Eilat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Eilat
autorità locale
in ebraico: אילת?
Eilat – Stemma
Eilat – Veduta
Localizzazione
Stato Israele Israele
Distretto Sud
Sottodistretto Beersheba
Amministrazione
Sindaco Meir Yitzhak Halevi
Territorio
Coordinate 29°33′N 34°57′E / 29.55°N 34.95°E29.55; 34.95 (Eilat)Coordinate: 29°33′N 34°57′E / 29.55°N 34.95°E29.55; 34.95 (Eilat)
Altitudine 16 m s.l.m.
Superficie 80 km²
Abitanti 65 546 (2011)
Densità 819,33 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso 03
Fuso orario UTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Israele
Eilat
Sito istituzionale

Eilat (in ebraico אילת ascolta[?·info]) è una città dell'estremo sud di Israele, sulle rive del Mar Rosso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Citata nell'Antico Testamento con il nome di Ezion Geber, assunse importanza ai tempi del Regno di Israele, e in particolare sotto il regno di Salomone (970 - 928 a.C.), quando fu usata come porto per i commerci verso la penisola arabica e il Corno d'Africa, anche grazie alle vicine miniere di rame di Timna. Fu importante centro militare in epoca romana con il nome di Aelana.

Sede di un importante porto israeliano è centro turistico-climatico di ottimo livello, anche grazie alle caratteristiche subtropicali del Mar Rosso e al clima umido.

Abitata da 50.000 persone, la città è parte del deserto meridionale del Negev. La città è adiacente al villaggio egiziano di Taba, a sud, ed alla cittadina portuale giordana di Aqaba, ad est, dove si trovano i resti del porto e dell'abitato romano.

Periodo biblico[modifica | modifica wikitesto]

Eilat è nominata per la prima volta nella Bibbia nel libro dell'Esodo. Le prime sei stazioni dell'Esodo sono in Egitto. La settima è l'attraversamento del Mar Rosso e dalla nona alla tredicesima sono a Eilat ed intorno ad essa, dopo l'esodo dall'Egitto e l'attraversamento del Mar Rosso. La dodicesima stazione riferisce di una decina di località a Timna e intorno ad essa. Quando Re Davide conquistò Edom, che fino ad allora era stata un confine comune di Edom e di Madian, conquistò anche Eilat, la città di confine condiviso da esse. La città era porto commerciale e centro di lavorazione del rame. In 2 Re 14:21-22: "E tutto il popolo di Giuda prese Azaria, che aveva sedici anni, e lo fece re nella stanza di suo padre Amazia. Ha costruito Elath, e l'ha riportata a Giuda, dopo che il re dormiva tra i suoi padri". E di nuovo in 2 Re 16:06: "In quel tempo il re di Aram Rezin riconquistò Elath ad Aram, e cacciò gli ebrei da Elath, e gli Edomiti vennero a Elath, e vennero ad abitare lì, fino ad oggi".

Periodi romano e musulmano[modifica | modifica wikitesto]

Durante il periodo romano fu costruita una strada per collegare l'area con la città nabatea di Petra (oggi in Giordania). I resti di una fusione di rame e di grandi comunità di scambio che fiorirono durante il periodo omayyade (700-900 d.C.) sono stati rinvenuti anche tra ciò che è ora una zona industriale vicino ad Eilat, Eilot Kibbutz. La Darb al-Hajj o "Strada dei pellegrini" che proveniva dall'Africa, passando attraverso l'Egitto, conduceva alla Mecca dalla Penisola del Sinai da ovest, fino al villaggio di Umm al-Rashrash, nome arabo di Eilat, prima costeggiando il mare e poi continuando verso sud, nella Penisola araba.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Eilat Promenande
Eilat Linea costiera alla notte
Coral World Osservatorio sottomarino
Centro sportivo di Eilat. Progettazione Moti Bodek

Eilat offre una vasta gamma di sistemazioni, dagli ostelli e alberghi di lusso a beduina ospitalità. Pelle e Immersioni, con attrezzature a noleggio o vicino a tutte le principali spiagge. Immersione noleggio di attrezzature subacquee e aria compressa sono disponibili presso diving club e scuole di tutto l'anno. Eilat si trova nel Golfo di Aqaba, una delle più popolari destinazioni di immersione nel mondo. Le barriere coralline lungo la costa di Eilat rimangono relativamente incontaminata e l'area è riconosciuta come uno dei principali luoghi di immersione nel mondo.

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Eilat è gemellata con:

Miscellanea[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Testo della canzone su nonsolotesti.com

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Israele Portale Israele: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Israele