Effects Associates

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Effects Associates
Stato Regno Unito Regno Unito
Tipo Società di capitali
Fondazione 1972 a Pinewood Studios
Sede principale Pinewood Studios
Settore Cinema
Prodotti Effetti speciali

La Effects Associates è un'azienda britannica, specializzata negli effetti speciali fisici, tra le più antiche del continente. Questa è una divisione della società di effetti speciali digitali e di post produzione Cinesite.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Effects Associates è stata fondata nel 1972 da un gruppo di quattro supervisori britannici di effetti speciali, tra cui Martin Gutteridge. Gutteridge comprato dai suoi soci la società nel 1981 e nel 1999 la società è stata acquistata dalla Cinesite (Europa) Ltd. Insieme, le aziende offrono un servizio completo di effetti speciali.

La EA ricevette numerosi premi e riconoscimenti per gli effetti speciali; venne nominata agli Emmy Award per Hornblower e Cleopatra, mentre vinse un Premio Oscar per Alien (Nick Allder). Ebbe nomination agli Oscar e ai BAFTA per La piccola bottega degli orrori e un premio BAFTA per Il quinto elemento.

La Effects Associates ha lavorato con Richard Loncraine comprendono, Guillermo del Toro, Stanley Kubrick, Tim Burton, Ang Lee e Sydney Pollack.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]