Elemental Gerad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Elemental Gerad
manga
Titolo orig. エレメンタルジェレイド
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Mayumi Azuma
Editore Mag Garden
1ª edizione 28 febbraio 2002 – 28 dicembre 2009
Collanaed. Comic Blade
Periodicità semestrale
Tankōbon 18 (completa)
Pagine 176
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 6 marzo 2007 – 9 marzo 2011
Volumi it. 18 (completa)
Formato it. 13 × 18 cm
Pagine it. 176
Testi it.
Target shōnen
Elemental Gerad Flag of Blue Sky
manga
Titolo orig. エレメンタルジェレイド- 蒼空の戦旗
Autore Mayumi Azuma
Editore Mag Garden
1ª edizione 15 giugno 2003
Collanaed. Comic Blade
Tankōbon 8 (in corso)
Pagine 176
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 7 aprile 2008
Periodicità it. aperiodico
Volumi it. 5 / 8 Completa al 63%.
Formato it. 13 × 18 cm
Pagine it. 176
Testi it.
Target shōnen
Elemental Gelade
serie TV anime
Titolo orig. エレメンタルジェレイド
Autore Mayumi Azuma
Regia Shigeru Ueda
Sceneggiatura Naruhisa Arakawa
Character design Taeko Hori
Studio XEBEC
Musiche Yuki Kajiura
Rete TV Tokyo
1ª TV 5 aprile – 27 settembre 2005
Episodi 26 (completa)
Episodi it. inedito
Doppiaggio orig.
  • direttore
  • assistente

Elemental Gerad (エレメンタルジェレイド Erementaru Jereido?) è un manga scritto e illustrato da Mayumi Azuma che continua ancora oggi a essere pubblicato dalla rivista giapponese Comic Blade. Il manga si è concluso sul numero di febbraio 2010 di Comic Blade; il 18º e ultimo volume è stato messo in vendita in Giappone il 10 marzo 2010 con un drama CD incluso[1].

È stata anche realizzata una serie tv prodotta da XEBEC e composta da 26 episodi, due videogiochi per Playstation 2 e Game Boy Advance, alcuni cd.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Elemental Gerad è un manga che narra di un mondo dove oltre agli umani sono presenti le "Adil Raid", ovvero donne con dei poteri tali da essere usate come vere e proprie armi. La storia parla di Ren (un'Adil Raid) e di Coud il suo pledger, ( ci sono vari modi per definire i pledger ma il significato principale è "proprietario"), che dopo averla trovata in un sarcofago e averla liberata da un sonno profondo, le fa la promessa di portarla ad Adil Garden, dove Ren vuole arrivare a tutti i costi. Nella loro avventura si uniscono al gruppo altri personaggi tra i quali: Cisqua, Rowen e Kuea (anche quest'ultima un'Adil Raid), che fanno parte dell'Arc Aile, un'organizzazione che protegge e tutela le Adil Raid.

El Blanca

Poco dopo l'inizio del viaggio, i 5 si ritrovano a El Blanca, villaggio in cui un despota costringe la gente a pagare ingenti tasse per fornire macchine a vapore per produrre energia. Un uomo, che sta ospitando il gruppo, decide di rapire Ren per pagare la sua parte di denaro, così gli altri decidono di assaltare la fortezza di Beazon, il tiranno, che smercia ragazze normali e Adil Raid. Ren finge di voltare le spalle a Coud unendosi a Beazon, ma lo fa per creare un diversivo, e poi stabilisce il React con Coud, ingaggiando una lotta con Beazon, con la sua Adil Raid, Pearl. I due protagonisti stanno per soccombere, quando Ren intona un nuovo cantico, diverso da quello del React normale e scatena un attacco devastante, la Corda di Eolo, mentre Beazon e Pearl litigano, tagliando la fortezza a metà e trascinandola in alto in un turbine di vento, sconfiggendo definitivamente Beazon e restituendo il vento al villaggio.

Adil Raid Hunter

Dopo aver lasciato El Blanca, i cinque amici si fermano in una locanda, dove una strana bambina spia alle terme Ren e Kuea, constatando la loro natura di Adil Raid. Con un inganno, questa riesce a ottenere il vero nome di Kuea, Kullweet Envatilia. La bambina lo consegna a un misterioso individuo, Wolx, che rapisce poco dopo una Adil Raid dell'Arc Aile insieme ad un'altra, fatti che vengono rivelati al gruppo da Sanweild, membro dell'Arc Aile ferito da Wolx, e incontrato in una locanda. Il gruppo incontra Wolx, che ingaggia un combattimento con Rowen e Kuea, stabilendo il React con la bambina, Tilel. Rowen sta per vincere, quando Wolx cattura Kuea con una fascia speciale, simile a quella che imprigionava Ren nel sarcofago. Poco tempo dopo, un misterioso mercante di Adil Raid, il Broker, contatta Wolx per acquistare Kuea e le altre, ma le trattative vengono interrotte dall'arrivo di Cou e compagni. Cou combatte con l'assistente del Broker, Arma Gurty e la sua Adil Raid, Lailei, mentre Cisqua combatte con le sue armi Wolx, sfidandolo poi a un combattimento a mani nude. Mentre Ren decide di smettere di lottare, avendo capito la superiorità del nemico, Cisqua vince contro Wolx e lo vuole finire con una pistola quando Tilel si mette in mezzo e viene colpita al posto suo. Cisqua allora decide di concludere la lotta, e il Broker fugge, non avendo concluso le trattative per le Adil Raid, mentre Cisqua prende accordi con Wolx come mercante di Adil Raid per conto dell'Arc Aile.

Miliardo Tray

Il gruppo giunge nella città portuale di Rasfe Ancre, dove vengono fermati da alcuni membri dell'Arc Aile. I superiori di Cisqua le chiedono di consegnare subito Ren, ma lei chiede un mese di vacanza per sbrigare le sue faccende, dopodiché la consegnerà. La sua richiesta viene accettata e gli amici si dirigono alla Miliardo Tray, arena di lotta in cui partecipano anche Pledger. Cou partecipa ad alcune lotte, che perde tutte, vista la sua incapacità nel gestire Ren. Inoltre vede una lottatrice fortissima, Rasati Tigres. Cisqua lo sottopone a un allenamento durissimo, che però Cou non sopporta. Fugge via e Ren lo segue, poi i due vedono Rasati entrare in una villa, dove incontrano la sorella di Rasati, Rerea, un'Adil Raid, che rivela loro che lei e Rasati sono al servizio di un riccone che le ha comprate da bambine e che Rasati combatte per estinguere il debito. Tornati indietro, quella notte Ren entra nella camera di Cou per parlargli e gli spiega che dovrebbero conoscersi meglio per combattere bene e i due poi chiedono aiuto a Rowen, che li allena con Kuea di nascosto da Cisqua, che però ha modo nei suoi allenamenti di vedere, stupita, i progressi di Cou. Questi alcuni giorni dopo torna all'arena, superando tutti i nemici e arrivando di fronte a Rasati, la quale vincendo la lotta estinguerebbe il suo debito definitivamente. Durante la lotta, Ren sviluppa una potente difesa che impedisce a Rasati di colpire Cou, ma lei non demorde e con una serie di micidiali colpi mette Cou in difficoltà. Ren, però, vuole concedere alle sorelle la libertà e non vuole combattere più, pensiero condiviso anche da Cou. Rasati così vince, ma il riccone, padrone dell'arena, non la vuole far andare via, e le rivela gli ha fatto guadagnare molto di più di quanto era il loro debito. Vengono chiamati i campioni dell'arena, di livello superiore a Rasati, Clima Zulu e Frigo. Rasati riesce con le sue ultime forze a sconfiggere Clima Zulu, ma Frigo, un Pledger, la mette KO. Rerea interviene stabilndo il React con Rasati, ma Ren e Cou intervengono sostituendosi alle due, temendone le difficoltà a combattere nel primo React, e con un unico colpo sconfiggono Frigo. Infine giunge Cisqua con i rinforzi armati dell'Arc Aile, che pongono fine alle lotte nella Miliardo, chiudendola. Rasati si vendica del suo ex-padrone e con Rerea si unisce al gruppo, e tutti insieme si dirigono verso un'altra meta con la nave Rodion.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Coud / Coud Van Giruet
Età: 15
Coud Van Giruet, meglio conosciuto come Coud, è un giovane membro dei pirati cielo Red Linx. Egli trova Reverie Metherlence in un sarcofago, che era stato preso come refurtiva durante un assalto. Reagisce con lei e diventa il suo Pledger, qualcuno che ha legami con un Edel Raid, e le promette che riuscirà a condurla al famigerato Edel Garden. Si rende conto ben presto che i suoi sentimenti per Ren sono molto profondi e fa del suo meglio per combattere per conto suo, non volendo sprecare inutilmente l'energia della ragazza. Pur trattandosi di un pirata del cielo, egli è una persona gentile che odia vedere i più deboli come vittime del bullismo ed è una delle poche persone che ritengono le Edel Raid come esseri umani, invece che come armi. E, pur essendo cresciuto su una nave pirata, non ha assolutamente nessuna abilità di guida dei vascelli volanti. Tuttavia migliorerà un po' per la fine dell'anime.
Tecniche Gerade
Euros Loop
Notus Chord/Spada Ardos
Repulsione/Armatura di vento
Zephyrus Art
Ren / Reverie Metherlence
Età: 14-15
Reverie Metherlence, meglio conosciuta come Ren, è una Adil Raid ed è una discendente diretta della linea di sangue dei Metherlence. Lei è anche una dei Sette Gioielli Splendenti (o Shichiko-hoji), una linea di Edel Raid detta essere la più forte. Ricarica i suoi poteri dormendo, il che accade abbastanza spesso. Al primo incontro, dichiara di odiare Coud perché era umano, ma in seguito, lui farà del suo meglio per proteggerla da un attacco, e lei reagisce con lui spontaneamente ed i suoi sentimenti per il ragazzo inizieranno a cambiare. Infatti, mentre la storia progredisce, si renderà conto dell'affetto che prova nei suoi confronti. Il suo Elemental Gerade è tra i capelli, sopra la fronte. Il suo potere elementare è il vento, che usa al meglio sia difensivamente e offensivamente. La sua forma di arma è una spada gigante che si avvolge attorno al braccio destro di Coud, l'aspetto della spada differisce tra l'anime e il manga.
Cisqua
Età: 16
Cisqua è il leader energico e ottimista di una delle squadre dell' Arc Aile e lavora assieme a Rowen e Kuea. È onesta e appassionata al suo lavoro, ma solo a causa del suo desiderio di essere promossa e del suo amore per i soldi.
Cisqua non è una Edel Raid Pledger, ma è un'esperta in arti marziali e armi. Pur avendo una corporatura minuta, è molto forte fisicamente e capace di abbattere Pledgers addestrati, come il cacciatore di Raid Edel, Wolx Hound. Sotto le vesti e il cappello, nasconde sempre un arsenale di armi da fuoco, missili, coltelli e altre armi che usa durante i combattimenti. Una delle pistole può essere regolata per diventare un lanciagranate, fucile o mitragliatrice. Sua sorella è Merfond.
Rowen
Età: 21
Rowen è un custode dell' Arc Aile, ed ha, a volte, il compito di aiutare Cisqua con il suo elevato talento nel combattimento. È un giovane biondo che tende a non gradire il conflitto. In contrasto con l'impulsiva e un po' scandalosa Cisqua, Rowen è logico, educato e rispettoso verso gli altri.
Rowen è molto intelligente e sembra essere ben qualificato in più settori, sembrando il più delle volte un uomo perfetto, che si tratti di cucina o di lotta. Tuttavia Rowen afferma di avere comunque dei difetti. È un ottimo cuoco, capacità che gli altri membri sembrano apprezzare. Rowen è anche l'unico membro che è costantemente cerca dei lavori per guadagnare soldi per aiutare i compagni con le spese.
Tecniche Gerade
Vice Lit
Three of Hearts
Curva Proclesis
Obligath
Kuea / Kullweet Envatili
Età: 17
Kuea, il cui vero nome è Kullweet Envatilia, è una Edel Raid di prima classe dell'Arc Aile ed è la partner di Rowen. Il suo Elemental Gerade, di colore rosso, è su entrambi i dorsi delle mani che copre con guanti lunghi quanto il braccio che non sfila mai. Quando Kuea ha fame - il che accade molto spesso - non riesce a reagire, infatti ingurgita grandi quantità di cibo ad ogni occasione. Spesso, quando è particolarmente affamata, mordicchia Cisqua.
Kuea ama la battaglia e spesso si butta nelle risse a capofitto. Quando reagisce, aumenta la velocità di combattimento di Rowen. Prende la forma due spade che appaiono su entrambe le braccia di Rowen e di sei falci incatenate sulle spalle dello stesso, utili per attaccare gli avversari a distanza. Kuea e Rowen possono eseguire l'Obligath, una tecnica che permette loro di cantare due canzoni contemporaneamente. Questa tecnica richiede la sincronia completa tra Pledger ed Edel Raid, e non è quindi una tecnica facile da realizzare.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Gladias[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Gladias.

Gladias, noto come sicario di Organight, è impegnato nella missione di uccidere Coud Van Giruet e recuperare Reverie Metherlence per il nobile Varovalx.

Grayarts[modifica | modifica sorgente]

« Non riesco ancora a volare... con queste ali... non riesco ancora ad usare... il cantico... Cocowet... perdonami... »
(Grayarts dopo aver ucciso Gladias)

Grayarts (グレイアーツ Gureiāt?) è uno dei tanti sicari di Organight. La sua missione è quella di uccidere Coud Van Giruet per recuperare Reverie Metherlence. Nella classifica dei personaggi preferiti d’Elemental Gerad, è arrivato alla 13ª posizione, superando Viro, la sua Edil Rai Cocowet e il sicario Gladias.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "Elemental Gerad di Mayumi Azuma si è concluso in Giappone".

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga