Eilistraee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eilistraee
Divinità di Dungeons & Dragons
Titolo(i) La Vergine Oscura, la Signora della Danza
Piano di esistenza Arvandor
Divinità (Potere) Minore
Allineamento Caotico Buono
Aree di influenza Canzoni, bellezza, danza, lavorazione delle spade, caccia, luce lunare

Nell'ambientazione Forgotten Realms del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, Eilistraee è l'unica divinità buona del pantheon drow.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di Lolth e di Corellon Larethian — un dio elfico — e sorella del dio Vhaeraun, ha inconsciamente aiutato la madre e il fratello nella guerra contro i Seldarine (il pantheon elfico) e per questo venne esiliata insieme ai suoi congiunti. Accettando la punizione, nonostante il parere contrario del padre, è adesso alleata dei Seldarine, di Mystra (dea della Magia) e di Selûne (dea della Luna).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Eilistraee è la dea dei drow che aspirano a tornare a vivere in superficie in armonia con le altre razze; protettrice della bellezza delle arti bardiche, ha nella sua area d'influenza anche la luna, la caccia e la lavorazione delle spade. È infatti rappresentata come una splendida femmina drow nuda, che balla coi lunghi capelli al vento, sotto una luna piena, impugnando una spada bastarda. I suoi nomi sono "La Vergine Oscura" e "La Signora della Danza".

Essere un fedele di Eilistraee[modifica | modifica wikitesto]

Le sue sacerdotesse hanno il dovere di aiutare tutti i viandanti che incontrano, sfamando gli affamati e curando i feriti. Quattro volte l'anno si dirigono verso una comunità elfica differente per donare loro balli e canzoni. Lo scopo di queste azioni è quello di rendere noto alle popolazioni di superficie che esistono drow che hanno rifiutato l'influenza di Lolth. Le preghiere a lei fatte sono sotto forma di canti e balli, preferibilmente eseguiti nudi sotto una luna piena. I suoi seguaci sono di solito guerrieri o bardi oltre che, ovviamente, chierici.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

giochi di ruolo Portale Giochi di ruolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi di ruolo