volume dell'edizione italiana di Flag of Blue Sky, raffigurante la principessa Ashea

Il manga Elemental Gerad è stato scritto e illustrato da Mayumi Azuma e serializzato sulla rivista mensile Monthly Comic Blade edita da Mag Garden, dal 28 febbraio 2002 al 28 dicembre 2009[3]. I vari capitoli sono stati poi raccolti e pubblicati in 18 volumi tankōbon dal 10 ottobre 2002[4] al 10 marzo 2010[5].

Una serie spin-off intitolata Elemental Gerad Flag of Blue Sky (エレメンタルジェレイド蒼空の戦旗?, Erementaru Jereido sōkū no senki), anche questa ad opera di Mayumi Azuma, viene pubblicata sul periodico bimestrale Comic Blade Masamune dal 15 giugno 2003 per poi spostarsi sul mensile Comic Blade Avarus[6] dal 15 settembre 2007. Nel marzo 2015, questo manga è in pausa indefinita[7] per via del glaucoma di cui si è ammalata l'autrice[8][9]. Il primo volume tankōbon è uscito il 9 luglio 2004 mentre l'ottavo (al momento l'ultimo) il 15 ottobre 2013.

In Italia è stata pubblicata la serie originale da Star Comics nella collana Zero[10] dal 6 marzo 2007[11] al 9 marzo 2011[12], mentre la seconda dal 7 aprile 2008[13][14][15] ma dopo il quinto volume uscito l'11 agosto dello stesso anno[16], la casa editrice non ha più pubblicato altri volumi.

Flag of the Blue Sky è ambientato due anni dopo gli eventi della storia originale e la protagonista è una nuova eroina chiamata Acheaburca Fuajarl XIV, soprannominata Ashea, principessa del regno di Fuajarl.

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
Elemental Gerad (18 volumi)
110 ottobre 2002[4][17]ISBN 4-901926-04-7 (ed. regolare)
ISBN 4-901926-01-2 (ed. limitata)
6 marzo 2007[11]
210 dicembre 2002[18]ISBN 4-901926-19-5 5 aprile 2007[19]
310 aprile 2003[20]ISBN 4-901926-37-3 7 maggio 2007[21]
410 agosto 2003[22][23]ISBN 4-901926-69-1 (ed. regolare)
ISBN 4-901926-67-5 (ed. limitata)
7 giugno 2007[24]
510 marzo 2004[25][26]ISBN 4-86127-015-4 (ed. regolare)
ISBN 4-86127-018-9 (ed. limitata)
9 luglio 2007[27]
69 agosto 2004[28]ISBN 4-86127-054-5 7 agosto 2007[29]
79 novembre 2004[30]ISBN 4-86127-084-7 6 settembre 2007[31]
810 aprile 2005[32][33]ISBN 4-86127-123-1 (ed. regolare)
ISBN 4-86127-120-7 (ed. limitata)
8 ottobre 2007[34]
910 settembre 2005[35]ISBN 4-86127-168-1 7 novembre 2007[36]
1010 marzo 2006[37][38]ISBN 4-86127-238-6 (ed. regolare)
ISBN 4-86127-203-3 (ed. limitata)
7 dicembre 2007[39]
119 ottobre 2006[40][41]ISBN 4-86127-310-2 (ed. regolare)
ISBN 4-86127-298-X (ed. limitata)
8 gennaio 2008[42]
1210 aprile 2007[43][44]ISBN 978-4-86127-363-6 (ed. regolare)
ISBN 978-4-86127-350-6 (ed. limitata)
7 febbraio 2008[45]
1310 ottobre 2007[46][47]ISBN 978-4-86127-420-6 (ed. regolare)
ISBN 978-4-86127-398-8 (ed. limitata)
7 marzo 2008[48]
1428 aprile 2008[49][50]ISBN 978-4-86127-484-8 (ed. regolare)
ISBN 978-4-861274-53-4 (ed. limitata)
10 settembre 2008[51]
1510 ottobre 2008[52][53]ISBN 978-4-86127-529-6 (ed. regolare)
ISBN 978-4-86127-525-8 (ed. limitata)
7 ottobre 2009[54]
1625 marzo 2009[55][56]ISBN 978-4-86127-601-9 (ed. regolare)
ISBN 978-4-86127-547-0 (ed. limitata)
13 gennaio 2010[57]
1725 settembre 2009[58][59]ISBN 978-4-86127-651-4 (ed. regolare)
ISBN 978-4-86127-634-7 (ed. limitata)
10 novembre 2010[60]
1810 marzo 2010[5]ISBN 978-4-86127-711-5 9 marzo 2011[12]
Elemental Gerad Flag of Blue Sky (8 volumi)
19 agosto 2004[61]ISBN 4-86127-055-3 7 aprile 2008[13]
210 aprile 2005[62][63]ISBN 4-86127-130-4 (ed. regolare)
ISBN 4-86127-121-5 (ed. limitata)
7 maggio 2008[64]
310 aprile 2006[65][66]ISBN 4-86127-252-1 (ed. regolare)
ISBN 4-86127-234-3 (ed. limitata)
11 giugno 2008[67]
410 aprile 2007[68][69]ISBN 978-4-86127-369-8 (ed. regolare)
ISBN 978-4-86127-351-3 (ed. limitata)
10 luglio 2008[70]
528 aprile 2008[71][72]ISBN 978-4-86127-485-5 (ed. regolare)
ISBN 978-4-86127-454-1 (ed. limitata)
11 agosto 2008[16]
625 marzo 2010[73]ISBN 978-4-86127-716-0
729 gennaio 2012[74]ISBN 978-4-86127-941-6
815 ottobre 2013[75]ISBN 978-4-80000-223-5

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento anime di Elemental Gerad fu trasmesso in Giappone su TV Tokyo dal 5 aprile 2005[76]. La serie fu prodotta dallo studio di animazione Xebec per un totale di 26 episodi diretti da Shigeru Ueda mentre la colonna sonora fu composta da Yuki Kajiura. Il costo della serie animata fu pari ad una cifra stimata di 400000 $[77]. Siccome l'anime è stato prodotto prima del termine della storia originale, venne creata una nuova organizzazione antagonista chiamata Chaos Choir (non presente nel manga) mentre altri personaggi come Viro hanno ruoli differenti rispetto alla controparte cartacea per adattarsi alla storia differente.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Le canzoni del cielo e del vento
「空と風の謳」 - Sora to kaze no uta
5 aprile 2005
2La fatidica reazione
「運命の同契」 - Unmei no riakuto
12 aprile 2005
3Tradimento e confusione
「裏切りの七煌宝樹」 - Uragiri no shichikō-hōju
19 aprile 2005
4Elemental Gerad della luce e dell'oscurità
「光と闇の核石」 - Hikari to yami no Erementaru Jereido
26 aprile 2005
5La lacrima di quel giorno
「あの日の落涙」 - Ano hi no tiadoroppu
3 maggio 2005
6Guardando il piacere
「同契者を見つめて」 - Purejaa o mitsumete
10 maggio 2005
7Determinazione per canzoni parallele
「併唱謳への決意」 - Oburigaazu e no ketsui
17 maggio 2005
8Il cacciatore di Edel
「戦慄の煌珠狩者」 - Senritsu no Edirureido hantaa
24 maggio 2005
9Il segreto di Razfe Ankle
「港町の秘密」 - Razufe-Ankuru no himitsu
31 maggio 2005
10Amore e avidità
「愛と欲望の賭闘場」 - Ai to yokubō no miriarudo-torei
6 giugno 2005
11La vendetta di Krasfighter
「復讐の賭闘士」 - Fukushyū no Kurasufaitaa
13 giugno 2005
12Spinta verso la libertà
「自由への疾走」 - Jiyū e no shissō
21 giugno 2005
13Arc Aile
「守護翼」 - Aaku Eiru
28 giugno 2005
14Il ritorno del cacciatore
「煌珠狩者、再臨」 - Edirureido hantaa, sairin
5 luglio 2005
15Il villaggio con il grande mulino a vento
「大風車の村」 - Ere-buranka
12 luglio 2005
16Ricordi di un uccello selvaggio
「追憶の銃弾」 - Tsuioku no wairudoburiddo
19 luglio 2005
17Il fatidico incontro roccioso
「波瀾の邂逅」 - Haran no kaikō
26 luglio 2005
18Reazione fittizia
「偽りの同契」 - Itsuwari no riakuto
2 agosto 2005
19Pensieri non espressi
「石ころの想い」 - Ishikoro no omoi
9 agosto 2005
20Viro
「擬煌珠」 - Viro
16 agosto 2005
21La verità si realizza
「明かされた真実」 - Akasareta shinjitsu
23 agosto 2005
22La leggenda sepolta
「葬られし伝説」 - Hōmurareshi densetsu
30 agosto 2005
23Promessa
「約束」 - Yakusoku
6 settembre 2005
24Edel Garden
「煌珠楽園」 - Ediru Gaaden
13 settembre 2005
25Coro del caos
「煌珠楽園」 - Kaosu kuia
20 settembre 2005
26La canzone del cielo e del domani
「天空と未来の謳」 - Sora to ashita no uta
27 settembre 2005

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
Sigle di chiusura
Brani inseriti
  • Everlasting Song ~ english edition cantata dalle FictionJunction

Drama CD[modifica | modifica wikitesto]

Tre drama CD vennero pubblicati da Frontier Works. Il primo uscì il 24 ottobre 2003[78], il secondo 24 settembre 2004[79] mentre il terzo il 24 agosto 2005[80]. Questi drama CD presentano un cast di doppiatori differenti da quelli dell'anime. Uscirono anche tre maxi singoli della sigla d'apertura e chiusura, due colonne sonore ed un'ulteriore drama CD, questa volta comprendente i doppiatori della versione animata, vennero distribuiti da Victor Entertainment tra il 21 aprile e il 22 settembre 2005[81].

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Dal manga sono state tratte anche due light novel, scritte da Asaka Shou e illustrate da Mayumi Azuma. Il primo romanzo, intitolato Elemental Gerad ~Kakusareta tsuki niji hōju~ (EREMENTAR GERAD~隠された月虹宝珠~?, Erementaru Jereido ~Kakusareta tsuki niji hōju~, lett. "Elemental Gerad ~I gioielli arcobaleno della Luna nascosta~") è uscito il 29 agosto 2005[82]. Il secondo invece, Elemental Gerad ~Toki o utsusu ai hō takaragi~ (EREMENTAR GERAD~時を移す藍方宝樹~?, Erementaru Jereido ~Toki o utsusu ai hō takaragi~, lett. "Elemental Gerad ~L'albero che cambia il tempo~"), è stato reso disponibile l'8 marzo 2007[83].

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese
1Elemental Gerad ~I gioielli arcobaleno della Luna nascosta~
「EREMENTAR GERAD~隠された月虹宝珠~」 - Erementaru Jereido ~Kakusareta tsuki niji hōju~
29 agosto 2005[82]
ISBN 4-86127-174-6
2Elemental Gerad ~L'albero che cambia il tempo~
「EREMENTAR GERAD~時を移す藍方宝樹~」 - Erementaru Jereido ~Toki o utsusu ai hō takaragi~
8 marzo 2007[83]
ISBN 978-4-86127-376-6

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Tre videogiochi basati sulla serie vennero pubblicati esclusivamente in Giappone durante la trasmissione dell'anime per i telefoni cellulari, PlayStation 2 e Game Boy Advance[76]. Nel maggio 2005, Taito distribuì un picchiaduro 2D per i cellulari[84]. Una conversione per PlayStation 2 intitolata Elemental Gerad: Matoe, suifu no ken (エレメンタル ジェレイド-纏え、翠風の剣-?, Erementaru Jereido Matoe, suifu no ken) uscì il 30 giugno 2005. Quest'ultimo è un picchiaduro 3D in cel-shading che presenta sette personaggi giocabili più due sbloccabili e quattro modalità di gioco[85]. Venne rilanciato sul mercato l'8 giugno 2006 come parte della linea "Taito Best"[86].

Il titolo per GBA invece è Elemental Gerad: Tozasareshi uta (エレメンタル ジェレイド〜封印されし謳〜?, Erementaru Jereido Tozasareshi uta), un gioco di ruolo strategico a turni 2D, sviluppato da Jupiter e pubblicato da Tomy Corporation il 7 luglio 2005. Il compito del giocatore è quello di guidare Coud, Ren, Cisqua, Rowen e Kuea di città in città e combattere contro i nemici, vivendo una storia originale ed incontrano nuovi personaggi mai apparsi negli altri media[87].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nella settimana dall'8 al 14 marzo 2010, sia il diciottesimo volume di Elemental Gerad che il sesto di Flag of Blue Sky sono stati presenti nella classifica settimanale dei manga più venduti di Oricon, arrivando al 15º e al 30º posto vendendo rispettivamente 38 996 e 24 649 copie[88].

Nell'appendice online di Jason Thompson, Manga: The Complete Guide, considera la trama stereotipicamente shōnen[89].

Pia Ferrara di FantasyMagazine apprezzò il tratto di Mayumi Azuma definendolo netto e preciso, ricco all'occorrenza ma essenziale il più delle volte[1]. L'autrice riservava particolare attenzione alle scene di combattimento necessarie per lo sviluppo della trama[1]. Ogni protagonista presentava caratteristiche fisiche differenti, cosicché il lettore non avesse la sensazione di trovarsi davanti allo stesso personaggio, abbigliato in modi diversi[1]. La psicologia degli eroi cresceva nel corso della storia e nel viaggio verso Adil Garden si conoscevano sempre meglio Coud, Ren e i loro compagni; l'attenzione di Azuma si concentrava sulle caratteristiche meno evidenti di ciascuno, svelando il lato umano di chi aveva fatto del combattimento la propria vita[1]. Dai primi numeri si assisteva a un'evoluzione dei personaggi che uscivano dagli stereotipi che nelle prime puntate sembravano intrappolarli[1]. La sensazione di suspense e di mistero che si avvertiva sin dalle prime battute del manga aumentava negli ultimi episodi, fino a far comprendere che gli aspetti della vicenda già rivelati da Mayumi Azuma erano minori di quelli lasciati ancora nell'ombra[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Pia Ferrara, Elemental Gerad, su FantasyMagazine, 12 dicembre 2007. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  2. ^ Elemental Gerad di Mayumi Azuma si è concluso in Giappone, AnimeClick.it, 5 gennaio 2010. URL consultato il 24 gennaio 2018.
  3. ^ (EN) Egan Loo, Elemental Gelade, Sore Jaa Yoshida-kun! Manga Ending, in Anime News Network, 29 dicembre 2009. URL consultato il 28 gennaio 2018.
  4. ^ a b (JA) EREMENTAR GERAD 初回限定版(BLADE COMICS)1, su mediaarts-db.bunka.go.jp, Agency for Cultural Affairs. URL consultato il 15 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2018).
  5. ^ a b (JA) Book, su mag-garden.co.jp, Mag Garden. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  6. ^ Elemental Gerad - Flag of Blue Sky, rimandato ancora il nuovo capitolo del manga di Mayumi Azuma, in Comicsblog.it, 25 gennaio 2015. URL consultato il 28 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2018).
  7. ^ Elemental Gerad: Flag of Blue Sky, in pausa per la salute dell'autrice, in AnimeClick.it, 23 marzo 2015. URL consultato il 28 gennaio 2018.
  8. ^ (EN) Sarah Nelkin, Erementar Gerad: Flag of Bluesky Put on Indefinite Hiatus Due to Author's Glaucoma, in Anime News Network, 16 marzo 2015. URL consultato il 28 gennaio 2018.
  9. ^ Elemental Gerad - Flag of Blue Sky, pausa per il manga a causa di un glaucoma di Mayumi Azuma, in Comicsblog.it, 17 marzo 2015. URL consultato il 28 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2018).
  10. ^ Elemental Gerad Manga, il ritorno, in Nanoda, 12 ottobre 2009. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  11. ^ a b Elemental Gerad 1 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  12. ^ a b Elemental Gerad 18 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  13. ^ a b Elemental Gerad Flag of Blue Sky 1 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  14. ^ Star Comics: arriva Elemental Gerad Flag of Blue Sky, in AnimeClick.it, 8 marzo 2008. URL consultato il 28 gennaio 2018.
  15. ^ Luca Bernardini, Elemental Gerad Diventa Blu!, in Everyeye.it, 8 aprile 2008. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  16. ^ a b Elemental Gerad Flag of Blue Sky 5 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  17. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 1 初回限定版, su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  18. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 2 BLADE COMICS, su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  19. ^ Elemental Gerad 2 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  20. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 3 BLADE COMICS, su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  21. ^ Elemental Gerad 3 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  22. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 4, su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  23. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 4 (4) 限定版, su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  24. ^ Elemental Gerad 4 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  25. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 5 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  26. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 5 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  27. ^ Elemental Gerad 5 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  28. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 6 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  29. ^ Elemental Gerad 6 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  30. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 7 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  31. ^ Elemental Gerad 7 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  32. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 8 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  33. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(8) 初回限定版 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  34. ^ Elemental Gerad 8 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  35. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 9 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  36. ^ Elemental Gerad 9 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  37. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 10 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  38. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(10) 初回限定版 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  39. ^ Elemental Gerad 10 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  40. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 11, su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  41. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(11) 初回限定版 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  42. ^ Elemental Gerad 11 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  43. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(12) BLADE COMICS, su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  44. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(12) 初回限定版, su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  45. ^ Elemental Gerad 12 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  46. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 13巻 (コミックブレイド), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  47. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(13) 初回限定版 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  48. ^ Elemental Gerad 13 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  49. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 14巻 (コミックブレイド), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  50. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(14)初回限定版 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  51. ^ Elemental Gerad 14 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  52. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 15巻 (コミックブレイド), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  53. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(15)初回限定版 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  54. ^ Elemental Gerad 15 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  55. ^ (JA) EREMENTAR GERAD 16 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  56. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(16)初回限定版 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  57. ^ Elemental Gerad 16 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  58. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(17) (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  59. ^ (JA) EREMENTAR GERAD(17)限定版 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  60. ^ Elemental Gerad 17 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  61. ^ (JA) EREMENTAR GERAD蒼空の戦旗 1 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  62. ^ (JA) EREMENTAR GERAD蒼空の戦旗 2 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  63. ^ (JA) EREMENTAR GERAD蒼空の戦旗(2) 初回限定版 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  64. ^ Elemental Gerad Flag of Blue Sky 2 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  65. ^ (JA) EREMENTAR GERAD蒼空の戦旗 3 (BLADE COMICS), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  66. ^ (JA) EREMENTAR GERAD蒼空の戦旗(3) 【初回限定版】 ([特装版コミック]), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  67. ^ Elemental Gerad Flag of Blue Sky 3 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  68. ^ (JA) EREMENTAR GERAD -蒼空の戦旗- 4巻 EREMENTAR GERAD -蒼空の戦旗- (コミックアヴァルス), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  69. ^ (JA) EREMENTAR GERAD-蒼空の戦旗-(4) 初回限定版 ([特装版コミック]), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  70. ^ Elemental Gerad Flag of Blue Sky 4 [collegamento interrotto], su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  71. ^ (JA) EREMENTAR GERAD -蒼空の戦旗- 5巻 EREMENTAR GERAD -蒼空の戦旗- (コミックアヴァルス), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  72. ^ (JA) EREMENTAR GERAD-蒼空の戦旗-(5)初回限定版 ([特装版コミック]), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  73. ^ (JA) EREMENTAR GERAD -蒼空の戦旗- 6巻 EREMENTAR GERAD -蒼空の戦旗- (コミックアヴァルス), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  74. ^ (JA) EREMENTAR GERAD -蒼空の戦旗- 7巻 EREMENTAR GERAD -蒼空の戦旗- (コミックアヴァルス), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  75. ^ (JA) EREMENTAR GERAD-蒼空の戦旗- (8) (アヴァルスコミックス), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  76. ^ a b (EN) Christopher Macdonald, Erementar Gerad News, in Anime News Network, 8 febbraio 2005. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  77. ^ (EN) Christopher Macdonald, ADV Secures Rights to Mag Garden's Anime, in Anime News Network, 23 febbraio 2004. URL consultato il 28 gennaio 2018.
  78. ^ (JA) Comic Blade Drama CD Series: EREMENTAR GERAD Vol.1, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  79. ^ (JA) Comic Blade Drama CD Series: EREMENTAR GERAD Vol.2, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  80. ^ (JA) Comic Blade Drama CD Series: EREMENTAR GERAD Vol.3, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  81. ^ (JA) TVアニメ「エレメンタル ジェレイド」CD情報!, su mag-garden.co.jp, Mag Garden. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  82. ^ a b (JA) マッグガーデン ノベルズ 小説 EREMENTAR GERAD~隠された月虹宝珠~ (マッグガーデン・ノベルズ), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 10 dicembre 2020.
  83. ^ a b (JA) 小説EREMENTAR GERAD(2) ~時を移す藍方宝樹~ (マッグガーデン・ノベルズ), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 10 dicembre 2020.
  84. ^ (JA) Mobile phone and Elemental Gerad, su erementar-gerad.com, Mag Garden. URL consultato il 2 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2007).
  85. ^ (EN) Anoop Gantayat, Elemental Gerad to PS2, in IGN, 4 febbraio 2005. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  86. ^ (EN) Erementar Gerad (Taito Best), su Play-Asia. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  87. ^ (EN) Elemental Gerad: Tozasareshi Uta, su IGN. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  88. ^ (EN) Egan Loo, Japanese Comic Ranking, March 8-14, in Anime News Network, 17 marzo 2010. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  89. ^ (EN) Jason Thompson, 365 Days of Manga, Day 11: Elemental Gelade, su Unbound Works, 26 settembre 2009. URL consultato il 2 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga