Einstein (cratere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Einstein
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate 16°18′N 88°42′W / 16.3°N 88.7°W16.3; -88.7Coordinate: 16°18′N 88°42′W / 16.3°N 88.7°W16.3; -88.7
Estensione 198 km
Localizzazione
Cratere Einstein
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Einstein è un grande cratere lunare situato nel bordo occidentale della luna. A causa della sua posizione, è difficile osservarlo dalla Terra. La visibilità di questo cratere dipende dagli effetti della librazione lunare, ma anche nelle migliori condizioni non sono osservabili molti dettagli. I crateri vicini sono: Moseley a nord, Dalton sul bordo orientale, Vasco de Gama a sudest e Bohr a sud-sudest. La Vallis Bohr è visibile a sud.

Il bordo esterno è stato quasi completamente cancellato da una moltitudine di piccoli impatti. Solo lungo la parete orientale, dove si unisce al cratere Dalton, è presente un bordo significativo. Al centro del letto del cratere è presente 'Einstein A', un cratere che presenta le pareti interne terrazzate e un picco centrale. Il terreno livellato esterno si espande all'interno del cratere, coprendo più di metà del diametro. Sono anche presenti diversi crateri più piccoli, ma nella parte sudovest della superficie è relativamente piatta.

A causa della visibilità possibile solo in condizioni molto favorevoli, questo cratere è stato scoperto solo nel 1952 da Patrick Moore. Il nome originale di questa formazione era "Caramuel", ma venne modificata in seguito dall'IAU e intitolata al celeberrimo scienziato.

Crateri correlati[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Einstein sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Einstein Latitudine Longitudine Diametro
A 16.7° N 88.2° W 51 km
R 13.9° N 91.8° W 20 km
S 15.1° N 91.5° W 20 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologiaFaccia visibile della LunaFaccia nascosta della Luna
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare