Elden Henson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Elden Henson, pseudonimo di Elden Ryan Ratliff (Maryland, 30 agosto 1977), è un attore statunitense, conosciuto principalmente per i suoi ruoli in film quali Cheats con Trevor Fehrman e Giovani diavoli con Devon Sawa. Da giovane ha recitato anche nella trilogia di Stoffa da campioni insieme ad Emilio Estevez, nel ruolo di Fulton Reid, e più tardi ha interpretato Lenny Kagan nel popolare The Butterfly Effect.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Rockville, nel Maryland, da madre fotografa professionista[1], Elden ha due fratelli attori come lui, con i quali ha anche recitato in alcuni film. Il più giovane, Garette Ratliff Henson, è apparso insieme a lui in Stoffa da campioni, mentre Erick Ratliff ha recitato col fratello in Elvis & Me. Anche il padre dei tre, George Ratliffe, era un attore, ma fu la madre a spingerli alla recitazione portandoli a delle audizioni per spot commerciali. La famiglia ha vissuto per un periodo a Weehawken, nel New Jersey.

Nel 2004 recita in The Butterfly Effect.

Nel 2013 entra nel cast di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 e Hunger Games: il canto della rivolta - Parte 2 nel ruolo di Pollux.

Nel 2014 entra nel cast della serie tv Daredevil, dove interpreta il ruolo di Foggy Nelson.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biografia di Elden Henson (1977-), filmreference.com. URL consultato il 7 settembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 139143060 LCCN: no99035857