Effetto Werther

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'espressione effetto Werther si riferisce al fenomeno per cui la notizia di un suicidio pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa provoca nella società una catena di altri suicidi.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il sociologo David Phillips parla di Effetto Werther con riferimento al romanzo I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe (1774), in cui il protagonista si suicida perché innamorato di una ragazza legata a un altro. Negli anni seguenti alla pubblicazione del romanzo si susseguirono molti suicidi in giovani che avevano letto il romanzo. L'effetto si ripropose nei paesi nei quali vennero pubblicate traduzioni del libro. Si poté assistere ad un fenomeno analogo in Italia dopo la pubblicazione - nel 1802 - del romanzo di Ugo Foscolo Ultime lettere di Jacopo Ortis.

« Il problema dei suicidi per imitazione è tuttavia riemerso con prepotenza negli Stati Uniti a partire dall'inizio degli anni sessanta. All'indomani del suicidio di Marilyn Monroe si è notato infatti nella città di Los Angeles un netto incremento di suicidi [...] Lo stesso fenomeno si determinava anche quando i notiziari o gli speciali delle reti televisive riferivano di casi di suicidi di adolescenti. »
(G. Gili, La violenza televisiva, Carocci, Roma, 2006, p. 140, ISBN 88-430-3707-2)

Fu infatti registrato un dato certo riguardo all'incremento del 40% dei suicidi a Los Angeles nel mese successivo al suicidio dell’attrice Marilyn Monroe. Dopo il suicidio dello scrittore Hemingway non si registrò un dato analogo, ma lo psichiatra americano Jerome A. Motto sottolineò l'importanza, nel verificarsi dell'effetto Werther, non solo del modo in cui la notizia è presentata al pubblico dai mezzi di informazione, ma anche dell'identificazione con il suicida.

Influenze nella cultura[modifica | modifica sorgente]

  • L'effetto Werther è menzionato nell'ottavo episodio della prima stagione della serie televisiva statunitense Lie to Me, intitolato L'inganno.
  • Enrico Mentana, durante l'edizione del Tg La7 del 23 aprile 2012, ha fatto un implicito riferimento all'effetto Werther, usando cautela, prima di dare la notizia del suicidio di un imprenditore italiano, ennesimo dell'anno 2012.
  • Effetto Werther è il titolo della traccia numero 11 dell'album Retox dei rapper savonesi Dsa Commando.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • Studio di Ermanno Pavesi sull'Effetto Werther
psicologia Portale Psicologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di psicologia