El Greco (Vangelis)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la colonna sonora di Vangelis del film El Greco, vedi El Greco (colonna sonora).
El Greco
Vangelis El Greco album art.jpeg

Artista Vangelis
Tipo album Studio
Pubblicazione 1998
Durata 73 min : 01 s
Dischi 1
Tracce 10
Genere Musica elettronica
Musica classica
Etichetta Flag of Europe.svgEastwest Records
Flag of the United States.svgAtlantic Records
Produttore Vangelis
Arrangiamenti Vangelis
Registrazione 1998
Vangelis - cronologia
Album successivo
(2000)

El Greco è il sedicesimo album in studio del musicista greco Vangelis, pubblicato nel 1998 dalla Eastwest Records per il mercato europeo e dalla Atlantic Records per quello americano.

Il disco[modifica | modifica sorgente]

L'album è la trentacinquesima pubblicazione discografica ufficiale. Come intuibile dal titolo, l'album fu ispirato dal pittore e scultore Dominikos Theotokópoulos (Δομήνικος Θεοτοκόπουλος), meglio noto con lo pseudonimo di El Greco. L'immagine della copertina è un quadro dell'artista, intitolato "The Knight with His Hand on His Breast"[1]. In seguito, proprio il musicista greco realizzerà nel 2007 la colonna sonora del film che ripercorre la vita del pittore.

L'album è un'espansione del disco Foros Timin Ston Greco, pubblicato nel 1995 in edizione limitata. Per questo, i brani sono stati ri-arrangiati e in questo album sono state aggiunte tre tracce inedite (corrispondenti ai Movement III, V e VII). Vangelis suona tutti gli strumenti ed è accompagnato da un coro diretto da Ivan Cassar. Lo stile dell'album è interamente classico (come precedentemente accaduto in Mask), benché gli strumenti siano tutti sintetici (i suoni udibili sono interamente eseguiti con sintetizzatori). Ospiti nell'album sono due cantanti: il soprano Montserrat Caballé ed il tenore Konstantinos Paliatsaras. L'album ha raggiunto la 66ma posizione in Francia e la 74ma in Germania.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Movement I – 10:04
  2. Movement II – 5:18
  3. Movement III – 6:48
  4. Movement IV – 6:21
  5. Movement V – 4:30
  6. Movement VI – 7:52
  7. Movement VII – 3:18
  8. Movement VIII – 9:43
  9. Movement IX – 12:00
  10. Movement X (Epilogue) – 6:21

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Web Gallery of Art Nobleman with his Hand on his Chest. URL consultato il 17-1-2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]